buongiorno ho una marcus ikea da molti anni che ancora fa il suo lavoro ma vorrei cambiarla perche lo schienale è poco reclinabile ed il cuoio della seduta che sembra ancora nuovo non è traspirante.
Avendo la necessita di una posizione di maggior relax mi sono messo a guardare queste sedie operative che strizzano l'occhio al mondo gaming però il largo uso di similpelle non mi fa impazzire perche mi pare che la similpelle o ecopelle o pu leather non sia un materiale traspirante .
Cercando nella fascia intorno ai 400 euro ho trovato 2 sedie da gaming in mesh che mi piacevano la secretlab titan mesh e la sparco Stint.
Sulla carta sono molto buone entrambe hanno una meccanica tilt a perno avanzato che è una delle migliori , e pure la regolazione lombare integrata.
A Questo proposito ho provato una dxr formula con cuscino lombare che ho trovato molto comoda ma non il cuscino lombare che ho trovato eccessivo.
Volendo provare la stint di Sparco sono andato nello showroom della stessa ditta dove ho potuto vedere e provare tutte le sedie esposte al limite della maleducazione gli impiegati sono stati molto disponibili e gentili.
La Stint modello medio della gamma Sparco ma Top come prezzo rispetto alla concorrenza fa dell areazione e traspirabilita il suo punto di forza e la qualita dei tessuti mi pareva molto buona, il meccanismo tilt syncro a perno avanzato ti permette di molleggiare senza che ti si alzino le gambe ed infatti è il tilt piu diffuso tra le serie di alta gamma.
Le ruote sono tipo i rollerblade in PU trasparente bloccabili molto belle .
La Base mi e sembrata non in alluminio ma in nylon caricato in vetro con inserti colorati non e brutta ma avrei preferito una base in alluminio anche se piu anonima pero devo dire che tiene bene lappoggio delle scarpe per chi usa appollaiarsi.
La regolazione Lombare ha un range limitato se paragonata ad un cuscino ma secondo me e sufficiente ed e equivalente ad un sedile da auto.
Il fulcro di ribaltamento dello schienale non crea nessun scalino fastidioso con la seduta e langolo di ribaltamento > 135° e sufficiente per una posizione di relax.
purtroppo io sono alto 186 x 84kg e le ali laterali alte della seduta mi si appoggiano alle spalle ed in posizione relax mi piegano un po le spalle non scomodo ma nemmeno piacevole.
il meccanismo di ribaltamento dello schienale a leva è facile da attuare ma la regolazione delle posizioni non è precisa e lascia un po di gioco inoltre le posizione non sono molte come mi sarei aspettato da una sedia di questo prezzo , ho cercato una posizione intermedia che non ho trovato.
Il meccanismo di ribaltamento lho trovato un po cheap ed e uguale per tutti i modelli ma forse è allineato a quello che viene montato anche da altre marche ma non mi e dato saperlo.
GRiP e un modello piu economico di Stint e tutto in similpelle che mi dava la sensazione di essere di qualita molto buona ma sempre similpelle era e quindi non traspirante.
Ma la seduta lho trovata molto comoda senza costrizioni od impedimenti gli elementi contenitivi non sono mai invadenti anche in posizione relax.
peccato non ne facciano una versione in tessuto.
questa è dotata di base in alluminio verniciata e di rotelle tradizionali.
stesso meccanismo tilt di buona qualita e meccanismo di ribaltamento cheap.
Entrambi i modelli sono dotati di pistone bifma x5.1 ma non so a quale classe di carico appartenga .
La corsa del pistone non è molto lunga limitando l' altezza
di seduta.
Ho notato un leggerissimo gioco tra anima e corpo del pistone ma credo che sia normale , tuttavia entrambe le sedie esposte avevano dei giochi che non ti aspetti su di una sedia nuova.
COMP V /C sarebbe il modello top molto bella la finitura in alcantara della seduta purtroppo sono i modelli che mi son piaciuti di meno.
la seduta e molto costretta dalle ali laterali molto contenitive , col giubbotto indossato ero quasi incastra dentro ma per una sedia operativa non era un feature gradita.
la base è la medesima in alluminio verniciato nero con battitacco incollati con biadesivo che si scollava solo a guardarli che ho trovato inadatto su di una sedie che vanno dai 500 ai 700€ di prezzo.
La V Comp la versione con schienale in guscio portante in vetroresina aveva un grave difetto strutturale .
Il meccanismo dentato di ribaltamento agisce su di un solo lato ma la flessibilita della vetroresina rispetto ad un tubulare in acciaio. fa si che in posizione relax lo schienale vada in torsione che io trovavo spiacevole.
(foto Stint)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un discorso a parte per i braccioli 4D che non ho valutato perche io li avrei tolti ma li ho trovati plasticosi e per la fascia di prezzo di queste
sedie li avrei voluti piu curati magari foderati in similpelle .
(foto V Comp)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi dispiace di aver trovato cosi tante imperfezioni in un prodotto che avrei voluto comprare e fare considerazioni non proprio positive ma se escludo la dxr formula del mio amico che mi aveva fatto buona impressione non ho esperienza di altre sedie da gaming e potrebbe essere che cio che io ho trovato come non ottimale sia in realta la norma anche per altri produttori.
Ma cio che mi ha lasciato un po perplesso è stato quando ho provato i sedili automobilistici da cui derivano le serie da gaming .
il modello Stint ( R333) es il modello Grip ( R100) erano semplicemente fatti come Dio comanda nessun gioco, movimento di ribaltamento del sedile a leva rapida ma senza giochi , quasi micrometrico e pure frenato .
IL tessuto per entrambi i modelli era tipo microfibra molto bello al tatto .
Percepivo la qualita premium ad un prezzo del solo sedile di circa 299+ iva per il R100 che è anche il piu comodo perche meno contenitivo .
Mi hanno detto che c'era la possibilita di montarli sulla base a rotelle ma non ho approfondito il discorso sia per una ragione di costi che per una questione di posizione di seduta su un sedile studiato per una seduta reclinata e non davanti al pc .
Tuttavia ho pensato che una seduta realizzata con quella qualita avrebbe trovato mercato anche nel mondo gaming