Consiglio amplificatore hifi

• Autore discussione Autore discussione abe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Così invece che trovare una soluzione viene solo fuori della confusione...l'idea di partenza era di usare come base il progetto h06.2 di Ciare...ma NON è affatto un vincolo! Anzi ripeto, se ci sono prodotti con miglior rapporto qualità prezzo, ben vengano!!! Ripeto, avevo scelto Ciare, solo perché conosco solo quelli (anche che siano italiane non mi dispiaceva). Detto questo, ho un budget diciamo tra i 500 e 1000€ per gli ap e sto cercando quindi dei prodotti validi per quella fascia prezzo, poi per la realizzazione mi aggiusto io, non ho problemi ne con i cabinet ne con i filtri.

bhè allora perchè non gli IPL?
oppure vedere altri componenti hivi research

HIVI non li conosco bene, mi sto informando e mi sembrano interessanti, sai dirmi dove posso trovare info e dove acqustarli? qui: Swans Speaker System--Driver Serial non riesco a vedere i dettagli dei componenti

io li ho conosciuti con le IPL
Drivers_HiVi,Inc. questo link funziona
e per ora li ho trovati solo o da IPL o HiVi Research • Europe Audio
oppure su Drivers_HiVi,Inc. dove però non c'è un progetto quindi devi fare tutto da te

- - - Updated - - -

sto cercando anche qualche altro schop

- - - Updated - - -

ed ovviamente senza dimenticare
Davis Acoustic
Morel
SB Acoustic

sempre tutte senza progetti

Grazie! le marche che mi hai citato sono tutte sulla stessa fascia? intendo sia per prezzo che per qualità del suono?

Ok,ho capito, ma allora mi potresti dire secondo te quali sono le serie che oggi hanno ancora un buon rapporto qualità/prezzo?( faccio riferimento al cataloho home, giusto?) Aspetto sempre di sapere se ci sono marche che consigliate al posto di Ciare!
Non è così semplice dire quali altoparlanti hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Tu prima parlavi di H06.2 Il frontale stretto è un vincolo? Se sì, allora i due CW202 hanno un buon rapporto q/p. La risposta è no? Allora perché non mettere un bel Woofer da 32 centimetri come l'HW321 (o qualche SB, Hivi)?
Tornando al frontale stretto, vuoi altoparlanti normali o qualcosa di corazzato e robusto? Allora al posto dei CW 202 metti una coppia di HW 205 che hanno la bobina più grossa e di tipo sandwitch.
E di nuovo considerando il frontale largo, quanto forte devono suonare? Con che amplificatore? Saranno posizionate ad angolo? Serve la discesa agli inferi o preferisci un trasduttore efficiente e che non scenda molto?
Capisci che il concetto di rapporto qualità/prezzo in questo caso comincia a diventare personale.
In linea generale ti posso dire che la serie economica e in ferrite (i vari FXC/FXH) della serie proaudio hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Grazie! le marche che mi hai citato sono tutte sulla stessa fascia? intendo sia per prezzo che per qualità del suono?
La qualità del suono e il prezzo vanno valutate componente per componente, la marca non vuol dire niente.

Non è così semplice dire quali altoparlanti hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Tu prima parlavi di H06.2 Il frontale stretto è un vincolo? Se sì, allora i due CW202 hanno un buon rapporto q/p. La risposta è no? Allora perché non mettere un bel Woofer da 32 centimetri come l'HW321 (o qualche SB, Hivi)?
Tornando al frontale stretto, vuoi altoparlanti normali o qualcosa di corazzato e robusto? Allora al posto dei CW 202 metti una coppia di HW 205 che hanno la bobina più grossa e di tipo sandwitch.
E di nuovo considerando il frontale largo, quanto forte devono suonare? Con che amplificatore? Saranno posizionate ad angolo? Serve la discesa agli inferi o preferisci un trasduttore efficiente e che non scenda molto?
Capisci che il concetto di rapporto qualità/prezzo in questo caso comincia a diventare personale.
In linea generale ti posso dire che la serie economica e in ferrite (i vari FXC/FXH) della serie proaudio hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

La qualità del suono e il prezzo vanno valutate componente per componente, la marca non vuol dire niente.
Quindi non c'è una marca che in assoluto suona meglio...le cose si complicano...Il fronte stretto è una scelta abbastanza forzata, 32cm potrebbero essere troppi, se potessi stare su un cono da 20, proprio al massimo da 25 sarebbe meglio. Corazzato e robusto???? Suonare forte???? Non devo fare una discoteca (se intendi qualcosa del genere), quindi non mi interesa ne potenza estrema, nemmeno che resistano a forti sollecitazioni per ore consecutive...l'obiettivo principale è avere un suono limpido e presente su tutte le frequenze già a volumi moderati e senza si impasti generando chiasso alzando la rotellina magica.Le casse andranno posizionate in una sala 5x6 sul lato corto a distanza da definire, probabilmente circa 3 m. L'ampli era inizialmente l'argomento della discussione, per ora è un onkio sr508( HT), che vorrei sostituire a breve con qualcosa di superiore, ma la fidanzata spinge per un altro HT, mentre io puntavo a qualcosa tipoNAIM 5IS, MARANTZ pm6005, ecc

Quindi non c'è una marca che in assoluto suona meglio...le cose si complicano...Il fronte stretto è una scelta abbastanza forzata, 32cm potrebbero essere troppi, se potessi stare su un cono da 20, proprio al massimo da 25 sarebbe meglio. Corazzato e robusto???? Suonare forte???? Non devo fare una discoteca (se intendi qualcosa del genere), quindi non mi interesa ne potenza estrema, nemmeno che resistano a forti sollecitazioni per ore consecutive...l'obiettivo principale è avere un suono limpido e presente su tutte le frequenze già a volumi moderati e senza si impasti generando chiasso alzando la rotellina magica.Le casse andranno posizionate in una sala 5x6 sul lato corto a distanza da definire, probabilmente circa 3 m. L'ampli era inizialmente l'argomento della discussione, per ora è un onkio sr508( HT), che vorrei sostituire a breve con qualcosa di superiore, ma la fidanzata spinge per un altro HT, mentre io puntavo a qualcosa tipoNAIM 5IS, MARANTZ pm6005, ecc
Un singolo 25 avrebbe comunque una superficie di emissione minore di quella di due 20, quindi tanto vale rimanere sui 20, l'altra alternativa sarebbe mettere un woofer lateralmente ma il posizionamento sarebbe meno libero.
Una delle maggiori differenza tra un impianto economico e uno serio (serio non vuol dire necessariamente costoso) è proprio la capacità di reggere alte pressioni sonore con basse distorsioni, inutile dire che anche qui, gli obiettivi sono soggettivi. Per avere un suono limpido fin dalle basse frequenze però ci vuole più birra di una coppia di 20 cm. Per cui se vorrai giocherellare con i film e gli effetti comincia a pensare a un buon sub.
Sull'ampli so che ti ho trascinato nell'ot, ma prima volevo capire a cosa ti servisse. L'unico punto in comune tra home theater e hifi sarebbe quello di comprare un buon preamplificatore multicanale e collegarlo a dei finali dedicati (i più "attrezzati" addirittura usano processori sonori multicanale, schede audio, DAC e chi più ne ha più ne metta).

Comunque, tornando alle casse, ora che ho capito cosa ti serve ti propongo questo link
DIY-Loudspeakers

Buon divertimento a cercare :asd:

Ok che un 25 ha meno superficie di due 20, ma allora anche da un 32 cambia poco o no? Comunque se lo ritieni necessario, proponimi pure una soluzione con cono da sub da 30-32!
Per l'utilizzo, i film sarebbero un utilizzo secondario, quindi l'ht non é indispensabile, ma comunque non lo volevo escludere a prescindere.
Usare un pre+ finali non alza il budget necessario???
Grazie per il link, gli do uno sguardo.

Ultima modifica:
Ok che un 25 ha meno superficie di due 20, ma allora anche da un 32 cambia poco o no? Comunque se lo ritieni necessario, proponimi pure una soluzione con cono da sub da 30-32!
Per l'utilizzo, i film sarebbero un utilizzo secondario, quindi l'ht non é indispensabile, ma comunque non lo volevo escludere a prescindere.
Usare un pre+ finali non alza il budget necessario???
Grazie per il link, gli do uno sguardo.
Ogni volta che aumenti di taglia 20/25/32/38/46/54 spannometricamente incrementi la superficie di emissione di 1,5 volte (basta comunque fare il rapporto delle loro Sd o dei diametri al quadrato, per verificare).
Riguardo al discorso cono da 32, hai due soluzioni estreme:
- prendi un cono da sub con molta escursione e che scende facilmente in frequenza, avresti un sub da home theater integrato nelle casse, ma altoparlanti di questo tipo sono una chiavica da muovere, ergo, ti ci vorrebbe un finale apposta per spingerli (per cui fai prima a farti due sub :asd: )
- prendi un cono leggero ma non troppo, qualcosa tipo l'HW321 o simili (a trovarli di simili :asd: ), che scende senza scomporsi troppo fino a 30-35 Hz, non sarebbe un sub da home theater ma con la musica suonerebbe meglio e, credimi, per molte persone è già pià che soddisfacente.

Il pre+finali ovviamente alzerebbe il budget, proprio per questo ti ho consigliato roba che si pilota facilmente.
Le solite casse commerciali con un watt erogano 85-88 dB, già con il ciare da 32 cm siamo sui 92-93 dB, se vuoi con la roba professionale puoi salire verso i 95-97 dB e avresti un sistema teoricamente (almeno da un punto di vista di pressione sonora) più facile da pilotare.

Ogni volta che aumenti di taglia 20/25/32/38/46/54 spannometricamente incrementi la superficie di emissione di 1,5 volte (basta comunque fare il rapporto delle loro Sd o dei diametri al quadrato, per verificare).
- prendi un cono da sub con molta escursione e che scende facilmente in frequenza, avresti un sub da home theater integrato nelle casse, ma altoparlanti di questo tipo sono una chiavica da muovere, ergo, ti ci vorrebbe un finale apposta per spingerli (per cui fai prima a farti due sub :asd: )
- prendi un cono leggero ma non troppo, qualcosa tipo l'HW321 o simili (a trovarli di simili :asd: ), che scende senza scomporsi troppo fino a 30-35 Hz, non sarebbe un sub da home theater ma con la musica suonerebbe meglio e, credimi, per molte persone è già pià che soddisfacente.

Il pre+finali ovviamente alzerebbe il budget, proprio per questo ti ho consigliato roba che si pilota facilmente.
Le solite casse commerciali con un watt erogano 85-88 dB, già con il ciare da 32 cm siamo sui 92-93 dB, se vuoi con la roba professionale puoi salire verso i 95-97 dB e avresti un sistema teoricamente (almeno da un punto di vista di pressione sonora) più facile da pilotare.

Facciamo il punto! Io ho uno spazio MASSIMO di 33 cm da diffusore, quindi in teoria anche se al peso con un 32 potrei anche starci! soluzione 1) non mi piace dato che non voglio un sub separato e non voglio rischiare di dover prendere meccaniche ad energia nucleare.
soluzione 2) ben venga un diffusore pilotabile al meglio anche con potenze umane, anche perché non voglio che tremi la casa quando guardo un film...ma sentire in pancia un basso, la parte sinistra di un pianoforte o i colpi di grancassa non mi dispiace!
Dato che mi sembra che si inizia a vedere la luce fuori dal tunnel, mi consigli dei diffusori per un sistema a 3 o 4 vie???

esatto mica tutti gli HIVI vanno bene come manco tutti gli SB acoustic se poi parliamo di Morel? va bhè viene fuori un trattato...

in linea generale le cose da vedere per trovare una rosa meno vasta di AP è anche vedere il progetto in generale del tipo...
crossover passivo o attivo?
e quindi amplificazione singola, multiamplificazione passiva o multiamplificazione attiva?

puoi vedere anche i Rotel di fascia alta per l'HT costicchiano ma valgono la spesa perchè se non ricordo male si parla di 3000 euro tra finale e pre multicanale

mica vero che sono chiaviche... offendi i miei sistemi in multiamplificazione attiva
simili all'HW321? ce ne sono 2 dell'HIVI... ma a costo doppio
userei i due hivi? no se non su richiesta... userei il ciare o un SB acoustic di cui non ricordo il nome

Facciamo il punto! Io ho uno spazio MASSIMO di 33 cm da diffusore, quindi in teoria anche se al peso con un 32 potrei anche starci! soluzione 1) non mi piace dato che non voglio un sub separato e non voglio rischiare di dover prendere meccaniche ad energia nucleare.
soluzione 2) ben venga un diffusore pilotabile al meglio anche con potenze umane, anche perché non voglio che tremi la casa quando guardo un film...ma sentire in pancia un basso, la parte sinistra di un pianoforte o i colpi di grancassa non mi dispiace!
Dato che mi sembra che si inizia a vedere la luce fuori dal tunnel, mi consigli dei diffusori per un sistema a 3 o 4 vie???

spazio totale della sala?

esatto mica tutti gli HIVI vanno bene come manco tutti gli SB acoustic se poi parliamo di Morel? va bhè viene fuori un trattato...

in linea generale le cose da vedere per trovare una rosa meno vasta di AP è anche vedere il progetto in generale del tipo...
crossover passivo o attivo?
e quindi amplificazione singola, multiamplificazione passiva o multiamplificazione attiva?

puoi vedere anche i Rotel di fascia alta per l'HT costicchiano ma valgono la spesa perchè se non ricordo male si parla di 3000 euro tra finale e pre multicanale

mica vero che sono chiaviche... offendi i miei sistemi in multiamplificazione attiva
simili all'HW321? ce ne sono 2 dell'HIVI... ma a costo doppio
userei i due hivi? no se non su richiesta... userei il ciare o un SB acoustic di cui non ricordo il nome

spazio totale della sala?

la sala misura poco più di 5x6, i diffusori andrebbero sul lato da 5.

come crossover ho sempre lavorato solo con passivi.
l'ampli attuale mi offre la possibilità di biamplificare e non so tra quando potrò cambiare anche l'ampli...

per gli AP, mi sarebbe piaciuto non prendere 4 marchi differenti per 4 vie...

la sala misura poco più di 5x6, i diffusori andrebbero sul lato da 5.

come crossover ho sempre lavorato solo con passivi.
l'ampli attuale mi offre la possibilità di biamplificare e non so tra quando potrò cambiare anche l'ampli...

per gli AP, mi sarebbe piaciuto non prendere 4 marchi differenti per 4 vie...

allora ci puoi tranquillamente infilare dei bei 12 pollici... però però non mi piace fare il lavoro di scelta e progettazione... o meglio non per la gloria
ripeto se si vuole autocostruire... bisogna anche fare ciò che non è montaggio ;)

Non seguirò più questa discussione che si può anche chiudere, visto che le risposte sembrano voler essere più delle dimostrazioni di (presunta) conoscenza che atte ad avere un minimo di utilità.
La mia ricerca di uno o due marchi con un buon rapporto qualità/prezzo continuerà su altri lidi.

Buona domenica e auguri!

Rispondo rapidamente là in alto: non sono qui a s*******re gli impianti degli altri, nella riproduzione delle basse frequenze i coni con bobina mobile lunga e pesante vanno bene ma se devi pilotarli senza multiamplificazione, con un ampli da ht, sí, sono dei chiodi da quel punto di vista.
Ti limitano l'efficienza globale e non sfrutti i woofer.

- - - Updated - - -

Non seguirò più questa discussione che si può anche chiudere, visto che le risposte sembrano voler essere più delle dimostrazioni di (presunta) conoscenza che atte ad avere un minimo di utilità.
La mia ricerca di uno o due marchi con un buon rapporto qualità/prezzo continuerà su altri lidi.

Buona domenica e auguri!
Non ti aspettare di trovare tutti i consigli che cerchi :asd:
Qua ti abbiamo almeno indirizzato verso sistemi con una buona efficienza e con dei veri woofer, altra gente, se proprio aveva lo sbattimento di rispondere, magari ti avrebbe consigliato:
1) nooo ciare, fatti gli scanspeak della serie illuminator da 3000 euro
2) fatti le h06.2 e cazzi tuoi se il crossover fa schifo
3) fatti le h06.2 e togli un woofer (toglieremo una pietra marcondirondirondello)
4) la marca a è meglio della marca b (vedi scandinavi vs italia, tipo vw vs fiat ma a nord)
5) per riprodurre le basse bastano altoparlanti minuscoli (perchè mio cugino mi ha detto che sono più veloci)
6) forse trovi qualcuno sia competente (molto più di me) ma non gratis
7) trovi gente che ti aiuta con i filtri ma che non sanno niente
8) trovi utenti esperti e che ti aiutano, ma in un mare di altri post. Di quali mi fido? E chi lo sa.

Buona fortuna, in ogni caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro