DOMANDA Consiglio acquisto 5.1 con blueray

Pubblicità

tucanomatteo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,stò comprando casa e successivamente vorrei acquistare un impiantino 5.1 da salotto.:chupachup

Premetto che sarà solo per la visione di film e visione partite ma cmq non mi interessa un discorso musicale(per quelle ho le cuffie). Sono incuriosito dal mondo della qualità audio ma non sono un patìto anche perchè non ho molto tempo da dedicare.il budget sarebbe circa 400 euro.:asd:

Ora io sono ignorante in materia e sono consapevole che la qualità audio che cerco non è sicuramente di livello che un appassionato desidera,e capisco che non potrò avere una qualità audio eccelsa.diciamo che mi accontenterei di un impiantino che suoni decentemente.anche perchè trattasi di condominio con tutti i problemi di rotture che ne derivano.:cav:

A questo punto la mia scelta iniziale dovrà essere se acquistare un all in one,e vorrei qualche consiglio eventualmente sui modelli migliori in commercio,o in alternativa,magari facendo un piccolo sforzo economico, prendere il lettore blueray a parte e puntare un impiantino nome theather in kit(casse più sintoamplificatori):grat:

Non mi interessa comporre un impianto pezzo per pezzo,ma magari nella seconda ipotesi in futuro forse potrei cambiare componenti,quali le casse per migliorare la qualità,sempre se possibile e utilizzare il sintoamplificatore,e Anche quì chiedo conferma sulla fattibilità . Attendo i Vostri consigli sperando di non ricevere commenti del tipo...sono tutti uguali o cose simili. Fatemi sapere se conoscete qualche modello discreto in entrambe le ipotesi. Mi affido a voi.grazie:grat:

Premetto che sarà solo per la visione di film e visione partite ma cmq non mi interessa un discorso musicale(per quelle ho le cuffie). Sono incuriosito dal mondo della qualità audio ma non sono un patìto anche perchè non ho molto tempo da dedicare.il budget sarebbe circa 400 euro.:asd:

Puoi dire che ci sono componenti di buoni, passabili e di cattiva qualità, puoi dire che sono economici o molto costosi, ma non c'è differenza tra musica e film a livello di qualità. E' una distinzione del tutto artificiale.

Nei film ci sono colonne sonore che portano avanti mezzo film hai presente cosa c'è dietro Il signore degli anelli?

[video=youtube_share;ybZINoDv8I8]http://youtu.be/ybZINoDv8I8[/video]

Anche l'effettistica si avvantaggia nell'avere diffusori che non vanno in distorsione a volumi sostenuti o che hanno un'estensione e dinamica notevole perchè viene riprodotto in maniera più possibile vicina quello che regista e tecnici del suono hanno impresso nella traccia per rendere credibile eventi fittizi.

Che poi i più fulminati sono proprio quelli che comprano anche coppie di sub come questo per vedere film come questo che hanno tonnellate di basse frequenze anche fino a 20hz::lol::lol::lol:

[video=youtube_share;dv73Me9hTQs]http://youtu.be/dv73Me9hTQs[/video]

Se invece parliamo di partite...va un po' tutto bene anche un paio di monitor.

Ultima modifica:
Quando dico che nn mi interessa per un discorso musicale intendo per ascoltare la musica.L' impianto sarà unicamente utilizzato la sera a livello multimediale(film o partita sul divano).detto questo c'è qualcuno che mi sa consigliare qualche modello e relativa marca sia di home theather 5.1 in kit sia magari un alternativa con blueray incluso(all in one) tra quelli presenti sul mercato? Magari un modello che pur essendo commerciale non sia proprio una ciofeca(ovviamente non paragonabile a impianti assemblati pezzo per pezzo e che forniscono una qualità sonora ottimale). Mi interessa ke suoni discretamente bene e che non costi più dei 400 euro(se meno meglio pure)? Oppure una soluzione assemblata(sintoamplificatore + casse ) che rientri nel budget,anke se penso sia impossibile. Attendo i modelli.grazie

- - - Updated - - -

Puoi dire che ci sono componenti ....

Se invece parliamo di partite...va un po' tutto bene anche un paio di monitor.

Se cerco un impianto home theather è ovvio che non mi accontento della potenza e della qualità delle casse del televisione....altrimenti non valutavo l'acquisto....

detto questo ho un paio di cuffie della Beyerdinamic (dt900 pro se non erro)che paragonate ad un impianto stereo 5.1 Logitech Z 5500 che ho sul computer (impianto da circa 500 Watt ) sprigionano una qualità e dimensionalità del suono nemmeno leggermente paragonabile al Z5500. Poi se le uso con un amplificatore portatile a loro dedicato e collegate alla scheda audio del pc riesco ad ottenere un eccezzionale effetto surround. Quindi non mi venire a dire che il suono nei film è tutto uguale perché anche se non sono un esperto ti posso dire che con le cuffie riesco a distinguere in maniera pulita, chiara, e limpida qualsiasi sfumatura sonora che altrimenti neanche percepirei. Ovviamente se volessi avere la stessa qualità su un impianto da salotto dovrei spendere migliaia di euro con casse magari in grado di riprodurmi e separarmi qualsiasi frequenza e magari senza distorsioni a volumi elevati(ke cmq devo limitare visto che come detto trattasi di condominio).In
Ogni caso non è quello che cerco.Per la sala vorrei avere solamente un discorso surround con una discreta distinzione dei suoni e un effetto dolby globale. Ora la mia domanda è: quale impianto 5.1 attualmente in commercio mi consigliate nelle due ipotesi?

1)solo home theatre 5.1(e bluray lo compro a parte)

2)soluzione all in one:home theatre con Blu Ray in kit

Datemi marche e modelli.grazie

direi che l'idea iniziale "prendo un kit poi upgraderò" è una idea intelligente per gestire il budget
sai già dalla tua esperienza con le beyerdynamic dt990 che per avere qualcosa di ugualmente prestante in sala ce ne partono di danè

direi che come kit puoi dare un occhio a

denon dht551
yamaha yht 4910

Beh ma tra l'impanto di decine di migliaia di euro e il kit 5.1 da pc ne passano di cose...
La mia obiezione è verso l'idea che esista una qualità differente per musica e ht non che possano esistere impianti entry level.
Il problema è che inevitabilmente un impianto 5.1 richiede un budget più elevato per mantenere un livello qualitativo accettabile rispetto ad un 2.0 perchè ci sono più pezzi. Se spendi 250-350 euro per un 2.0 entry, minimo dovrai spendere 600/700 per un 5.1.
A metà strada ci sono cose che assomigliano più al tuo logitech che ad un impianto 5.1 e tra le altre cose vanno bene per ambienti piccoli.
Se vuoi iniziare con acquisti graduali potresti partire da un buon sinto + due frontali

direi che l'idea iniziale "prendo un kit poi upgraderò" è una idea intelligente per gestire il budget
sai già dalla tua esperienza con le beyerdynamic dt990 che per avere qualcosa di ugualmente prestante in sala ce ne partono di danè

direi che come kit puoi dare un occhio a

denon dht551
yamaha yht 4910

Purtroppo mi rendo conto che per fare qualcosa di qualità simile alle mie cuffie in sala servono qualche mila euro abbondante:cav: però consideriamo che l'ambiente sala lo potrò godere solo nelle ore serali (causa lavoro) e il volume(anche se ho appreso dall'ascolto in cuffia che la qualità si nota anche a volume basso) dovrò comunque limitarlo e quindi il problema distorsione penso sia minimo. In sostanza la sala sarà e rimarrà un ambiente che sarà condiviso per serate in compagnia di amici o visione film serali con la mia ragazza e quindi mi accontenterò di un impiantino modesto "commerciale" che magari mi dia la possibilità in futuro,se avrò possibilità economiche e magari mi appassiono (già mi piace ascoltare audio musicale in cuffia però attualmente ho anche poco tempo per godermele) di cambiare componentistica piano piano per migliorare la qualità :sisilui::sisilui:

In qualsiasi caso mi sembra di aver capito che tra le soluzioni all in one con bluray non ci sia nulla di valido e cmq poi non posso upgradare con nulla,giusto?:grat::grat:

- - - Updated - - -

Beh ma tra l'impanto di decine di migliaia di euro e il kit 5.1 da pc ne passano di cose...
La mia obiezione è verso l'idea che esista una qualità differente per musica e ht non che possano esistere impianti entry level.
Il problema è che inevitabilmente un impianto 5.1 richiede un budget più elevato per mantenere un livello qualitativo accettabile rispetto ad un 2.0 perchè ci sono più pezzi. Se spendi 250-350 euro per un 2.0 entry, minimo dovrai spendere 600/700 per un 5.1.
A metà strada ci sono cose che assomigliano più al tuo logitech che ad un impianto 5.1 e tra le altre cose vanno bene per ambienti piccoli.
Se vuoi iniziare con acquisti graduali potresti partire da un buon sinto + due frontali

Penso che come scritto mi acconterò di un impianto modesto (tipo il logitech appunto) ma se decidessi di mettere un buon sinto + due frontali per prendere poi due ulteriori casse cosa mi consiglieresti? Ovviamente perderei tutto il discorso dolby sourround all'inizio,giusto?
In ogni caso un subwofer lo voglio anche inizialmente. Dammi magari un consiglio su un sinto da cui iniziare.

Come detto sono nuovo del mondo e quindi nn sò se esistono diversi tipi in base all'ascolto che uno ne vuole fare ( il mio poco musicale e molto multimediale). Grazie

Mi piacerebbe sapere cosa distingue un impianto multimediale ed uno musicale. Il sinto base che suggerisco è x1000 denon poi puoi aggiungere dei satelliti o delle torri quanto è grande la stanza?

Mi piacerebbe sapere cosa distingue un impianto multimediale ed uno musicale. Il sinto base che suggerisco è x1000 denon poi puoi aggiungere dei satelliti o delle torri quanto è grande la stanza?

È un ambiente di 35mq con a spigolo collegata una cucina divisa da arco aperto di altri 10mq circa.però diciamo che la zona giorno livig dove avrò divano,tv(frontale a 4 mt)e casse disposte avanti e dietro(anzi dietro/laterale orientate verso il divano che nn rimarrà centrale alla stanza ma sulla parete opposta a quella della tv) la possiamo restringere a circa un 25mq,a meno che nn rivoluziono la stanza e a quel punto la rsstringerei ancora un pò. Fammi una configurazione per un impianto entry level col sinto ke mi hai detto,o altro a tua scelta, che suoni meglio delle ciofeche commerciali e che magari potrei acquistare un pò alla volta.partiamo cmq da una base di un 2.1. Ti ripeto, non mi interessa una potenza mostruosa perchè è un condominio e non lo sfrutterei.cerchiamo un pò di qualità in più rispetto ai kit e vediamo che cifra andrei a spendere,senza esagerare. Componenti possibilmente nuovi.Ok,mi affido a te/voi.

con già lettore BR non si trova nulla di decente
l'altra opzione è quella di prendere appunto un sintoampli a cui affiancarci un paio di diffusori bookschelf... però non il sub che in 400 euro non ci sta

Protresti dividere la spesa in due parti :
Denon X1000 + Magnat 800 (torri)= 448 euro
Sub Magnat 301A + Centrale 250 + Casse dipolo WH2 = 338

Io ho optato per diluire la spesa e fare qualcosa dal buon rapporto qualità prezzo. Prima ho letto qui i vari consigli, sono andato ad ascoltare al supermercato qualche kit, poi mi sono spostato in un paio di negozi che trattano l'audio/video. Non notavo differenze tra i vari kit, suonavano tutti "male". Ho provato un kit Yamaha (restituito ad Amazon) ma la mia sala è anche grandina e non la "riempiva", non parlo del volume. Ho iniziato proprio con il Denon X1000 e due torri IL Tesi 560 (600€) in tutto, dopo nemmeno una settimana la scimmia ha premuto il tasto "ordina" anche sul centrale della stesse serie (160€) e ora sono fermo da qualche mese. Il prossimo passo è un buon sub, infine, se la ragazza non mi uccide prima, i due dietro, ma c'è da lavorare per il posizionamento. Ti direi di provare ad ascoltare qualche alternativa e ascoltare i suggerimenti che ti darà la coppia sopra. Alla fine mi costerà tutto 1200€ (ma puoi spendere anche meno) diluiti in un anno, ma ho due torri in sala e quando passo e mi fermo a guardarle da spente e penso a quanto male abbia trattato la musica (l'audio in generale) fino a poco tempo fa...ahahahah...

Ultima modifica:
Allora ragazzi il discorso è questo....la scimmia stà iniziando a lavorare nel cervello e alla fine penso che vincerà.:shocked:mi stò convincendo a fare un impiantino entry level e abbandonare il discorso della soluzione all in one o del kit economico commerciale.....mannaggia a me quando mi informo sulle cose:suicidio:ora devo sorpassare lo scoglio più grosso:la mia ragazza!!! Per addolcire la pillola scatterà la cena fuori romantica con annessa proposta di impianto dolby della sala(lei magari si aspetta altre proposte ma io la ricatterò dicendole che quelle vengono dopo l'affermazione della coppia che non può prescindere da una buona qualità audio:sisilui:)
Penso che valuterò la soluzione di azi_muth ma se avete altre composizioni da proporre max 800/900 euro diluiti sono tutto orecchi.

Poi,giusto per capire,chi mi illustra se ha voglia e mi dà una infarinata generale sulle differenze dei vari componenti che uno può scegliere? Cioè mi spiego meglio....siccome sono alle prime armi...uno quando sceglie un ampli cosa valuta? Perchè meglio uno rispetto a un altro? Da che caratteristiche lo vedo? Oppure nella scelta delle casse cosa è importante? Mi piacerebbe comprendere di più e sapere più nozioni di questo affascinante mondo musicale.....

Cmq mi sono convinto a fare un impiantino per iniziare dopo avere ascoltato di nuovo la parte del'arena nel "gladiatore" con le mie cuffie amatissime e amplificatore a tutto.:asd: Strabilianti:rock: suono mostruoso e diviso nei singoli dettagli.....

....La scimmia ovviamente ha approfittato di tutto ciò è si è impossessata di me....:patpat::trotta:

Attendo delucidazioni sul campo musicale sempre che non sono off topic,grazie

- - - Updated - - -

Protresti dividere la spesa in due parti :
Denon X1000 + Magnat 800 (torri)= 448 euro
Sub Magnat 301A + Centrale 250 + Casse dipolo WH2 = 338

Da che fonti ai preso i prezzi? Nuovi o usati?

Lascia le scimmie allo zoo...sono pericolose quando si hanno i soldi in mano :asd:
Il suono delle tue Beyer è diverso da quello di un'impianto entry.
Quindi la prima cosa da fare dovrebbe essere quella d'iniziare ad ascoltare i componenti che si vuole acquistare nei negozi.
Magnat/Indiana Line/Wharf sono buone opzioni per chi inizia perchè è più facile trovarle e provarle nei cc ( anche se non sono luoghi ideali) e si trovano a buoni prezzo online. I negozi hifi che ormai sono come le mosche bianche e possono intimidire più di uno.
Non si puo' fare molto affidamento sulle caratteristiche dichiarate dai produttori perchè dicono poco o nulla sulla qualità finale.

i prezzi sono del nuovo su amazon.de.

Lascia le scimmie allo zoo...sono pericolose quando si hanno i soldi in mano :asd:
Il suono delle tue Beyer è diverso da quello di un'impianto entry.
Quindi la prima cosa da fare dovrebbe essere quella d'iniziare ad ascoltare i componenti che si vuole acquistare nei negozi.
Magnat/Indiana Line/Wharf sono buone opzioni per chi inizia perchè è più facile trovarle e provarle nei cc ( anche se non sono luoghi ideali) e si trovano a buoni prezzo online. I negozi hifi che ormai sono come le mosche bianche e possono intimidire più di uno.
Non si puo' fare molto affidamento sulle caratteristiche dichiarate dai produttori perchè dicono poco o nulla sulla qualità finale.

i prezzi sono del nuovo su amazon.de.

Ok grazie.allora comincerò ad ascoltare qualcosa in giro.negozi musicali nn ne ho vicini....forse uno ma devo vedere se ancora esiste. Cmq grazie per il momento☺

i produttori non elencano nulla di veramente interessante nei datascheet... mica sono fuori di testa a mostrare se il loro impianto suona bene o male...
cmq nei negozi tipo mediaworld e similari trovi anche JBL e Jamo
direi che per iniziare vanno più che bene

poi per i frontali potresti vedere anche le piccoline di Ivan IPL M3TL mk3 Transmission Line però sono 220 sterline solo altoparlanti filtro e progetti 390 con tutto il necessario per montarle (tranne colla e saldatore a stagno)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro