consiglio ali 850-1000w

Pubblicità
Allora... Io ho un LC-Power Metaron da 850w... Ottimo alimentatore, ma come dici tu ha solo 3 pci-e. Per risolvere il problema dovresti procurarti un adattatore molex --> pci-e, come quello nella foto.
Molex-to-PCI-Express-Adapter-350x350.gif

In teoria dovrebbero essercene di già inclusi nella scatola della VGA, anche se non ne sono sicuro...

si ho visto che nel bundle della 5870 ce.:)quindi vado tranquillo?secondo te e buono come ali?l ho da tanto?problemi riscontrati?difetti?

io posseggo sia l'alimentatore tx850w corsair, non modulare e quello hx850w modu..

la differenza qual'è? il primo - non modulare - scalda anche con il pc in idle. in pratica se tocco l'alimentatore è caldo e dal retro del case esce aria caldissima. (con la mia configurazione in firma).

l'hx850w invece è una BESTIA. con il mio pc in full per un ora sotto prime 95, l'alimentatore era ancora freddo. da dietro usciva aria calda ma la cassa dell'ali era fredda, impressionante. riesco a salire di 50mhz in più con il secondo ali, perchè entra meno aria calda dentro il case contro il dissipatore. in più hai tanti connettori da attaccarci una centrale nucleare. 6 pci express per un tri-way sli. nonchè alimentazioni di ogni genere per 10 hd e altrettanti lettori cd. hai una efficenza che va dal 89-91% dunque saranno 790w effettivi nella lina da 12, con circa 80 ampere!
secondo me con il cf di 5870 la ventola gira ancora al minimo, risultando inudibile ^^

non vorrei che il 1000w della lc power scaldi come il corsair tx. in più avrà una efficenza sicuramente minore, dell'80%. dunque 800w reali nella linea da 12. il resto della potenza sprecata dovrebbe andare in calore, almeno così ne ho capito (sono perito elettrotecnico)

io posseggo sia l'alimentatore tx850w corsair, non modulare e quello hx850w modu..

la differenza qual'è? il primo - non modulare - scalda anche con il pc in idle. in pratica se tocco l'alimentatore è caldo e dal retro del case esce aria caldissima. (con la mia configurazione in firma).

l'hx850w invece è una BESTIA. con il mio pc in full per un ora sotto prime 95, l'alimentatore era ancora freddo. da dietro usciva aria calda ma la cassa dell'ali era fredda, impressionante. riesco a salire di 50mhz in più con il secondo ali, perchè entra meno aria calda dentro il case contro il dissipatore. in più hai tanti connettori da attaccarci una centrale nucleare. 6 pci express per un tri-way sli. nonchè alimentazioni di ogni genere per 10 hd e altrettanti lettori cd. hai una efficenza che va dal 89-91% dunque saranno 790w effettivi nella lina da 12, con circa 80 ampere!
secondo me con il cf di 5870 la ventola gira ancora al minimo, risultando inudibile ^^

non vorrei che il 1000w della lc power scaldi come il corsair tx. in più avrà una efficenza sicuramente minore, dell'80%. dunque 800w reali nella linea da 12. il resto della potenza sprecata dovrebbe andare in calore, almeno così ne ho capito (sono perito elettrotecnico)
anche l'HX è prodotto dalla stessa azienda del TX e del 1050W Lc-Power, solo che essenso uscito dopo magari monta una dissipazione migliore e componenti migliori.
L'efficienza di un alimentatore(almeno quella dichiarata dalle case) si riferisce alla presa di corrente, ovvero quanti watt prende dalla spina per darne tot al pc.

p.s.:La Lc-Power dichiara sempre i valori di picco e ha efficienza maggiore dell'80%

Sbagli nel concetto di efficienza.

L'efficienza ti dice quanta potenza prendi dalla PRESA senza avere perdite,
cioè se hai efficienza del 50% ed il tuo pc vuole 100 watt vuol dire che dalla presa prendi 200watt: 100 watt di questi vanno "verso" il tuo pc gli altri 100watt "saranno assorbiti" dall'ali con notevole aumento di calore, bla bla.

In ogni caso il tuo ali non puo dare effettivamente 80Ampere se non di picco e quando fuori piove ma c'è il sole, 80A* 12V= 960Watt
E' piu ragionevole pensare che il tuo ali dia senza problemi un massimo di 60-65 A.

Non vi soffermate solo sull'efficienza , si cono alimentatori che sulla linea da 12V iniziano a dare 13e passa V.

ho sbagliato io a riportare il dato.. 70 ampere nella linea da 12V per l' hx850. ero in negozio e non avevo la scatola alla mano.
la ventola parte quando il pc richiede il 70% della potenza totale, prima rimane fissa a 20db :) ovviamente con il mio sistema non è mai partita, nemmeno quando ho preso la gtx260 di un mio amico e ho fatto lo sli. (sfortunamente solo per un pomeriggio)

nemmeno con lo sli di gtx260 e i7 a 4ghz arrivavo al 70% del carico. vedendo i consumi delle nuove ati, direi che stai ampiamente al sicuro con l'850 della corsair. avrò fatto meno di 600w.

efficenza massima del 91% con il 60% del carico. con le restanti percentuali haimé, bisogna accontentarsi di un misero 89% XD

secondo me dopo i revolution della enermax (peccato che sono fuori mercato in base al prezzo) ci stà la serie professional della corsair.

poi 2 mesi fa ho fuso un lc-power super silent da 550w. come sistema avevo phenomII x3 720 e gtx260, un hd, 4gb ram.. doveva reggere perfettamente tale sistema! un giorno sento puzza di bruciato ed il case attorno all'alimentatore incandescente. ed aveva solo 5 mesi di vita tale ali. usciva fumo dal pc! non mi fido più di lc-power..

ho sbagliato io a riportare il dato.. 70 ampere nella linea da 12V per l' hx850. ero in negozio e non avevo la scatola alla mano.
la ventola parte quando il pc richiede il 70% della potenza totale, prima rimane fissa a 20db :) ovviamente con il mio sistema non è mai partita, nemmeno quando ho preso la gtx260 di un mio amico e ho fatto lo sli. (sfortunamente solo per un pomeriggio)

nemmeno con lo sli di gtx260 e i7 a 4ghz arrivavo al 70% del carico. vedendo i consumi delle nuove ati, direi che stai ampiamente al sicuro con l'850 della corsair. avrò fatto meno di 600w.

efficenza massima del 91% con il 60% del carico. con le restanti percentuali haimé, bisogna accontentarsi di un misero 89% XD

secondo me dopo i revolution della enermax (peccato che sono fuori mercato in base al prezzo) ci stà la serie professional della corsair.

poi 4 mesi fa ho fuso un lc-power super silent da 550w. come sistema avevo phenomII x3 720 e gtx260, un hd, 4gb ram.. doveva reggere perfettamente tale sistema! un giorno sento puzza di bruciato ed il case attorno all'alimentatore incandescente. usciva fumo dal pc! non mi fido più di lc-power..
Perfettamente non direi dato che ha meno di 30A sui 12V...
Tral'altro i super silent non sono fatti da CWT

paccato che il mi ottimo cooler master 600w nn regga un cross di 5870....e davvero ottimo come ali e mi disp venderlo...

si ho visto che nel bundle della 5870 ce.:)quindi vado tranquillo?secondo te e buono come ali?l ho da tanto?problemi riscontrati?difetti?
Non da molto, ma ho un amico che lo ha da un bel pezzo, e nonostante faccia overclock e tanto altro, non ha mai riscontrato problemi. Vai tranquillo, che secondo me è un alimentatore buono, anche se ovviamente è leggermente inferiore ai corsair...

lcpower 1000watt,senza pensarci troppo,ma ti garantisco che un 1000 a me ne ha tenute 3 5870 con cpu 975sopra i 5ghz,a te e' anche troppo un 1000,ma se vuoi star tranquillo prendilo,e' ottimo non solo in prestazione ma anche sul prezzo;)

ma consuma molto???scusa ma nn so so se e una domanda stupida...cmq penso a un 850w basta che regge due vga e il mio 920 occato

le marche che ho visto che m interessano sono

LC POWER LEGION 1000W V2.9 MODULARE (4x 6+2pin pcie) 121,50 euro

CORSAIR HXEU 850W MODULARE (6 x 8pin pcie) 150 euro

ENERMAX REVOLUTION 80+ 850W PEAK 1020W MODULARE (4 X 6+2pin pcie) 219 euro

ora di questi tre quali mi consigliate???chiaramente lc power mi attira e chi lo possiede nn si lamenta...

il revolution è superiore agli altri 2 ma costa troppo.

il corsair è la scelta giusta.

comunque se un sistema richiede 400w l'alimentatore prende dalla presa 400w + l'efficenza.

es: 400w + 36w (efficenza 91% del corsair a tale carico) = 436w alla presa di corrente
di cui 36w persi in calore

es: 400 + 60w (efficenza 85% dell'lc power a tale carico) = 460w alla presa di corrente, di cui 60 persi in calore

in pratica con una migliore efficenza consumi meno e produci meno calore.

l'efficenza del corsair è reale in quanto è certificato 80 plus gold e al 50% del carico tocca i 91%, mentre quella dell'lc power la ho inventata per l'esempio, considerando che sarà sicuramente inferiore (82% circa, come un tx850w corsair non modulare).

calcolo matematico: 400 + (100 - efficenza)% = totale potenza richiesta

in pratica un alimentatore può consumare quanto uno da 500 (se non di più quest'ultimo), l'importante è l'efficenza: quella va ad influire nel consumo totale del pc. non è che un alimetatore da 1000w da sempre fuori quella potenza, ma solo quando viene richiesta..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro