DOMANDA Consiglio antivirus

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Ciao a tutti:),
Fino a poco fa avevo Norton ed è stato un esperienza tragica :pesante,si bloccava,difficile da usare e spesso bloccava google o altri programmi .
Come da domanda volevo chiedervi un buon antivirus gratuito e possibilmente leggero
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao a tutti:),
Fino a poco fa avevo Norton ed è stato un esperienza tragica esante,si bloccava,difficile da usare e spesso bloccava google o altri programmi .
Come da domanda volevo chiedervi un buon antivirus gratuito e possibilmente leggero
Avira o Avast.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll
T

Tony25

Ospite
Ciao a tutti:),
Fino a poco fa avevo Norton ed è stato un esperienza tragica :pesante,si bloccava,difficile da usare e spesso bloccava google o altri programmi .
Come da domanda volevo chiedervi un buon antivirus gratuito e possibilmente leggero
Nod 32 antivirus 8.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Bit defender, tra i migliori al mondo se no IL migliore leggero e potente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e TheJackll

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Puoi provare anche Comodo antivirus (perlomeno non rompe le balle con pubblicità), Avast fa più danni che altro.

- - - Updated - - -

Nod 32 antivirus 8.

Il nod lo considero il migliore ma non è gratuito
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Il nod lo considero il migliore ma non è gratuito

Tony ha però trovato una licenza a 15€... Due anni per tre pc... Tony correggimi se sbaglio. A quel punto direi che conviene! XD :D;):p
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony25

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Tony ha però trovato una licenza a 15€... Due anni per tre pc... Tony correggimi se sbaglio. A quel punto direi che conviene! XD :D;):p

Per esperienza personale (ho un negozio e faccio assistenze, molte pulizie virus insomma), un buon antivirus è utile, uno scadente è inutile e a volte crea più problemi dei malware stessi, in genere tutti quelli gratuiti sono scadenti, magari sono buoni nelle scansioni manuali ma non nella protezione attiva, per 15 euro è un affarone, in più lo si può provare per un mese per valutarlo.

Per farti un idea, quando mi entra un pc da sistemare perchè non si avvia più perchè infetto fino al midollo, spesso ha Avast, gia entrando in provvisoria e disinstallandolo windows riparte, staccando il disco e collegandolo a un'altra macchina e utilizzando nod con impostazioni alte, in alcuni casi ho visto rilevamenti sopra i 13mila file (oramai ho la lista dei record) infetti/potenzialmente pericolosi, moltissimi sofware scaricati da esempio softonic e simili tutti file che impestano il pc con dentro i loro sponsor che oramai sono diventati il male peggiore per windows, spesso vengono completamente ignorati dai free, il nod con le giuste impostazioni non te li fa neppure scaricare.

Ovviamente poi il miglior antivirus rimane l'utente, io sul mio manco lo uso l'antivirus, certo ogni tanto faccio dei controlli che non si sa mai, se usassi avast potrei dire che è ottimo, ma non dipenderebbe da lui ma da me, gli antivirus li devono mettere sotto test chi ne ha veramente bisogno, praticamente quelli che il pc lo sanno solo accendere e in un giorno hanno gia collaudato tutte le schifezze esistenti.

Ho avuto clienti che il giorno dopo aver installato kaspersky su un pc perfettamente sano me lo hanno riportato il giorno dopo con quintalate di malware..
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Per esperienza personale (ho un negozio e faccio assistenze, molte pulizie virus insomma), un buon antivirus è utile, uno scadente è inutile e a volte crea più problemi dei malware stessi, in genere tutti quelli gratuiti sono scadenti, magari sono buoni nelle scansioni manuali ma non nella protezione attiva, per 15 euro è un affarone, in più lo si può provare per un mese per valutarlo.

Per farti un idea, quando mi entra un pc da sistemare perchè non si avvia più perchè infetto fino al midollo, spesso ha Avast, gia entrando in provvisoria e disinstallandolo windows riparte, staccando il disco e collegandolo a un'altra macchina e utilizzando nod con impostazioni alte, in alcuni casi ho visto rilevamenti sopra i 13mila file (oramai ho la lista dei record) infetti/potenzialmente pericolosi, moltissimi sofware scaricati da esempio softonic e simili tutti file che impestano il pc con dentro i loro sponsor che oramai sono diventati il male peggiore per windows, spesso vengono completamente ignorati dai free, il nod con le giuste impostazioni non te li fa neppure scaricare.

Ovviamente poi il miglior antivirus rimane l'utente, io sul mio manco lo uso l'antivirus, certo ogni tanto faccio dei controlli che non si sa mai.

13000 file??? :confused::eek::eek::eek::eek::)
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Sicuramente ho la foto da qualche parte, ora ne ho trovata una che è abbastanza nella norma:

IMG_2385.JPG


I record sono ben altri.
 
T

Tony25

Ospite

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Confermo, e consiglio:D.

- - - Updated - - -


Ma quando hai tutta quella roba pialli l'hdd? O usi i vari software?

Dipende, di solito prima faccio questa pulizia per togliere il grosso, poi controllo lo stato del disco e ripulisco mbr, dopo quando lo monto capisco se windows è recuperabile o no, se si uso altri tool e pulizia manuale, a volte bisogna vedere se quel pc ha programmi aziendali etc e resettarglielo può causare problemi, bisogna fare una valutazione su cosa conviene fare.
 

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Non sono uno che scarica moltissimi programmi o file,e quelli che scarico spesso provengono dalla fonte originaria.Penso che andrò di BitDefender
 
T

Tony25

Ospite
Dipende, di solito prima faccio questa pulizia per togliere il grosso, poi controllo lo stato del disco e ripulisco mbr, dopo quando lo monto capisco se windows è recuperabile o no, se si uso altri tool e pulizia manuale, a volte bisogna vedere se quel pc ha programmi aziendali etc e resettarglielo può causare problemi, bisogna fare una valutazione su cosa conviene fare.
Certo, non avevo pensato anche ai vari file importanti, ma riesci a toglierli tutti? se succedesse a me non ci penserei due secondi a piallare tutto, almeno sei sicuro che non è rimasto niente.(tanto ho solo giochi).

- - - Updated - - -

Non sono uno che scarica moltissimi programmi o file,e quelli che scarico spesso provengono dalla fonte originaria.Penso che andrò di BitDefender
Non è solo questione di scaricare, ma anche se visiti siti internet poco sicuri e prendi qualche virus.
Prima di comprare qualsiasi antivirus è meglio provarlo sul proprio pc, non si sa mai che sul mio va bene e sul tuo no.
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Si Tony ci vuole tanta esperienza, è come quando il dottore deve decidere se operare o curare con medicinali, ci sono i pro e i contro, io cerco di trovare la soluzione con piu pro, prima bisogna valutare la situazione e fare qualche domanda al cliente, sarebbe troppo facile piallare sempre tutto, però bisogna pensare alle conseguenze per il cliente caso per caso, quando è fattibile ovviamente è la soluzione migliore e più rapida, ovviamente cerco di dare il pc nelle condizioni più simili a come era abituato, facendo il backup e reinstallando i programmi che utilizzava, ovviamente solo se sono free o il cliente mi da la licenza di quelli a pagamento, altrimenti io gli propongo una soluzione free. Bisogna comunque prima accertarsi di cosa ce sul pc, non essendo un computer che conosci e magari non lo hai mai visto accendersi.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll e Tony25

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili