Consiglio acquisto NAS

Pubblicità

paoletto2009

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Qualche mese fa ho approfittato della vostra esperienza e gentilezza per decidere i componenti di un nuovo pc che dovevo acquistare. Più che soddisfatto di quello che mi avete consigliato vorrei porvi qualche domanda in merito ad un acquisto che dovrei affrontare a breve.
Vorrei acquistare un NAS da mettere nella mia rete domestica. Questo per effettuare registrazioni dal mio decoder satellitare (dreambox 500HD) e per centralizzare tutto il materiale audio/video in modo da poterne fruire attraverso la playstation 3 o lo stesso decoder dreambox o da altri PC in rete, senza dover per forza lasciare acceso un PC.
Ho letto l'articolo su questo sito che riguardava i NAS che era stato scritto qualche anno fa. E pur chiarendomi un pò il discorso non ho idea concretamente per il mio utilizzo su quali marche e prodotti dovrei orientarmi. Chiedo quindi consiglio a voi...

Al momento (ma ovviamente scrivo a voi in modo che possiate indirizzarmi opportunamente) le mie richieste sarebbero orientate ad un prodotto affidabile nel tempo, capace di utilizzo multiplo (registrazioni anche in alta definizione) e accesso (e/o scrittura) video contemporaneo da PS3 e/o PC. Importante quindi che sia interfacciabile al decoder dreambox. Capacità almeno di 2 TB (senza necessità di backup), silenzioso e che non assorba potenze stratosferiche (meno consuma, meglio è:asd:). Ho letto che alcuni NAS, opportunamente configurati con il router, permettono un accesso dall'esterno della rete. Potrebbe essere utile, ma non è la caratteristica fondamentale che cerco.
Budget più o meno sui 250/300 euro.

Avete consigli e dritte da darmi?
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio!

Scusatemi se riporto in alto la mia richiesta: non c'è proprio nessuno che mi sappia indirizzare su qualche marca e magari anche un modello?
Grazie ;)

D-Link DNS-323 mi trovo benissimo, streama sulla mia ps3, sulla 360 e anche itunes shared library. Ha il bittorrent integrato, ftp e SAMBA. Puoi accederci anche dalla WAN via FTP. con una mini modifica software ci puoi installare Debian e altro. sul mio gira ssh e lo uso per fare il WOL ai computer a casa, backup e tanto altro

perchè non usi freenas e un vecchio pc?? è la scelta migliore, a tal proposito ricordo un'articolo presente sul nostro forum, moooolto utile a questo scopo, che ho usato io stesso.
http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-hard-disk/141123-guida-costruire-un-nas.html se come me usi un sistema abbastanza vecchio e lo underclocki ( e undervolti ) pesantemente, riesci a stare senza ventole, e il risultato è ottimo, in più ci puoi installare programmi di ogni tipo, tra cui p2p, così puoi scaricare direttamente dal nas, bella idea no?

si potresti fare anche con freeNAS solo che non e' silenzioso come un NAS dedicato e assorbe circa il doppio, io ho provato con un miniITX Atom (con ali da 200) e faceva 70w mentre il dlink sta sui 35

Pubblicità
Pubblicità
Indietro