DOMANDA consiglio acquisto nuovo NAS uso domestico

Pubblicità

amon81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un NAS le mie esigenze sono le seguenti:

-condivisione file
-streaming hd su tv DLNA e game console (sono molto appassionato di film in hd e quindi questa funzione è molto importante x me)
-download file torrent,emule, siti hosting etc.
-supporto da remoto con dispositivi mobili android e ios, tablet

navigando un pò in rete ho visto che se la giocano quasi alla pari synology e qnap, un mio amico xrò mi ha parlato bene anche di buffalo e zyxel voi che ne pensate di queste due marche? Il NAS lavorerà quasi sempre h24, per quanto riguarda il numero di bay è preferibile prenderlo con uno o due? Inoltre se lo prendo con due bay inizialmente è possibile inserire e lavorare con un solo hard disk?
scusate x le troppe domande ma sono davvero un neofita in materia:)

Ciao, io ho un Qnap.. e mi ci trovo molto bene ci sono continui aggiornamenti del firmware che si è trasformato come interfaccia... gli altri non li conosco e prima di questo non sapevo niente di nas....

Il mio sta acceso da 2-3 anni sempre 24h su 24h... eccetto necessità.... siccome stando sempre acceso ogni tanto si inceppava... ho programmato un riavvio notturno alle 3/4 di notte... ed ora è perfetto :)

Per i modelli ti consiglio uno almeno per 2 HDD in primis pechè i nas non supportano dischi più grossi di 2TB quindi volendo avere uno storage spropositato fino a 4TB ci vuole da 2 Baie... in oltre con due si può fare raid 0,1,JBOD.... o 2 dischi separati o anche un solo HDD! in oltre di solito i modelli con una sola baia sono modelli level entry con un processore più scarso e meno memoria di sistema... quindi più lenti...

Pur non avendo esperienza diretta, avrei consigliato anch'io un Qnap, a maggior ragione dopo aver letto l'esperienza di RealRazor. Per la scelta degli hard disk, consiglio i WD Red, la linea di hard disk espressamente progettata da WD per i NAS.

Ciao, io ho un Qnap.. e mi ci trovo molto bene ci sono continui aggiornamenti del firmware che si è trasformato come interfaccia... gli altri non li conosco e prima di questo non sapevo niente di nas....
ciao e grazie innanzitutto x la risposta;), potresti indicarmi qualche modello preciso della Qnap?

Il mio sta acceso da 2-3 anni sempre 24h su 24h... eccetto necessità.... siccome stando sempre acceso ogni tanto si inceppava... ho programmato un riavvio notturno alle 3/4 di notte... ed ora è perfetto :)

Per i modelli ti consiglio uno almeno per 2 HDD in primis pechè i nas non supportano dischi più grossi di 2TB quindi volendo avere uno storage spropositato fino a 4TB ci vuole da 2 Baie... in oltre con due si può fare raid 0,1,JBOD.... o 2 dischi separati o anche un solo HDD! in oltre di solito i modelli con una sola baia sono modelli level entry con un processore più scarso e meno memoria di sistema... quindi più lenti...

effettivamente in prospettiva è meglio spendere qualcosa in più adesso in modo da poter in seguito aggiungere solamente un altro disco senza dover prendere un altro NAS poi con 2 bay
icon_wink.gif

inoltre secondo te x non avere problemi durante lo streaming di file in hd su dispositivi dlna tv etc la quantità di ram è un fattore molto importante? vale lo stesso anche x la frequenza della cpu?

- - - Updated - - -

Pur non avendo esperienza diretta, avrei consigliato anch'io un Qnap, a maggior ragione dopo aver letto l'esperienza di RealRazor.
ciao e grazie anche a te x la risposta, effettivamente da quello che si vede Qnap è davvero molto affidabile come marchio

Per la scelta degli hard disk, consiglio i WD Red, la linea di hard disk espressamente progettata da WD per i NAS.
ottima dritta cerco subito info su questa linea di hrd disk WD;)

ciao e grazie innanzitutto x la risposta;), potresti indicarmi qualche modello preciso della Qnap?

effettivamente in prospettiva è meglio spendere qualcosa in più adesso in modo da poter in seguito aggiungere solamente un altro disco senza dover prendere un altro NAS poi con 2 bay
icon_wink.gif

inoltre secondo te x non avere problemi durante lo streaming di file in hd su dispositivi dlna tv etc la quantità di ram è un fattore molto importante? vale lo stesso anche x la frequenza della cpu?

Guarda non è che abbiano bisogno di molta ram o un super processore ma ovvio sotto ad un certo livello rischia di diventare più frustrante che vantaggioso...

Io ho un TS-212 ti consiglio di non andare su modelli più economici di questo e non avrai problemi...

Per i dischi si Dei RED io ho due caviar green perche li avevo li e non avrei saputo come impiegarli ma i dischi normali non sono fatti per lavorare cosi tanto come nei nas.... E' da tempo che ho progettato di predere 2 RED da 2GB ma sono stato un po sulle spese ed ho dovuto rimandare.. ma serassone ha ragione... i red sono i dischi ideali per i nas!

Guarda non è che abbiano bisogno di molta ram o un super processore ma ovvio sotto ad un certo livello rischia di diventare più frustrante che vantaggioso...

Io ho un TS-212 ti consiglio di non andare su modelli più economici di questo e non avrai problemi...

ho visto quel modello e penso veramente che sia un ottimo prodotto, ha 256mb di ram secondo te è sufficiente come quantitativo x lo streaming hd? insieme allo streaming potrebbe capitare contemporaneamente anche di fare dei download corposi da torrent o emule e spostare file all'interno della rete il tutto non rischia di saturare la ram?

Per i dischi si Dei RED io ho due caviar green perche li avevo li e non avrei saputo come impiegarli ma i dischi normali non sono fatti per lavorare cosi tanto come nei nas.... E' da tempo che ho progettato di predere 2 RED da 2GB ma sono stato un po sulle spese ed ho dovuto rimandare.. ma serassone ha ragione... i red sono i dischi ideali per i nas!

infatti x me che parto da zero conviene prendere direttamente uno di quella serie:)

p.s ho trovato un prodotto simile al qnap ts-212 x caratteristiche della synology il modello è il ds212j, potresti dargli un'occhiata e darmi un parere?:)

volendo però aumentare ancora un pò il budget x una scelta definitiva e lungimirante ho visto altri due modelli sempre synology e qnap che potrei acquistare è sono il DS213 synology e il TS-219P-II qnap che offrono anche usb 3.0 rispetto ai modelli precedentemente citati e slot x memory card x il sinology e porta esata (mi interessa molto meno rispetto allo slot x memory card) x il qnap, a livello hardware sono uguali xrò x il modello qnap ho letto delle recensioni in cui sono state evidenziate delle piccole carenze in ambito streaming hd! quindi tra i due è preferibile prendere il synology poichè x me lo streaming di video hd è importantissimo, inoltre per quanto riguarda la silenziosità il synology sembra essere molto più silenzioso rispetto al qnap! voi che ne prensate degli ultimi due modelli che ho citato?

- - - Updated - - -

ragà allora nessun commento? quale dei due devo prendere? a questo punto visto che a livello hardware sono identici al 99% a livello software qual'è il migliore?

Non ho esperienze personali riguardo i NAS, so che Qnap è una delle migliori marche, ma altrettanto si può dire di Synology; valuta tu quindi le caratteristiche tecniche e procedi all'acquisto del modello che ti sembra più adeguato alla tue esigenze.
Ovviamente, se qualcuno ha esperienze dirette dei Synology, ben venga...

ragà mi sono deciso ho preso il ds213+ insieme ad un wd serie red da 3tb spero di aver fatto un buon acquisto, grazie a tutti x i consigli:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro