l'ho letto ore fa quel post e non ero in casa altrimenti avrei risposto subito, anche perché non concordo con quanto detto, o perlomeno lo trovo un po' troppo parziale come analisi e non tiene conto di tutta la discussione:
prima di postare, chi scrive avrebbe dovuto vedere come molti dei mie sforzi sono stati orientati a non fatti buttare soldi su componentistica che o non serve o il cui costo non giustifica il
mezzo fps in più che ti fa fare.
Parto dalla RAM: innanzitutto i Ryzen 9000 sono garantiti fino a 5600 MT/s con uno sweet spot a 6000 MT/s (sweet-spot significa che in pratica non danno problemi fino a quella frequenza); alcuni casi fortunati potrebbero reggere a 6400 ma non è garantito nulla perché queste frequenza sono un overclock de-facto. Il punto medio è una CL28 a 6000 MT/s come la
Corsair Vengeance 64 GB CL28: costa 300€ contro i circa 200 di un CL30. Per fare quanto? 1-2 fps in più?
E giusto per la cronaca, ci sono anche kit CL26, ancora più costosi.
Passiamo alle schede madri: a parte il fatto che è assurdo affermare che solo Gigabyte e Asus hanno BIOS che permettono di configurare tutto, chi l'ha scritto ha mai visto il BIOS MSI? Dai benchmark che ho visto le Asus hanno migliori prestazioni sul bandwidth totale della RAM (cioè trasmettono sulle piste dedicate più Gbps rispetto ad altre schede); un esempio è
ASUS TUF GAMING X870-PLUS WIFI (347 euro contro i poco più di 200) che ha il chipset più avanzato X870. I numeri sono rilevabili SOLO dai benchmark, nel gaming non ci sono vantaggi realmente tangibili, contano le latenze più che la banda passante, ma anche qui, cambia pochissimo tra CL28 e CL30, si torna al discorso se tutti quei soldi in più valgono la pochissima "velocità" in più.
Quindi tra RAM CL28 e mobo farai
alcuni fps in più, sottolineo
alcuni: alcuni fps in più che ti costano 200 euro o più. I soldi sono tuoi quindi se te la senti per me va bene.
A mio avviso fai più fps se invece della 5070-Ti prendi una
RTX 5080 (che non è affatto "quasi uguale" alla RTX 5070-Ti, è più potente ma ha un rapporto prezzo-prestazioni decisamente peggiore, cioè in proporzione ti costa "troppo" rispetto all'incremento di prestazioni che offre).
Questa scheda Zotac è quella che al momento costa meno, seguita dalla
Palit 5080 GAMEROCK
Ma per quanto mi riguarda non spenderei soldi in più né per le RAM, né per la mobo, né per la 5080: me ne starei con la B850 e la RTX 5070-Ti, quelle centinaia di euro che ti costa in più un "upgrade" me li terrei in tasca, mettendoli da parte per cambiare la CPU tra 2-3 anni per passare al Ryzen X3D di prossima generazione. Tu oggi puoi spendere 3-4000 euro per avre il massimo delle prestazioni ottenibili oggi e entro 2 anni le prossime uscite surclasseranno del 30% il massimo di oggi spendendo il 30% in meno