• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio acquisto PC da Gaming QHD 240Hz (Streaming e non)

Pubblicità
l'ho letto ore fa quel post e non ero in casa altrimenti avrei risposto subito, anche perché non concordo con quanto detto, o perlomeno lo trovo un po' troppo parziale come analisi e non tiene conto di tutta la discussione:
prima di postare, chi scrive avrebbe dovuto vedere come molti dei mie sforzi sono stati orientati a non fatti buttare soldi su componentistica che o non serve o il cui costo non giustifica il mezzo fps in più che ti fa fare.

Parto dalla RAM: innanzitutto i Ryzen 9000 sono garantiti fino a 5600 MT/s con uno sweet spot a 6000 MT/s (sweet-spot significa che in pratica non danno problemi fino a quella frequenza); alcuni casi fortunati potrebbero reggere a 6400 ma non è garantito nulla perché queste frequenza sono un overclock de-facto. Il punto medio è una CL28 a 6000 MT/s come la Corsair Vengeance 64 GB CL28: costa 300€ contro i circa 200 di un CL30. Per fare quanto? 1-2 fps in più?
E giusto per la cronaca, ci sono anche kit CL26, ancora più costosi.

Passiamo alle schede madri: a parte il fatto che è assurdo affermare che solo Gigabyte e Asus hanno BIOS che permettono di configurare tutto, chi l'ha scritto ha mai visto il BIOS MSI? Dai benchmark che ho visto le Asus hanno migliori prestazioni sul bandwidth totale della RAM (cioè trasmettono sulle piste dedicate più Gbps rispetto ad altre schede); un esempio è ASUS TUF GAMING X870-PLUS WIFI (347 euro contro i poco più di 200) che ha il chipset più avanzato X870. I numeri sono rilevabili SOLO dai benchmark, nel gaming non ci sono vantaggi realmente tangibili, contano le latenze più che la banda passante, ma anche qui, cambia pochissimo tra CL28 e CL30, si torna al discorso se tutti quei soldi in più valgono la pochissima "velocità" in più.
Quindi tra RAM CL28 e mobo farai alcuni fps in più, sottolineo alcuni: alcuni fps in più che ti costano 200 euro o più. I soldi sono tuoi quindi se te la senti per me va bene.
A mio avviso fai più fps se invece della 5070-Ti prendi una RTX 5080 (che non è affatto "quasi uguale" alla RTX 5070-Ti, è più potente ma ha un rapporto prezzo-prestazioni decisamente peggiore, cioè in proporzione ti costa "troppo" rispetto all'incremento di prestazioni che offre). Questa scheda Zotac è quella che al momento costa meno, seguita dalla Palit 5080 GAMEROCK

Ma per quanto mi riguarda non spenderei soldi in più né per le RAM, né per la mobo, né per la 5080: me ne starei con la B850 e la RTX 5070-Ti, quelle centinaia di euro che ti costa in più un "upgrade" me li terrei in tasca, mettendoli da parte per cambiare la CPU tra 2-3 anni per passare al Ryzen X3D di prossima generazione. Tu oggi puoi spendere 3-4000 euro per avere il massimo delle prestazioni ottenibili oggi e entro 2 anni le prossime uscite surclasseranno del 30% il massimo di oggi spendendo il 30% in meno

BAT scusa penso che questa non ia la sezione giusta ma ho una domanda per quanto riguarda gli Hz del monitor che abbaimo messo nella Build, ho letto che in alcuni casi gli Hz del monitor non vengono sempre rivelati automaticamnente dal sistema, c'è una guida specifica per far rivelare al sistema i giusti Hz del moniitor? magari sto dicendo una fesseria ma fino ad ora non ho mai avuto di questi problemi visto che sto con un monitor a 75 Hz abbstanza vecchiotto...

c'è una guida specifica per far rivelare al sistema i giusti Hz del moniitor?
all'upgrade di Windows viene installato il driver del monitor, e se non viene fatto in automatica è nel sito di supporto, è impossibile che un monitro moderno non venga rilevato correttamente
un altro posto da cui si fa è il pannello driver della scheda video
ti poni in continuazione domande e dubbi assurdi, pensa ad assemblare il PC che al resto ci si pensa dopo, ogni cosa è solo una questione di configurazione e la maggior parte, se non tutte, le cose vanno a posto da sole o all'aggiornamento id Windows o dopo l'installazione dei driver

all'upgrade di Windows viene installato il driver del monitor, e se non viene fatto in automatica è nel sito di supporto, è impossibile che un monitro moderno non venga rilevato correttamente
un altro posto da cui si fa è il pannello driver della scheda video
ti poni in continuazione domande e dubbi assurdi, pensa ad assemblare il PC che al resto ci si pensa dopo, ogni cosa è solo una questione di configurazione e la maggior parte, se non tutte, le cose vanno a posto da sole o all'aggiornamneto id Windows o dopo l'installazione dei driver

Si è vero devo cercare di stare piu tranquillo e concentrato 🙂
grazie BAT!

Intel è totalmente da evitare a scopo gaming, spendi meno e hai più prestazioni con AMD;
le componenti non le devi cercare, ti ho messo direttamente i #link Amazon

Per il monitor non solo c'è di meglio, ma costa anche meno:

Ciao BAT! rieccomi :) sto procendo con l'acquisto dei vari componenti e mentre stavo acquistando il CASE mi sono reso conto che ha le entrate USB posizionate molto in basso...io avrei preferito per necessità un CASE con le entrate USB nella parte superiore , potresti consigliarmi un altro CASE che sia buono come questo? ho notato che questo CASE è anche predisposto bene per la nuova serie 5000 di schede video Nvidia, pensi ci sia un alternativa con le entrate USB nella parte superiore e che sia compatibile con tutti i compomenti da te elencati della Build? al momento ho trovato solo questo che sto per linkarti dove se non sbaglio c'è solo una porta USB nella parte superiore....ma non so se è compatibile con tutta la nostra Build, c'è qualcosa con anche piu entrate USB nella parte superiore? grazie BAT

Ultima modifica:
con le entrate USB nella parte superiore
...
pensi ci sia un alternativa con le entrate USB nella parte superiore e che sia compatibile con tutti i compomenti da te elencati della Build?
il Phanteks ce l'ha di sopra, e ha 4 ventole, se vuoi risparmiare un po' de la cavi con 74,90€ (sul top dissipatori a liquido da max 240 mm, no Arctic). La compatibilità co le schede video si riferisce all lunghezza total delle schede e al fatto che ci sia spazio sul lato visto che ormai tendono ad occupare da un minimo di 2 slot
i case moderni in genere mettono 2 USB 3.0 + 1 USB type C, difficile trovasrne con più porte (anche richiedono ulteriore connettori USB interni alla mobo). Oppure considera questo (ti metto nelle specifiche il link al sito ufficiale così te lo guardi per bene), dentro questo ci entrano anche i dissipatori Arctic sul top:

il Phanteks ce l'ha di sopra, e ha 4 ventole, se vuoi risparmiare un po' de la cavi con 74,90€ (sul top dissipatori a liquido da max 240 mm, no Arctic). La compatibilità co le schede video si riferisce all lunghezza total delle schede e al fatto che ci sia spazio sul lato visto che ormai tendono ad aoccumare da un minimo di 2 slot
i case moderni in genere mettono 2 USB 3.0 + 1 USB type C, difficile trovasrne con più porte (anche richiedono ulteriore connettori USB interni alla mobo). Oppure considera questo (ti metto nelle specifiche il link al sito ufficiale così te lo guardi per bene), dentro questo ci entrano anche i dissipatori Arctic sul top:

Ciao BAT, scusa l'ignoranza il Phanteks è la parte superiore del CASE dove ci sono le entrare USB? questo è il primo CASE che mi hai scritto nella Build Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black) e guardando le foto ho visto che le entrate USB sono posizionate in basso (alla fine del CASE per intenderci) mentre invece pere quanto riguarda il NZXT H7 Flow l'ho controllato bene ed in effetti ha le 2 entrate USB sulla parte superiore come interessa a me, solo che con il NZXT ho un vero problema di dimensioni, l'NZXT ha un altezza di 54CM mentre invece il primo CASE che mi hai consigliato della Corsair èra sui 48 CM, purtrppo ho un problema di spazio e al momento non posso permettermi un Case piu alto dei 48CM e non posso nemmeno cambiare posizione... sto cercando di fare delle ricerche ma non riesco a trovare un alternativa valida e sopratutto che svada d'accordo con tutti i componenti della Build, quando hai tempo potresti aiutarmi a trovare un alternativa valida e di qualità come gli ultimi che mi hai consigliato? grazie BAT per la paziensa...in fatto di avere entrate USB sulla parte superiore come ti dicevo è una necessità purtroppo per via del cavo del mio microfono che non arriverebbe mai fino giu in fondo non per altro, altrimente non mi interesserebbe nulla...

BAT Ho trovato questa alternativa, è un po piu costoso degli altri ma per quanto riguarda le misure, ed entrate USB ci siamo , per tutto il resto va bene ed è compatibile con tutti i componenti che mi hai elencato compreso scheda video giusto?

qeusto è il modello: https://www.amazon.it/dp/B07RW8GLQJ...6VZHWBAJPPA5PBZ76&language=it-IT&previewDoh=1

Ciao BAT, scusa l'ignoranza il Phanteks è la parte superiore del CASE dove ci sono le entrare USB? questo è il primo CASE che mi hai scritto nella Build Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black) e guardando le foto ho visto che le entrate USB sono posizionate in basso (alla fine del CASE per intenderci) mentre invece pere quanto riguarda il NZXT H7 Flow l'ho controllato bene ed in effetti ha le 2 entrate USB sulla parte superiore come interessa a me, solo che con il NZXT ho un vero problema di dimensioni, l'NZXT ha un altezza di 54CM mentre invece il primo CASE che mi hai consigliato della Corsair èra sui 48 CM, purtrppo ho un problema di spazio e al momento non posso permettermi un Case piu alto dei 48CM e non posso nemmeno cambiare posizione... sto cercando di fare delle ricerche ma non riesco a trovare un alternativa valida e sopratutto che svada d'accordo con tutti i componenti della Build, quando hai tempo potresti aiutarmi a trovare un alternativa valida e di qualità come gli ultimi che mi hai consigliato? grazie BAT per la paziensa...in fatto di avere entrate USB sulla parte superiore come ti dicevo è una necessità purtroppo per via del cavo del mio microfono che non arriverebbe mai fino giu in fondo non per altro, altrimente non mi interesserebbe nulla...

BAT Ho trovato questa alternativa, è un po piu costoso degli altri ma per quanto riguarda le misure, ed entrate USB ci siamo , per tutto il resto va bene ed è compatibile con tutti i componenti che mi hai elencato compreso scheda video giusto?

qeusto è il modello: https://www.amazon.it/dp/B07RW8GLQJ...6VZHWBAJPPA5PBZ76&language=it-IT&previewDoh=1
mi chiedevo se andassere bene anche le dimensioni del dissipatore che ho scelto tra quelli che mi avevi elencati che ' questo:

CORSAIR NAUTILUS 360 RS ARGB Raffreddatore CPU a Liquido – 360mm AIO​

Mi chiedevo se andassero bene anche le dimensioni del dissipatore che ho scelto tra quelli che mi avevi elencato che è questo:
CORSAIR NAUTILUS 360 RS ARGB Raffreddatore CPU a Liquido – 360mm AIO

Ultima modifica da un moderatore:
il Phanteks è la parte superiore del CASE
sì ha 1 usb 3 (solo una) e 1 tyoe C, se guardi le foto sulk sito ufficiale si vedono (Pagina web di supporto)
il Corsair invece ce l'ha di sotto faccio un giro e vedo se trovo qualcosa sotto i 48 cm
Ho trovato questa alternativa, è un po piu costoso degli altri ma per quanto riguarda le misure, ed entrate USB ci siamo , per tutto il resto va bene ed è compatibile con tutti i componenti che mi hai elencato compreso scheda video giusto?

è vecchio però, e costa tanto
Mi chiedevo se andassero bene anche le dimensioni del dissipatore che ho scelto tra quelli che mi avevi elencato che è questo:
CORSAIR NAUTILUS 360 RS ARGB Raffreddatore CPU a Liquido – 360mm AIO
il andrebbe va bene ma sul Phanteks non entra sul top, ti consiglio di prendere un dissipatore da 240 mm, perché in tal coaso ci sono case più piccoli; ho trovato questo, è un case molto moderno, costa abbastanza ma le misure che vuoi le ha:
ha sul top 2 usb 3 e una type-C, dissipatori sul top max da 240 mm, misure 447 x 215 x 469 mm (lunghezza, larghezza, altezza)
faccio un altro giro e vedo se trovo qualcosa che costa meno

Ciao BAT grazie della rispsota, quindi ho fatto bene ha chiederti consiglio sulle dimensioni del Dissipatore...in effetti è un po costoso e purtroppo ho anche altre spese da affrontare e la spesa di questa build comincia a farsi sentire :) mentre invece se dovessi acquistare questo modello di CASE https://www.amazon.it/dp/B07RW8GLQJ...6VZHWBAJPPA5PBZ76&language=it-IT&previewDoh=1

e abbianarlo a questo dissipatore (è una delle scelte che mi hai messo tra i dissipatori) https://www.amazon.it/CORSAIR-NAUTILUS-240-Raffreddatore-Liquido/dp/B0DF7D3RGB?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&s=pc&ufe=app_do:amzn1.fos.74b89487-ffac-4a7f-a1db-0fcf5afcc9f9&tag=tmshwitfrm-21&language=it_IT potrebbe andare bene? e sopratutto questo dissipatore un po piu piccolo da 240mm con 2 ventole può essere suffcente per quanto riguarda il raffedamento della nostra Build? grazie

se dovessi acquistare questo modello di CASE
su questo qui ti avevo risposto, per me è vecchiotto, è un modello del 2018 non li vale tutti quei soldi però, tieni conto che nei periodi di offerta è stato dato a 79€ ora sta a 156!
ma non capisco una cosa: se hai uno spazio per il case limitato in altezza, perché vuoi le USB sopra? se non hai spazio con le USB di sopra poi non ci colleghi le periferiche; secondo me per risparmiare dovresti prendere un case non costoso e supplire all'eventuale mancanza di USB con un hub USB da agganciare ad una presa USB sul retro della scheda madre
questo dissipatore (è una delle scelte che mi hai messo tra i dissipatori)
uno di questi va bene:

su questo qui ti avevo risposto, per me è vecchiotto, è un modello del 2018 non li vale tutti quei soldi però, tieni conto che nei periodi di offerta è stato dato a 79€ ora sta a 156!
ma non capisco una cosa: se hai uno spazio per il case limitato in altezza, perché vuoi le USB sopra? se non hai spazio con le USB di sopra poi non ci colleghi le periferiche; secondo me per risparmiare dovresti prendere un case non costoso e supplire all'eventuale mancanza di USB con un hub USB da agganciare ad una presa USB sul retro della scheda madre

uno di questi va bene:

Al momento posso permettermi un Case di dimensioni in altezza non piu di 48 cm perchè in altezza ho una entrata di 54 cm e con queste dimensioni non ho problemi nel collegare dei dispositivi (compreso il microfono USB) sulla parte superiore del CASE, ma ovviamente se il CASE comincia ad avere misure in altezza superiori allora li subbentra il problema, mentre invece questo dispositivo Hub USB si collega dietro il CASE e come entrata è USB? te lo chiedo perchè ho visto che alcuni hanno delle entrate diverse, se dovessi acquistarne uno quale mi consiglieresti? mi servirebbe almeno di 2 metri per poterlo posizionare bene.. potrei benissimo colleagrci il microfono USB senza problemi? devo farti un'atra domanda...acquistando questo Hub USB potrei allora permettermi di prendere il primo CASE che mi hai consigliato e cioè o il Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black) e rimanere sulla escelta de dissipatore da 240mm 240 RS ARGB o in questo caso entrarebbe anche questo nel CASE appena citato? CORSAIR NAUTILUS 360 RS ARGB Raffreddatore CPU a Liquido – 360mm AIO? cosa mi consigli? ci sono quasi all'quisto ma ho davvero bisogno di quedte ultime delucidaizoni BAT quando hai tempo ovviamente, grazie :)

Al momento posso permettermi un Case di dimensioni in altezza non piu di 48 cm perchè in altezza ho una entrata di 54 cm e con queste dimensioni non ho problemi nel collegare dei dispositivi (compreso il microfono USB) sulla parte superiore del CASE, ma ovviamente se il CASE comincia ad avere misure in altezza superiori allora li subbentra il problema, mentre invece questo dispositivo Hub USB si collega dietro il CASE e come entrata è USB? te lo chiedo perchè ho visto che alcuni hanno delle entrate diverse, se dovessi acquistarne uno quale mi consiglieresti? mi servirebbe almeno di 2 metri per poterlo posizionare bene.. potrei benissimo colleagrci il microfono USB senza problemi? devo farti un'atra domanda...acquistando questo Hub USB potrei allora permettermi di prendere il primo CASE che mi hai consigliato e cioè o il Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black) e rimanere sulla escelta de dissipatore da 240mm 240 RS ARGB o in questo caso entrarebbe anche questo nel CASE appena citato? CORSAIR NAUTILUS 360 RS ARGB Raffreddatore CPU a Liquido – 360mm AIO? cosa mi consigli? ci sono quasi all'quisto ma ho davvero bisogno di quedte ultime delucidaizoni BAT quando hai tempo ovviamente, grazie :)

BAT un altra cosa, a prescindere dal fatto che quel case della Corsair sia un o vecchiotto ed il suo prezzo sia un po troppo alto visto gli anni andrebbe comunque bene con i componenti della Build e ovviamente con il Dissipatore da 240mm e non di piu giusto? grazie ancora

Ultima modifica da un moderatore:
questo dispositivo Hub USB si collega dietro il CASE e come entrata è USB?
...
potrei benissimo colleagrci il microfono USB senza problemi?
ma certo che sono USB, non le hai viste le foto?
l'HUB non lo devi collegare alle porte USB del case, lo puoi collegare direttamente in una delle porte USB della scheda madre che scono sul retro del case, li ce ne sono una decina, l'importante che il cavo dell'hub ci arrivi e sia lungo a sufficienza, oppure se ha il cavo corto lo poggi semplicemente sopra al case tanto sono sottili, tipo questo (lo attacchi alla mobo, ha un cavo da 60 cm, lo poggi sopra al case e via;
ma poi scusa, perché non prendi un microfono bluetooth? togli di mezzo cavi e prese se prendi la mobo con wifi e bluetooth
a prescindere dal fatto che quel case della Corsair sia un o vecchiotto
un case è un case, è semplicemnte un involucro con fori di fissaggio per le viti

Si avevo visto le foto e su alcuni modelli mi èra sembrato di aver visto delle entrate diverse ma si sono USB, forse mi sono espresso male per quanto riguarda il microfono, volevo dire se con il fatto che fosse un adattore il microfono potesse non avere un segnale diretto e non essere stabile come se invece fosse collegato direttamente sul CASE ma penso siano discorsi vecchi e con i nuovi dispositivi non dovrebbero esserci problemi a riguardo, mentre invece per quanto riguarda il modello del CASE èro solo un po preoccupato per la grandezza del Dissipatore da 360mm e che a seconda della grandezza potesse entrare o non solo questo :) quindi a questo punto visto che c'è anche la possibilità di avere questo HUB USB prenderò il Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black) e con questo modello di case acuisto il dissipatroe da 240mm o pensi che posso entrarci anche quello sempre cosigliato da te inzialmente da 360mm? grazie per la pazienza BAT

con questo modello di case acuisto il dissipatroe da 240mm o pensi che posso entrarci anche quello sempre cosigliato da te inzialmente da 360mm?
quando hai questi dubbi basta che vai sulla pagina web di supporto e guardi nella sezione specifiche
dove c'è radiator support:
  • top = sopra
  • front = davanti
  • bottom = sotto (none in questo caso significa che non si può mettere sul fondo del case)
  • side = di lato
  • rear = dietro (è la singola ventola di espulsione, nessuno ci mette un dissipatore a liquido)
quindi quel dissipatore da 360 mm lo puoi mettere sopra, di fronte e di lato

corsair.webp

Grande BAT Grazie mille! questa info è importantissima :) per il momento ti ringrazio veramente tanto come sempre sei stato ultra preciso! buona serata!

quando hai questi dubbi basta che vai sulla pagina web di supporto e guardi nella sezione specifiche
dove c'è radiator support:
  • top = sopra
  • front = davanti
  • bottom = sotto (none in questo caso significa che non si può mettere sul fondo del case)
  • side = di lato
  • rear = dietro (è la singola ventola di espulsione, nessuno ci mette un dissipatore a liquido)
quindi quel dissipatore da 360 mm lo puoi mettere sopra, di fronte e di lato

Ciao BAT, appena puoi avrei bisogno del tuo aiuto ancora una volta :) senza che ti riscrivo tutto qui (anche perchè non è l'area giusta) ho creato un pos di Aiuto nell'area Monitor, calcola che ormai mi mancano pochi compenenteiper completare la nostra Bulld li ho quasi prersi tutti compreso il Monitor che èra nella lista dei monitor consigliati per la Build questo Asus Rog Strix OLED XG27AQDMG Monitor bellissimo ma con cui sto avendo qualche problema tecnico per via del mio non sapere calibrare bene i vari settaggi e da ieri mi sono accorto che mi sta dando un po di Nausea e affatichemento dopo un po che ci sto davanti ( col vecchio Monitor Acer Full HD mai successo anche dopo ore e ore dvanti allo schermo) penso sia la prima volta che succede, nell'altro post aperto sezione monitor ho spiegato un po piu dettagliatamente il problema, qui invece ti chiedo se nel caso dovessi rimandarlo idietro (ho tempo fino a settiaman prossima per testarlo) avrei per caso qualche alternativa che vada d'accordo con la potente Build che abbiamo fatto? magari un Monito Full HD con prestazioni elevate in termini di Hz, tempi di risposta sia per fare Straming e non per giochi FPS competitivi e con buona qualità video? so che sarà impossbile riproporre la stessa qualità di questo Asus Rog Strix ma visto i problemi che sto riscontrando non solo tecnicamente manche fisicamente forse devo passare ad altro? calcolando sempre di poter sfrittare al massimo la nostra Build ovviamente :) se riuscissi a risolvere il problema con questo Asus ne sarei strafelice visto la qualità e prestazioni ma nel caso contrario su cosa potrei puntare? grazie BAT

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro