Consiglio acquisto scheda audio PCI

Pubblicità

Surferbyter

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Premetto che non sono un audiofilo sfegatato da anni per mancanza di tempo da dedicare all'ascolto musicale che ho demandato allo stereo in auto, ma in tempi passati ho avuto un bel periodo in cui con vari esperimenti ero arrivato a godere del genere musicale che amo, rock classico dai Led Zeppelin ai Rush, metal moderato, mi son fermato agli Iron Maiden, con piccoli sforamenti al jazz rock, iniziai con i Wheater report passando ai vari Chick Corea Pat Metheny John McLaughlin, (adoro Friday Night in San Francisco...), con dei stupendi satelliti Nad ed un sub woofer auto costruito composto da due sub in push in un tubo idraulico tagliato con crossover riuscito da mesi di prove con diverse bobine, alimentati da due ampli assemblati da me con due kit nuova elettronica a MOSFET, ai tempi quegli ampli usavano dei mitici MOSFET Yamaha di cui non ricordo la sigla, uno per il sub ed uno per i satelliti...
Adesso un casa uso il PC o meglio l'audio del PC per giochi, spara tutto in testa, e film, ed ho lasciato il predominio della.musica a mia figlia diciottenne che attinge a volumi impensabili da YouTube.
Proprio quei volumi impensabili distruggono almeno un paio di casse all'anno, finora ho usato dei 2.1 di non buona qualità, gli ultimi erano dei Kraun.
Stanco di questa situazione e incappato in una buona occasione, amicizia con un rappresentante Yamaha, ho chiesto delle casse che come primo requisito avessero l'indistruttibilità...
Ad un prezzo ottimo, credo, 49 euro + iva visto che è come se la avesse prese lui che ha degli sconti incredibili, lui mi ha fatto acquistare delle WorkProCa Neo Ai50...
In pratica da quel che ho capito son casse per ambienti commerciali...
La resa sonora, forse perché non son più di orecchio buono, mi sembra discreta, bassi abbastanza presenti anche se non profondissimi, medi ed alti distinguibili con dinamica sufficiente...
Le ho collegate alla scheda madre, una AsRock z97 extreme6.
Nel sito della scheda madre la sezione audio del mio modello viene osannata, ma credo che sia normale esaltare ciò che si vende, quindi mi chiedevo se valesse la pena spendere intorno ai 50/60 euro per una scheda audio PCI, non vorrei "sporcare" il case con ammennicoli USB, e nel caso fosse cosi quale mi consiglereste voi che avete le competenze e le orecchie allenate?

- - - Updated - - -

Errata corrige i MOSFET degli ampli erano Hitachi e non Yamaha...

Ultima modifica:
Scusami se son stato frainteso faceless credimi non volevo frecciare, era solo una battuta, conosco la disponibilità che c'è in questo forum perchè son stato aiutato altre volte e so che fra i tantissimi altri post si può ovviamente saltarne qualcuno....

Si son proprio quelle e le uso per gaming e film io a volumi decenti, per musica dal tubo mia figlia a volumi inpensabili per orecchie normali....

Manifesto la mia ignoranza e chiedo, son fuori dal giro ormai da anni daltronde, il dac sarebbe un convertitore digitale analogico???

P.S. oltre a testarle per un pò di tempo con la musica che ascolto di solito ho seguito i consigli di questo link:
I dischi per le prove HiFi
devo dire che han superato tutti i test consigliati...

Ultima modifica:
Si allora se l uso è eslusivo musica si può evitare di pagare uscite microfono licenze software e virtualizzazioni e puntare ad un dacamp tutto compreso o ad un dac e amp separati. @maurilio86

Si non serve registrare o acquisire audio, nell'editing il suono lo uso per alcuni mix che faccio sporadicamente con Adobe Premiere CS6 ad uso personale, reminescenze del mio vecchio hobby radiofonico e del buon vecchio Cool Edit Pro, e per piccoli montaggi video con Pinnacole Studio e Premiere Cs6, da quando ho fatto un video a mia figlia per una festa del diciottesimo di una sua amica non riesco a scrollarmi di dosso tutta la sua cerchia della stessa età per le altre feste...
Ma le casse son già amplificate, 40 watt RMS dicono, servirebbe lo stesso l'ampli????....

Ultima modifica:
Si non serve registrare o acquisire audio, nell'editing il suono lo uso per alcuni mix che faccio sporadicamente con Adobe Premiere CS6 ad uso personale, reminescenze del mio vecchio hobby radiofonico e del buon vecchio Cool Edit Pro, e per piccoli montaggi video con Pinnacole Studio e Premiere Cs6, da quando ho fatto un video a mia figlia per una festa del diciottesimo di una sua amica non riesco a scrollarmi di dosso tutta la sua cerchia della stessa età per le altre feste...
Ma le casse son già amplificate, 40 watt RMS dicono, servirebbe lo stesso l'ampli????....

ciao
si i diffusori sono attivi non necessitano di ampificatore
per stare sui dac puoi vedere
smsl sd-192
oppure anche una scheda interna come la xonar DX

Ad avercelo il tempo per poi riscoltare la musica in casa ricomincerei daccapo Maurilio...
Al solo parlarne mi son fatto un giro sul web per quanto riguarda l'autocostruzione...
Mi vengono i brividi al solo ricordare quando regolavo la corrente di riposo ai Mosfet con il rischio di friggerli ma con la sodisfazione alla fine di ascoltare cosa veniva fuori come qualità...
Adesso ho invece dovuto puntare sulla robustezza delle casse a discapito delle orecchie...
Come son finito male he????:look:

P.S. comunque anche a rischio di sembrare preistorico lo voglio dire!!! Mi son adattato a questi tempi che ci fan correre anche nei passatempi, PC, Chat, Forum, ma io rimpiango in fondo i tempi dei piatti con la puntina e del microfono della banda cittadina, sapevano più di vero e profumavano di cavi spellati ed antiossidante per le saldature... che bei tempi!!!!

P.S. 2° ma nel dac che ho indicato secondo voi il controllo del volume funge anche per le uscite RCA o serve solo per la cuffia??? nel caso sia solo la seconda che ho detto non mi servirebbe visto che la cuffia non la uso...

Ultima modifica:
Ad avercelo il tempo per poi riscoltare la musica in casa ricomincerei daccapo Maurilio...
Al solo parlarne mi son fatto un giro sul web per quanto riguarda l'autocostruzione...
Mi vengono i brividi al solo ricordare quando regolavo la corrente di riposo ai Mosfet con il rischio di friggerli ma con la sodisfazione alla fine di ascoltare cosa veniva fuori come qualità...
Adesso ho invece dovuto puntare sulla robustezza delle casse a discapito delle orecchie...
Come son finito male he????:look:

P.S. comunque anche a rischio di sembrare preistorico lo voglio dire!!! Mi son adattato a questi tempi che ci fan correre anche nei passatempi, PC, Chat, Forum, ma io rimpiango in fondo i tempi dei piatti con la puntina e del microfono della banda cittadina, sapevano più di vero e profumavano di cavi spellati ed antiossidante per le saldature... che bei tempi!!!!

P.S. 2° ma nel dac che ho indicato secondo voi il controllo del volume funge anche per le uscite RCA o serve solo per la cuffia??? nel caso sia solo la seconda che ho detto non mi servirebbe visto che la cuffia non la uso...

bhè un po' si... e mi accorgo di essere fortunato che la mia futura moglie mi consente carta bianca dal lato audio

per il dac credo.. ripeto credo che serva solo per le cuffie

devo dire che il vinile mantiene il suo fascino... tranne che per due cose
1 pulizia
2 costi

ma per il resto... bande etc concordo al 100% che serve avere un impianto e dirsi audiofili e poi mai aver ascoltato dal vivo?

Riflettendo sul fatto che io odio aver cavi in più che intasano il retro della scrivania, anche perché meno ce ne sono più facile mi viene tirar fuori il PC le innumerevoli volte che faccio al suo interno modifiche o operazioni di riparazione e manutenzione a PC altrui, ho optato per la scheda audio.
Come consigliato ho preso questa:
Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1: Amazon.it: Informatica
In seguito però avendo disponibilità ed occasione di piazzare le WorkPro, spesso installo impianti di video sorveglianza in esercizi commerciali e quindi posso proporle a qualche possibile acquirente, acquisterò un DAC e, visto che ne parlano molto bene una combinazione ampli e casse della Scythe.

Riflettendo sul fatto che io odio aver cavi in più che intasano il retro della scrivania, anche perché meno ce ne sono più facile mi viene tirar fuori il PC le innumerevoli volte che faccio al suo interno modifiche o operazioni di riparazione e manutenzione a PC altrui, ho optato per la scheda audio.
Come consigliato ho preso questa:
Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1: Amazon.it: Informatica
In seguito però avendo disponibilità ed occasione di piazzare le WorkPro, spesso installo impianti di video sorveglianza in esercizi commerciali e quindi posso proporle a qualche possibile acquirente, acquisterò un DAC e, visto che ne parlano molto bene una combinazione ampli e casse della Scythe.

dai dai il violectric è lì che ti attende ;)
si fa per scherzare ;)
la combinazione scyte è ottima, ma valuta anche gli almpi di alte marche (smsl, dayton audio, sure electronics, topping... e siccome non sei nuovo e sicuramente una saldatura la sai fare... magari vedere direttamente le schede di amplificazione non sarebbe male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro