DOMANDA Consiglio acquisto SSD

Pubblicità

Iryon

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao a tutti,
recentemente si è danneggiato l'HDD storage del pc di mia sorella e siccome nel mio pc desktop attualmente ho montati:
- SSD Crucial MX100 da 250GB (SSD primario per Windows e qualche programma)
- HDD Samsung Spinpoint F3 da 1TB (giochi e progetti audio/video)
- HDD Seagate EXOS 7E2000 da 1TB (backup del Samsung)
stavo pensando di darle uno dei miei due HDD e di comprarmi al suo posto un SSD in modo da avere prestazioni migliori e meno ingombro nel case.
A questo proposito la mia scheda madre AsRock B450M Pro4 dovrebbe supportare due SSD M.2 di cui uno PCie Gen3 x4 e uno SSD M.2 SATA3 (entrambi 2242/2260/2280).
Premetto che non sono ben informato sulla tecnologia M.2 rispetto a quella dei classici SSD SATA, quindi non so cosa ci andrei realmente a guadagnare (oltre al classico beneficio del passaggio HDD>SSD) ma so che mi eviterebbe di usare un cavo SATA e il relativo cavo alimentazione del mio semi modulare Corsair TX550M.
Come taglio pensavo di stare su un 256/512GB e in base alla scelta da fare potrei decidere di renderlo primario oppure di tenerlo secondario per installarci giochi e programmi.
Cosa mi consigliereste di comprare entro gli 80€?

ssd m2 sata è identico a prestazioni del classico ssd. circa 550 in lettura e 530 in scrittura. cambia la forma ma non la sostanza. m2 nve invece va nei modelli economici intorno ai 2000 e nei modelli buoni sui 3500 in lettura e 3300 in scrittura. Se vuoi un po' di prestazioni in più potresti prendere un ssd m2 con adattatore pcie dato che hai uno slot x4 e anche se non lo sfrutti appieno perchè di generazione passata vai abbondantemente più del doppio di un ssd sata. poi considera che per i caricamenti dei giochi nella realtà la differenza è sui 5 secondi, per cui puoi prendere un bel crucial mx500 da 1 tb e sarai felice

Intanto grazie mille per il tuo parere!
Mi attirava l'idea di provare un nvme ma mi pare di capire che sia lo slot Ultra M.2 che quello M.2_2 della mia scheda madre non siano adatti per gli NVME e mi serva per forza un adattatore?
Per capirci, sul sito del produttore mi sembra di aver capito che lo slot Ultra M2 della mia mobo supporti "M Key type 2242/2260/2280 M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s) (with Matisse, Picasso, Summit Ridge, Raven Ridge and Pinnacle Ridge) or Gen3 x2 (16 Gb/s) (with Athlon 2xxGE series APU)" mentre lo slot M2_2 solo "M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module".

Ultima modifica:
esatto, è uno solo. lo puoi duplicare con un adattatore pcie x4 ma la tua seconda porta è generazione 2 invece che 3 quindi devi dividere per 2 la velocità. comunque se usi lo slot appena sotto la cpu puoi sfruttare la piena velocità. e attualmente i migliori ssd m2 per prestazioni e prezzo sono i sabrent. ma non andare sotto i 500 gb perchè la piena velocità i produttori la mettono per la versione di 1 tb, più scendi e più è lento. marketing

Grazie mille, avevo adocchiato proprio il Sabrent Rocket 4 da 512 anche se il prezzo in questi giorni è un po' ballerino. Avrà bisogno di un aiuto per la dissipazione del calore? Mi consigli di tenere il crucial da 250 come primario o meglio sfruttare l'nvme come primario?

sicuramente nvme. e arriva con il programma per la clonazione. gli ssd pcie 3 non riscaldano molto come invece la versione 4. però se hai un case piccolo e poco ventilato, bastano 5 euro di dissipatore, qualunque marca, anche la più scarsa te lo mantiene entro i 40° e va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro