Consiglio Acquisto Nuovo Portatile Dopo 1 Anno

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non vanno in dual channel se una è da 4GB e una da 8GB? Non hanno ancora spedito e posso annullare l'ordine x.x

Edit: ho richiesto l'annullamento, anche perchè sono arrivate le Hyperx che volevo... se riescono ad annullarlo compro le 4GB

Devono avere le stesse caratteristiche per essere in dual channel
 

Moony

Nuovo Utente
34
4
Ciao @Manuel Ferrari ti dico cosa sono riuscita a "scoprire" e cosa ho comprato alla fine...

Dopo aver cercato inutilmente di capire che RAM siano saldate nel notebook tramite BIOS, CPU-Z, Aida64 e Passmark RAMMon, tutto ciò che sono riuscita a scoprire è che sono memorie Single Ranked, 2133 MHz, CL15. Niente nomi o altre sigle.

Mi sono quindi guardata dei video su youtube dove, un tizio che sostituiva la ram, mostrava anche quella saldata che si trova proprio sotto a dove va installato il modulo aggiuntivo, coperto da un adesivo protettivo nero... mi sono quindi fatta aiutare e ho rimosso l'adesivo, scoprendo che (perdonami per il linguaggio poco tecnico) sulle memorie (quei rettangolini neri che ci sono sulle ram) c'è il simbolo di una M circondata da un'ellisse, ovvero il simbolo della Micron!

Mi ricordavo di aver visto quel simbolo sulle memorie Crucial, quindi sono andata a leggere le specifiche sul sito della Crucial per il modulo da 4GB e ho scoperto che è proprio Single Ranked, 2133Mhz, CL15. Ho quindi comprato quelle visto che erano economiche e che credo di essermi avvicinata quanto più possibile, per similarità, a quelle saldate sulla scheda madre... tu che dici? Ho fatto bene? Metto l'immagine della ram Crucial qui sotto, come vedi c'è il simbolino della Micron.

9zzTeDV.jpg





 

lepiotista64

Nuovo Utente
24
0
Esatto quel pc ha 4gb saldati alla scheda madre ed uno slot libero di facilissimo accesso, così come per l'ssd, il samsung è ottimo, altrimenti anche qualche crucial va bene lo stesso
Scusate se mi inserisco nella discussione ma sono interessato anch'io ai 2 modelli Asus postati da Manuel.
Ssd è possibile metterlo al posto del DVD o con m2?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao @Manuel Ferrari ti dico cosa sono riuscita a "scoprire" e cosa ho comprato alla fine...

Dopo aver cercato inutilmente di capire che RAM siano saldate nel notebook tramite BIOS, CPU-Z, Aida64 e Passmark RAMMon, tutto ciò che sono riuscita a scoprire è che sono memorie Single Ranked, 2133 MHz, CL15. Niente nomi o altre sigle.

Mi sono quindi guardata dei video su youtube dove, un tizio che sostituiva la ram, mostrava anche quella saldata che si trova proprio sotto a dove va installato il modulo aggiuntivo, coperto da un adesivo protettivo nero... mi sono quindi fatta aiutare e ho rimosso l'adesivo, scoprendo che (perdonami per il linguaggio poco tecnico) sulle memorie (quei rettangolini neri che ci sono sulle ram) c'è il simbolo di una M circondata da un'ellisse, ovvero il simbolo della Micron!

Mi ricordavo di aver visto quel simbolo sulle memorie Crucial, quindi sono andata a leggere le specifiche sul sito della Crucial per il modulo da 4GB e ho scoperto che è proprio Single Ranked, 2133Mhz, CL15. Ho quindi comprato quelle visto che erano economiche e che credo di essermi avvicinata quanto più possibile, per similarità, a quelle saldate sulla scheda madre... tu che dici? Ho fatto bene? Metto l'immagine della ram Crucial qui sotto, come vedi c'è il simbolino della Micron.

9zzTeDV.jpg





Si si va benissimo
Scusate se mi inserisco nella discussione ma sono interessato anch'io ai 2 modelli Asus postati da Manuel.
Ssd è possibile metterlo al posto del DVD o con m2?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
O sostituisci l'hdd con l'ssd oppure sostituisci il dvd con un caddy

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lepiotista64

Nuovo Utente
24
0
Si si va benissimo

O sostituisci l'hdd con l'ssd oppure sostituisci il dvd con un caddy

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Grazie Manuel
Acquisterò ASUS K550VX-XX107T implementandolo con la memoria segnalata da Monny ma da 8 gb così da portarla a 12gb.
Poi in un secondo tempo pensavo di sostituire il dvd con un ssd su cui installare windows ma di solito se si eseguono interventi di questo tipo si perde la garanzia giusto?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie Manuel
Acquisterò ASUS K550VX-XX107T implementandolo con la memoria segnalata da Monny ma da 8 gb così da portarla a 12gb.
Poi in un secondo tempo pensavo di sostituire il dvd con un ssd su cui installare windows ma di solito se si eseguono interventi di questo tipo si perde la garanzia giusto?
No no, se ce lo sportellino apposito è consentito

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lepiotista64

Nuovo Utente
24
0
Ciao, ancora non ho preso la ram perchè il notebook mi arriverà domani. Quando arriva controllo il modello e ti faccio sapere, grazie Manuel!
Monny come funziona il notebook?
Alcuni in rete lamentavano una lentezza della macchina altri problemi con i driver della scheda video e rumorosità di hard disk e ventole.
 

Moony

Nuovo Utente
34
4
Monny come funziona il notebook?

Mi chiamo Moony! xD
Alcuni in rete lamentavano una lentezza della macchina altri problemi con i driver della scheda video e rumorosità di hard disk e ventole.

Ciao! mi scuso per la lentezza nel rispondere ma sto per trasferirmi e ho avuto un sacco di impegni :( Non ho usato moltissimo il notebook infatti comincerò ad usarlo tutti i giorni solo dopo che mi sarò trasferita, tra meno di un mese.

Ti rispondo per i problemi che hai citato:
- Lentezza: si, era indubbiamente lento, a causa di tutte le schifezze che Asus aveva installato. Un'installazione pulita di Windows 10 è d'obbligo o comunque altamente raccomandata. Se poi si vogliono cambiare totalmente le carte in tavola, con l'SSD va come una scheggia! Ho fatto entrambe le cose e non ha nessun rallentamento.
- Problemi con i driver della scheda video: non mi risulta, ho installato i driver direttamente dal sito Nvidia e funziona benissimo (non ho installato GeForce Experience).
- Rumorosità hard disk: è un normalissimo hard disk da portatili della Seagate, non direi che è rumoroso, ha lo stesso tasso di rumorosità di tutti gli altri hard disk.
- Rumorosità ventole: lo trovo leggermente più rumoroso rispetto all'ASUS F555L di mio padre, ma va considerato il fatto che dentro c'è un processore HQ e una GTX mentre nell'F555L c'è un processore a basso consumo e una GT920M quindi è normale. In ogni caso, niente di fastidioso.

@Manuel Ferrari ciao! Giusto a scopo informativo volevo segnalarti che ho fatto un test delle ram con il programma MaxxMEM Preview: ho fatto il test con solo la ram saldata, poi con quella saldata + HyperX 4GB e poi con quella saldata + Crucial 4GB.
Con la ram saldata e basta mi diceva "Single Channel" come mi aspettavo. Mettendo un modulo aggiuntivo le velocità aumentavano di un buon 70% e funzionava in Dual Channel sia con la HyperX sia con la Crucial, le velocità erano praticamente le stesse con entrambi i moduli.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili