DOMANDA Consiglio acquisto e montaggio ventola

• Autore discussione Autore discussione Nam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, non sono riuscito a a capire se lo ha nella confezione, ma ha questo punto compro anche l'adattatore, che dovrebbe essere questo sharkoon-3-pin-to-4-pin-adaptor.webp tanto costa neanche un euro. Quindi, perfetto. Grazie a te e agli altri per la disponibilità ^^

OK, penso che la attaccherò all'alimentatore, con 4pin dato che sono compatibili, senza complicarmi troppo la vita :sisi:
pensavo di prendere questa : (corsair af120)

Visualizza allegato 114905

1500 rpm, però non capisco se ha 3 o 4pin :grat:

Nam Ciao, scusa se non mi hai più sentito, ma il lavoro chiama.
Allora. Hai due versioni della stessa ventola. Performance e quiet.
Se prendi la performance (Consiglio), arriva fino a 1650 rpm e hai anche gli adattatori per attaccarla dove vuoi. Hai addirittura un connettore che ti consente di collegala anche a velocità ridotta sul molex dell'alimentatore. Se hai dei problemi, quando la prendi ti do una mano. La quiet arriva a 1100 rpm e la colleghi su un qualsiasi tre pin libero che hai sicuramente sulla scheda madre. Anche perché se non sbaglio, la ventola che hai è attaccata diretta, quindi almeno uno libero sulla scheda devi averlo.
Bye

Buono a sapersi :D, ma se la attacco a velocità ridotta a quanti rpm va ? E sopratutto è silenziosa ? perché gia adesso il mio pc è un po' rumoroso, non vorrei peggiorasse xD
Poi, non se ho spazi liberi dove attaccarlo nelle mobo, credo che ne abbia solo uno, dove però è attaccato il dissipatore....

Ma per caso la ventola si collega nel connettore chiamato "CHA_fan1" ??

Ultima modifica:
Buono a sapersi :D, ma se la attacco a velocità ridotta a quanti rpm va ? E sopratutto è silenziosa ? perché gia adesso il mio pc è un po' rumoroso, non vorrei peggiorasse xD
Poi, non se ho spazi liberi dove attaccarlo nelle mobo, credo che ne abbia solo uno, dove però è attaccato il dissipatore....

Bravissima, dovresti attaccarla proprio li. in questo modo la gestisce la scheda madre in base alla temperatura.
Se ci riesci mandami il modello, della scheda madre che hai. Cosi ti dico se la gestisce in automatico o devi dirglielo tu nel Bios.

- - - Updated - - -

il riduttore la porta a +-1100 giri. A quella velocità non si sente. Il fatto che la tua macchina sia un po' rumorosa, credo che sia per l'altra ventola, che sembra collegata direttamente alla PSU e gira un po' più veloce. Allo stesso tempo hai un dissipatore del processore di base, e quando giochi, molto probabilmente va a girare a tutta velocità e anche lui non è silenzioso.
Intanto iniziamo a controllarne una. poi al massimo ti aiuto a sistemare anche il resto.

la mia mobo è questa: Asrock 960GM-VGS3 FX
Per quanto riguarda l'attacco CHA_FAN1, ho provato ad attaccarci la ventola che ho già, ma non ci sono riuscito, anche perché non ero sicuro che si poteva attaccare lì, quindi non ho voluto insistere...

PS: sono un ragazzo :asd:

la mia mobo è questa: Asrock 960GM-VGS3 FX
Per quanto riguarda l'attacco CHA_FAN1, ho provato ad attaccarci la ventola che ho già, ma non ci sono riuscito, anche perché non ero sicuro che si poteva attaccare lì, quindi non ho voluto insistere...

PS: sono un ragazzo :asd:

ca..o scusa. foto più Nam, il resto non ho guardato!?!?!?! Non cambia!!!!

Asrock 960GM-VGS3 FX

Non ti preoccupare, anche perché con la quantità di cavo che ha potrebbe avere anche solo l’attacco a 4 pin “grosso” (molex) per l’ali. Quindi tranquillo.

Direi che va bene. In chassis fan puoi attaccare la ventola che vuoi. Tradizionale “piccolo” 3 pin e 4 pin. Se usi la 3 pin vedrai il piedino di plastica che ti obbliga. Il connettore della ventola ha uno scalino apposta. Normalmente riconosce da sola il tipo.
Quindi collega li e sei a posto.
Poi dovresti avere il suo programma per la gestione dove ti dice anche i giri e non sempre ti consente di regolarla in base alla temp. Del PC.
Divertiti e fammi sapere.
Ancora scusa

Ricordati solo una cosa importante. Se hai deciso di giocare con quella macchina, devi pensare a raffreddare meglio il processore. Nel Gaming, con i giochi di ultima generazione tiri molto anche lui. E tra il calore che crea la scheda video e quello che crea il processore, le ventole non ti bastano più e la scheda madre insieme al processore vanno alle stelle. Butta i primi 30 euro che hai in un dissipatore. Anche semplice, tipo il cooler master 212 o t4 o artic cooling. Però pensaci. Forse ancora prima della ventola.
Sono sempre quà

Ultima modifica:
Hahahahahha, e secondo te ero la fanciulla della foto ? Dubito che in italia si trovino ragazze così belle e con quei tratti somatici :asd: , va bé comunque sia non è importante :sisi:

Se prendere un dissipatore adesso non saprei, preferivo aspettare a un futuro upgrade, tanto i giochi che userò (fino a prossimo upgrade) sono abbastanza leggeri, i giochi next gen non credo li regga molto bene il mio pc (che è principalmente per editing)...
Poi sto tenendo il case aperto, quindi l'aria calda si accumula di meno (o sbaglio ?)...
Comunque, grazie ancora per la disponibilità :)

Ma alla fine credo che prenderò un dissipatore, quindi aprirò una nuova discussione al riguardo :sisi:
In fondo, per quanto riguarda le ventole, ho appreso abbastanza. Vedrò in futuro di procurarmele.
Ancora grazie :ok:

Allegati

• 10487875_334583530027189_623769835_n.webp
    10487875_334583530027189_623769835_n.webp
    46.4 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro