DOMANDA Consiglio/chiarimenti su termostato e valvole termostatiche

Pubblicità

IronBoNnY

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
54
Buonasera, provo a chiedere qui sperando che qualcuno ne capisca più di me su questo argomento.
Oggi sono venuti a fare un sopralluogo a casa dei miei genitori per cambiare la caldaia e siccome la casa sta su 2 piani e per più di metà del piano terra viene scaldata da una stufa a legna ho consigliato di chiedere anche la possibilità di mettere delle valvole termostatiche sui vari caloriferi delle stanze del piano di sopra (magari smart) in modo da controllare singolarmente la temperatura anche perchè essendo il termostato al piano di sotto leggerà la temperatura della stanza scaldata dalla stufa.....
Io non ero a casa ma il tecnico gliele ha sconsigliate perchè costose, e gli ha detto semplicemente di tenere la temperatura del termostato un po`più alta. Ma ragionando, se al piano di sotto ci sono 20C grazie alla stufa, se imposto 20 sul termostato praticamente non accenderà i caloriferi (o comunque scalderanno poco perchè la temperatura risulterà già raggiunta no?)
Invece mettendo una temperatura più alta continuerà a far lavorare la caldaia più del necessario perchè non leggerà mai come raggiunta tale temperatura no?

È giusto il mio ragionamento? Secondo voi non varrebbe la pena di spendere per 3-4 valvole termostatiche anche a livello di consumi?

È giusto il mio ragionamento? Secondo voi non varrebbe la pena di spendere per 3-4 valvole termostatiche anche a livello di consumi?
Giusto, se la caldaia non si accende mai, alza il termostato.

Le valvole servono essenzialmente a far passare più o meno acqua calda ai singoli termosifoni, in modo da regolare meglio la temperatura nelle varie stanze e rendere più efficiente la caldaia.
E' un investimento a lungo termine per consumare meno.
Se stai passando da una vecchia caldaia "classica" ad una a condensazione, puoi anche farne a meno (secondo me) perché già solo con quella vedrai benefici sia nei consumi che nel confort.
Fai un pensiero anche sui vetri doppi alle finestre, che incidono molto sulla dispersione del calore.

ok, quindi come diceva il tecnico però la caldaia è controllata dal termostato principale e le valvole termostatiche sui singoli termosifoni allora incidono poco a livello di consumi?
Se è così allora se il risparmio è poco forse ha ragione e non vale la pena di metterle, pensavo che mettendo un termostato con le sue valvole termostatiche magari wifi gestisse meglio i consumi.
Si verrà messa una caldaia a condensazione comunque, quella precedente non lo era.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro