DOMANDA Consiglio acquisto smartwatch

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Salve!
Come da titolo sono interessato ad acquistare il mio primo smartwatch. O meglio non proprio il primo: ho avuto in passato uno smartwatch molto molto economico e da 3 anni e mezzo utilizzo un Mi Band 5. Tuttavia sento il bisogno di qualcosa in più. In particolare voglio un bel display, un buon centro notifiche, possibilità di rispondere ai messaggi, pagamenti NFC e magari anche qualche utile funzionalità in più. Attività sportiva si ma senza grandi pretese.
Il modello che mi ha subito colpito è il Galaxy Watch 5 Pro che ha tutto quello che vorrei e anche di più, dato che si integra con Google (in particolare mi interesserebbe l'installazione di WA e l'utilizzo di Maps). Tuttavia ciò che mi chiedo è: ha senso spendere 270€ per uno smartwatch solo per Wear OS? Quando con 100€ in meno posso trovare altro come il Fitbit Versa 4 che ha le stesse funzioni che cerco ma senza Wear OS?
Il cuore mi dice Galaxy Watch 5 Pro, ma la testa ni. Qualcuno saprebbe consigliarmi al meglio?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcuno saprebbe consigliarmi al meglio?
la palma per il miglior smartwatch Android al momento se la giocano in 2: Google Pixel Watch 2 e Samsung Galaxy Watch 6 Classic (in versione bluetooth e schermo 47 o 43 mm, e preferibile per una serie di ragioni alla variante senza "Classic" nella sigla -con schermo da 40 o 44 mm e batteria di capienza inferiore); prezzi e prestazioni sono abbastanza paragonabili, l'unico neo è il loro costo, dato che si spende come per uno smartpohne di fascia media; inutile dire che hanno le funzioni base, quelle avanzate e quelli che si faticano a immaginare, tipo "controllo del ciclo mestruale" (Samsung 😅)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Salve!
Come da titolo sono interessato ad acquistare il mio primo smartwatch. O meglio non proprio il primo: ho avuto in passato uno smartwatch molto molto economico e da 3 anni e mezzo utilizzo un Mi Band 5. Tuttavia sento il bisogno di qualcosa in più. In particolare voglio un bel display, un buon centro notifiche, possibilità di rispondere ai messaggi, pagamenti NFC e magari anche qualche utile funzionalità in più. Attività sportiva si ma senza grandi pretese.
Il modello che mi ha subito colpito è il Galaxy Watch 5 Pro che ha tutto quello che vorrei e anche di più, dato che si integra con Google (in particolare mi interesserebbe l'installazione di WA e l'utilizzo di Maps). Tuttavia ciò che mi chiedo è: ha senso spendere 270€ per uno smartwatch solo per Wear OS? Quando con 100€ in meno posso trovare altro come il Fitbit Versa 4 che ha le stesse funzioni che cerco ma senza Wear OS?
Il cuore mi dice Galaxy Watch 5 Pro, ma la testa ni. Qualcuno saprebbe consigliarmi al meglio?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La differenza di prezzo tra un 5 Pro ed un Versa 4 va ben oltre il Wear OS.

Corpo in titanio, display super Amoled di altissima qualita' protetto da un vetro zaffiro, piu' tutta la qualita' software ed i sensori che ci stanno dietro, l'integrazione con la One UI piu' il supporto che nei FitBit e' altamente mediocre.

La domanda che ti devi fare e' se realmente ti serve un Pro 5 oppure no. Non se un Versa 4 vale un 5 Pro. Perche' il Versa 4 non lo vale nemmeno da lontano.

Inoltre potresti pure pensare al piu' recente Watch 6 sebbene abbia meno autonomia e altre cosette.

Che smartphone hai? un Samsung?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
La differenza di prezzo tra un 5 Pro ed un Versa 4 va ben oltre il Wear OS.

Corpo in titanio, display super Amoled di altissima qualita' protetto da un vetro zaffiro, piu' tutta la qualita' software ed i sensori che ci stanno dietro, l'integrazione con la One UI piu' il supporto che nei FitBit e' altamente mediocre.

La domanda che ti devi fare e' se realmente ti serve un Pro 5 oppure no. Non se un Versa 4 vale un 5 Pro. Perche' il Versa 4 non lo vale nemmeno da lontano.

Inoltre potresti pure pensare al piu' recente Watch 6 sebbene abbia meno autonomia e altre cosette.

Che smartphone hai? un Samsung?
Sisi un Samsung. Ma mi importa poco perché le funzioni in più che sbloccherei non mi interessano più di tanto.
Non mi ero informato tanto tra le differenze del Watch rispetto al Versa. Secondo te come faccio a scegliere tra i due? O comunque tra il Watch e uno di categoria un po' più bassa? Le caratteristiche in più di Watch mi sarebbero utili. In più Wear OS mi sarebbe una marcia in più.
Ammetto che questo acquisto sarebbe, oltre che per una questione di utilità, anche un piccolo sfizio

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
I dispositivi Samsung esprimono il loro massimo potenziale solo con altri dispositivi Samsung. Per favorire il proprio ecosistema. Questa e' la politica di Samsung che e' pure la stessa identica politica di Apple con i suoi prodotti.

L'associazione migliore sarebbe appunto telefono Samsung con orologio Samsung. Pero' di contro gli orologi Samsung non hanno tantissima autonomia in confronto ad un FitBit o Amazfit perche' questi hanno una rom spartana con un briciolo delle funzioni che ha un Galaxy Watch. Il 5 Pro ha piu' autonomia di un 6, il 5 Pro puo' arrivare a 3-4 giorni mentre un 6 puo' arrivare a 2 giorni forse.

Lo sfizio potrebbe essere prendersi un Watch 6 classic (se ti piace il tipo di orologio) che ritorna ad avere una ghiera fisica rotante. Qui hai una recensione.

 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst e BAT

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
I dispositivi Samsung esprimono il loro massimo potenziale solo con altri dispositivi Samsung. Per favorire il proprio ecosistema. Questa e' la politica di Samsung che e' pure la stessa identica politica di Apple con i suoi prodotti.

L'associazione migliore sarebbe appunto telefono Samsung con orologio Samsung. Pero' di contro gli orologi Samsung non hanno tantissima autonomia in confronto ad un FitBit o Amazfit perche' questi hanno una rom spartana con un briciolo delle funzioni che ha un Galaxy Watch. Il 5 Pro ha piu' autonomia di un 6, il 5 Pro puo' arrivare a 3-4 giorni mentre un 6 puo' arrivare a 2 giorni forse.

Lo sfizio potrebbe essere prendersi un Watch 6 classic (se ti piace il tipo di orologio) che ritorna ad avere una ghiera fisica rotante. Qui hai una recensione.

A motivo della differenza di prezzo abbastanza importante, potrebbe convenirmi il Watch 5 Pro invece del 6? Anche perché ho visto che ha un'autonomia maggiore e (credo) delle funzionalità in più

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il 5 Pro rimane un orologio eccellente nonostante tutto. Ha molta piu' autonomia ed il corpo e' fatto in titanio al posto dell'acciaio inossidabile del 6 Classic e dell'armor alluminium del 6 normale. Le differenze stanno:

Watch 5 Pro e' piu' leggero di un 6 Classic.
Watch 5 Pro monta di partenza WearOS 3 contro WearOS 4 del Watch 6.
Watch 5 Pro ha la cpu un pochettino meno performante.
Watch 5 Pro ha 0.5 giga di ram in meno.
Watch 5 pro ha bluetooth 5.2 contro 5.3 del Watch 6.
Watch 5 Pro ha meno luminosita' massima (1000 nits contro 2000 del 6 Classic).
Watch 5 Pro non ha la ghiera fisica rotante del 6 Classic.
Watch 5 Pro non dovrebbe avere la misurazione della temperatura cutanea.

Alcune domande..

1. L' orologio ti basta bluetooth? Perche' se lo vuoi che sia pure lte ti viene 100 euro di piu'.
2. Che misura deve avere il quadrante che ti vada bene per il tuo polso? Sotto hai le misure disponibili:

Watch 5 Pro - 45 mm
Watch 6 normale - 40 mm e 44 mm
Watch 6 Classic - 43 mm e 47 mm.

3. Budget massimo che puoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Il 5 Pro rimane un orologio eccellente nonostante tutto. Ha molta piu' autonomia ed il corpo e' fatto in titanio al posto dell'acciaio inossidabile del 6 Classic e dell'armor alluminium del 6 normale. Le differenze stanno:

Watch 5 Pro e' piu' leggero di un 6 Classic.
Watch 5 Pro monta di partenza WearOS 3 contro WearOS 4 del Watch 6.
Watch 5 Pro ha la cpu un pochettino meno performante.
Watch 5 Pro ha 0.5 giga di ram in meno.
Watch 5 pro ha bluetooth 5.2 contro 5.3 del Watch 6.
Watch 5 Pro ha meno luminosita' massima (1000 nits contro 2000 del 6 Classic).
Watch 5 Pro non ha la ghiera fisica rotante del 6 Classic.
Watch 5 Pro non dovrebbe avere la misurazione della temperatura cutanea.

Alcune domande..

1. L' orologio ti basta bluetooth? Perche' se lo vuoi che sia pure lte ti viene 100 euro di piu'.
2. Che misura deve avere il quadrante che ti vada bene per il tuo polso? Sotto hai le misure disponibili:

Watch 5 Pro - 45 mm
Watch 6 normale - 40 mm e 44 mm
Watch 6 Classic - 43 mm e 47 mm.

3. Budget massimo che puoi spendere?
Le differenze sembrano più sostanziali di quel che pensavo...
Allora:
1. Mi piacerebbe averlo LTE ma dato che le eSIM non possono essere usate su due dispositivi contemporaneamente, e non voglio farne una solo per lo smartwatch, punterò sulla versione solo Bluetooth (Domanda forse stupida ma devo chiarirmi ogni dubbio: Ovviamente può collegarsi via WIFI allo smartphone?)
2. Indosso già un orologio classico da 45mm circa e non mi dà alcun fastidio
3. Non mi sono posto un vero e proprio limite di budget, però anche nello sfizio non voglio buttare soldi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Io ti consiglio uno smartwatch relativamente economico rapportato alle funzionalità:
Amazfit Active
Esteticamente a me piace molto, ricorda Apple Watch, inoltre hai la possibilità di rispondere alle chiamate dallo smartwatch, essendo dotato di altoparlante e microfono. L'autonomia dichiarata è 14 giorni, probabilmente faresti qualcosa in meno.
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Io ti consiglio uno smartwatch relativamente economico rapportato alle funzionalità:
Amazfit Active
Esteticamente a me piace molto, ricorda Apple Watch, inoltre hai la possibilità di rispondere alle chiamate dallo smartwatch, essendo dotato di altoparlante e microfono. L'autonomia dichiarata è 14 giorni, probabilmente faresti qualcosa in meno.
Ciao grazie del consiglio ma questo modello non supporta l'NFC, che è una caratteristica da me cercata
Post unito automaticamente:

Con nessuno di loro e' buttare via i soldi
Nono assolutamente. Per buttare via soldi intendevo un orologio che magari pago tanto ma non sfrutto tutte le sue caratteristiche (o almeno la maggior parte). Era questa la mia paura principale, ma a quanto pare le poche caratteristiche che cerco sono racchiuse in quei due Watch...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Prima devi capire la dimensione del quadrante per te, poi da li si parte anche dal punto di vista del trovarlo dove costa meno.

Se non ti serve la modalita' di pagamento "cashless" Samsung Pay, puoi risparmiare prendendo un orologio EU su altri siti online come Tecnosell, Ebay eccetera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Va bene dai allora valuterò di conseguenza.
N.B: È abbastanza resistente? Lavoro in un ambiente metalmeccanico (nulla di estremo tuttavia) e avrei paura possa danneggiarsi. Li metterò a prescindere una pellicola in vetro temperato. Che ne pensi?
N.B.2: Ho visto un Watch 6 su Tecnosell a 220€, il 5 Pro sullo stesso sito costa quanto Amazon (270€). Cosa mi converrebbe?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
E' resistente, ma puoi metterci pure protezioni e vetri temperati. Puoi montarci pure un cinturino del cavolo da usare quando vai a lavorare.

Ti conviene il 6 direttamente sacrificando l'autonomia del 5 Pro. Dura quel che dura, poi casomai tanto lo ricarichi in pochi minuti. Hai misurato quale sarebbe la dimensione ideale del quadrante in mm?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili