Ciao, hai preso in considerazione un ibrido toyota? Con il tuo chilometraggio e tipologia di percorso, potresti non avere bisogno del GPL, ma nel caso già da anni molti hanno installato impianti romano gas con ottimi risultati.
Svantaggi :
Trasmissione :
Tutto dipende se la trasmissione eCVT ti infastidisce (effetto scooter), in realtà è un non problema, ma i gusti sono gusti.
Tagliandi : 15000 km oppure un anno presso la casa madre, obbligatoriamente se vuoi la garanzia sulle parti ibride fino a 10 anni.
Oltre i 10 anni la batteria ibrida non è più garantita.
Se fai percorsi in montagna, in discesa diventa rumoroso quando si satura la batteria di trazione ed è necessario utilizzare l'apposita posizione del selettore per sfruttare il freno motore.
Vantaggi :
alta affidabilità, non esistono frizioni, alternatore, motorino di avviamento.
Non vi è il giro cinghia accessori.
Compressore clima elettrico (alta efficienza).
La trasmissione non richiede il cambio olio.
Il motore è un sofisticato ciclo atkinson, il sistema ibrido serve per farlo lavorare nella zona ottimale di carico, non è un'auto elettrica, anche se è impagabile muoversi a bassa velocità in completo silenzio.
Se la cerchi usata, non prendere una ex taxi, la batteria ibrida è probabilmente usurata e toyota non riconosce ai taxi le stesse garanzie delle auto per uso privato.