• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio acquisto PC da Gaming QHD 240Hz (Streaming e non)

Pubblicità
Scusa BAT Posso chiederti un ultima cortesia? so che quando si compra una scheda Madre bisogna installare i Driver, i Driver della scheda madre che mi ha cosnigliato li trovo direttamente su sito MSI? è una cosa che non ho mai fatto e ho un po il timore di sbagliare a riguardo, gentilmente quando hai tempo potresti indicarmi il link da dove poterli prendere? grazie infinite davvero per tutto l'aiuto che mi hai dato fino ad ora 🙂

Ultima modifica:
i Driver della scheda madre che mi ha cosnigliato li trovo direttamente su sito MSI?
sì li trovi lì ma sul sito AMD ce ne potrebbero essere di più recenti, devi fare così:
  1. installi Windows
  2. installi i driver del chipset scaricati dal sito della mobo
  3. installi i driver di rete LAN e wifi+bluetooth scaricati dal sito della mobo
  4. installi i driver audio scaricati dal sito della mobo
  5. lanci Windows update per aggiornare il sistema operativo (durante questa fase potrebbero essere aggiornati i driver chipset/audio/reti wireless
  6. per ultimo i driver della scheda video da scaricare sul sito NVidia
per esempio per la MSI B850 Gaming Plus il sito è questo: https://www.msi.com/Motherboard/B850-GAMING-PLUS-WIFI/
devi andare sul link Support (quello tra Gallery e Blogs, non quello più in alto) e trovi tutto lì

sì li trovi lì ma sul sito AMD ce ne potrebbero essere di più recenti, devi fare così:
  1. installi Windows
  2. installi i driver del chipset scaricati dal sito della mobo
  3. installi i driver di rete LAN e wifi+bluetooth scaricati dal sito della mobo
  4. installi i driver audio scaricati dal sito della mobo
  5. lanci Windows update per aggiornare il sistema operativo (durante questa fase potrebbero essere aggiornati i driver chipset/audio/reti wireless
  6. per ultimo i driver della scheda video da scaricare sul sito NVidia
per esempio per la MSI B850 Gaming Plus il sito è questo: https://www.msi.com/Motherboard/B850-GAMING-PLUS-WIFI/
devi andare sul link Support (quello tra Gallery e Blogs, non quello più in alto) e trovi tutto lì

Tutti questi Driver vanno messi su una Pennetta USB giusto? da li farò l'installazione? in ordine come me li hai scritti tu
😉 ho fatto anche uno screenshot ma penso siano proprio questi 3!

Driver Scheda Madre.webp

BAT so che prima ti ho detto"ultimissima domanda" ma veramente quella che ti faccio adesso per il momento è davvero l'ultima
🙂 tra le 3 schede video che mi hai consigliato tu personalmente quale di quelle 3 marche sceglieresti? ho anche visto che i prezzi cambiano a seconda della marca...ma ina questo caso tra quelle 3 pensi che ce nè una migliore delle altre?

Tutti questi Driver vanno messi su una Pennetta USB giusto?
non c'è bisogno, ma è ovvio che se li scrichi in anticipo su una usb ti trovi avvantaggiato
si sono quelli che hai segnato, scarica anche quelli dove c'è scritto PIDE/SATA, non si sa mai dovessero servire
tra le 3 schede video che mi hai consigliato tu personalmente quale di quelle 3 marche sceglieresti?
a prestazioni non cambia nulla e fino all'altro ieri ti avrei detto la PNY (anche perché è venduta e spedita da Amz) ma qui faccio lo stesso discorso dei monitor: la Gigabyte costa 150€ in meno, è veramente tanto, quindi Gigabyte

non c'è bisogno, ma è ovvio che se li scrichi in anticipo su una usb ti trovi avvantaggiato
si sono quelli che hai segnato, scarica anche quelli dove c'è scritto PIDE/SATA, non si sa mai dovessero servire

a prestazioni non cambia nulla e fino all'altro ieri ti avrei detto la PNY (anche perché è venduta e spedita da Amz) ma qui faccio lo stesso discorso dei monitor: la Gigabyte costa 150€ in meno, è veramente tanto, quindi Gigabyte

Per quantrro riguarda l'installazione dei Drivers il pc va riavviato tra una installazione e l'altra oppure tutti questi Drivers possono essere installati uno dietro l'altro e riavviare il PC solo alla fine? Ovviamente punterò la Gigabyte, nel 2018 avevo una 1050 a 2GB della Gigabyte e andava davvero bene 🙂

Per quantrro riguarda l'installazione dei Drivers il pc va riavviato tra una installazione e l'altra oppure tutti questi Drivers possono essere installati uno dietro l'altro e riavviare il PC solo alla fine?
coi sistemi a 64 bit si può fare tutto insieme, io preferisco fare una cosa alla volta: ne installo uno e riavvio, così controllo di non avere schermate blu o errori strani; procedendo una alla volta e riavviando tutte le volte si isola un eventuale driver difettoso

coi sistemi a 64 bit si può fare tutto insieme, io preferisco fare una cosa alla volta: ne installo uno e riavvio, così controllo di non avere schermate blu o errori strani; procedendo una alla volta e riavviando tutte le volte si isola un eventuale driver difettoso

Che dire BAT...non so come ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato, io vivo a Roma e adesso cercherò un buon negozio di fiducia dove poter fare assemblare questo PC, una volta fatto tutto tornerò su questo post per scriverti e farti sapere come sta andando il tutto! per il momento ti auguro una Buona Pasqua e grazie ancora per tutto l'aiuto! a presto! 🙂

cercherò un buon negozio di fiducia dove poter fare assemblare questo PC
sarebbe una buona occasione per imparare a farlo da solo
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Grazie BAT anche per questo consiglio proverò a studiere bene tutto ciò di cui c'è bisogno 🙂

Buongiorno aggiungo delle precisazioni personali come consiglio, per esperienza diretta anche se ormai è passato qualche anno da quando ho lasciato quel settore😁:
Cpu solo ed esclusivamente 9800x3d.
Ram importantissima in questo caso, cerca un kit 64gb 2x32 con cl 28 a 6400 questo ti permetterà direttamente di settare il sistema a 1:1:1 fondamentale per ciò che devi fare, e dovrebbe fare al caso tuo.
Scheda madre lascia stare il mondo e sopratutto MSI.
Ti necessita una scheda stabile, e che permetta regolazioni massime nelle memorie, quindi hai solo due scelte: asus o gigabyte ti consiglio queste ultime per esperienza diretta decennale nel settore, quindi gigabyte aorus master elite b850 va piu che bene, visto che utilizzerai una sola scheda video.
Scheda video 5070ti lascia stare la 5080 che va quasi uguale.
Dovrai puntare tutto sui timing e latenza bassa, questo e il consiglio prioritario accoppiato a una linea specifica, all'epoca fastweb oggi non so dirti, se farai sezioni online, se in loco questo naturalmente non ti necessita.
Ps: se trovi naturalmente la 5090 a 1000 euro massimo, cioè quanto dovrebbe costare realmente prendi quella🤣.
Ps2: cercati degli sponsor 😉

Ciao Tomahawk, grazie per i consigli, BAT ha consigliato l'MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white) e come Ram

Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 64GB (2X32GB) 6000MT/s CL30 UDIMM (scusate mi è uscita la scritta gigante) pensi che questi 2 componenti non possano andare? BAT cosa ne pensi tu? grazie ad entrambi 🙂

Ciao BAT, scusa se ti disturbo ancora ma come sai purtroppo non sono cosi esperto di componetistica Hardware e ti chiedo gentilmente di potrermi ancora delucidare su una cosa, sotto il nostro ultimo post un ragazzo mi ha consigliato questa scheda madre aorus master elite b850 al posto della MSI citata da te in precedenza e anche delle Ram che sinceramente non ho cpaito se sono le stesse giò consigliater da te, capisci che per una persona come me non cosi epserta una cambamento del genere può davvero mettermi in confusione, per l'ennesima volta mi affido alla tua opionione (non sto dicendo che non mi fido del raghhazzo che ha consigliato) ma ho fatto tutta la Build insieme a te e quindi per correttezza chiedo ancora una volta una tuo parere appena puoi
🙂 Grazie BAT

Ultima modifica da un moderatore:
sotto il nostro ultimo post un ragazzo mi ha consigliato
l'ho letto ore fa quel post e non ero in casa altrimenti avrei risposto subito, anche perché non concordo con quanto detto, o perlomeno lo trovo un po' troppo parziale come analisi e non tiene conto di tutta la discussione:
prima di postare, chi scrive avrebbe dovuto vedere come molti dei mie sforzi sono stati orientati a non fatti buttare soldi su componentistica che o non serve o il cui costo non giustifica il mezzo fps in più che ti fa fare.

Parto dalla RAM: innanzitutto i Ryzen 9000 sono garantiti fino a 5600 MT/s con uno sweet spot a 6000 MT/s (sweet-spot significa che in pratica non danno problemi fino a quella frequenza); alcuni casi fortunati potrebbero reggere a 6400 ma non è garantito nulla perché queste frequenza sono un overclock de-facto. Il punto medio è una CL28 a 6000 MT/s come la Corsair Vengeance 64 GB CL28: costa 300€ contro i circa 200 di un CL30. Per fare quanto? 1-2 fps in più?
E giusto per la cronaca, ci sono anche kit CL26, ancora più costosi.

Passiamo alle schede madri: a parte il fatto che è assurdo affermare che solo Gigabyte e Asus hanno BIOS che permettono di configurare tutto, chi l'ha scritto ha mai visto il BIOS MSI? Dai benchmark che ho visto le Asus hanno migliori prestazioni sul bandwidth totale della RAM (cioè trasmettono sulle piste dedicate più Gbps rispetto ad altre schede); un esempio è ASUS TUF GAMING X870-PLUS WIFI (347 euro contro i poco più di 200) che ha il chipset più avanzato X870. I numeri sono rilevabili SOLO dai benchmark, nel gaming non ci sono vantaggi realmente tangibili, contano le latenze più che la banda passante, ma anche qui, cambia pochissimo tra CL28 e CL30, si torna al discorso se tutti quei soldi in più valgono la pochissima "velocità" in più.
Quindi tra RAM CL28 e mobo farai alcuni fps in più, sottolineo alcuni: alcuni fps in più che ti costano 200 euro o più. I soldi sono tuoi quindi se te la senti per me va bene.
A mio avviso fai più fps se invece della 5070-Ti prendi una RTX 5080 (che non è affatto "quasi uguale" alla RTX 5070-Ti, è più potente ma ha un rapporto prezzo-prestazioni decisamente peggiore, cioè in proporzione ti costa "troppo" rispetto all'incremento di prestazioni che offre). Questa scheda Zotac è quella che al momento costa meno, seguita dalla Palit 5080 GAMEROCK

Ma per quanto mi riguarda non spenderei soldi in più né per le RAM, né per la mobo, né per la 5080: me ne starei con la B850 e la RTX 5070-Ti, quelle centinaia di euro che ti costa in più un "upgrade" me li terrei in tasca, mettendoli da parte per cambiare la CPU tra 2-3 anni per passare al Ryzen X3D di prossima generazione. Tu oggi puoi spendere 3-4000 euro per avere il massimo delle prestazioni ottenibili oggi e entro 2 anni le prossime uscite surclasseranno del 30% il massimo di oggi spendendo il 30% in meno

l'ho letto ore fa quel post e non ero in casa altrimenti avrei risposto subito, anche perché non concordo con quanto detto, o perlomeno lo trovo un po' troppo parziale come analisi e non tiene conto di tutta la discussione:
prima di postare, chi scrive avrebbe dovuto vedere come molti dei mie sforzi sono stati orientati a non fatti buttare soldi su componentistica che o non serve o il cui costo non giustifica il mezzo fps in più che ti fa fare.

Parto dalla RAM: innanzitutto i Ryzen 9000 sono garantiti fino a 5600 MT/s con uno sweet spot a 6000 MT/s (sweet-spot significa che in pratica non danno problemi fino a quella frequenza); alcuni casi fortunati potrebbero reggere a 6400 ma non è garantito nulla perché queste frequenza sono un overclock de-facto. Il punto medio è una CL28 a 6000 MT/s come la Corsair Vengeance 64 GB CL28: costa 300€ contro i circa 200 di un CL30. Per fare quanto? 1-2 fps in più?
E giusto per la cronaca, ci sono anche kit CL26, ancora più costosi.

Passiamo alle schede madri: a parte il fatto che è assurdo affermare che solo Gigabyte e Asus hanno BIOS che permettono di configurare tutto, chi l'ha scritto ha mai visto il BIOS MSI? Dai benchmark che ho visto le Asus hanno migliori prestazioni sul bandwidth totale della RAM (cioè trasmettono sulle piste dedicate più Gbps rispetto ad altre schede); un esempio è ASUS TUF GAMING X870-PLUS WIFI (347 euro contro i poco più di 200) che ha il chipset più avanzato X870. I numeri sono rilevabili SOLO dai benchmark, nel gaming non ci sono vantaggi realmente tangibili, contano le latenze più che la banda passante, ma anche qui, cambia pochissimo tra CL28 e CL30, si torna al discorso se tutti quei soldi in più valgono la pochissima "velocità" in più.
Quindi tra RAM CL28 e mobo farai alcuni fps in più, sottolineo alcuni: alcuni fps in più che ti costano 200 euro o più. I soldi sono tuoi quindi se te la senti per me va bene.
A mio avviso fai più fps se invece della 5070-Ti prendi una RTX 5080 (che non è affatto "quasi uguale" alla RTX 5070-Ti, è più potente ma ha un rapporto prezzo-prestazioni decisamente peggiore, cioè in proporzione ti costa "troppo" rispetto all'incremento di prestazioni che offre). Questa scheda Zotac è quella che al momento costa meno, seguita dalla Palit 5080 GAMEROCK

Ma per quanto mi riguarda non spenderei soldi in più né per le RAM, né per la mobo, né per la 5080: me ne starei con la B850 e la RTX 5070-Ti, quelle centinaia di euro che ti costa in più un "upgrade" me li terrei in tasca, mettendoli da parte per cambiare la CPU tra 2-3 anni per passare al Ryzen X3D di prossima generazione. Tu oggi puoi spendere 3-4000 euro per avre il massimo delle prestazioni ottenibili oggi e entro 2 anni le prossime uscite surclasseranno del 30% il massimo di oggi spendendo il 30% in meno

Ciao BAT, ti ringrazio per tutta la tua spiegazione super dettagliata ed esaustiva come ogni spiegazione e consiglio che mi hai dato fino ad ora, anche dopo aver letto il consiglio del ragazzo non èra mia intenzione andare a stravolgere nuovamente la Buld fatta insieme in questi giorni ma, non essendo sperto ci sta che per un attimo sono andato un po in confusione...e per questo ti ho chiesto aiuto una volta ancora per sapere una tua opionione, per quanto sia alla ricerca di poter raggiungere il massimo (che possa permettermi) degli FPS sono d'accordo con te che anadare a spendere 200 uero in piu per "pochi FPS" veramente non ne vale la pena...quindi sono molto contento e soddisfatto di procedere con l'acquisto della Build che mi ha creato in questi giorni
🙂 e seguirò anche il consiglio del rimanre con l'idea di acquistare una 5070-Ti! grazie ancora BAT alla prossima 🙂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro