Consiglio acquisto proiettore

Pubblicità

Dottor Fox

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
51
Ciao a tutti,
vorrei regalare a mio fratello un proiettore da utilizzare come home cinema, quindi prevalentemente la sera al buio, ma eventualmente vorrei che senza troppe pretese possa vedere qualcosa anche di giorno, magari provando ad oscurare per quanto possibile la stanza.
Ho provato ad informarmi un po' ma purtroppo sono abbastanza ignorante in materia, per cui vorrei chiedere anche il parere di qualcuno più esperto di me per evitare di fare acquisti sovra o sotto target.
Non mi intendo bene per cui anche stabilire un budget preciso non mi riesce facile, vorrei comunque qualcosa di buona qualità, pensavo intorno ai 1000 €? Non mi spingerei oltre sinceramente. Si trova qualcosa di soddisfacente? Voi cosa mi consigliereste?
Grazie mille in anticipo a tutti!

Difficile consigliare senza sapere la distanza di visione e la distanza videoproiettore->schermo (gli zoom dei videoproiettori possono essere molto diversi tra loro).
Per l'audio come è messo, l'audio dei videoproiettori (quando l'hanno) è da radiolina, è consigliabile audio esterno.
Imho, allo stato attuale del mercato/prezzi TV, un vpr ha senso se si sale sopra ai 100" di schermo altrimenti meglio una TV.

Difficile consigliare senza sapere la distanza di visione e la distanza videoproiettore->schermo (gli zoom dei videoproiettori possono essere molto diversi tra loro).
Per l'audio come è messo, l'audio dei videoproiettori (quando l'hanno) è da radiolina, è consigliabile audio esterno.
Imho, allo stato attuale del mercato/prezzi TV, un vpr ha senso se si sale sopra ai 100" di schermo altrimenti meglio una TV.
Ciao e grazie intanto per la risposta!
Hai ragione mancavano dei dettagli importanti. La distanza di visione sarebbe circa 4 metri mentre distanza proiettore-schermo circa 5 metri. Per quanto riguarda lo schermo sarebbe esattamente 100”, di più purtroppo non ci sta. Sono delle misure che possono avere un senso?

(audio esterno se ne occuperebbe lui stesso invece)

La distanza di visione sarebbe circa 4 metri
Peccato che lo spazio non consente di andare oltre i 100", da 4 metri di punto di visione ci vedrei bene uno schermo almeno con 2,5 metri di base (circa 113") o anche da 3 metri di base (circa 135").
distanza proiettore-schermo circa 5 metri
Non è una distanza corta, bisognerebbe pensare ad un vpr con un zoom abbastanza flessibile tipo l'Epson EH-TW7100 (https://www.epson.it/it_IT/prodotti/projector/home-cinema/eh-tw7100-with-hc-lamp-warranty/p/28496).
Cerca sul web l'Epson throw distance simulator per fare delle prove.
Se si potessero ridurre questi 5 metri di distanza proiettore-schermo ci sarebbero più alternative.

Un'altra possibile soluzione potrebbe essere un vpr UST (Ultra Short Throw) tipo l'Hisense PL2 (ce ne sono molti altri ma si sale di prezzo).
Lo metti a 50 cm dallo schermo ed hai un'immagine di 100" e ti eviti anche i cablaggi di corrente e HDMI invasivi.
https://it.hisense.com/prodotti/laser-tv/all-laser/laser-cinema/CONSOLE-PL2-HSN/p/000000000020014753
C'è un però con i vpr UST, se le pareti ed il soffitto sono di colore chiaro e il vpr viene visto non completamente al buio, ci sarebbe bisogno di uno schermo di tipo ALR (Ambient Light Rejecting) o CLR (Ceiling Light Rejection) che non sono proprio economici.
Gli schermi ALR/CLR respingono la luce ambientale dall'alto e riflettono solo quella proveniente dal basso (installazione del vpr) migliorando contrasto e la luminosità. Gli schermi CLR sono più efficaci e migliori degli ALR ma hanno un costo più elevato.
Ti sconsiglio vivamente di proiettare sul muro con un vpr UST (cosa che magari si può tentare con un vpr a tiro lungo avendo un muro molto liscio e chiaro).
Se invece soffitto e pareti fossero di colore scuro (esempio, grigio scuro, cosa sempre comunque raccomandabile anche con i vpr a tiro lungo, hai mai visto le pareti ed il soffitto di un cinema di colore chiaro?) ed il vpr viene visionato al buio, allora si potrebbe pensare di usare uno schermo tradizionale con un costo minore rispetto ad un ALR/CLR.

Purtroppo il mondo della videoproiezione non è un tic-tac come le TV, per ottenere dei buoni risultati ci sono diverse cose da tenere in considerazione (ma se il risultato è buono, poi le TV te le scordi).

Innanzitutto ti ringrazio nuovamente per la gentilezza e le risposte dettagliate. Purtroppo però in questo caso il prezzo inizierebbe ad essere un po' altino, non vorrei spingermi oltre i 1000€. Quello che possiamo provare a fare è accorciare per quanto possibile la distanza vpr-schermo, magari a 4 o 4,5 m. In quel caso ci sono dei modelli con quel budget che potrebbero fare al caso mio? Eventualmente, questo modello credi che potrebbe essere un buon compromesso?
Grazie!

tualmente, questo modello credi che potrebbe essere un buon compromesso?
Potrebbe essere, non l'ho mai visto in azione ma da quello che ho letto in rete sembra un discreto entry level.
Fai prima delle prove di installazione però:

Con poco di più potresti trovare in giro ancora questo:
che credo sia superiore al EH-TW6250.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro