Adesso che me lo fate notare… effettivamente il monitor è la parte intorno alla quale gira tutta la build.
Cioè, se prendo monitor 4k con refresh X di pollici Y, so che mi serve una certa GPU, la quale deve essere supportata da un determinato processore.
Se prendo monitor QHD, so che NON mi serve una GPU che spinge duro in 4k, quindi posso risparmiare soldi (ed abbinare un processore che probabilmente mi costerà meno).
E così via… le ram sono “di contorno”, gli SSD devono essere buoni, l’alimentatore basta guardare quanti watt consuma tutto l’ambaradan e non andare al risparmio con il rischio di far saltare tutto.
Che poi, a ben pensarci, allo scalare (verso il basso) della risoluzione, scala anche la necessità di raffreddamento, quindi altro risparmio su AIO o addirittura dissi ad aria.
Ripeto, adesso che me lo fate notare… effettivamente dal monitor parte tutto o quasi! Non l’avevo mai vista in quest’ottica (anche se a ben pensarci è la cosa più ovvia: chi ti fa VEDERE quello che hai assemblato? IL MONITOR!)