Consiglio alimentatore

Pubblicità
Ok, grazie, e se non dipende da lui (come sono strasicuro che sia, per il motivo spiegato sopra), mi chiedo come possa procedere. Da quello che mi hanno scritto in altri gruppi, sembra che sia assolutamente normale che un alimentatore come il mio possa fare scattare all'accensione un magnetotermico da 10A con la corrente di inrush, e quindi andrebbe collegato a una presa da 16A, come probabilmente era collegato nell'appartamento precedente e che per questo l'interruttore non scattava, ma qui non è possibile perché non ci sono prese da 16A nei pressi del pc e neanche abbastanza vicino. Mi hanno consigliato pertanto di utilizzare 1) un limitatore di corrente di spunto o 2) un alimentatore con la funzione soft start, però sto cercando di capire quale sia la soluzione più affidabile e più economica.
Ciao.
Purtroppo spesso è necessario andare ad esclusione nelle diagnosi, e nel tuo caso l'alimentatore è la cosa più rapida/semplice/sensata da escludere.. sostituendolo..
Domande:
a che distanza sei grosso modo con il PC dall'interruttore che scatta? ( Più o meno).
- Nel precedente appartamento a che distanza eri dall'interruttore che invece non scattava?
- Mi confermi che la presa che utilizzi è da 10 amps?
- Potresti cortesemente postare una foto dell'interruttore che scatta (sotto spoiler , please).
Una cosa che potresti provare è , come ti hanno già suggerito..una cosa del genere:

Un'altra soluzione sarebbe mettere un gruppo di continuità, ma costerebbe come 2-3 alimentatori nuovi.

Ultima modifica:
a che distanza sei grosso modo con il PC dall'interruttore che scatta? ( Più o meno).
Ca. 6 mt in linea d'aria, ca. 12 mt. di cavi (se immagino bene da dove possano passare).
- Nel precedente appartamento a che distanza eri dall'interruttore che invece non scattava?
Ca. 8 mt in linea d'aria, ca. 15 mt. di cavi, e l'elettricista mi ha appena detto che quasi sicuramente anche lì il circuito era di 10A.
- Mi confermi che la presa che utilizzi è da 10 amps?
La presa a cui è attaccata la ciabatta è una schuko 2P+T 10/16A 250V.
- Potresti cortesemente postare una foto dell'interruttore che scatta (sotto spoiler , please).
Scusa, non so come si faccia sotto spoiler, le ho inserite come thumbnail, spero vada bene.
WhatsApp Image 2026-02-11 at 11.06.03.webpWhatsApp Image 2026-02-11 at 11.06.04 (1).webp
Ecco, quello attuale è quello con la levetta nera nella prima foto, che scatta anche se accendo soltanto il pc. Mentre quello nella seconda foto è quello antecedente, che scattava solo se accendevo contemporaneamente pc, schermo e casse, accendendo l'interruttore della ciabatta.
Una cosa che potresti provare è , come ti hanno già suggerito..una cosa del genere:
Nelle specifiche c'è scritto che è adatto a un circuito di 16A, va bene ugualmente?
Un'altra soluzione sarebbe mettere un gruppo di continuità, ma costerebbe come 2-3 alimentatori nuovi.
Nel caso potresti consigliarmene uno?

Grazie

Ca. 6 mt in linea d'aria, ca. 12 mt. di cavi (se immagino bene da dove possano passare).

Ca. 8 mt in linea d'aria, ca. 15 mt. di cavi, e l'elettricista mi ha appena detto che quasi sicuramente anche lì il circuito era di 10A.

La presa a cui è attaccata la ciabatta è una schuko 2P+T 10/16A 250V.

Scusa, non so come si faccia sotto spoiler, le ho inserite come thumbnail, spero vada bene.
Visualizza allegato 503124Visualizza allegato 503125
Ecco, quello attuale è quello con la levetta nera nella prima foto, che scatta anche se accendo soltanto il pc. Mentre quello nella seconda foto è quello antecedente, che scattava solo se accendevo contemporaneamente pc, schermo e casse, accendendo l'interruttore della ciabatta.

Nelle specifiche c'è scritto che è adatto a un circuito di 16A, va bene ugualmente?

Nel caso potresti consigliarmene uno?

Grazie
Ciao.
Intanto potresti fare un passo indietro e rimontare ( fare rimontare se non sei pratico), il vecchio magnetotermico, oppure addirittura acquistarne uno di pari caratteristiche, scegli tu, Schneider, Abb, quello che vuoi, ma nuovo.
Quel merlin gerin mi pare vecchiotto.
Per l'ups c'è un esperto che chiamo in causa: @Kelion

Quel limitatore di spunto va bene perché dovendo essere in serie, ha caratteristiche superiori ai 10 amps.. alla peggio pari caratteristiche per la shucko, io però non l'ho visto all'interno e non ci collegherei una lavatrice

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro