Consiglio acquisto NAS

paoletto2009

Utente Attivo
48
2
Ciao a tutti!
Qualche mese fa ho approfittato della vostra esperienza e gentilezza per decidere i componenti di un nuovo pc che dovevo acquistare. Più che soddisfatto di quello che mi avete consigliato vorrei porvi qualche domanda in merito ad un acquisto che dovrei affrontare a breve.
Vorrei acquistare un NAS da mettere nella mia rete domestica. Questo per effettuare registrazioni dal mio decoder satellitare (dreambox 500HD) e per centralizzare tutto il materiale audio/video in modo da poterne fruire attraverso la playstation 3 o lo stesso decoder dreambox o da altri PC in rete, senza dover per forza lasciare acceso un PC.
Ho letto l'articolo su questo sito che riguardava i NAS che era stato scritto qualche anno fa. E pur chiarendomi un pò il discorso non ho idea concretamente per il mio utilizzo su quali marche e prodotti dovrei orientarmi. Chiedo quindi consiglio a voi...

Al momento (ma ovviamente scrivo a voi in modo che possiate indirizzarmi opportunamente) le mie richieste sarebbero orientate ad un prodotto affidabile nel tempo, capace di utilizzo multiplo (registrazioni anche in alta definizione) e accesso (e/o scrittura) video contemporaneo da PS3 e/o PC. Importante quindi che sia interfacciabile al decoder dreambox. Capacità almeno di 2 TB (senza necessità di backup), silenzioso e che non assorba potenze stratosferiche (meno consuma, meglio è:asd:). Ho letto che alcuni NAS, opportunamente configurati con il router, permettono un accesso dall'esterno della rete. Potrebbe essere utile, ma non è la caratteristica fondamentale che cerco.
Budget più o meno sui 250/300 euro.

Avete consigli e dritte da darmi?
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio!
 

paoletto2009

Utente Attivo
48
2
Scusatemi se riporto in alto la mia richiesta: non c'è proprio nessuno che mi sappia indirizzare su qualche marca e magari anche un modello?
Grazie ;)
 

fraswa

Utente Attivo
13
1
CPU
i7 920
Scheda Madre
Rampage 2 Gene
HDD
2x RAID 0 SAS 72x2 136x2
RAM
6gb ddr3 1600
GPU
HD5770
Audio
Edirol UA4-FX
Monitor
Asus VH242
PSU
Enermax 500
OS
Mac os 10.6
D-Link DNS-323 mi trovo benissimo, streama sulla mia ps3, sulla 360 e anche itunes shared library. Ha il bittorrent integrato, ftp e SAMBA. Puoi accederci anche dalla WAN via FTP. con una mini modifica software ci puoi installare Debian e altro. sul mio gira ssh e lo uso per fare il WOL ai computer a casa, backup e tanto altro
 

xborkya360

Utente Attivo
401
3
CPU
intel core 2 quad q8400 OC 3.3 GHz
Scheda Madre
asus p5n-d
HDD
maxtor 200 GB sata
RAM
2 x 2GB kingston ddr2 800
GPU
engtx275 OC (engine 760 ; shad 1600 ; mems 2600)
Audio
integrata realtek hda
Monitor
acer v203h
PSU
corsair TX750W
Case
orribile, lo migliorerò con qualche mod come piace a me!
OS
win 7 ultimate 32 bit + mac osx hackintosh + ubuntu
perchè non usi freenas e un vecchio pc?? è la scelta migliore, a tal proposito ricordo un'articolo presente sul nostro forum, moooolto utile a questo scopo, che ho usato io stesso.
http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-hard-disk/141123-guida-costruire-un-nas.html se come me usi un sistema abbastanza vecchio e lo underclocki ( e undervolti ) pesantemente, riesci a stare senza ventole, e il risultato è ottimo, in più ci puoi installare programmi di ogni tipo, tra cui p2p, così puoi scaricare direttamente dal nas, bella idea no?
 

fraswa

Utente Attivo
13
1
CPU
i7 920
Scheda Madre
Rampage 2 Gene
HDD
2x RAID 0 SAS 72x2 136x2
RAM
6gb ddr3 1600
GPU
HD5770
Audio
Edirol UA4-FX
Monitor
Asus VH242
PSU
Enermax 500
OS
Mac os 10.6
si potresti fare anche con freeNAS solo che non e' silenzioso come un NAS dedicato e assorbe circa il doppio, io ho provato con un miniITX Atom (con ali da 200) e faceva 70w mentre il dlink sta sui 35
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!