Certo, non sono altro che hard disk comuni infilati in un pezzo di plastica nero. Anche se io preferisco sempre comprare un box e montare dentro l'hdd che voglio ;)
Che tu preferissi metterti tu l'hdd nel box lo avevo capito... la mia domanda era appunto perchè lo preferisci? i box già fatti, passami il termine, che hanno che non va?
Eventualmente ci vedresti un altro REd 2tb dentro al box come hdd esterno?
Vorrei aggiungere a quanto letto: 1) I WD RED sono dischi di qualità costruttiva ottima, e ne ho usato alcuni in versione PRO come disco di sistema con soddisfazione.
2) il fatto che WD sotto la voce "intellipower" (che non vuole dire niente) nasconda un disco da effettivi 5400 rpm è un dato ormai assodato, in ogni caso gli rpm non fanno la parte più importante a mio giudizio per la scelta di un disco meccanico, o per lo meno esistono parametri che sono ancora più importanti i quali incidono notevolmente su velocità e MTBF.
3) sul mio personalissimo cartellino di valutazione, nei primi valori da considerare se non il primo, metto densità areale e semplicità costruttiva, più importante degli rpm. altre considerazioni importanti meriterebbero l'intelligenza del disco (fw) e la temperature di esercizio, quest'ultima non si sottrae alle leggi della meccanica generale, onde per cui un disco che gira più freddo, alla lunga avrà meno problemi ed avrà di conseguenza un MTBF più elevato.
4) un paragone con un disco di diversi anni fa non è più calzante, anche se trattavasi di ottimo disco classe entreprise, in primo luogo per quanto riguarda la citata densità areale ( un RE montava vecchi piatti da 320 cad, ergo un disco da 1 tera era nelle migliori delle ipotesi un tripiatto, e non c'è partita con un monopiatto di ultima generazione anche con solo 5400 rpm) in secondo luogo l'intelligenza del disco e la qualità costruttiva (albero gruppo testine cuscinetto e rotore)si avvalgono ora di tecnologie più moderne ed anche li non c'è partita.
Chiaro... ma l'ignorante la prima cosa che guarda sono appunto gli RPM. Poi questo post, e l'insistenza di alcuni di voi, mi hanno istruito sul fatto che mi impuntassi su un valore sbagliato.
Ora... io non ho idea e non so neanche dove vedere che MTBF o qualità o numeri piatti abbia il RED. Ma deduco che voi lo abbiate visto e che quindi nonostante i 5400 rpm sono migliori in tutto il resto. Quindi faccio un passo in dietro e mi fido alla vostra conoscenza che è superiore alla mia.
Da precisare che quella che a volte potrebbe essere vista come "insistenza" da parte mia, in realtà non lo è! Se faccio delle domande, o ripeto delle domande, non è perchè sto insistendo su un dato... ma e perchè sto cercando di capire e imparare un qualcosa che non sò :D