Dunque, dunque, dunque.
Allora, dando per buona la tua affermazione che non vuoi metter mano sul pc per almeno 3-4 anni io non credo sia una buona idea puntare sulle cpu haswell (serie 4xxx), l'incremento prestazionale è irrisorio a fronte del costo maggiorato, senza contare che, come già scritto, l'attuale chipset per queste CPU ha già vantato problemi di stabilità.
Personalmente impronterei la tua configurazione in questo modo:
CPU: Intel i5-3570k (~190€)
Mobo: Gigabyte Z77X-D3H (~115€)
S. Video: SAPPHIRE HD 7970 GHz Edition 3GB GDDR5 VAPOR-X (~320€)
RAM: 2x4Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz (~80€)
Alimentatore: GX 600W Modulare (~80€)
Hard Disk: Samsung 840 pro 128Gb (~100€) + Western Digital 750 7200 RPM (~50€)
Case a piacere (~50€)
Totale: ~985€
Considera che ho preso valori medi per i componenti, quindi a seconda di dove compri un 20\40€ in meno li riesci a stiracchiare... mentre volendo puoi prendere un altro modello di scheda video più economico (le Vapor-X sono le più performanti, ma anche le più costose), una 7970 HD liscia la trovi anche intorno ai 250\280€, risparmiando quindi quei 50\80€ che ti farebbero tranquillamente rientrare nel budget.
La motherboard ho volutamente messo la Gigabyte poichè in quella fascia di prezzo è una delle migliori, molti ti consiglieranno la ASRock, ma io per dei trascorsi con quella marca nel passato (passato che per quelle Mobo è piuttosto oscuro) le evito per partito preso :P
Dimmi tu se ti sembra una buona configurazione, ovviamente è sempre tutto modificabile fintanto che non metti mano al portafoglio! :D
PS@pribolo: un i5-4670k a 192€? ma dove???? O.o