Consiglio acquisto pc per ufficio

Pubblicità
Giusto, dimenticavo. Qui dentro sei l'unico ad aiutare e quindi è facile trovare quello che posti tu...
al contrario di come fai te che inserisci pezzi per avvicinarsi di più al limite del budget, io posto sempre i soliti pezzi per un motivo, con il 2200G e 2400G ho sempre consigliato la DS3H
 
Forse i dati personali stanno più comodi su un hdd??

Ti spiego io com'è: alcuni anni fa, quando gli SSD consumer costavano molto, e la tecnologia era anche meno affidabile, aveva senso suddividere tra i due supporti i dati dalle applicazioni e l'OS, che avrebbero beneficiato maggiormente della velocità per tutto il sistema.

Oggi la tecnologia molto più affidabile ed i prezzi ormai accessibili anche per memorie SS di grandi dimensioni rende meno sensata questa suddivisione. Anzi, dati e applicazioni ad alta velocità aumentano ulteriormente le prestazioni, gli SSD vengono usati anche nei server, anche perché sono oggettivamente più affidabili degli hdd non avendo parti meccaniche.

Nello specifico, proprio in base al tipo di utilizzo dell'OP è certo che per un gestionale non serve una grande quantità di spazio così come per un PC da ufficio non servirà archiviare grossi files multimediali.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i vostri interventi...ma onestamente sono sviato; avete postato parecchia roba per me poco commestibile:). Vi chiedo cortesemente una configurazione che possa fare al caso mio. Sarei orientato per un processore intel e come memoria di massa magari un ssd.
Ho visto questo su e ba y https://www.ebay.it/itm/PC-DESKTOP-...167624?hash=item4ac21b95c8:g:mfcAAOSw5FJa10k-
oppure questo
https://www.amazon.it/dp/B0799QFSWX/?tag=tomsforum-21

secondo voi sono eccessivi per il mio caso?
Vi chiedo un pc già pronto all'uso, non necessariamente da assemblare. Grazie
 
Grazie per i vostri interventi...ma onestamente sono sviato; avete postato parecchia roba per me poco commestibile:). Vi chiedo cortesemente una configurazione che possa fare al caso mio. Sarei orientato per un processore intel e come memoria di massa magari un ssd.
Ho visto questo su e ba y https://www.ebay.it/itm/PC-DESKTOP-...167624?hash=item4ac21b95c8:g:mfcAAOSw5FJa10k-
oppure questo
https://www.amazon.it/dp/B0799QFSWX/?tag=tomsforum-21

secondo voi sono eccessivi per il mio caso?
Vi chiedo un pc già pronto all'uso, non necessariamente da assemblare. Grazie

Meglio evitare i preassemblati perché possono montare alimentatori scadenti. A parte che i processori dei PC che hai linkato sono di precedente generazione. Quindi vecchiume.
 
Ok, quindi che configurazione mi consigliereste? Personalmente propenderei per una con processore intel

Mi dispiace dirtelo, ma nel tuo caso con un Intel (l'i3 8100 in questo caso) ci andresti a perdere in prestazioni grafiche (senza GPU dedicata poiché l'Intel HD 630 è nettamente inferiore alla Vega 11 di AMD) e in hyper-threading per una lievemente maggiore potenza in single core che non percepiresti minimamente. Quindi confermo la soluzione che ti ho postato all'inizio.
 
Ok, quindi che configurazione mi consigliereste? Personalmente propenderei per una con processore intel
Visto che è per ufficio e per utilizzo specifico di gestionale, il maggiore IPC è l'unico vantaggio che hai, rispetto ai cores, mentre la grafica è davvero poco importante.
Se vuoi intel, la configurazione con i3-8100 (che tra l'altro costa meno) andrebbe benissimo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Vi ringrazio tanto delle vostre risposte...quindi giusto per capire, i links che ho postato sarebbero in realtà dei soldi buttati, che malgrado le superiori prestazioni che posseggono sarebbero delle configurazioni eccessive rispetto a quello per cui mi servirebbero. Ma scusate il processore "Intel I7-7700 4.2 GHZ" è ormai superato?
 
Vi ringrazio tanto delle vostre risposte...quindi giusto per capire, i links che ho postato sarebbero in realtà dei soldi buttati, che malgrado le superiori prestazioni che posseggono sarebbero delle configurazioni eccessive rispetto a quello per cui mi servirebbero. Ma scusate il processore "Intel I7-7700 4.2 GHZ" è ormai superato?
Siamo quasi alla fine dell'ottava generazione.
 
In un caso simile al tuo, col tuo budget, l'8100 è più indicato per foto editing amatoriale con Adobe, magari affiancato a una 1050. Il 2400G, invece, pur avendo un IPC leggermente più basso rispetto ai processori Intel, grazie a una GPU integrata superiore e all'hyper-threading si appresta a più tipi di utilizzo (gaming compreso e non necessariamente affiancato a una GPU dedicata per i gamer di poche pretese). Quindi, in breve, l'8100 è per uso specifico (gaming/fotoritocco), mentre il 2400G è più versatile (ad esempio, per lo streaming va meglio dell'8100).
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio tanto delle vostre risposte...quindi giusto per capire, i links che ho postato sarebbero in realtà dei soldi buttati, che malgrado le superiori prestazioni che posseggono sarebbero delle configurazioni eccessive rispetto a quello per cui mi servirebbero. Ma scusate il processore "Intel I7-7700 4.2 GHZ" è ormai superato?

Il 7700k è sostanzialmente superato ed ha comunque ancor un prezzo molto elevato. In ogni caso è proprio la tipologia di CPU che non va bene per l'uso che devi farne: non avresti nessun vantaggio rispetto ad una CPU per cui puoi spendere 1/3. In particolare l'hyperthreading non ti serve a nulla, così come il turbo boost ed un elevato numero di core. Per questo i3-8100 è una CPU attuale e che fa perfettamente al caso tuo. Lo stesso Ryzen g2400 (che costa di più) ha in più rispetto all'8100 tutte quelle tecnologie che non ti serviranno: stesso numero di core (4) con Hyperthreading e grafica integrata un po' superiore. In compenso è inferiore in single core, quindi proprio per la caratteristica che a te serve maggiormente!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il 7700k è sostanzialmente superato ed ha comunque ancor un prezzo molto elevato. In ogni caso è proprio la tipologia di CPU che non va bene per l'uso che devi farne: non avresti nessun vantaggio rispetto ad una CPU per cui puoi spendere 1/3. In particolare l'hyperthreading non ti serve a nulla, così come il turbo boost ed un elevato numero di core. Per questo i3-8100 è una CPU attuale e che fa perfettamente al caso tuo. Lo stesso Ryzen g2400 (che costa di più) ha in più rispetto all'8100 tutte quelle tecnologie che non ti serviranno: stesso numero di core (4) con Hyperthreading e grafica integrata un po' superiore. In compenso è inferiore in single core, quindi proprio per la caratteristica che a te serve maggiormente!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Perché per lui il single core è fondamentale? Non deve né giocare né usare Adobe. Poi, riguardo il prezzo del 2400G e dell'8100, parliamo di una differenza di 30 euro, eh?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top