DOMANDA Consiglio acquisto Notebook, 800 euro

Tommaso Rigon

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!

Ho intenzione di acquistare un notebook con un budget di circa 800 euro. Io sono un giocatore occasionale ed in ogni caso solo con titoli vecchissimi (Warcraft III) o che non dovrebbero essere esosi in termini di risorse richieste (League of Legends).

Mi serve comunque un pc abbastanza potente sia per il quieto vivere quotidiano (fa sempre piacere avere un computer fluido), che per l'università: utilizzo infatti un software di calcolo numerico.

Una grande restrizione è data dalla portabilità: ogni giorno devo infatti portare il notebook in facoltà, dentro uno zainetto. Se pesasse 20 Kg comincerebbe a diventare un problema :).

Ho quindi dato un'occhiata in giro e quello che più ha attirato la mia attenzione (anche in termini di dimensioni) è il

LENOVO ideapad Z500

Intel Core i7-3632QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 1TB SATAII - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8 64-bit
Altoparlanti Dolby Home Theater v4 2W
Scheda video NVIDIA GeForce GT635 2GB dedicata

A seguire, aveva attirato la mia attenzione

ASUS S56CM - Xo270H

Dimensione schermo: 15,6''
Tipo processore: Core i7
Sistema operativo: Windows 8
Memoria ram: 8GB;
Velocità clock processore: 2GHz
Modello processore: i7-3537U

Spesso è stato consigliato il DELL Inspiron 15R SE, che sembra essere davvero potente, più di quelli sopra citati. Tuttavia pareva, al contempo, che fosse davvero pesante e anche piuttosto rumorosetto. Inoltre la versione che monta il processore i7 è fuori dal mio budget e dovrei accontentarmi di un i5.

Avete idee o consigli? ;)
 

Tommaso Rigon

Nuovo Utente
5
0
Non sono riuscito a trovarlo in vendita, solo ad una prima superficiale ricerca. Dal sito ASUS risulta però che:

Scheda grafica:
NVIDIA® GeForce® 610M with 2GB DDR3 VRAM

Ammetto di saperne poco, ma non si tratta di un scheda grafica veramente povera? A questo punto non conviene il Lenovo, che si compera agevolmente da mediamondo?

Update: l'ho trovato in vendita, ad un prezzo ragionevole ma la scheda grafica rimane quella!

 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma non si tratta di un scheda grafica veramente povera?
esatto, è davvero infima

però il lenovo ho sentito dire che può usare la gpu dedicata nvidia (in realtà è una gt630m) solo collegando un monitor esterno!
 

Tommaso Rigon

Nuovo Utente
5
0
Una scheda grafica media, per quello che devo farci io, va più che bene.

Detto questo credo sia assurdo che possano avere montato un pezzo fisico (una scheda video), limitandone l'utilizzo al solo ai monitor esterni. Forse, a livello di software, è difficile da attivare ma che non ci si riesca proprio mi pare veramente strano!
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Io avevo capito che dovevi fare calcoli numerici quindi ho puntato sul processore non sulla scheda video :boh:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Forse, a livello di software, è difficile da attivare
no, non è mica complicato, i sistemi per farlo ci sono da anni
ma che non ci si riesca proprio mi pare veramente strano!
perchè la gpu dedicata non è stata collegata fisicamente al uscita lvds (monitor pc portatile)
 

Tommaso Rigon

Nuovo Utente
5
0
Rispondo ad entrambi. In ogni caso davvero grazie dell'aiuto!

- Mi serve sia per far di conto (Studio Statistica, mi serve per condurre delle simulazioni), che per giocare :)

- Mi hai fatto venire un grosso dubbio su quella cosa del monitor esterno e ho fatto alcune ricerche online. Effettivamente ad alcuni utenti che hanno comperato dei Lenovo non compare la scheda grafica nelle impostazioni di alcuni giochi. Tuttavia, dopo travagliate avventure con programmi nVidia sono riusciti ad utilizzare correttamente la scheda video dedicata. Quindi il problema è di software, non di hardware, per fortuna!

(Ti mando volentieri il link in pm, se necessario!). E' stata utilizzata comunque la "6.08 nvidia system tools"

In ogni caso, erano Lenovo differenti da questo :)
 
Ultima modifica:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Rispondo ad entrambi. In ogni caso davvero grazie dell'aiuto!

- Mi serve sia per far di conto (Studio Statistica, mi serve per condurre delle simulazioni), che per giocare :)

- Mi hai fatto venire un grosso dubbio su quella cosa del monitor esterno e ho fatto alcune ricerche online. Effettivamente ad alcuni utenti che hanno comperato dei Lenovo non compare la scheda grafica nelle impostazioni di alcuni giochi. Tuttavia, dopo travagliate avventure con programmi nVidia sono riusciti ad utilizzare correttamente la scheda video dedicata. Quindi il problema è di software, non di hardware, per fortuna!

(Ti mando volentieri il link in pm, se necessario!). E' stata utilizzata comunque la "6.08 nvidia system tools"

appunto per i giochi che hai citato secondo me la HD 4000 ti va benissimo :look:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
appunto per i giochi che hai citato secondo me la HD 4000 ti va benissimo :look:
anche secondo mè
warcraft 3 funzionava benissimo a dettagli alti persino sul mio pc desktop che ha una fx5700ve del 2003, figurati su una hd4000
idem per l' altro gioco non ci sono problemi, l' hd3000 mi fà anche giocare sufficientemente bene a skyrim, figurati un hd4000 a giochi + leggeri
 

Tommaso Rigon

Nuovo Utente
5
0
Vabbè, diciamo che non voglio privarmi della possibilità di provare qualche altro nuovo gioco. Molti giochi non li ho nemmeno mai provati perchè semplicemente non ho mai posseduto il computer adatto.

Dato che ho intenzione di tenerlo per molto tempo, meglio portarsi avanti. :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Vabbè, diciamo che non voglio privarmi della possibilità di provare qualche altro nuovo gioco. Molti giochi non li ho nemmeno mai provati perchè semplicemente non ho mai posseduto il computer adatto.

Dato che ho intenzione di tenerlo per molto tempo, meglio portarsi avanti. :)
in tal caso un hd4000 non basta per quelli futuri, ma nemmeno una 610m
ci vorebbe almeno da gt650m in sù
oppure acer v3 con nvidia gt730m:sisi:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Vabbè, diciamo che non voglio privarmi della possibilità di provare qualche altro nuovo gioco. Molti giochi non li ho nemmeno mai provati perchè semplicemente non ho mai posseduto il computer adatto.

Dato che ho intenzione di tenerlo per molto tempo, meglio portarsi avanti. :)

a te la scelta :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili