RISOLTO Consiglio Ampli - Smsl sp200

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

biagio.c

Nuovo Utente
26
4
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Vorrei costruirmi nel tempo un impianto di ascolto in cuffia decente; purtroppo non andrò a comprare dac - ampli - cuffia in un unico acquisto quindi vorrei utilizzare i prodotti che posseggo e man mano fare upgrade. Al momento utilizzo un Raspberry con dac hat e una Sennheiser 598Sr. Come obbiettivo finale vorrei poter pilotare una Sennheiser 660 o 700 oppure una beyerdynamic 1990.
Credo che la cosa migliore sia adesso acquistare un amp compatibile con la scelta futura della cuffia. Leggendo le guide create da filoippo97 la scelta ricadeva sul lake people g103s (in rapporto al mio budget) ma girovagando su internet ho trovato questo smsl sp200 che mi sembra migliore (?) e vorrei un parere o una valida alternativa. Inoltre vorrei avere la certezza che potrebbe gestire bene le cuffie elencate precedentemente. Sono interessato ai consigli ed a eventuali alternative.
Nella speranza che anche filoippo97 intervenga nel mio post, colgo l’occasione per ringraziarlo delle ottime guide che ha creato.
Un saluto
B
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai mai valutato un Topping ? Questo pilota praticamente tutte le cuffie con una qualitá audio eccezionale, compatto con DAC+AMP.
 
  • Mi piace
Reazioni: biagio.c

biagio.c

Nuovo Utente
26
4
OS
Windows 10
Si, lo avevo considerato, ma avendo caratteristiche inferiori all’amp in oggetto, probabilmente otterrei un risultato migliore (con ovviamente un esborso economico maggiore) con amp e dac separati, oppure avendo visto anche il Topping DX7 Pro (fuori budget per un unico acquisto al momento, ma in linea con la mia spesa stimata finale) in caso sia la soluzione migliore potrei rimandare. Cosa ne pensi? Ad esempio il DX7 Pro sarebbe in grado di far suonare le cuffie citate (o valide alternative) come l’amp in oggetto o uno di spesa equivalente + un dac da circa 300 € (che acquisterò dopo)? Magari la mia logica è errata/macchinosa a causa della mia ignoranza nel l’argomento...
Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma tu coglieresti realmente le differenze tra un dx3 e un dx7 ?
 

biagio.c

Nuovo Utente
26
4
OS
Windows 10
Ma tu coglieresti realmente le differenze tra un dx3 e un dx7 ?
Dovrei provarli entrambi con le stesse cuffie e sorgente, ma se mi chiedi, credo sia perché li reputi uguali...
L’unico paragone che ho avuto modo di fare è stato tra il mio impianto (se così vogliamo chiamarlo) e uno che pilotava una hd650 o 660 e la differenza l’ho sentita e mi è sembrato un suono molto più coinvolgente.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dovrei provarli entrambi con le stesse cuffie e sorgente, ma se mi chiedi, credo sia perché li reputi uguali...
L’unico paragone che ho avuto modo di fare è stato tra il mio impianto (se così vogliamo chiamarlo) e uno che pilotava una hd650 o 660 e la differenza l’ho sentita e mi è sembrato un suono molto più coinvolgente.
la domanda di spectrum era dovuta al fatto che DX3 pro e DX7 pro son due ottimi prodotti, il secondo ha sicuramente molte piú funzionalitá ma in termini strettamente qualitativi... all'ascolto sono estremamente simili. Se mi chiedi pertanto: Il DX3 pro riesce a far suonare bene le HD700, la risposta é assolutamente si. Logico che SP200 + un dac tipo l'SMSL SU-8 oppure il DX7 pro son prodotti piú completi, ma se devi preferirli ad una cuffia migliore allora no.
Per concludere: se in ogni caso qualunque cosa tu prenda hai giá in mente di prendere la HD700, beh puoi anche considerare se vale l'esborso di SP200+SU-8 (per fare un esempio) ma se prendendo il DX3 pro ti avanzassero soldi per prendere una cuffia migliore della HD700, vai indubbiamente su quest'ultima opzione senza nemmeno pensarci troppo, perché il DX3 pro é comunque un prodotto praticamente endgame.
 

biagio.c

Nuovo Utente
26
4
OS
Windows 10
la domanda di spectrum era dovuta al fatto che DX3 pro e DX7 pro son due ottimi prodotti, il secondo ha sicuramente molte piú funzionalitá ma in termini strettamente qualitativi... all'ascolto sono estremamente simili. Se mi chiedi pertanto: Il DX3 pro riesce a far suonare bene le HD700, la risposta é assolutamente si. Logico che SP200 + un dac tipo l'SMSL SU-8 oppure il DX7 pro son prodotti piú completi, ma se devi preferirli ad una cuffia migliore allora no.
Per concludere: se in ogni caso qualunque cosa tu prenda hai giá in mente di prendere la HD700, beh puoi anche considerare se vale l'esborso di SP200+SU-8 (per fare un esempio) ma se prendendo il DX3 pro ti avanzassero soldi per prendere una cuffia migliore della HD700, vai indubbiamente su quest'ultima opzione senza nemmeno pensarci troppo, perché il DX3 pro é comunque un prodotto praticamente endgame.

Grazie del chiarimento, prima di decidere volevo capire fino a che cuffia, qualitativamente superiore, potevo spingermi con la soluzione dx3, dx7 o accoppiata amp+dac citati; essendo acquisti in differita potrei dedicare un budget maggiore alla cuffia, successivamente. Leggendoti nelle guide vedo che spesso citi la HE6 come una delle difficilmente pilotabili o le magneti planari, credi che riuscirei? Grazie ad entrambi dei consigli!

modifica:
Formulo meglio la domanda:
Tenendo in considerazione che il budget per la cuffia sarà dalle 400 alle 800 euro, chiedo: con un budget fino a 600/700 euro per amp e dac, sia in un unico dispositivo che separati, quale scegliereste (anche tra quelli non elencati) per poter pilotare delle cuffie almeno valide come le hd 6xx o 700 o beyerdynamic dt1990pro? In base alla scelta precedente, quali sono le miglior cuffie pilotabili?
Chiedo questo perché se spendendo leggermente di più adesso potrò pilotare delle cuffie di categoria superiore a quelle elencate, preferirei acquistare adesso qualcosa migliore, altrimenti, se tra dx3 o dx7 o sp 200 + dac, la platea di cuffie pilotabili rimarrebbe pressoché la stessa, qualitativamente parlando, perchè magari per passare ad un livello superiore occorre un hardware di gran lunga più costoso, scelgo il dx3 e risparmio sulla spesa di tutti i componenti. Spero di essermi espresso chiaramente sui miei dubbi.
Purtroppo pur avendo letto recensioni e guide, non ho un riscontro diretto per comprendere con cosa posso pilotare cosa, nel senso che se leggo che a 600 ohm un amp sviluppa 200 mW ed uno 400 mW pur comprendendo che uno ha potenza maggiore, non capisco se sono sovra o sottodimensionati per la cuffia che andrò a scegliere. Grazie della disponibilità!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!