DOMANDA Consiglio acquisto Barebone / MiniPC da salotto

fasibabbanzia

Utente Attivo
54
4
CPU
Intel Core i5-4960
Dissipatore
Lepa AquaChanger 520
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
SSD Crucial 250gb
RAM
12 gb DDR3 1600mhz
GPU
Nvidia GeForce 1060 ASUS Strix
Audio
integrato su mobo
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
NZXT s340
OS
Win 8.1 Pro
Ciao a tutti

Ultimamente mi è partito il "voglino" di aver un piccolo pc da tenere sempre attaccato alla tv in salotto, invece di attaccare e staccare tutte le volte il portatile. Premetto che io la tv la uso solo ed esclusivamente con il pc attaccato, non uso tv digitale ne sky.

L'idea è di assemblare o comprare un miniPC già assemblato.

L'utilizzo che ne farei sarebbe quasi esclusivamente navigare online e guardare film/serie in streaming. Tò magari usare anche utorrent saltuariamente. L'unica specifica essenziale è quindi un'uscita hdmi per la VGA la quale però non deve essere particolarmente potente (non mi interessa giocarci o fare video/foto editing). Il budget che mi sono immaginato (o sognato) sarebbe attorno ai 200euri. E' realistico secondo voi?

Chiedo consiglio a voi su cosa mi converrebbe acquistare e per chiedervi, in questo segmento di mercato, quali sono i prodotti migliori.

Grazie per il vostro tempo
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
Premesso che secondo me dovresti andare a chiedere nella sezione HTPC, secondo me assemblarlo non vale la pena anche se avresti una macchina più performante. Per quello che faresti andrà benissimo un intel nuc:
screen.png
Se è un problema sforare puoi mettere un hdd meno capiente e rientri.
 
  • Mi piace
Reazioni: fasibabbanzia

fasibabbanzia

Utente Attivo
54
4
CPU
Intel Core i5-4960
Dissipatore
Lepa AquaChanger 520
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
SSD Crucial 250gb
RAM
12 gb DDR3 1600mhz
GPU
Nvidia GeForce 1060 ASUS Strix
Audio
integrato su mobo
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
NZXT s340
OS
Win 8.1 Pro
Ciao,
Premesso che secondo me dovresti andare a chiedere nella sezione HTPC, secondo me assemblarlo non vale la pena anche se avresti una macchina più performante. Per quello che faresti andrà benissimo un intel nuc:
Visualizza allegato 125164
Se è un problema sforare puoi mettere un hdd meno capiente e rientri.

Ok scusate se non è la sezione giusta.

Grazie icebreaker90 del consiglio intanto.

Se qualcun altro ha altri suggerimenti benvengano.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ok scusate se non è la sezione giusta.

Grazie icebreaker90 del consiglio intanto.

Se qualcun altro ha altri suggerimenti benvengano.

Pensandoci potresti metterci un ssd piccolino se tanto non ci metti tanta roba, la spesa è appena appena superiore per un ssd decente quindi potrebbe essere un idea.
 

fasibabbanzia

Utente Attivo
54
4
CPU
Intel Core i5-4960
Dissipatore
Lepa AquaChanger 520
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
SSD Crucial 250gb
RAM
12 gb DDR3 1600mhz
GPU
Nvidia GeForce 1060 ASUS Strix
Audio
integrato su mobo
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
NZXT s340
OS
Win 8.1 Pro
Pensandoci potresti metterci un ssd piccolino se tanto non ci metti tanta roba, la spesa è appena appena superiore per un ssd decente quindi potrebbe essere un idea.

:asd: uuu L'idea di metterci un SSD piccolino mi alletta parecchio.

Considera inoltre che ho due DIMM di Ram 2gb ddr3 1600mhz GSKILL ripjaws che non utilizzo quindi ci potrei mettere quelli se sono compatibili. E i 40 euri che risparmierei li potrei investire nel SSD.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
:asd: uuu L'idea di metterci un SSD piccolino mi alletta parecchio.

Considera inoltre che ho due DIMM di Ram 2gb ddr3 1600mhz GSKILL ripjaws che non utilizzo quindi ci potrei mettere quelli se sono compatibili. E i 40 euri che risparmierei li potrei investire nel SSD.

Sono dimm o so-dimm? Perchè li ci vanno ram per portatili quindi so-dimm!
 

fasibabbanzia

Utente Attivo
54
4
CPU
Intel Core i5-4960
Dissipatore
Lepa AquaChanger 520
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
SSD Crucial 250gb
RAM
12 gb DDR3 1600mhz
GPU
Nvidia GeForce 1060 ASUS Strix
Audio
integrato su mobo
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
NZXT s340
OS
Win 8.1 Pro

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ah grazie di avermelo fatto notare, le mie sono DIMM da fisso quindi nada.

Tranquillo :) Comunque puoi metterci un crucial m500 da 120gb che costa 58€ e dunque costa poco di più rispetto a quello a cui ti ho messo prima.
 

fasibabbanzia

Utente Attivo
54
4
CPU
Intel Core i5-4960
Dissipatore
Lepa AquaChanger 520
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
SSD Crucial 250gb
RAM
12 gb DDR3 1600mhz
GPU
Nvidia GeForce 1060 ASUS Strix
Audio
integrato su mobo
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
NZXT s340
OS
Win 8.1 Pro
Tranquillo :) Comunque puoi metterci un crucial m500 da 120gb che costa 58€ e dunque costa poco di più rispetto a quello a cui ti ho messo prima.

Dando un'occhiata su amazon ho fatto una prova di quanto mi verrebbe a costare se lo assemblassi io 230 eurazzi.

Qui c'è uno screenshot dei componenti papabili (togliete la ram che gia possiedo e metteteci il crucial SSD da 120 gb al suo posto)
Cattura Paarti mini pc.PNG

A parte il fatto che ad assemblarlo mi divertirei di brutto e varrebbe la pena di spendere i soldi solo per il divertimento, cosa ne dite? sarebbe una macchina decente? Sempre considerando che lo userei solo per navigare, streaming e al max scaricare film?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Dando un'occhiata su amazon ho fatto una prova di quanto mi verrebbe a costare se lo assemblassi io 230 eurazzi.

Qui c'è uno screenshot dei componenti papabili (togliete la ram che gia possiedo e metteteci il crucial SSD da 120 gb al suo posto)
Visualizza allegato 125421

A parte il fatto che ad assemblarlo mi divertirei di brutto e varrebbe la pena di spendere i soldi solo per il divertimento, cosa ne dite? sarebbe una macchina decente? Sempre considerando che lo userei solo per navigare, streaming e al max scaricare film?

L'alimentatore fa veramente pena, il case aerocool non è proprio il massimo.
sono in dubbio ti stiano quelle cose comunque dentro quel case.

In ogni caso, la potenza è praticamente vicina al nuc che ti avevo proposto... vedi te se vale la pena e lo sbattimento di montarlo per avere praticamente le stesse prestazioni.
 

fasibabbanzia

Utente Attivo
54
4
CPU
Intel Core i5-4960
Dissipatore
Lepa AquaChanger 520
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
SSD Crucial 250gb
RAM
12 gb DDR3 1600mhz
GPU
Nvidia GeForce 1060 ASUS Strix
Audio
integrato su mobo
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
NZXT s340
OS
Win 8.1 Pro
Bhe per me che l'informatica è un hobby e non un lavoro assemblare una macchina non è uno sbattimento ma un divertimento. Detto questo:

- sicuramente devo mettermi li a fare diversi calcoli di dimensioni per essere sicuro al 100% che ci entri tutto

-direi che in ogni caso, visto che le prestazioni sono le stesse, mi conviene prendere il nuc

Grazie Ice
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

gattopardo3

Nuovo Utente
6
1
Ciao,
Premesso che secondo me dovresti andare a chiedere nella sezione HTPC, secondo me assemblarlo non vale la pena anche se avresti una macchina più performante. Per quello che faresti andrà benissimo un intel nuc:
Visualizza allegato 125164
Se è un problema sforare puoi mettere un hdd meno capiente e rientri.

Ciao a tutti!
Anch'io sto cercando un barebone da usare come media center in salotto... cercando nei forum ho scoperto gli intel nuc e mi sembrano interessanti... tra l'altro ho visto che hanno 3 anni di garanzia.

Pensavo ad uno di questi due (avrei scelto questi modelli perché supportano i dischi da 2,5"):
  • Intel NUC D54250WYKH;
  • oppure Intel NUC D34010WYKH;
  • in alternativa uno Zotac con caratteristiche analoghe.
Voi cosa mi consigliate?

Avrei anche alcune domande specifiche:
  • I nuc dove possono essere acquistati? Li ho trovati solo sull'amazzone, però lì non riesco a configurarli... dallo screenshot di icebreaker vedo invece che possono essere configurati (eventualmente mi potete mandare i riferimenti di dove poterli acquistare in pm? Grazie!).
  • Come funziona con le licenze del sistema operativo: vorrei installare windows 8 per semplicità (non sono un gran conoscitore di linux per le configurazioni di rete)... devo acquistare la licenza a parte? Oppure viene fornita in bundle?
  • Eventualmente su questi pc è possibile caricare anche linux (ad esempio per fare qualche prova con xbmc)?

Grazie!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao a tutti!
Anch'io sto cercando un barebone da usare come media center in salotto... cercando nei forum ho scoperto gli intel nuc e mi sembrano interessanti... tra l'altro ho visto che hanno 3 anni di garanzia.

Pensavo ad uno di questi due (avrei scelto questi modelli perché supportano i dischi da 2,5"):
  • Intel NUC D54250WYKH;
  • oppure Intel NUC D34010WYKH;
  • in alternativa uno Zotac con caratteristiche analoghe.
Voi cosa mi consigliate?

Avrei anche alcune domande specifiche:
  • I nuc dove possono essere acquistati? Li ho trovati solo sull'amazzone, però lì non riesco a configurarli... dallo screenshot di icebreaker vedo invece che possono essere configurati (eventualmente mi potete mandare i riferimenti di dove poterli acquistare in pm? Grazie!).
  • Come funziona con le licenze del sistema operativo: vorrei installare windows 8 per semplicità (non sono un gran conoscitore di linux per le configurazioni di rete)... devo acquistare la licenza a parte? Oppure viene fornita in bundle?
  • Eventualmente su questi pc è possibile caricare anche linux (ad esempio per fare qualche prova con xbmc)?

Grazie!

Il sito è e-key.
I nuc che hai messo tu sono decisamente superiori. Quanto puoi spendere?

Per il sistema operativo, se ci installi tipo ubuntu configurarlo è semplicissimo e trovi una marea di guide. Altrimenti puoi installarci la distro specializzata di xbmc se lo usi solo per video. Ma quel punto tanto vale prendere un nuc più piccolo che ti basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: gattopardo3

gattopardo3

Nuovo Utente
6
1
Il sito è e-key.
I nuc che hai messo tu sono decisamente superiori. Quanto puoi spendere?

Per il sistema operativo, se ci installi tipo ubuntu configurarlo è semplicissimo e trovi una marea di guide. Altrimenti puoi installarci la distro specializzata di xbmc se lo usi solo per video. Ma quel punto tanto vale prendere un nuc più piccolo che ti basta e avanza.

Grazie per la risposta!
Sito molto interessante e molto fornito!

Allora:

Budget: devo decidere se usare questa macchina anche come computer di supporto o solamente come media center.
Avevo scelto le versioni più carrozzate per la prima ipotesi...

Altrimenti per usarlo solo per vedere video Full HD e navigare un po' dal televisore, cosa mi consigli?
Ho visto che ci sono i NUC 'precedenti' che probabilmente possono fare al caso mio...
Pensavo di attaccarci anche una chiavetta usb decoder DVB-T2 (tipo Geniatech DVB-T2 USB TV Stick T230 oppure Terratec Cinergy T2 Stick HD) per poter registrare direttamente su hd... non dovrebbero avere problemi di compatibilità, vero?

Poi non ho capito una cosa: oltre al "kit intel nuc", cosa devo acquistare?
L'hard disk? La RAM? Antenna wi-fi?

Grazie!
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per la risposta!
Sito molto interessante e molto fornito!

Allora:

Budget: devo decidere se usare questa macchina anche come computer di supporto o solamente come media center.
Avevo scelto le versioni più carrozzate per la prima ipotesi...

Altrimenti per usarlo solo per vedere video Full HD e navigare un po' dal televisore, cosa mi consigli?
Ho visto che ci sono i NUC 'precedenti' che probabilmente possono fare al caso mio...
Pensavo di attaccarci anche una chiavetta usb decoder DVB-T2 (tipo Geniatech DVB-T2 USB TV Stick T230 oppure Terratec Cinergy T2 Stick HD) per poter registrare direttamente su hd... non dovrebbero avere problemi di compatibilità, vero?

Poi non ho capito una cosa: oltre al "kit intel nuc", cosa devo acquistare?
L'hard disk? La RAM? Antenna wi-fi?

Grazie!

Come computer di supporto dipende da cosa ci devi fare. Se il tuo scopo principale è vedere film, registrare da tv e navigazione internet lascia perdere quei modelli grossi. Prendi quello base da 117€ e ci devi aggiungere solo ram e hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: gattopardo3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!