[Consiglio Acquisto Monitor]: Gaming oltre i 30 pollici

fiffinolmo

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti,
io ho la seguente configurazione al momento

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD - Grafikkarten - GF GTX 970 - 4 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 x16 2 x DVI, HDMI, 3 x DisplayPort
MONITOR BENQ xl2420t (1920x1080) 120mhz (24 pollici)

Necessità:
vorrei poter prendere un monitor, piu grande, almeno 32", per avere piu immersione nei videogiochi, l'altro giorno ho provato a collegare il pc al mio tv 40" e sono rimasto molto colpito dalla grandezza delle immagini, c'è poco da fare giocare su un 40" pollici ad un fps oppure un qualsiasi gioco da corsa non ha paragoni, ci si sente quasi parte del gioco :asd:

è tutto molto piu spettacolare!

il problema è che sui tv che ho in casa ho un grosso imput lag, che mi ha fatto poi desistere, quindi stavo pensando ad un monitor piu che un tv

Ora ho cercato un pò in commercio dei monitor "grandi", oltre i 30" pollici per intenderci, però hanno tutti altissime risoluzioni 2k o 4k

Con la mia configurazione hardware attuale non riuscirei ad avere i famigerati 60fps in 4k, quindi dovrei giocare poi scalando in full hd, in attesa che le componenti hardware necessarie per far girare bene i giochi in 4k scendano di prezzo in futuro

la domanda è:
conviene prendere un monitor piu grande già predisposto per i 4k, e nel frattempo giocare in fullhd, in attesa di cambiare il mio hardware
oppure cercare qualche monitor in full hd grandicello? ammesso che esistano?

come richiesta il monitor deve avere le seguenti caratteristiche:
budget max 1200
16:9 o 16:10
almeno 32 pollici
 
Ultima modifica:

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
come richiesta il monitor deve avere le seguenti caratteristiche:
budget max 1200
16:9 o 16:10
almeno 32 pollici
Ecchettelodicoaffà? Vedo un 34'' 21:9 3440x1440 nel tuo destino

Tra l'altro con quel budget ti fai pure l'X34
wiggle.001.gif
 
Ultima modifica:

fiffinolmo

Nuovo Utente
74
6
Ecchettelodicoaffà? Vedo un 34'' 21:9 3440x1440 nel tuo destino

Tra l'altro con quel budget ti fai pure l'X34
wiggle.001.gif


grazie Major Clock, 3d molto interessante,
io però volevo mantenere i 16:9 o 16:10, per evitare di avere un immagine troppo "schiacciata" , correggimi se sbaglio

io stavo valutando positivamente questo BenQ BL3201PT

per intenderci, cosi cerco di capire meglio, se sto giocando su un 16:9 ad un FPS e ho due nemici alla mia destra che non vedo , ma solo da radar
sul 21:9 potrei riuscire a vederli?

altra domanda sempre per capire meglio, se gioco ad un gioco sportivo, e vedo 50 metri di campo sul 16:9, sul 21:9 potrei vederne 100 di metri quindi 50 in piu oppure ne vedrei sempre gli stessi 50 però stiracchiati???? in larghezza ovviamente
 
Ultima modifica:

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
per intenderci, cosi cerco di capire meglio, se sto giocando su un 16:9 ad un FPS e ho due nemici alla mia destra che non vedo , ma solo da radar
sul 21:9 potrei riuscire a vederli?

altra domanda sempre per capire meglio, se gioco ad un gioco sportivo, e vedo 50 metri di campo sul 16:9, sul 21:9 potrei vederne 100 di metri quindi 50 in piu oppure ne vedrei sempre gli stessi 50 però stiracchiati???? in larghezza ovviamente
Esatto. L'immagine non è stirata, non c'è nessuno scaling o deformazione, solo cm in più di scena visualizzata. Penso che gli screenshot in fondo facciano capire bene questa cosa. Il Benq mi risulta essere cmq un ottimo monitor ma è un 4K, ti prende la gpu e te la spezza sulle ginocchia per cosa? Hai sempre lo stesso schermo davanti. Se vuoi godere della definizione paura&delirio di un 4K fatti un 40'' (e uno sli di pascal anche) oppure..... giàssai :)

ps: non avevo visto che stai pensando di fare girare un 4K con una singola 970. Non pensarci neanche. Una 970 è appena sufficiente per un 21:9 3440x1440 (io ho una 970 infatti) ma un 4k richiede praticamente il doppio della viulenza computazionale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fiffinolmo

fiffinolmo

Nuovo Utente
74
6
Esatto. L'immagine non è stirata, non c'è nessuno scaling o deformazione, solo cm in più di scena visualizzata. Penso che gli screenshot in fondo facciano capire bene questa cosa. Il Benq mi risulta essere cmq un ottimo monitor ma pensaci ancora un attimo :)

cavolo questo cambia tutto!
grazie mille

- - - Updated - - -

Esatto. L'immagine non è stirata, non c'è nessuno scaling o deformazione, solo cm in più di scena visualizzata. Penso che gli screenshot in fondo facciano capire bene questa cosa. Il Benq mi risulta essere cmq un ottimo monitor ma è un 4K, ti prende la gpu e te la spezza sulle ginocchia per cosa? Hai sempre lo stesso schermo davanti. Se vuoi godere della definizione paura&delirio di un 4K fatti un 40'' (e uno sli di pascal anche) oppure..... giàssai :)

ps: non avevo visto che stai pensando di fare girare un 4K con una singola 970. Non pensarci neanche. Una 970 è appena sufficiente per un 21:9 3440x1440 (io ho una 970 infatti) ma un 4k richiede praticamente il doppio della viulenza computazionale.

esatto il problema è proprio questo, io sto semplicemente cercando di prendere un monitor PIU GRANDE
che sia già pronto per il futuro come 4k ma che nel frattempo mi permetta di scalare a full hd perfettamente

mi chiedo, possibile che io non possa giocare con un monitor grandicello con almeno 32"? in full hd in attesa di pomparmi il pc è possibile come richiesta?
ha senso?
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
esatto il problema è proprio questo, io sto semplicemente cercando di prendere un monitor PIU GRANDE
che sia già pronto per il futuro come 4k ma che nel frattempo mi permetta di scalare a full hd perfettamente

mi chiedo, possibile che io non possa giocare con un monitor grandicello con almeno 32"? in full hd in attesa di pomparmi il pc è possibile come richiesta?
ha senso?
Veramente l'unico monitor del genere è il Predator X34 perchè unisce le caratteristiche del gsync alla res di 3440x1440, il tutto dai 30 ai 100Hz o fps che dire si voglia. Ma devi capire prima la questione dell'aspect ratio. Un 21:9 sarà sempre un'altra razza completamente rispetto a un 16:9.

Al limite considera il Benq XR3501 che è un 1080p ma 35'' e 144hz (e curvo pure). Come uso desktop è un "vecchio" 1080p ma su schermo gigante (da guardare da una certa distanza, tipo 90-120cm) ma ingame puoi usare il dsr e mandarlo in 2k o anche 4k. Chiaramente ci vuole la potenza sotto (una 970 non basta manco morta neanche qui) e i pixel restano quelli di un 2560x1080 ma coi 144hz potrebbe avere il suo perchè. Non ha gsync eh!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili