DOMANDA Consiglio acquisto auto Diesel o GPL/Metano?

Pubblicità
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno ragazzi vorrei un consiglio attualmente ho una Sportage automatica gasolio che mi fa circa i 16,5km/l e percorro in media 15000/16000 km annui con 60 extraurbano e 40 cittadino. Stavo valutando GPL o metano cosa mi consigliate? Non mi dispiacerebbe rimanere su Sportage con la 1.6 126 cv. ma purtroppo e solo manuale. Accetto volentieri vostri consigli anche su altri modelli tipo le DR come sono?
 
Buongiorno ragazzi vorrei un consiglio attualmente ho una Sportage automatica gasolio che mi fa circa i 16,5km/l e percorro in media 15000/16000 km annui con 60 extraurbano e 40 cittadino. Stavo valutando GPL o metano cosa mi consigliate? Non mi dispiacerebbe rimanere su Sportage con la 1.6 126 cv. ma purtroppo e solo manuale. Accetto volentieri vostri consigli anche su altri modelli tipo le DR come sono?
Ciao. Mi sono trovato ultimamente a fare il tipo di scelta che stai per fare tu e mi sono trovato in grossa difficoltà nel decidere. Percorrenza costo e stabilità del prezzo carburante nel tempo attualmente il GPL non si batte. Il problema è che attualmente le auto native in GPL sono poche. Da poco la Kia ha messo in produzione la Niro trifuel una Hybrid con impianto a gpl nativo. Non so dirti come va però mi sembra una proposta interessante unendo i vantaggi dell'ibrido elettrico al GPL vincolando meno nell'uso extraurbano dove l'ibrido fatica. Altri modelli avranno questa configurazione nella linea Kia.
 
Ciao. Mi sono trovato ultimamente a fare il tipo di scelta che stai per fare tu e mi sono trovato in grossa difficoltà nel decidere. Percorrenza costo e stabilità del prezzo carburante nel tempo attualmente il GPL non si batte. Il problema è che attualmente le auto native in GPL sono poche. Da poco la Kia ha messo in produzione la Niro trifuel una Hybrid con impianto a gpl nativo. Non so dirti come va però mi sembra una proposta interessante unendo i vantaggi dell'ibrido elettrico al GPL vincolando meno nell'uso extraurbano dove l'ibrido fatica. Altri modelli avranno questa configurazione nella linea Kia.

Ti ringrazio per la risposta ma il nuovo lo escludo perché non vorrei spendere cifre esorbitanti pensavo a una permuta usato per usato
 
Io uso macchine gpl-benzina dal 1998, tranne rarissime eccezioni le auto nascono a benzina e vengono adattate per funzionare a gpl per coprire le richieste di mercato.
E questo è il problema, un conto è un motore progettato per funzionare a gpl, un altro prendere un motore a benzina e aggiungere il necessario per usare il gpl.
Il gpl stressa il motore a livello di calore e maggiore attrito( il gpl non ha additivi al contrario della benzina, è un gas, non liquido nebulizzato).
la sezione più sollecitata è quella di scarico, se le valvole e relative sedi non sono in grado di reggere il maggior calore si rovinano in fretta, ( non sono rari casi di arretramento delle sedi valvole).
Se non usi una guida tranquilla, il rischio di dover rifare le valvole dopo 40-60 mila chilometri è notevole, se usi l'auto per lunghi percorsi a tavoletta e meglio andare a benzina e usare il gpl per percorsi a bassa velocità e con bassi giri del motore.
Per questo è meglio evitare di prendere macchine gpl usate, perché se il precedente proprietario non è stato accorto nell'uso e nella manutenzione( esempio cambi olio più ravvicinati, perché si degrada prima a causa delle temperature più alte di esercizio) rischi di prendere un auto con già un piede nella fossa, la prima cosa da fare in questi casi è controllare il valore di compressione dei cilindri.
 
Ciao, hai preso in considerazione un ibrido toyota? Con il tuo chilometraggio e tipologia di percorso, potresti non avere bisogno del GPL, ma nel caso già da anni molti hanno installato impianti romano gas con ottimi risultati.
Svantaggi :
Trasmissione :
Tutto dipende se la trasmissione eCVT ti infastidisce (effetto scooter), in realtà è un non problema, ma i gusti sono gusti.
Tagliandi : 15000 km oppure un anno presso la casa madre, obbligatoriamente se vuoi la garanzia sulle parti ibride fino a 10 anni.
Oltre i 10 anni la batteria ibrida non è più garantita.
Se fai percorsi in montagna, in discesa diventa rumoroso quando si satura la batteria di trazione ed è necessario utilizzare l'apposita posizione del selettore per sfruttare il freno motore.
Vantaggi :
alta affidabilità, non esistono frizioni, alternatore, motorino di avviamento.
Non vi è il giro cinghia accessori.
Compressore clima elettrico (alta efficienza).
La trasmissione non richiede il cambio olio.
Il motore è un sofisticato ciclo atkinson, il sistema ibrido serve per farlo lavorare nella zona ottimale di carico, non è un'auto elettrica, anche se è impagabile muoversi a bassa velocità in completo silenzio.
Se la cerchi usata, non prendere una ex taxi, la batteria ibrida è probabilmente usurata e toyota non riconosce ai taxi le stesse garanzie delle auto per uso privato.
 
Ultima modifica:
Ciao, hai preso in considerazione un ibrido toyota? Con il tuo chilometraggio e tipologia di percorso, potresti non avere bisogno del GPL, ma nel caso già da anni molti hanno installato impianti romano gas con ottimi risultati.
Svantaggi :
Trasmissione :
Tutto dipende se la trasmissione eCVT ti infastidisce (effetto scooter), in realtà è un non problema, ma i gusti sono gusti.
Tagliandi : 15000 km oppure un anno presso la casa madre, obbligatoriamente se vuoi la garanzia sulle parti ibride fino a 10 anni.
Oltre i 10 anni la batteria ibrida non è più garantita.
Se fai percorsi in montagna, in discesa diventa rumoroso quando si satura la batteria di trazione ed è necessario utilizzare l'apposita posizione del selettore per sfruttare il freno motore.
Vantaggi :
alta affidabilità, non esistono frizioni, alternatore, motorino di avviamento.
Non vi è il giro cinghia accessori.
Compressore clima elettrico (alta efficienza).
La trasmissione non richiede il cambio olio.
Il motore è un sofisticato ciclo atkinson, il sistema ibrido serve per farlo lavorare nella zona ottimale di carico, non è un'auto elettrica, anche se è impagabile muoversi a bassa velocità in completo silenzio.
Se la cerchi usata, non prendere una ex taxi, la batteria ibrida è probabilmente usurata e toyota non riconosce ai taxi le stesse garanzie delle auto per uso privato.

Ciao sì mi attirano molto le Toyota ma hanno prezzi sopra la media e gli unici modelli che mi piacciono sono la Corolla sw leggermente piccola per i miei gusti/utilizzi o la Rav4 che anche la 4 serie costicchia. Ma i consumi sono reali così bassi per essere un benzina?
 
Altra piccola aggiunta riguardo il GPL, ogni 10 anni vi è l'obbligo di sostituzione serbatoio e nuovo collaudo, anche senza contare eventuali spese aggiuntive per la sostituzione di altre parti deteriorate, devi mettere in preventivo dai 400 ai 600 euro.
 
Ok quindi niente GPL usato mi avete “spaventato” a sto punto o vado sul nuovo cosa che non vorrei o una sw a gasolio? Mi sembra eccessivo il consumo della mia circa 16,5 km/l e sento il bisogno di abbassare i consumi.
 
Se l'auto fosse usata per percorrenze maggiori ( da 20.000 chilometri a salire, io per esempio ne faccio circa 24-25.000 l'anno) potrebbe essere sensato prendere un buon usato a benzina e poi montare un impianto GPL Landi renzo o BRC che sono le due marche più diffuse, quindi anche trovare un officina per l'assistenza risulta più facile, ma tenendo conto del costo per l'installazione e le spese aggiuntive per la manutenzione ordinaria ( cambio filtri fase liquida e gassosa) controllo elettrovalvole e riscaldatore-riduttore di pressione, con percorrenze ridotte potresti metterci anni prima di andare in pareggio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top