Consiglio acquisto

Pubblicità

lor96

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
Salve a tutti, dovrei fare un regalo condiviso per mio cugino appena 15 enne, abbiamo pensato di prendergli un IPhone X ricondizionato o usato che sia, vista anche la somma abbastanza risicata.
Ora mi chiedo, vista l'anzianità dall'lancio di questo modello è ancora uno smartphone funzionale?
Ovviamente l'utilizzo è quello classico da adolescente.
Grazie a tutti per i consigli.

abbiamo pensato di prendergli un IPhone X ricondizionato
ma perché? solo perché c'è scritto IPhone? è un telefono uscito a Marzo 2017, prendetegli un buon smartphone android nuovo intorno ai 300€ (massimo) e lo farete felice

lui vuole l'IPhone
fategli leggere QUESTO forum, la tecnologia la trattiamo tutti i giorni.
Quel telefono ormai è obsoleto per gli standard moderni, il fatto che abbia un marchio Apple in questo caso non è di aiuto. Proprio in quanto lui è adolescente, deve imparare a farsi un po' più furbo e anon inseguire il marchio, ma la funzionalità.

@Max(IT) tu che sei possessore di iPhone (se non ricordo male), che suggerisci?

Se l'uso è quello classico, cioè social e qualche foto consiglio di andare sull'iphone XS che a dispetto dei suoi anni resta un ottimo telefono, a differenza dell'X ha una migliore batteria e un compartimento fotografico in grado di dire la sua anche oggi

Giusto per prepararti a cosa andrai incontro con un iPhone dato ad un ragazzino.

1. Tuo cugino a scuola o in autobus sbatacchiera' il telefono di qua e di la. Devi sperare che non si danneggi o graffi qualcosa, perche' i pezzi di ricambio originale Apple hanno un costo elevatissimo.

2. App a pagamento e carta di credito ovunque.

3. Rischio elevatissimo di furto a scuola. Se glielo rubano e andrai dalla polizia per denunciare, la polizia non fara' una beneamata cippa per ritrovartelo.

Io credo che a tuo cugino non freghi niente di IOS o dell'iPhone in se come telefono. Ma gli freghi solo di avere il logo della mela visibile nei selfie perche' rappresenta una specie di status symbol tra i ragazzini. E perche' qualche suo compagno di classe benestante magari lo ha e allora lo vuole pure lui.

Come ti hanno gia' menzionato, ci sono moltissimi Android recenti che costano molto di meno di un iPhone ricondizionato, ma che sono migliori rispetto ad un iPhone del 2017.

Quasi 6 anni come tecnologie nel mondo smartphone sono un'infinita' di tempo.

Inoltre posso chiederti quanto quell'iPhone X lo pagheresti e che grado di ricondizionamento ha?

Ultima modifica:
fategli leggere QUESTO forum, la tecnologia la trattiamo tutti i giorni.
Quel telefono ormai è obsoleto per gli standard moderni, il fatto che abbia un marchio Apple in questo caso non è di aiuto. Proprio in quanto lui è adolescente, deve imparare a farsi un po' più furbo e anon inseguire il marchio, ma la funzionalità.

@Max(IT) tu che sei possessore di iPhone (se non ricordo male), che suggerisci?
Questione complessa.
Io sono possessore di ENTRAMBI: ho un iPhone 13 Pro ed un Samsung S21.
Da appassionato di tecnologia ho sempre avuto entrambi i s.o. e pur essendo definito come utente “Apple” dagli amici, utilizzo Android da prima del 99% degli appassionati del robottino (ho iniziato con la penosa versione 1.5 😆).

Non vorrei entrare nell’annosa questione meglio l’uno o meglio l’altro, perché non c’è una risposta sola. Vedo pro e contro in entrambe le soluzioni, e le vedo entrambe come accettabilissime.
Se mi dovessero “obbligare” a scegliere forse opterei per iPhone, ma solo perché ho investito nel loro ecosistema (Apple TV, Apple Music ed iCloud).

Chiusa la parentesi, iPhone X nel 2022/2023 dico di no.
Mia moglie e mio figlio piccolo hanno un iPhone XR, quindi hardware molto simile, addirittura migliore di X,e ti assicuro che inizia ad accusare il peso del tempo. Sia chiaro, in questo Apple è fenomenale, visto che supporta i prodotti per molti anni (solo Samsung e Google ci si avvicinano… più Samsung che Google per assurdo), ma iPhone X inizia ad essere troppo vecchio Per considerarne un acquisto oggi.
Io direi che il minimo da cui partire è l’ancora ottimo iPhone 11.

Se l'uso è quello classico, cioè social e qualche foto consiglio di andare sull'iphone XS che a dispetto dei suoi anni resta un ottimo telefono, a differenza dell'X ha una migliore batteria e un compartimento fotografico in grado di dire la sua anche oggi
Io invece dico direttamente iPhone 11 come base di partenza.
iPhone XR, che ha lo stesso SoC del Xs, fa ancora il suo dovere, ma inizia a mostrare la sua età. Per un acquisto fatto oggi, punterei alla generazione successiva.

@BAT Beh pure noi volevamo optare per un Android e in particolare per un OnePlus, ma lui vuole l'IPhone...

Come detto, almeno XS/XR, X è quasi a fine vita.

Io invece dico direttamente iPhone 11 come base di partenza.
iPhone XR, che ha lo stesso SoC del Xs, fa ancora il suo dovere, ma inizia a mostrare la sua età. Per un acquisto fatto oggi, punterei alla generazione successiva.

Eh, vero, ma l'11 ancora sotto i 400 non si vede ricondizionato.

Alla fine abbiamo optato per un IPhone XS da 64 gb, usato con tutti gli accessori, prezzo € 230.
Lo sto usando per vedere come va, è sembra andare bene.

@BAT Beh pure noi volevamo optare per un Android e in particolare per un OnePlus, ma lui vuole l'IPhone...
Per esempio su OnePlus ho grosse, grosse, grossissime remore… non è più il prodotto che era un tempo (e che è stato per poco tempo) ma solo un cinese come altri.

Alla fine abbiamo optato per un IPhone XS da 64 gb, usato con tutti gli accessori, prezzo € 230.
Lo sto usando per vedere come va, è sembra andare bene.

Ci sta, è il prezzo giusto per un 64gb. Se per caso c'è sopra iOS 16 fammi sapere com'è che sono ancora titubante ad aggiornare il mio e pensavo di aspettare la 16.1 di ottobre.

XS comunque sa ancora il fatto suo, ma è probabile che verso il 2024/2025 il support finirà.

Usato ricondizionato o usato e basta ?
Perché l batteria sarà arrivata…

Oddio io ho la batteria al 76% ormai ed è ancora decente. Anche se è vero che appena ho tempo devo cambiargliela.

@GraveKeeper Mi sembra che sia ancora a IOS 15, poi se la vedrà mio cugino ad aggiornarlo e personalizzarlo come vuole lui, però per essere un cellulare "vecchio" fa ancora il suo dovere.
Nel 2024/25 si raccoglierà i soldi e se ne comprerà uno più recente.

@Max(IT) usato, trovato su Subito, la batteria è stata cambiata a giugno mi ha fornito anche la fattura dell'assistenza
Ah ok, con batteria cambiata, specie se originale, è un buon acquisto

Ci sta, è il prezzo giusto per un 64gb. Se per caso c'è sopra iOS 16 fammi sapere com'è che sono ancora titubante ad aggiornare il mio e pensavo di aspettare la 16.1 di ottobre.

XS comunque sa ancora il fatto suo, ma è probabile che verso il 2024/2025 il support finirà.

io sto aspettando un paio di aggiornamenti prima di passare ad iOS 16

Oddio io ho la batteria al 76% ormai ed è ancora decente. Anche se è vero che appena ho tempo devo cambiargliela.
Come tu faccia a definire il 76% come “accettabile” davvero non lo so.
è vero che ognuno poi ha necessità ed uso diverso, ma per me sotto l’ 80% è da cambiare al volo.
Tra l’altro le batterie al Litio hanno un calo “verticale“ sotto una cerca soglia di voltaggio: insomma scendono più o meno linearmente fino ad un certo punto e poi muoiono del tutto.
per me sei in area “a rischio” sul 76%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro