• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio acquisto PC da Gaming QHD 240Hz (Streaming e non)

Pubblicità

Denny79

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
23
Ciao a tutti! 😊

Sto cercando un consiglio da chi sicuramente ne sa più di me per l’assemblaggio (o upgrade) di un PC da gaming, adatto soprattutto al QHD (1440p) con l’obiettivo di raggiungere 180/200 FPS stabili nei giochi competitivi, sia durante lo streaming che fuori dallo streaming (dove magari mi piacerebbe spingermi anche oltre, dato che ho intenzione di acquistare un monitor a 240Hz).

Non sono molto esperto di assemblaggi, quindi mi scuso in anticipo se faccio qualche domanda ovvia 🙈

🔹 Componenti che sto valutando di acquistare:​

• Scheda madre: MSI MAG Z890 TOMAHAWK WIFI (LGA 1851, DDR5, PCIe 5.0)
  • RAM: Corsair Vengeance DDR5 64GB (2x32GB) 5200MHz
  • PSU: Corsair RM1000x (1000W, 80+ Gold)
  • Storage: SSD NVMe WD_BLACK SN850X 1TB
  • Case: Corsair 4000D Airflow
  • Monitor (da acquistare): LG UltraGear OLED 27GS93QE – QHD, 240Hz, 0.03ms

🎯 Obiettivi:​

• Giocare a 2K (QHD) con 180-200 FPS su titoli competitivi (tipo Escape from Tarkov, Hunt Showdown, Arena Breakout Infinite, CS2)
  • Fare anche streaming fluido, senza cali di prestazioni
  • Sfruttare al meglio il monitor a 240Hz che intendo acquistare
  • Il mio budget massimo è di circa 3000-3100€, ma se riesco a risparmiare qualcosa, tanto meglio!

❓ Le mie domande:​

1. I componenti che ho in lista sono equilibrati oppure andrebbero rivisti o sostituiti con qualcosa di più adatto ai miei obiettivi?
  2. Come CPU vorrei rimanere su Intel, quale sarebbe la scelta più sensata per questo tipo di setup?
  3. Sono molto incuriosito dalla nuova RTX 5070Ti: secondo voi può essere sufficiente per raggiungere questi FPS? Oppure è meglio puntare direttamente su una GPU di fascia superiore (come la 5080)?
  4. Se restano margini nel budget, consigliate altri componenti per migliorare ulteriormente il setup?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per ogni consiglio, anche piccolo! 🙏
Apprezzo davvero l’aiuto perché vorrei fare una scelta sensata e magari longeva nel tempo ❤️

Ultima modifica da un moderatore:
ciao, rieccoci. per la gpu la 5070 ti è perfetta per quella risoluzione e refresh rate, e potresti considerare anche le nuove 9070 di amd.
per la cpu, intel ultimamente non è il top da acquistare, scaldano tanto e hanno dei problemi, sia la generazione 13 che la 14, cioé quello che servirebbe per la tua build.
se ti interessa ryzen, c'è la serie 9000, potresti prendere un x3d (come il 9800x3d o il 9950x3d), tra i migliori in campo. la piattaforma sarebbe am5.
32 gb di ram dovrebbero bastare, ma se mentre giochi tieni anche app aperte o fai streaming, salire a 4 è una buona idea. ovviamente ddr5, 2x32gb. (corretta la tua scelta)
per i modelli precisi lascio la parola a chi ne conosce di più o ha esperienza diretta in campo.

Scusate ragazzi un' ultima cosa...chiedo consigli anche per quanto riguarda il Monitor! penso sia un buon monitor questo che vi ho scritto ma se pensate che ci sia qualcosa di meglio che faccia al caso mio acdetto consigli! grazie :)

ciao, rieccoci. per la gpu la 5070 ti è perfetta per quella risoluzione e refresh rate, e potresti considerare anche le nuove 9070 di amd.
per la cpu, intel ultimamente non è il top da acquistare, scaldano tanto e hanno dei problemi, sia la generazione 13 che la 14, cioé quello che servirebbe per la tua build.
se ti interessa ryzen, c'è la serie 9000, potresti prendere un x3d (come il 9800x3d o il 9950x3d), tra i migliori in campo. la piattaforma sarebbe am5.
32 gb di ram dovrebbero bastare, ma se mentre giochi tieni anche app aperte o fai streaming, salire a 4 è una buona idea. ovviamente ddr5, 2x32gb. (corretta la tua scelta)
per i modelli precisi lascio la parola a chi ne conosce di più o ha esperienza diretta in campo.
Ciao Vale rieccoci
😄 avevo dimenticato anche di specificare se per voi questo monitor sia l'ideale e può bastare per il mio obbiettivo o se secondo voi posso acquistare anche di meglio, per quanto riguarda i componenti ti ringrazio e vi chiedo gentilmente se potete di specificarmi bene i modelli iin modo che io possa compiarli e andarli a cercare su Amzon per acquistarli, non vorrei sbagliare e comprare qualcosa che non sia ciò che mi avete consigliato voi! scusate abbiate un po di paziensa con me 😊

Ultima modifica da un moderatore:
Non sono molto esperto di assemblaggi
Intel è totalmente da evitare a scopo gaming, spendi meno e hai più prestazioni con AMD;
le componenti non le devi cercare, ti ho messo direttamente i #link Amazon
avevo dimenticato anche di specificare se per voi questo monitor sia l'ideale e può bastare per il mio obbiettivo
Per il monitor non solo c'è di meglio, ma costa anche meno:

Intel è totalmente da evitare a scopo gaming, spendi meno e hai più prestazioni con AMD;
le componenti non le devi cercare, ti ho messo direttamente i #link Amazon

Per il monitor non solo c'è di meglio, ma costa anche meno:
Buonasera BAT, ti ringrazio veramente tanto per tutti i consigli che mi hai dato e per avermi anche messo tutti i vari link dei componenti che andrò ad acquistare perchè sarà questo il PC che vorrò avere, ho solo le ultime domande da porti, per favore rispondimi solo quando hai tempo visto che già di lavoro te ne ho fatto fare abbastanza
🙂 la prima domanda riguarda la tecnica di cui mi parlavi per l'aumento di Generazione di Frame (DLSS+MFG) ne ho sentito parlare ma sono sincero non ho ancora capito bene come si applica, quando avrò tra le mani questo PC in quale sezione del Forum posso chiedere aiuto per capire come poterne usufruire? la seconda domanda che voglio farti è, secondo te con questa Build senza (DLSS+MFG) quanti FPS potrei raggiungere giocando ai giochi che ho citato ( Tarkov, Hunt Showdown, Arena Breakout Infinite e CS GO) con grafica Medio Alta con o senza Streaming? l'ultimissima domanda riguarda il monitor, ho già visto quello che mi hai consigliato quello della Samsung (marca che adoro ho anche la TV) ma volevo chiederti quale tra questi 2 che sto per scriverti pensi sia il migliore e, di quanto quello della Samsung potrebbe essere migliore o non del Asus Rog Swift PG27AQDP 27 Quad HD WOLED (2560x1440) HDMI,Displayport 0,03 ms Compatibile con G-SYNC Oled Care e quello che ti avevo giò scritto l' LG UltraGear OLED 27GS93QE 27 QHD(2560x1440) OLED 240Hz 0,03ms G-Sync - FreeSync Premium Pro, tra L'ASUS Rog e questo UltraGear quale sceglieresti? e il Samsung che mi ha consigliato può reggere il confronto con questi 2? ti ringrazio immensamente per tutto l'aito che mi stai dando 🙂

Scusa BAT Ho dimenticato di chiederti un'altra cosa, ho lettoche se acquisti la 5070 Ti necessita di essere Overcloccata tramite un Software se non sbaglio...anche i modelli che mi hai consigliato tu vanno Overcloccati? se si quando arriverà il momento posso sempre chidere aiuto a voi? grazie ancora ragazzi 🙂

la prima domanda riguarda la tecnica di cui mi parlavi per l'aumento di Generazione di Frame (DLSS+MFG) ne ho sentito parlare ma sono sincero non ho ancora capito bene come si applica
sono semplicemente opzioni da attivare nei driver NVidia o nei giochi
quanti fps puoi raggiungere per gioco non lo so, DLSS migliora la qualità dell'immagine mentre MFG "moltiplica" i frame fino a x4 (la faccio breve: se di base con grafica massimizzata e con gli effetti speciali di raytraing attivati fai 60 fps arrivi ai 240);

non farti ingannare dal marketing e dai numeri: si gioca meglio a 100 fps veri che a 240 moltiplicati, perché i frame in più sono creati dall'intelligenza artificiale e aggiungono del "rumore" video, cioè le la grafica è un po' meno nitida di quella nativa
in tutti i giochi che hai citato giocherai fin troppo bene anche senza MFG e con grafica piena, ti basta usare DLSS e solo in caso di emergenza assoluta ricorrere a MFG (tra l'altro non bisogna per forza arrivare al x4 basta il x2)
e ai giochi leggeri (CS:GO e compagnia tipo Fortnite o altro) con quel PC ci fai 1000 fps a grafica massimizzata e senza usare MFG
quale tra questi 2 che sto per scriverti pensi sia il migliore
Asus ROG Swift PG27AQDP OLED (m.2024) ma sono soldi buttati, è marketing
tutti gli OLED (detti anche WOLED) ed i QD-OLED (che come qualità sono anche superiori agli OLED) hanno le protezioni dal burn-in ed una qualità video eccellente. Prenderei semnplicemente un pannello moderno (dal 2024 in po) di marca nota ed affidabile con l'unico criterio che costi il meno possibile. Quindi prenderei esattamente uno dei 2 che ti ho linkato
E se proprio vogliamo essere pignoli, "meglio" dell'Asus come qualità video c'è anche l'MSI MPG 271QRX QD-OLED (m.2024) ma perché diavolo buttare 1000€ quando ne puoi spendere 600-650?
invece di sprecare soldi sul monitor quei 350€ in più (che a quanto capisco ti puoi permetter) è molto meglio se li metti sulla scheda video, invece della 5070-Ti prendi una MSI RTX 5080 SHADOW 3X OC e il monitor Samsung o Philips

P.S.
le schede video si possono overclockare ma non ce n'è bisogno!
e sì, per eventuale aiuto puoi sempre aprire una nuova discussione qui se ti servono altre spiegazioni

sono semplicemente opzioni da attivare nei driver NVidia o nei giochi
quanti fps puoi raggiungere per gioco non lo so, DLSS migliora la qualità dell'immagine mentre MFG "moltiplica" i frame fino a x4 (la faccio breve: se di base con grafica massimizzata e con gli effetti speciali di raytraing attivati fai 60 fps arrivi ai 240);

non farti ingannare dal marketing e dai numeri: si gioca meglio a 100 fps veri che a 240 moltiplicati, perché i frame in più sono creati dall'intelligenza artificiale e aggiungono del "rumore" video, cioè le la grafica è un po' meno nitida di quella nativa
in tutti i giochi che hai citato giocherai fin troppo bene anche senza MFG e con grafica piena, ti basta usare DLSS e solo in caso di emergenza ssoluta ricorrere a MFG (tra l'altro non bisogna per forza arrivare al x4 basta il x2)
e ai giochi leggeri (CS:GO e compagnia tipo Fortnite o altro) con quel PC ci fai 1000 fps a grafica massimizzata e senza usare MFG

Asus ROG Swift PG27AQDP OLED (m.2024) ma sono soldi buttati, è marketing
tutti gli OLED (detti anche WOLED) ed i QD-OLED (che come qualità sono anche superiori agli OLED) hanno le pprotezioni dal burn-in ed una qualità video eccellente. Prenderei semnplicemente un pannello moderno (dal 2024 in po) di marca nota ed affidabile con l'unico criterio che costi il meno possibile. Quindi prenderei esattamente uno dei 2 che ti ho linkato
E se proprio vogliamo essere pignoli, "meglio" dell'Asus come qualità video c'è anche l'MSI MPG 271QRX QD-OLED (m.2024) ma perché diavolo buttare 1000€ quando ne puoi spendere 600-650?
invece di sprecare soldi sul monitor quei 350€ in più (che a quanto capisco ti puoi permetter) è molto meglio se li metti sulla scheda video, invece della 5070-Ti prendi una MSI RTX 5080 SHADOW 3X OC e il monitor Samsung o Philips

P.S.
le schede video si possono overclockare ma non ce n'è bisogno!
e sì, per eventuale aiuto puoi sempre aprire una nuova discussione qui se ti servono altre spiegazioni

Ciao BAT! ho capito il discorso del (DLSS+MFG) infatti io spero di ragggiungere un buon numero alto di FPS con questa bellissima Build che mi hai creato, il mio desiderio sarebbe stato arrivare tra i 170-180 FPS in Streaming e magari 200 FPS al di fuori dello Streaming senza dover attivare (DLSS+MFG) o cose del genere, nel tempo sono riuscito a mettere da parte questo Budget di 3000 Euro (sapessi quanto ci ho messo 😅) e quindi spero di riuscire ad avvicinarmi a quel desiderio (sarebbe la mia prima volta) di raggiungere degli ottimi FPS per essere piu competitivo ne sarei davvero felice
🙂 sono daccordissimo con il discorso che mi ha fatto riguardo il monitor e vorrei puntare su questo Samsung Odyssey OLED G6 (LS27DG612SUXEN) stavo vedendo che di base predilige piu il Free-Sync AMD ma ha anche l'opzione per sfruttare il G-Sync di Nvidia giusto? a patto di collegarlo tramite Display Port (ho letto che sarebbe meglio collegarlo a prescindere con il cavo Diplay Port?) chiedo a te ovviamente se è meglio dell'HDMI ma penso che per questo tipo di monitor il Display Port dovrebbe essere la scelta giusta! grazie per avermi anche delucidato per quanto riguarda il discorso Overclocking che sia una 5070 o 5070Ti sempre meglio lasciarle cosi, te l'ho chiesto perchè da come ne parlano in giro sembra come se dovesse esere uan cosa dovuta da fare per andare ancora meglio e sfruttare a pieno le potenzialità della scheda...ma come per il discorso del Monitor forse c'è anche qui del Marketing? vorrei chiederti un'ultima cosa per quanto riguarda il discorso Monitor, cosa c'è che non ti piace del modello LG Ultragear che ti ho citato? perchè il Samsung Odissey (il modello che mi hai scritto tu) è cosi di tanto piu buono del modello LG Ultragear? la mia scelta sarà l'Odissey perchè mi fido di tutto ciò che mi ha cosigliato ma èra solo una mia curiosità di sapere il tuo parare a riguardo 🙂 per quanto riguarda l'cquisto della MSI RTX 5080 SHADOW 3X OC spero che, con il mio Budget attuale possa riuscire ad acquistarla, lo capirò bene domani col calma quando mi metterò a calcolare tutti i prezzi della Build e se non dovessi risucirci punterò sulla 5070Ti o magari aspetterò un po di più per poi puntare la 5080 che mi hai linkato tu 😉 comunque se fosse una 5070Ti o una 5080 posso stare tranquillo di non dover fare nessun Overcloking, grazie davvero per avermi delucidato su questo argomento, Grazie di tutto BAT oltre ad essere una persona molto competente sei stato anche molto paziente e gentile 🙂

di base predilige piu il Free-Sync AMD ma ha anche l'opzione per sfruttare il G-Sync di Nvidia giusto?
compatibilità g-sync si abilita nel pannello driver NVidia, nell'OSD del monitor va verificato solo che sia attivato freesync o VRR o come lo chiama l'OSD stesso (in genere è attivato per impostazione predefinita); g-sync nasce per DP perché HDMI all'epoca non aveva sufficiente banda
contro il monitor LG non ho niente a parte che costa 100€ in più del Samsung;
tra l'altro tra i monitor citati personalmente prenderei un QD-OLED (invece LG è WOLED) in particolar modo il Philips da 360 Hz di refresh (che ha pure un paio di casse che per quanto limitate su un monitor a me personalmente fanno comodo) e costa 52€ in meno dell'LG. Poi se preferisci LG per una questione di marca prendi l'LG se ti fa stare più tranquillo.
Le schede video l'overclocking lo reggono ma io non lo farei, sono talmente potenti che la configurazione standard va bene così com'è, contieni i consumi ed eviti il surriscaldamento delle componenti che può portare degrado

P.S.
per quanto riguarda la scheda video NON mi fraintendere: quello che io ti ho detto è di NON mettere 350€ di più su un monitor che alla fine ti offre poco di più, piuttosto se li vuoi/devi spendere è meglio metterli su una GPU più potente. Tuttavia i 350€ io me li terrei in tasca e rimarrei sulla 5070-Ti perché secondo me la combinazione monitor Philips + RTX 5070 Ti è la meglio bilanciata come combinazione prezzo-prestazioni-qualità

compatibilità g-sync si abilita nel pannello driver NVidia, nell'OSD del monitor va verificato solo che sia attivato freesync o VRR o come lo chiama l'OSD stesso (in genere è attivato per impostazione predefinita); g-sync nasce per DP perché HDMI all'epoca non aveva sufficiente banda
contro il monitor LG non ho niente a parte che costa 100€ in più del Samsung;
tra l'altro tra i monitor citati personalmente prenderei un QD-OLED (invece LG è WOLED) in particolar modo il Philips da 360 Hz di refresh (che ha pure un paio di casse che per quanto limitate su un monitor a me personalmente fanno comodo) e costa 52€ in meno dell'LG. Poi se preferisci LG per una questione di marca prendi l'LG se ti fa stare più tranquillo.
Le schede video l'overclocking lo reggono ma io non lo farei, sono talmente potenti che la configurazione standard va bene così com'è, contieni i consumi ed eviti il surriscaldamento delle componenti che può portare degrado

P.S.
per quanto riguarda la scheda video NON mi fraintendere: quello che io ti ho detto è di NON mettere 350€ di più su un monitor che alla fine ti offre poco di più, piuttosto se li vuoi/devi spendere è meglio metterli su una GPU più potente. Tuttavia i 350€ io me li terrei in tasca e rimarrei sulla 5070-Ti perché secondo me la combinazione monitor Philips + RTX 5070 Ti è la meglio bilanciata come combinazione prezzo-prestazioni-qualità

Ciao BAT, quando avrò il pc completo e arriverò allo step del dover abilitare G-Sync sul monitor in quale sezione del forum posso chiedere aiuto nel caso non dovessi riuscire a farlo? per quanto riguarda il monitor LG Ultragear il modello è questo LG UltraGear OLED 27GS93QE – QHD, 240Hz, 0.03ms e attualmente sto sui 699 euro mentre invece il modello che mi hai consigliato tu Samsung Odyssey OLED G6 (LS27DG612SUXEN) sta sui 599, LG costa 100 euro in più e quello che volevo chiederti è se preferiresti il Samsung a questo, sinceramente non mi interessa che sia Samsung o LG mi interessa soltanto sapere tra i 2 quale prenderesti, ci sono 100 euro di differenza tra l'uno e l'altro e se non sbaglio questo LG non è WOLED ma QHD OLED? correggimi se sbaglio
🙂

Ciao BAT, quando avrò il pc completo e arriverò allo step del dover abilitare G-Sync sul monitor in quale sezione del forum posso chiedere aiuto nel caso non dovessi riuscire a farlo?
sì certo, comunque è impossibile che non ci riesci:
  1. l'attivazione freesync e/o VRR e/o G-Sync si fa dall'osd del monitor e disolito è attiva in modo predefinito
  2. nel pannello driver NVidia Impostazioni3D>Gestisci le impostazioni 3D>Tecnologia monitor seleziona Compatibilità G-Sync (vedi figura)
    gsync.webp
e questo è il pannello driver, con la nuova NVidia app dovrebbe essere addirittura più semplice
a proposito hanno appena rilasciato i nuvoi driver (li devi scaricare direttamente dal sito NVidia, non usare quelli della scheda che non sono aggiornati) che danno un incremento di prestazioni stimato al 10% e risolvono molti degli ultimi problemi che erano usciti (schermate nere, blocchi, tutti causati da driver difettosi, non dalle schede)
per quanto riguarda il monitor
La mia preferenza personale è questa, alla luce dei cali di prezzo di questa notte di questo modello Asus:
  1. Asus ROG Strix OLED XG27AQDMG (m.2024) --> 609,99€
    ➜ Spefiche tecniche: 26.5 pollici, 2560x1440 (16:9), OLED, 240 Hz, AMD Freesync Premium Pro, G-sync compatibile, dual-mode 24.5'', HDMI 2.0 + DP 1.4. Pagina web di supporto
  2. Philips Evnia 27M2N8500/00 (m.2024) --> 647,70€ perché è un QD-OLED a 360 Hz
  3. Samsung Odyssey OLED G6 (LS27DG612SUXEN) --> 599€
  4. LG 27GS93QE UltraGear (m.2024) --> 699€ lo metto per ultimo perché non c'è la minima possibilità di convincermi che questo monitor valga 100€ in più degli altri. Ho capito che insisti che ti piace l'LG e che tu vuoi prendere questo a tutti i costi, ma è una scelta che spetta a te, secondo me quei 100€ in più non li vale
e occhio anche a questo:

Ultima modifica:
sì certo, comunque è impossibile che non ci riesci:
  1. l'attivazione freesync e/o VRR e/o G-Sync si fa dall'osd del monitor e disolito è attiva in modo predefinito
  2. nel pannello driver NVidia Impostazioni3D>Gestisci le impostazioni 3D>Tecnologia monitor seleziona Compatibilità G-Sync (vedi figura)
e questo è il pannello driver, con la nuova NVidia app dovrebbe essere addirittura più semplice
a proposito hanno appena rilasciato i nuvoi driver (li devi scaricare direttamente dal sito NVidia, non usare quelli della scheda che non sono aggiornati) che danno un incremento di prestazioni stimato al 10% e risolvono molti degli ultimi problemi che erano usciti (schermate nere, blocchi, tutti causati da driver difettosi, non dalle schede)

La mia preferenza personale è questa, alla luce dei cali di prezzo di questa notte di questo modello Asus:
  1. Asus ROG Strix OLED XG27AQDMG (m.2024) --> 609,99€
    ➜ Spefiche tecniche: 26.5 pollici, 2560x1440 (16:9), OLED, 240 Hz, AMD Freesync Premium Pro, G-sync compatibile, dual-mode 24.5'', HDMI 2.0 + DP 1.4. Pagina web di supporto
  2. Philips Evnia 27M2N8500/00 (m.2024) --> 647,70€ perché è un QD-OLED a 360 Hz
  3. Samsung Odyssey OLED G6 (LS27DG612SUXEN) --> 599€
  4. LG 27GS93QE UltraGear (m.2024) --> 699€ lo metto per ultimo perché non c'è la minima possibilità di convincermi che questo monitor valga 100€ in più degli altri. Ho capito che insisti che ti piace l'LG e che tu vuoi prendere questo a tutti i costi, ma è una scelta che spetta a te, secondo me quei 100€ in più non li vale
e occhio anche a questo:
Ciao BAT grazie per la spiegazione di come impostare il G-Sync e di scaricare i nuovi driver direttamente dal sito e non dall'APP Nvidia, mi piace molto il primo monitor che hai citato quello dell'ASUS molto bello! sono indeciso tra L'ASUS E L'Odissey ma se hai messo come prima scelta personale L'ASUS signigifica che è meglio anche per le mie esigenze
🙂 per quanto riguarda LG si quesl monitor costava 1000 Euro poi è sceso a 700 e sembra che il prezzo sia rimasto fermo cosi da un bel po ma per quanto ne so L'ASUS Rog è sempre stato un gran Monitor da Gamer e so che è davvero una garanzia! BAT vorrei farti l'utimissima domanda, inizialemte mi ha spiegato che non è semplice arrivare a fare quella mole di FPS che mi èro prefissato e cioè 170-180 FPS in Streaming senza (DLSS+MFG) o addirittura anche un 200 fps al di fuori dello streaming con i giochi che ti ho citato magari impostando una qualità grafica Medio Alta, con tutta la Build che mi ha consigliato pensi che riesca a giocare in maniera fluida sia in streaming che non con degli FPS che mi diano la possibilità di non avere cali di prestazioni mentre gioco?se tra icompenenti elencati ce ne dovesse essere qualcuno che pensi sia migliore con un costo magari non troppo elevato per non uscire dal Budget io sarei anche disposto a fare un ulteriore sacrificio pur su raggiungere un buon numero elevatro di FPS, che dire BAT scusa se ti sto inondando di domande ma veramente non so a chi rivolgermi se non a te, ti ringrazio ancora per l'aiuto e la pazienza 🙂

Come sempre dimentico qualcosa per ogni monitor che mi hai consigliato va collegato con il cavo DisplayPort che trovo in dotazione? o questo cavo va comprato a parte?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
per quanto riguarda LG si quesl monitor costava 1000 Euro poi è sceso a 700
costava 1000€ a Gennaio 2024 al day one, ma la media di tutti i pannelli OLED sta 300-350€ più in basso non ha mercato a 1000 e le sue caratteristiche non lo giustificano. E ti dico di più: ho messo l'Asus al primo posto perché ho ottima esperienza con monitor Asus (invece gli LG che ho avuti mi si sono rotti utti quanti, schermo nero e stop; ho 2 Samsung LCD che hanno addirituttura 18 e 19 anni e non perdono un colpo).
in Streaming senza (DLSS+MFG) o addirittura anche un 200 fps al di fuori dello streaming
mai parlato di streaming, io intendo prestazioni per il giocatore sulla sua postazione
lo streaming dipende essenzialmente dalla velocità, stabilità e qualità della connessione a Internet, quandoparliamo di fps lo streaming è escluso, nel senso che tu magari giochi, che ne so, a 180 fps ma ne trasmetti 60 verso Internet
tra icompenenti elencati ce ne dovesse essere qualcuno che pensi sia migliore con un costo magari non troppo elevato per non uscire dal Budget io sarei anche disposto a fare un ulteriore sacrificio pur su raggiungere un buon numero elevatro di FPS
le prestazioni le fanno essenzialmente la CPU e la scheda video, se come CPU prendi 9800X3D di meglio al momento non esiste (scheda madre inutile cambiarla, non ti dà vantaggi); al massimo metti un kit da 64 GiB di RAM (Viper Venom oppure Corsair) ma solo giochi particolari come MS-Simulator o alcuni applicativi professionali per giocare (scacchi/poker online) ne beneficiano.
L'unico modo di migliorare quella configurazione sarebbe prendere una nvidia geforce rtx 5080 (i maniaci spendono anche 3000€ per le RTX 5090) ma se vuoi giocare per divertirti e non per competere e vincere soldi non ne vedo il motivo
per ogni monitor che mi hai consigliato va collegato con il cavo DisplayPort che trovo in dotazione? o questo cavo va comprato a parte?
i cavi sono inclusi nella scatola del monitor

costava 1000€ a Gennaio 2024 al day one, ma la media di tutti i pannelli OLED sta 300-350€ più in basso non ha mercato a 1000 e le sue caratteristiche non lo giustificano. E ti dico di più: ho messo l'Asus al primo posto perché ho ottima esperienza con monitor Asus (invece gli LG che ho avuti mi si sono rotti utti quanti, schermo nero e stop; ho 2 Samsung LCD che hanno addirituttura 18 e 19 anni e non perdono un colpo).

mai parlato di streaming, io intendo prestazioni per il giocatore sulla sua postazione
lo streaming dipende essenzialmente dalla velocità, stabilità e qualità della connessione a Internet, quandoparliamo di fps lo streaming è escluso, nel senso che tu magari giochi, che ne so, a 180 fps ma ne trasmetti 60 verso Internet

le prestazioni le fanno essenzialmente la CPU e la scheda video, se come CPU prendi 9800X3D di meglio al momento non esiste (scheda madre inutile cambiarla, non ti dà vantaggi); al massimo metti un kit da 64 GiB di RAM (Viper Venom oppure Corsair) ma solo giochi particolari come MS-Simulator o alcuni applicativi professionali per giocare (scacchi/poker online) ne beneficiano.
L'unico modo di migliorare quella configurazione sarebbe prendere una nvidia geforce rtx 5080 (i maniaci spendono anche 3000€ per le RTX 5090) ma se vuoi giocare per divertirti e non per competere e vincere soldi non ne vedo il motivo

i cavi sono inclusi nella scatola del monitor

Per quanto riguarda lo Streaming la mia connesione è Fastweb a 1GB sto sui 925 in Download e 620 in Upload quindi suppongo che avendo anche un buon PC dovrei non avere cali di prestazioni durante lo streaming? scusa se te lo richiedo è solo colpa della mia mancanza tecnica sull'argomento
🙂 principalmente gioco agli FPS e nel mio caso non devo vincere soldi ma sarei molto felice di poter essere competitivo (gloria personale
😄)visto che fino ad oggi purtroppo ho sempre avuto prestazioni non all'altezza principalemte per colpa dei miei bassisimi FPS ho giocato anche a 45-55 FPS e credimi a volte non vedevo nemmeno da dove venivano ma piu o meno me la sono cavata lo stesso....quindi immagina la mia felicità nel sapere che con la tua Build potrò giocare meglio nel genere FPS competitivi per l'appunto
🙂 sicuramente punterò la 5070Ti come consigliatomi da te e se propio dovessero avanzare dei soldi in futuro una 5080 magari a un prezzo ragionevole...non spenderei mai 3000 euro solo per una scheda anchese fossi ricco propio per una questione di principio....

suppongo che avendo anche un buon PC dovrei non avere cali di prestazioni durante lo streaming?
non supporre: la scheda video NVidia ha una parte dedicata per lo streaming che non ha nulla a che vedere con le prestazioni in gioco, la velocità di streaming dipende da come imposterai il programma
e tieni conto che è inutile esagerare con i fotogrammi inviati perché la tua connessione non ce l'hanno tutti, per cui se ne strasmetti troppi è più probabile che chi visualizza il tuo streaming veda a scatti
io ti consiglio inizialmente di trasmettere streaming a 60 fps

Pubblicità
Pubblicità
Indietro