DOMANDA Consiglio acquisto HDD

Pubblicità
Certo, non sono altro che hard disk comuni infilati in un pezzo di plastica nero. Anche se io preferisco sempre comprare un box e montare dentro l'hdd che voglio ;)

Che tu preferissi metterti tu l'hdd nel box lo avevo capito... la mia domanda era appunto perchè lo preferisci? i box già fatti, passami il termine, che hanno che non va?

Eventualmente ci vedresti un altro REd 2tb dentro al box come hdd esterno?

Vorrei aggiungere a quanto letto: 1) I WD RED sono dischi di qualità costruttiva ottima, e ne ho usato alcuni in versione PRO come disco di sistema con soddisfazione.
2) il fatto che WD sotto la voce "intellipower" (che non vuole dire niente) nasconda un disco da effettivi 5400 rpm è un dato ormai assodato, in ogni caso gli rpm non fanno la parte più importante a mio giudizio per la scelta di un disco meccanico, o per lo meno esistono parametri che sono ancora più importanti i quali incidono notevolmente su velocità e MTBF.
3) sul mio personalissimo cartellino di valutazione, nei primi valori da considerare se non il primo, metto densità areale e semplicità costruttiva, più importante degli rpm. altre considerazioni importanti meriterebbero l'intelligenza del disco (fw) e la temperature di esercizio, quest'ultima non si sottrae alle leggi della meccanica generale, onde per cui un disco che gira più freddo, alla lunga avrà meno problemi ed avrà di conseguenza un MTBF più elevato.
4) un paragone con un disco di diversi anni fa non è più calzante, anche se trattavasi di ottimo disco classe entreprise, in primo luogo per quanto riguarda la citata densità areale ( un RE montava vecchi piatti da 320 cad, ergo un disco da 1 tera era nelle migliori delle ipotesi un tripiatto, e non c'è partita con un monopiatto di ultima generazione anche con solo 5400 rpm) in secondo luogo l'intelligenza del disco e la qualità costruttiva (albero gruppo testine cuscinetto e rotore)si avvalgono ora di tecnologie più moderne ed anche li non c'è partita.

Chiaro... ma l'ignorante la prima cosa che guarda sono appunto gli RPM. Poi questo post, e l'insistenza di alcuni di voi, mi hanno istruito sul fatto che mi impuntassi su un valore sbagliato.
Ora... io non ho idea e non so neanche dove vedere che MTBF o qualità o numeri piatti abbia il RED. Ma deduco che voi lo abbiate visto e che quindi nonostante i 5400 rpm sono migliori in tutto il resto. Quindi faccio un passo in dietro e mi fido alla vostra conoscenza che è superiore alla mia.

Da precisare che quella che a volte potrebbe essere vista come "insistenza" da parte mia, in realtà non lo è! Se faccio delle domande, o ripeto delle domande, non è perchè sto insistendo su un dato... ma e perchè sto cercando di capire e imparare un qualcosa che non sò :D

Il 99% degli hdd usb 2.5" in commercio e qualcuno di quelli da 3.5" nascono in fabbrica con il connettore usb saldato direttamente sulla scheda. In caso di rottura dell'interfaccia di conversione sata-usb ti sarebbe impossibile collegare il disco direttamente, e lo dovresti buttare via. Avere un box + hdd classico ti permette, spendendo 10-15€ in più, di avere più tranquillità nella gestione dei tuoi dischi e la certezza che in caso di guasto sulla conversione ti basterebbe cambiare box. Molto validi sono gli icy box, anche se alla fine la tecnologia è quella. Cambiano le rifiniture e il materiale dei case.

Per quanto riguarda il red nel box anche qui vince a mio avviso. Certo, piacerebbe a tutti avere un ssd da 1 TB come hdd esterno e quindi teoricamente meccanicamente inattaccabile, ma sono ancora un po' costosetti! ;)

Il 99% degli hdd usb 2.5" in commercio e qualcuno di quelli da 3.5" nascono in fabbrica con il connettore usb saldato direttamente sulla scheda. In caso di rottura dell'interfaccia di conversione sata-usb ti sarebbe impossibile collegare il disco direttamente, e lo dovresti buttare via. Avere un box + hdd classico ti permette, spendendo 10-15€ in più, di avere più tranquillità nella gestione dei tuoi dischi e la certezza che in caso di guasto sulla conversione ti basterebbe cambiare box. Molto validi sono gli icy box, anche se alla fine la tecnologia è quella. Cambiano le rifiniture e il materiale dei case.
Per quanto riguarda il red nel box anche qui vince a mio avviso. Certo, piacerebbe a tutti avere un ssd da 1 TB come hdd esterno e quindi teoricamente meccanicamente inattaccabile, ma sono ancora un po' costosetti! ;)
Mi hai preceduto, la cosa del connettore saldato proprio non mi va giù... Un Red in un box lo vedo anch'io molto bene.

Icy box è una marca?

Bhè basta starci attendi per l'hdd esterno. Ok quindi il RED 2tb può andare bene, se invece volessi scegliere una soluzione 2.5 pollici? avrei sicuramente la comodità che non serve alimentazione aggiuntiva ma basta usb e una migliore trasportabilità corretto?
Ma prestazioni e affidabilità sono uguali ai 3.5? che hdd 2.5 potrei comprare come hdd esterno backup e trasporto?!

Diciamo che un 3.5" è più fresco e meno complicato costruttivamente (spazi più ampi). Un 2.5" ha però il vantaggio di essere trasportabile ma il taglio da 1 TB è il massimo che io consiglio come affidabilità...inoltre perde si qualcosa sulle prestazioni: scrittura wd red 2 TB 3.5 "(120 MB/s stabili con punte di 140), scrittura wd red 1 TB 2.5" 90-100 MB/s. Testato giusto giusto da me ieri sera.

Io uso, come detto prima, un wd red 1 TB da 2.5" pollici come hdd esterno.

- - - Updated - - -

Icy box è una marca di box/enclosure per hdd. Fa anche sistemi raid e docking station. Home

Box 2.5": Icy Box IB-268STU3-B - Alloggiamento per disco rigido (6,4 cm (2,5''), SATA, USB 3.0): RaidSonic: Amazon.it: Informatica

Box 3.5": Raidsonic ICY Box IB-368STU3-B 3,5 USB 3.0 HDD corpo: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

Mi hai preceduto, la cosa del connettore saldato proprio non mi va giù...

Non capisco il perchè tra le altre cose, visto che comunque creano un'interfaccia di accesso ausiliaria utilizzabile solo dalla casa produttrice...

ah.. peccato... bhè ma 1 tb dovrebbe essere sufficiente per fare il backup delle cose più importanti anche se sarebbe meglio il 2tb.

Ma il 2.5 gli basta la usb o ha comunque bisogno di alimentazione secondaria?

- - - Updated - - -

Edit: Consigli 1tb anche perchè il Red 2.5 da 2 tb non c'è il massimo è 1 :D

Bhò non sembra neanche tanto grosso quello da 3.5...

2.5 da 1 tera ma piu piccolo leggero e solo usb...
o 3.5 piu prestante più grosso con cavo di corrente ma da 2 tera..

Bel dilemma :D

ps: cmq il 2.5 RED da 1 tb costa quanto il 3.5 da 2 tera

In effetti ho dimenticato di dire che generalmente il form factor 2.5 costa di più. Guarda, la scelta la devi fare in base a quante volte ti porterai dietro l'hd esterno e quanto sarà importante per te il fattore peso/ingombro. Io lavoro tanto con il portatile anche e per me da sempre era vitale avere la copia dei miei dati del fisso. Di conseguenza ho optato per il wd my passport. Tornando indietro sceglierei lo stesso taglio e form di hdd ma opterei senza dubbio per il sata + box.

Mhà... sicuramente prenderò il box+hdd come mi avete consigliato. Il dubbio è solo sul formato ma non tanto tanto per il trasporto, che comunque credo di portarlo in giro solo in gite o partenze varie, ma più che altro e che con il 3.5 se non hai una presa di corrente, ma solo il portatile, ti attacchi.

Volendo ho un caricatore esterno ma è USB, da quel che vedo il box linkato ha presa proprietaria tonda.

Molto probabilmente le parti più piccole del 2.5" necessitano anche di una minore tensione per essere mosse. Però chiediamo a @dirklive perchè al di là di dirti che sicuramente è legato al tipo di meccanica/costruzione del disco, di più non so fare.

La minimilizzazione degli spazi costa, ovviamente ha bisogno di meno risorse, ne consegue come intuito da @Anatra di Gomma, che un 2,5" ha bisogno di meno risorse, io comunque su un disco da 2,5" non andrei oltre il Tera che per ora rappresenta IMHO un limite teorico fisico, è assurdo voler miniaturizzare per una migliore portabilità e poi rendersi conto che non basta una USB per far funzionare il disco ma ce ne voglio due...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro