il monitora è l'elemento più importante di tutti in un pc da gioco te lo può dire anche
@Dradkol
Confermo.
@Zabelrock puoi avere persino una rtx 4090 + i9 14900KS ma se poi abbini questa build ad un monitor con pannello VA, illuminazione/colori pessimi e refresh rate basso ( sena tecnologie come g_sync ) ti ritrovi ad avere un esperienza orrida, perché il monitor è lo "strumento" che ti restituisce a video, tutta la qualità grafica che la tua build può offrirti.
Io ho sempre affermato su questo forum che il monitor è il componente più importante di una build e su di esso dovrebbe basarsi tutta la build e non il contrario.
Se ti vuoi tenere il tuo QHD 75hz, in quel caso il ryzen 7 2700x va più che bene visto che i 60hz li regge, però in quel caso non avrebbe senso neanche puntare ad una nuova gpu di fascia Medio/alta come la rx 6800 o peggio ancora la rx 7800xt, perché sarebbe castrata dal refresh rate del monitor.
Io fossi in te, cambierei prima monitor e poi penserei al resto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La xfx su Amazon spesso si trova sui 400 , le 7800 XT sui 530 magari cala di più boh.. le rtx non le considero per una questione di prezzi al di fuori dalla mia portata di tasca
Ci sta puntare alle AMD ( nuove ) se non si ha il budget per le gpu Nvidia, però ascolta il consiglio di
@crimescene , prima ti devi aggiornare il monitor che è il primo fattore di bottleneck nella tua build e poi pensi ad una cpu adeguata per almeno 120/144hz e infine ti compri la gpu.
Ora ti dico una cosa che probabilmente non sai. Se hai un monitor 144hz con "variable refresh rate", puoi ottenere un esperienza nettamente ( sottolineo nettamente ) superiore a quella di giocare con il refresh rate bloccato a 60 o 75hz. Non si sta parlando di alto refresh rate ( che ho capito, non interessarti ) ma di un immagine più fluida per via della rimozione di un blocco come può esserlo il v-sync o una qualsiasi altra forma di blocco dei frame. Se hai il "variable refresh rate" attivo e stai facendo 70/80 fps avrai un esperienza nettamente più fluida rispetto all'esperienza con blocco dei frame. Inoltre il "variable refresh rate" sincronizza il frame rate generato dalla tua build con il refresh del tuo monitor senza causare blocchi di frame ne tantomeno tearing, è un esperienza straordinaria che persino le console hanno cominciato "timidamente" ad utilizzare.
Poi ovviamente evito di spiegarti i benefici di un pannello qualitativamente superiore al tuo, con pannello IPS, illuminazione decente, nero e grigi buoni e colori vivi.