DOMANDA Consiglio acquisto e montaggio ventola

• Autore discussione Autore discussione Nam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nam

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
39
Salve, mi potete consigliare una ventola, non tropo costosa (massimo 10€), e se metterla in emissione o espulsione ? :grat: , pensavo di metterla in espulsione nella parte alta del case, voi che dite ?
Grazie in anticipo

A quel prezzo è difficile trovare qualcosa di veramente buono.. se riesci ad alzare un po' il budget (2/3€ in più) potresti valutare le Corsair AF120 (fanno due versioni quiet e performance) o le Scythe Glid Stream 120 che sono anch'esse ottime. Tempo fa avevo visto anche le Alpenfohn wing boost 2 a quel prezzo ma ora non le trovo più (forse era un miraggio perchè ora sono tutte sopra i 20€).
Se hai una sola ventola in immissione posta frontalmente o nel fondo del case è ottimo il posizionamento in alto posteriormente con la ventola in estrazione (aria verso l'esterno del case). Magari se spieghi meglio dove sono e quante ventole hai ti si può aiutare meglio :)

Avevo intenzione di prenderne solo una (dato che devo comprare pure il lettore ottico volevo approfittare dell'occasione), ho un pc abbastanza umile, non è che abbia bisogno di un sistema di raffreddamento complesso :asd:.

comunque il mio pc è questo :

2014-06-14 13.32.30.webp 2014-06-14 13.32.54.webp2014-06-14 14.58.01.webp2014-06-14 14.58.26.webp2014-06-14 14.59.32.webp

ho solo una ventola in estrazione posta sul retro. Volevo metterne un'altra, sempre in estrazione, nel "tetto" del case(vicino al procio) in modo che butti fuori l'aria calda che si forma vicino al processore .

- - - Updated - - -

Ah prima smontando un vecchio pc ho trovato questa ventola

2014-06-14 15.03.35.webp 2014-06-14 15.04.06.webp

Si può riutilizzare ?

se è vecchiotta e ha lavorato molto potrebbe essere un tantino rumorosa, puliscila per bene e magari mettici una gocciolina di olio e prova a montarla sul top ..

la parte alta del case ;) ..

:sisi:...................comunque, non so dove Diavolo attaccarla xD, ha un attacco piccolissimo :grat: , forse non è neanche una ventola vera e propria, adesso che ci penso era dentro una "scatola" di metallo(a sua volta dentro il case) ed era posta come se fosse un dissipatore, ovvero attaccata a quella specie di griglia metallica che hanno i dissipatori, e anche l'attacco è simile a quello del mio dissipatore, quindi non so :skept:..... Forse e meglio lasciarla perdere e comprarne una nuovo come era mia intenzione fare all'inizio :sisi:

Ciao Nam, se vuoi un consiglio, non prendere in considerazione quella ventola. Dal connettore sembra un recupero da un vecchio alimentatore. Come dice Paolo, controlla prima di tutto di avere una ventola sul pannello frontale basso. se c'è tutto ok, altrimenti montane una li.
Circolo areazione di base. Aria in entrata dal fronte basso. Area in uscita dal retro alto. Così raffreddi tutta la macchina.

La tua non umilissima macchinina.

Per la ventola da montare, se vai in negozio, trovi Thermaltake, cooler ecc. A quella cifra vanno più o meno bene tutte. non ti preoccupare più di tanto. è più importante che prima vedi se puoi farla gestire alla scheda madre. Se puoi predi quella che vuoi, intato poi sarà lei a regolarla. Se l'attacchi all'alimentatore, fattene dare una che abbia l'adattatore e non superi i 1100 giri. altrimenti la senti "suonare".
Buon divertimento.

Grazie. Mi hai fatto sorgere alcune domande però, che differenza fa se la attacco alla mobo invece che nell'alimentatore ? E come faccio a capire se la posso attaccare alla mobo ?
Inoltre non riesco a trovare i punti dove potrei fissare la ventola sul fronte del case, ci sono le prese d'aria, ma non vedo i punti dove far passare le viti, quindi mi sorgono dei dubbi...

In pratica le ventole collegate direttamente all'alimentaore vanno a 12V e quindi al massimo della velocità; ovviamente una ventola da 2000rpm a 12V creerà abbastanza rumore proprio per quello Dado Genova in questo caso ti consigliava una ventola da 1100rpm in modo che anche a 12V rimane silenziosa. Se invece la colleghi alla scheda madre la ventola sarà "controllata" e quindi varierà il numero di giri in base alle necessità (temperature) ma questo prevede che sulla scheda madre ci siano gli attacchi liberi. Occhio però a una cosa.. le ventole ormai si dividono principalmente in 2 categorie tachimetriche (connettore 3 pin) e PWM (connettore 4 pin); a tal riguardo ti consiglio di cercare nel forum che se non erro c'era una guida in modo da capire le differenze. Nel caso volessi collegarla direttamente all'alimentatore acquista una ventola da massimo 1500 giri (1200 sarebbe ideale) e assicurati che abbia un connettore compatibile con le prese dell'ali (solitamente i molex da 4pin) oppure puoi sempre usare un adattatore o creartene uno da te se hai dimestichezza in queste cose^^

Per quanto riguarda l'installazione sul fronte del case non ho visto foto nei post sopra e quindi non ti saprei dire ma ho notato che nel fondo del case davanti all' alimentatore c'è la predisposizione per una ventola (presumo una da 120, magari controlla l'interasse dei fori che se ricordo bene per le 120 è di 105mm), quindi potresti installarla lì se non c'è la predisposizione nella parte frontale :)

PS: volendo puoi anche diminuire i giri della ventola collegandola a 7V al posto dei 12V, per fare ciò ci sono due strade; acquistare un ridottore di tensione (è un semplice filo con una resistenza) oppure collegare la ventola "modificando" il collegamento sul molex dell'alimentaore (se ricordo bene il giallo e nero portano i 12V e il nero e rosso i 7V).

Ultima modifica:
OK, penso che la attaccherò all'alimentatore, con 4pin dato che sono compatibili, senza complicarmi troppo la vita :sisi:
pensavo di prendere questa : (corsair af120)

corsair-af120.webp

1500 rpm, però non capisco se ha 3 o 4pin :grat:

Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - Tom's Hardware
qui trovi una breve descrizione dei connettori; se ricordo bene la AF120 la fanno solo tachimetrica e quindi con 3 pin, invece la versione SP sia in versione tachimetrica che PWM (4pin). LA AF120 è una buona scelta a quel prezzo, valuta solo se prendere la versione "normale" o quella quiet che si differenziano per i numeri di giri (1650 contro 1100). L'alimentatore solitamente esce con un molex 4pin che è differente dal 4 pin pwm delle ventole per form factor, ma ci sono degli adattatori in caso, comunque sul molex 4 pin dell'ali puoi collegarci sia quelle a 2 che 3 che 4 pin, escono sempre 12V (o 7 volendo) da quel connettore, la differenza sta nel come "installarli". Ogni tanto nel bundle delle ventole danno anche il connettore molex, ma non saprei dirti se le AF ce l'hanno, magari spulcia un po' su internet; se t'interessa una recensione delle AF la trovi su CT.

ps: poi se l'ali ha un connettore specifico per ventole è un altro discorso, ma se non erro è difficile perchè solitamente bastano gli adattatori.

Ultima modifica:
Ok, compreso tutto...A parte le questione sui pin e adattatori (:suicidio:) . Quindi per facilitare le cose :

2014-06-19 19.42.28.webp 2014-06-19 19.43.37.webp

questo è l'attacco (per le ventole) del mio alimentatore, quali tipi di attacchi sono compatibili e quali necessitano di un adattatore ?

Questa discussione ti faciliterà le cose :)
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/325973-collegare-ventola-3-pin.html
Il connettore che hai mostrato in foto è un classico 4 pin molex e quindi per collegare le ventole 3/4 pin avrai bisogno di un adattatore come quello mostrato nella discussione che ti ho linkato. Guarda anche questa:
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/279919-da-molex-4-pin-3-pin.html
Il fatto è che ogni tanto nella confezione della ventola c'è anche quell'adattatore ma non saprei dirti se la Corsair AF120 lo fornisce di serie.. bisognerebbe che ti rispondesse qualcuno che la possiede ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro