Consiglio acquisto

Pubblicità
Per esempio su OnePlus ho grosse, grosse, grossissime remore… non è più il prodotto che era un tempo (e che è stato per poco tempo) ma solo un cinese come altri.
Perso l'amore per Oneplus dopo la serie 7, ho avuto il 5 e il 6 e per me erano incredibili per qualità/prezzo.
Io invece dico direttamente iPhone 11 come base di partenza.
iPhone XR, che ha lo stesso SoC del Xs, fa ancora il suo dovere, ma inizia a mostrare la sua età. Per un acquisto fatto oggi, punterei alla generazione successiva.
Sono generalmente d'accordo ma se l'uso è quello social/foto l'XS è ancora valido, alla fine al prezzo a cui lo ha acquistato ci prendi uno smartphone di fascia medio bassa, già solo per le foto che ti scatta l'iphone ne può valere la pena. Ancora meglio se la batteria è stata appena cambiata.

Ah ok, con batteria cambiata, specie se originale, è un buon acquisto

io sto aspettando un paio di aggiornamenti prima di passare ad iOS 16

Come tu faccia a definire il 76% come “accettabile” davvero non lo so.
è vero che ognuno poi ha necessità ed uso diverso, ma per me sotto l’ 80% è da cambiare al volo.
Tra l’altro le batterie al Litio hanno un calo “verticale“ sotto una cerca soglia di voltaggio: insomma scendono più o meno linearmente fino ad un certo punto e poi muoiono del tutto.
per me sei in area “a rischio” sul 76%.

Per ragioni arcane, non mi è arrivata alcuna notifica da questo topic.

Onestamente al 76% ancora per l'utilizzo che ne faccio non ci muoio, anche se è vero che devo ricaricarlo qualche volta in più. Si comporta comunque meglio del mio vecchio 6S con la batteria al 100% 😂
Comunque appena riesco la cambio, l'unico motivo per cui sotto l'80% è consigliato cambiarla è un lieve calo prestazionale che fa l'os stesso per farla reggere meglio.

Comunque anch'io sto aspettando per l'update, almeno la 16.1 che dovrebbe uscire ad ottobre. Ho un amico con XR che ha aggiornato e mi ha detto che come prestazioni non è cambiato nulla, ma il telefono scalda di più e la batteria dura meno. Anche un altro che conosco ha aggiornato un SE 2020 e mi ha detto che è stato quasi massacrato, scalda così tanto che a volte il telefono blocca la luminosità massima su una certa soglia.
Che diciamocelo fa un po' ridere; iOS 16 è un aggiornamento importante rispetto agli ultimi 3, è vero, ma alla fine di nuovo principalmente ci sono le schermate di blocco, la percentuale batteria, e lo spostamento delle notifiche nella parte bassa del telefono, sono cose che non dovrebbero provocare riscaldamenti eccessivi del telefono o battery drain. Perlomeno la percentuale della batteria ora è utile per vedere che si scarica più in fretta.

Prenditi pure una cover Spigen ed un vetro temperato. Personalmente ti consiglierei una tra rugged armor e tough armor.

Giusto per lasciare anche il mio parere, io su XS uso una Liquid Air sempre di Spigen. La trovo un po' più sobria e mi sembra comunque un bel carro armato di resistenza, copre fotocamere e sproge sul frontale per evitare il contatto diretto dello schermo in caso di caduta (su amazon c'è uno nelle recensioni a cui è caduto il telefono dall'auto in corsa perchè l'aveva dimenticato sul tettuccio e non s'è fatto nulla, sebbene non so quanto veritiero sia).

Per ragioni arcane, non mi è arrivata alcuna notifica da questo topic.

Onestamente al 76% ancora per l'utilizzo che ne faccio non ci muoio, anche se è vero che devo ricaricarlo qualche volta in più. Si comporta comunque meglio del mio vecchio 6S con la batteria al 100% 😂
Comunque appena riesco la cambio, l'unico motivo per cui sotto l'80% è consigliato cambiarla è un lieve calo prestazionale che fa l'os stesso per farla reggere meglio.
No, guarda, a me del calo di autonomia non darebbe neppure troppo fastidio (ultimamente sto parecchio in ufficio quindi appoggiarlo sul caricabatterie una volta a mezza giornata non sarebbe un dramma) ma è proprio che nella mia esperienza quando la “salute” (indicazione molto molto molto approssimativa eh) della batteria scende sotto al 80% il sistema non solo rallenta il tutto, il che sia ben chiaro non lo considero un problema, ma è soggetto a spegnimenti anticipati.
Mi è capitato con un iPhone 8 e con un iPhone X negli ultimi anni.
Insomma la mia regola è che quando mi avvicino al 85% mi adopero per il cambio. Mi sembra ragionevole. 🤷🏻‍♂️

Peraltro io sto molto attento alle mie abitudini di carica (MAI sotto il 30%, preferibilmente non sotto al 40%, caricamento ottimizzato sempre attivo) e devo dirti che tenendo l’iPhone non più di 2 anni non ho mai visto la salute sotto il 90%. L’ 11 Pro fu fenomenale in questo, con il 96% residuo dopo 2 anni quando l’ho venduto ad un collega.

Discorso diverso per mia moglie e mio figlio grande 🤬
L’ 11 di mio figlio venduto quest’anno per un 13 aveva già l’84%, ma lui lo tratta davvero malissimo come carica (per fortuna è molto attento e non ha mai un graffio).

Giusto per lasciare anche il mio parere, io su XS uso una Liquid Air sempre di Spigen. La trovo un po' più sobria e mi sembra comunque un bel carro armato di resistenza, copre fotocamere e sproge sul frontale per evitare il contatto diretto dello schermo in caso di caduta (su amazon c'è uno nelle recensioni a cui è caduto il telefono dall'auto in corsa perchè l'aveva dimenticato sul tettuccio e non s'è fatto nulla, sebbene non so quanto veritiero sia).
Va bene anche quella

Beh ragazzi, il telefono è già andato al destinatario finale, che è rimasto abbastanza soddisfatto, ci penserà lui a comprare una cover.
Cmq premetto che sono sempre stato un "androidiano" però con quel modello di IPhone non mi sono trovato maluccio nei pochi giorni che l'ho provato, peccato per la batteria che ci impiegava 1 ora e mezza a caricare, mentre il mio 11T Pro è già al 100% in 20 minuti o meno 😛

No, guarda, a me del calo di autonomia non darebbe neppure troppo fastidio (ultimamente sto parecchio in ufficio quindi appoggiarlo sul caricabatterie una volta a mezza giornata non sarebbe un dramma) ma è proprio che nella mia esperienza quando la “salute” (indicazione molto molto molto approssimativa eh) della batteria scende sotto al 80% il sistema non solo rallenta il tutto, il che sia ben chiaro non lo considero un problema, ma è soggetto a spegnimenti anticipati.
Mi è capitato con un iPhone 8 e con un iPhone X negli ultimi anni.
Insomma la mia regola è che quando mi avvicino al 85% mi adopero per il cambio. Mi sembra ragionevole. 🤷🏻‍♂️

Peraltro io sto molto attento alle mie abitudini di carica (MAI sotto il 30%, preferibilmente non sotto al 40%, caricamento ottimizzato sempre attivo) e devo dirti che tenendo l’iPhone non più di 2 anni non ho mai visto la salute sotto il 90%. L’ 11 Pro fu fenomenale in questo, con il 96% residuo dopo 2 anni quando l’ho venduto ad un collega.

Discorso diverso per mia moglie e mio figlio grande 🤬
L’ 11 di mio figlio venduto quest’anno per un 13 aveva già l’84%, ma lui lo tratta davvero malissimo come carica (per fortuna è molto attento e non ha mai un graffio).

Dipende quanto va sotto e come si danneggia. Ci sono volte in cui si danneggia anche se non è evidente e addirittura non riuscendo a portare carica per bene allo schermo ci sono tocchi casuali e altri problemi. Al momento comunque a parte leggerissimi lag su percentuali basse il mio telefono non ha problemi nè si spegne anticipatamente.

Anch'io sto attento alla carica: mai sotto il 20% e mai completo fino al 100%. Tanta roba l'11 Pro. Il 12 Mini di un mio amico dopo 2 è all'89% quindi tutto sommato anche quello imo se l'è cavata bene, daot che ho sentito di gente verso il 91/90 dopo solo un anno.

Beh ragazzi, il telefono è già andato al destinatario finale, che è rimasto abbastanza soddisfatto, ci penserà lui a comprare una cover.
Cmq premetto che sono sempre stato un "androidiano" però con quel modello di IPhone non mi sono trovato maluccio nei pochi giorni che l'ho provato, peccato per la batteria che ci impiegava 1 ora e mezza a caricare, mentre il mio 11T Pro è già al 100% in 20 minuti o meno 😛

Beh iphone credo come carica sia fermo ai 20W, forse verso i 30-35. Non credere che la ricarica super rapida sia tutto oro che luccica però, per quanto sicuramente estremamente comoda.

La ricarica rapida uccide le batterie, e spero che Apple e Samsung non vadano dietro alle follie dei cinesi…
Vedo caricabatterie da 60/100W che per me sono davvero da evitare.

Diciamo che magari la giusta via di mezzo sarebbe preferibile, sui 30/40W (Mi sembra che Samsung sia arrivata a 45W con l’S22 Ultra, che è un buon compromesso per me).

La ricarica rapida uccide le batterie, e spero che Apple e Samsung non vadano dietro alle follie dei cinesi…
Vedo caricabatterie da 60/100W che per me sono davvero da evitare.

Diciamo che magari la giusta via di mezzo sarebbe preferibile, sui 30/40W (Mi sembra che Samsung sia arrivata a 45W con l’S22 Ultra, che è un buon compromesso per me).

"Uccide" resta una parola forte secondo me. Il sistema a celle separate di adesso dovrebbe comunque tamponare il problema, sebbene ci sarà comunque una maggiore usura.

"Uccide" resta una parola forte secondo me. Il sistema a celle separate di adesso dovrebbe comunque tamponare il problema, sebbene ci sarà comunque una maggiore usura.
Beh si è un “uccide” da mettere tra virgolette, da intendersi come usura anticipata.
Celle separate o meno, il processo chimico è quello e la temperatura è un fattore determinante. Fornire un maggiore numero di Ampere rende il processo più pesante da digerire.
Con l’attuale tecnologia delle batterie, eviterei di andare troppo oltre i 45W…

Questa è la vita di oggi fra i 15enni. Qualche ragazzo che lo avrà glielo avrà fatto vedere, facendogli credere che se compra Apple rimorchia più femmine (il principale interesse di un maschio 15enne, è normale). Qualche ragazza lo ha, quindi lo vuole anche lui. I suoi amici, compagni di classe lo hanno, quindi se non lo ha anche lui sarà etichettato come pezzente fuori dalla compagnia. Ecco che brutta fine stiamo facendo.
Tornando in argomento, fai leggere sto forum al tuo parente, che vedo ci sono tanti molto informati, che possono indirizzare davvero su un acquisto di cui lui non si pentirà, anzi, se sa farsi valere farà capire ai suoi amici\compagni di classe che forse lui è stato più furbo di loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro