Ciao a tutti! 
Sto cercando un consiglio da chi sicuramente ne sa più di me per l’assemblaggio (o upgrade) di un PC da gaming, adatto soprattutto al QHD (1440p) con l’obiettivo di raggiungere 180/200 FPS stabili nei giochi competitivi, sia durante lo streaming che fuori dallo streaming (dove magari mi piacerebbe spingermi anche oltre, dato che ho intenzione di acquistare un monitor a 240Hz).
Non sono molto esperto di assemblaggi, quindi mi scuso in anticipo se faccio qualche domanda ovvia
Vi ringrazio tantissimo in anticipo per ogni consiglio, anche piccolo!
Apprezzo davvero l’aiuto perché vorrei fare una scelta sensata e magari longeva nel tempo
Sto cercando un consiglio da chi sicuramente ne sa più di me per l’assemblaggio (o upgrade) di un PC da gaming, adatto soprattutto al QHD (1440p) con l’obiettivo di raggiungere 180/200 FPS stabili nei giochi competitivi, sia durante lo streaming che fuori dallo streaming (dove magari mi piacerebbe spingermi anche oltre, dato che ho intenzione di acquistare un monitor a 240Hz).
Non sono molto esperto di assemblaggi, quindi mi scuso in anticipo se faccio qualche domanda ovvia
Componenti che sto valutando di acquistare:
- Scheda madre: MSI MAG Z890 TOMAHAWK WIFI (LGA 1851, DDR5, PCIe 5.0)
- RAM: Corsair Vengeance DDR5 64GB (2x32GB) 5200MHz
- PSU: Corsair RM1000x (1000W, 80+ Gold)
- Storage: SSD NVMe WD_BLACK SN850X 1TB
- Case: Corsair 4000D Airflow
- Monitor (da acquistare): LG UltraGear OLED 27GS93QE – QHD, 240Hz, 0.03ms
Obiettivi:
- Giocare a 2K (QHD) con 180-200 FPS su titoli competitivi (tipo Escape from Tarkov, Hunt Showdown, Arena Breakout Infinite, CS2)
- Fare anche streaming fluido, senza cali di prestazioni
- Sfruttare al meglio il monitor a 240Hz che intendo acquistare
- Il mio budget massimo è di circa 3000-3100€, ma se riesco a risparmiare qualcosa, tanto meglio!
Le mie domande:
- I componenti che ho in lista sono equilibrati oppure andrebbero rivisti o sostituiti con qualcosa di più adatto ai miei obiettivi?
- Come CPU vorrei rimanere su Intel, quale sarebbe la scelta più sensata per questo tipo di setup?
- Sono molto incuriosito dalla nuova RTX 5070Ti: secondo voi può essere sufficiente per raggiungere questi FPS? Oppure è meglio puntare direttamente su una GPU di fascia superiore (come la 5080)?
- Se restano margini nel budget, consigliate altri componenti per migliorare ulteriormente il setup?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo per ogni consiglio, anche piccolo!
Apprezzo davvero l’aiuto perché vorrei fare una scelta sensata e magari longeva nel tempo
Ultima modifica da un moderatore:

per ogni monitor che mi hai consigliato va collegato con il cavo DisplayPort che trovo in dotazione? o questo cavo va comprato a parte?