DOMANDA Consiglio acquisto auto Diesel o GPL/Metano?

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In realtà fanno ancora meglio in extra urbano, se ci sono rotonde nelle quali può recuperare energia in decelerazione / frenata. Poi ovviamente se la velocità media è inferiore è chiaro che lo è anche il consumo.
In extraurbano, in uno scenario di velocità costante, l'ibridazione non serve letteralmente a nulla perché il motore lavora a regime costante alla massima efficienza. L'esempio classico è l'E-Power di Nissan (ibridazione ideale per la Nissan Note che da noi non è arrivata a causa delle richieste del mercato per crossover e SUV): 3l/100Km in urbano, inutile in extraurbano.

Lì poi la differenza la fa il motore endotermico stesso: per esempio una delle migliori implementazioni è il 3.3 Diesel di Mazda.
Che avrei consigliato all'utente se non fosse stata palesemente fuori budget.
 
Buongiorno ragazzi vorrei un consiglio attualmente ho una Sportage automatica gasolio che mi fa circa i 16,5km/l e percorro in media 15000/16000 km annui con 60 extraurbano e 40 cittadino. Stavo valutando GPL o metano cosa mi consigliate? Non mi dispiacerebbe rimanere su Sportage con la 1.6 126 cv. ma purtroppo e solo manuale. Accetto volentieri vostri consigli anche su altri modelli tipo le DR come sono?

io terrei la sportage diesel, alla fine non sono male 16,5 km/l su un suv; trovassi qualcosa che fa 1-2 km/l meglio ma dovessi sborsare qualche migliaio di € per averla non ne vale la pena ( a meno che tu non la voglia/debba cambiare per altri motivi)
p.s. hai anche valutato se è possibile fare qualcosa alla tua per migliorarne i consumi?
di sportage ne vedo tante e molte di questa montano cerchi enormi con gomme larghissime .. inutili per 130cv e sono certo che solo questi si bevono 1km/l circa: su una mia auto precedente la differenza tra montare le 18 pollici larghe 225 e le 16 larghe 205 era proprio 1km/l

per il resto se vuoi migliorare i consumi non guardare piu suv.. una station wagon è meglio.
 
io terrei la sportage diesel, alla fine non sono male 16,5 km/l su un suv; trovassi qualcosa che fa 1-2 km/l meglio ma dovessi sborsare qualche migliaio di € per averla non ne vale la pena ( a meno che tu non la voglia/debba cambiare per altri motivi)
p.s. hai anche valutato se è possibile fare qualcosa alla tua per migliorarne i consumi?
di sportage ne vedo tante e molte di questa montano cerchi enormi con gomme larghissime .. inutili per 130cv e sono certo che solo questi si bevono 1km/l circa: su una mia auto precedente la differenza tra montare le 18 pollici larghe 225 e le 16 larghe 205 era proprio 1km/l

per il resto se vuoi migliorare i consumi non guardare piu suv.. una station wagon è meglio.

Sì ti ringrazio è quello che sto valutando il ritorno alla sw , la mia purtroppo monta 19 pollici 225/45 e non mi sono mai piaciute anche perché io di sportivo non ho nulla vado sempre sui limiti possibilmente e comunque mai oltre 90 in extra e 120/130 in autostrada.
 
Sì ti ringrazio è quello che sto valutando il ritorno alla sw , la mia purtroppo monta 19 pollici 225/45 e non mi sono mai piaciute anche perché io di sportivo non ho nulla vado sempre sui limiti possibilmente e comunque mai oltre 90 in extra e 120/130 in autostrada.
ora non so a libretto quali misure puoi montare ma ci fosse qualcosa di piu piccolo e stretto ne gioveresti in consumi.. però anche li, non so se alla lunga ti ripaghi l'investimento.. dovresti farti 2 calcoli

per le sw per fare proprio un salto netto sui consumi dovresti guardare le varie versioni 1.5 o 1.6 diesel, quelle non bevono niente.. andando su con cilindrata e cavalli saresti li con la tua.. la mia è berlina, diesel, 2.2 180cv e fa piu o meno i 17 facendo urbano/extraurbano come te
 
In extraurbano, in uno scenario di velocità costante, l'ibridazione non serve letteralmente a nulla perché il motore lavora a regime costante alla massima efficienza. L'esempio classico è l'E-Power di Nissan (ibridazione ideale per la Nissan Note che da noi non è arrivata a causa delle richieste del mercato per crossover e SUV): 3l/100Km in urbano, inutile in extraurbano.

Lì poi la differenza la fa il motore endotermico stesso: per esempio una delle migliori implementazioni è il 3.3 Diesel di Mazda.
Che avrei consigliato all'utente se non fosse stata palesemente fuori budget.
Ciao, infatti ho scritto "dove ci sono rotonde" per evidenziare uno degli aspetti, quello della frenata rigenerativa, la maggior parte degli utenti non sa che motore è un ciclo atkinson oppure Miller.. e cosa fa il sistema Toyota, che utilizza la batteria e il motore generatore per spostare il punto di lavoro nella zona di massima efficienza, cosa possibile solo svincolando il motore termico da una trasmissione a rapporti fissi. Gli altri produttori di ibride montano una o più frizioni, mentre toyota non ne ha nessuna.. (è noto che quello che non c'è non si rompe ). Molto interessante il sistema Nissan. Purtroppo i diesel costano troppo in fase di sviluppo ai costruttori, e in ogni caso fanno fatica a rientrare nelle emissioni degli ossidi d'azoto..
Storia lunga e coperta corta.
 
ora non so a libretto quali misure puoi montare ma ci fosse qualcosa di piu piccolo e stretto ne gioveresti in consumi.. però anche li, non so se alla lunga ti ripaghi l'investimento.. dovresti farti 2 calcoli

per le sw per fare proprio un salto netto sui consumi dovresti guardare le varie versioni 1.5 o 1.6 diesel, quelle non bevono niente.. andando su con cilindrata e cavalli saresti li con la tua.. la mia è berlina, diesel, 2.2 180cv e fa piu o meno i 17 facendo urbano/extraurbano come te

Sì sto puntando a 1.5/120 cv Ford Focus SW. Grazie per il consiglio


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