consiglio album rock/metal e simili

Pubblicità
@matteoc91 Michael Jackson è il miglior cantante pop, anche perché piace anche a chi non piace il pop, sicuramente ci sono altre doti (doti vocali, stile) e piacciono anche le sue canzoni (infatti Christina Aguilera ha una buona voce, ma non piace, perché non ha fatto manco mezza buona canzone).
Ok, ma da qui a dire che un album è migliore di un altro solo perché fa apprezzare a più gente un certo tipo di musica, imho non è vero; ad esempio in un album possono esserci sperimentazioni varie che "sporcano" il genere stesso e quindi lo possono rendere più gradevole ad un pubblico più vasto, ma questo non vuol dire che l'opera sia superiore ad un'altra dello stesso genere, ma più "estremizzata"...

Ok, ma da qui a dire che un album è migliore di un altro solo perché fa apprezzare a più gente un certo tipo di musica, imho non è vero; ad esempio in un album possono esserci sperimentazioni varie che "sporcano" il genere stesso e quindi lo possono rendere più gradevole ad un pubblico più vasto, ma questo non vuol dire che l'opera sia superiore ad un'altra dello stesso genere, ma più "estremizzata"...

A me di solito non piacciono i generi estremi e "Master of puppets" non mi sembra contaminato. Di sicuro "Enter Sandman" (ma nemmeno "Fuel") non é una canzone pop rock, anche se é di un genere diverso rispetto a "Master of Puppets" :)

- - - Updated - - -
@The Starchild che cosa pensi di questa canzone dei Metallica: https://www.youtube.com/watch?v=V6Dfo4zDduI

Ultima modifica:
A me di solito non piacciono i generi estremi e "Master of puppets" non mi sembra contaminato. Di sicuro "Enter Sandman" (ma nemmeno "Fuel") non é una canzone pop rock, anche se é di un genere diverso rispetto a "Master of Puppets" :)
Si, anche a me piace la sperimentazione, però una canzone / album, non può essere considerato superiore solo perché piace a più gente rispetto ad un altro dello stesso genere :)
Sui Metallica, non ne so nulla, quindi non mi intrometto perché direi solo cavolate :bevuta:

Si, anche a me piace la sperimentazione, però una canzone / album, non può essere considerato superiore solo perché piace a più gente rispetto ad un altro dello stesso genere :)
Sui Metallica, non ne so nulla, quindi non mi intrometto perché direi solo cavolate :bevuta:

In generale no di sicuro, parlavo del Trash Metal, perché é un genere di nicchia.

@The Starchild che cosa pensi di questa canzone dei Metallica: https://www.youtube.com/watch?v=V6Dfo4zDduI

è su un altro livello rispetto alla roba del black album.
io ero più affezionato all'album "ride the lightning", forse perchè è stato il primo in assoluto che ho comprato...
ma ti ripeto che è una vita che non ascolto i metallica, dovrei riprendere i dischi (rtl, mop e ajfa li ho originali.. giusto per dirti che non sto facendo lo snob a priori sui metallica) e riascoltarli integralmente, per vedere se a distanza di qualche anno le sensazioni sono cambiate.

è su un altro livello rispetto alla roba del black album.
io ero più affezionato all'album "ride the lightning", forse perchè è stato il primo in assoluto che ho comprato...
ma ti ripeto che è una vita che non ascolto i metallica, dovrei riprendere i dischi (rtl, mop e ajfa li ho originali.. giusto per dirti che non sto facendo lo snob a priori sui metallica) e riascoltarli integralmente, per vedere se a distanza di qualche anno le sensazioni sono cambiate.

La canzone che ho postato, pur essendo di MOP (come lo abbrevi tu) è di un genere un po' diverso.

Cosa pensi invece dell'album Kill 'em All? Non lo conosco in assoluto, ma so che c'era il contributo di Mustaine.

mah.. i testi sono abbastanza ridicoli... è un po' "pulcioso" (adolescenziale) come album.
ma anche questo saranno due vite che non lo ascolto... quindi non posso dirti più di tanto.

album destroyer dei kiss
album on a island di david gilmour
album on trough de night dei def leppard
album the ultimate collection degli uriah heep
album the spaghetti incident dei guns n roses
album the ritual dei testament
album shaman di carlos santana

il resto penso che lo conosci già

Ci vuole un intera sezione per mettere tutti gli album o i pezzi "interessanti" del Rock, ma la musica è anche molto soggettiva ti metto qualche pezzo "demo" poi ti ascolti eventualmente l'intero album:
(ovviamente omettendo "le grandi cult band" come Beatles, Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, PFM, etc... altrimenti non si finisce più)

comincio con la musica italiana:
De Glaen - DueSei
Marlene Kuntz - Sonica , Cenere, Overflash
Verdena - Elefante, Isacco nucleare
CCCP - Stati di agitazione, Valium Tavor Serenase
Afterhours - Male di Miele, la vedova bianca
il Teatro degli Orrori - Io cerco te, L'impero Delle Tenebre, il terzo mondo, Carrarmatorock

fine primo tempo ;) :D

PS: dimenticavo gli Astrid Hotel gruppo romano emergente, sono al loro secondo disco, questa è Clown

- - - Updated - - -

per i gruppi oltr'alpe ti segnalo:
Kyuss - One Inch man, 100° Degrees, Blues For The Red Sun
35007 (LOOSE) - Tsunami, Artificial Intelligence, Von Braun
Monter Magnet - Powertrip, Medicine, Slut Machine
Foo Fighters (del grande Dave Grohl) - The pretenders, Best of You
Fu Manchu - Evil eye, Action is go, Guardrail
S.O.A.D. (System of a Down) - B.Y.O.B., Aerials, WAR, Chop Suey!
Q.O.T.S.A. ( Queens of the stone age) - No One Knows, Sick, Sick, Sick, Monster in your parasol
P.J. Harvej - Snake, Crawl home, Who the Fuck?, To bring you my love
Sonic Youth - Kool thing, Cinderella's Big Score, Mote

fine secondo tempo ;) IoI

Ultima modifica:
Perchè non provi anche a rompere i muri dei soliti gruppi!? Prova a cimentarti nell' ascolto di gruppi Folk, Viking, Pagan Metal!
Ti faccio una lista con le canzoni da ascoltare.

Ensiferum - From Afar
Equilibrium - Unbesiegt (Oppure Himmelsrand se ti piace Skyrim)
Eluveitie - Slania's Song
Finntroll - Den Frusna Munnen
Tyr - By The Light Of The Northern Star
Turisas - Battle Metal
Manegarm - Hemfard
Moonsorrow - Tyven/Sankarihauta
Korpiklaani - Vodka

E poi se ti piace il genere te ne dirò tanti altri.

Poi ci sono gruppi Melodic Death Metal che vengono ERRONEAMENTE classificati Viking Metal come gli Amon Amarth - Twilight Of The Thunder God. (Odio la gente che li associa a questo genere ma amo decisamente il gruppo)
Sempre Melodic ci sono i mitici Wintersun - Beyond The Dark Sun.

Pubblicità
Pubblicità