Consiglio acquisto cuffie gaming 40/50€

Pubblicità

Lukedesmo

Utente Èlite
Reazioni
1,690
Punteggio
133
Salve, ormai mi sento un anziano a giocare gli FPS multiplayer con le casse 2.1 (di 10 anni fa) ed ho deciso di passare a queste benedette cuffie con microfono. Sono totalmente disinformato in questo argomento e chiedo aiuto a voi.

Indicativamente sui 50€ di spesa... Acquisto su Amazon, possibilmente senza l'obbligo di installare programmi tipo il fastidioso Corsair link, ma tra il semplice jack e l'usb vi è differenza di qualità?

Cavo o bluetooth / wireless? Mi piacerebbe senza fili, ma il PC non ha schede/ricevitori wireless, non so poi se è compreso un ricevitore USB.

Che mi consigliate?

Se vuoi qualità anche quando ascolti musica, ottima costruzione e ottimo suono per il costo vai di Sharkoon B1 e risparmiati wifi wireless e bluetooth che peggiorano solo la qualità di riproduzione proprio per via della trasmissione e decodifica dei dati audio senza usare fili

Ok quindi meglio il filo.

Se volessi spendere qualcosa in più? Leggevo nei commenti su Amazon che non da possibilità di regolare il volume microfono, non che mi interessi, è importante?

Le Logitech G430/G231 tutta robaccia ?

Le Sharkoon sono migliori di quelle Logitech. Un'alternativa un po' migliore a prezzo più alto sono le HyperX Cloud II

Comunque il volume del microfono difficilmente trovi cuffie che lo possono regolare dal filo, ed è giusto così, il volume poi lo vai a settare con i vari programmi che usi per registrare o per parlare online come discord o teamspeak

Ah ok, era infatti per info. Tanto saranno più o meno tutte uguali le uscite microfono...poi gli amici regolano il volume di conseguenza.

Le sharkoon sono giusto un po' anonime esteticamente e parlano male dello switch volume sui cavi. Le HyperX 2 però costano 100€... Un po' troppo. Sui 50/60€ non c'è niente di migliore delle Sharkoon come qualità audio/mic? (Il Mic leggo comunque che è ottimo)

Tipo queste?

https://www.amazon.it/dp/B076QKKG2T/?tag=tomsforum-21

Se fossero migliori le avrei consigliate, ma non ci stanno molte alternative alle solite tre Superlux 681Evo (ottime, suonano molto molto meglio di quanto costano ma sono un po' fragili lato cavo) Sharkoon B1 e Cloud II. Poi si sale di fascia, Sennheiser Momentum, AudioTechnica AD1X e oltre queste il consiglio è di non andare più su prodotti da gaming perché non avresti veri benefici, ma solo funzioni in più, mentre con le cuffie stereo si continua a salire di budget e qualità.

Se vuoi farti un'idea delle Sharkoon B1, abbiamo una recensione tra i thread ufficiali di questa sezione

Non posso consigliarti il modello USB, a meno che tu non abbia una scheda madre di basso livello (e quindi una scheda audio integrata di basso livello). Inoltre se in futuro vorrai entrare seriamente nel mondo dell'audio ti troveresti costretto a non poterci abbinare una combo DAC/Amp o scheda audio esterna, trovandoti quindi a dover cambiare anche cuffie.

Una cuffia con Jack, magari di ottimo livello rispetto al loro costo, come le Superlux o le stesse Sharkoon ti permette performance molto buone anche per la riproduzione di musica e non solo di videogame e ti permette in futuro l'acquisto di una scheda audio come l'SMSL M3, lo Schiit Fulla2 o le varie Asus Xonar e Creative X-Fi per aumentare il livello del tuo impianto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro