DOMANDA Consigliate Windows 11 24h2

Pubblicità
NON aggiornate a 24H2.
posso dissentire??

Da parte mia non ho esitato sia sul fisso che sul portatile e, a distanza di mesi ormai, posso serenamente dire che il PC va come prima (quindi, il messaggio è che non puoi generalizzare la tua esperienza perché, come vedi, siamo già 2 opinioni contrastanti).

Ci sono innegabilmente dei bug (io, per fortuna, non mi sono imbattuto in quelli "bloccanti" grazie evidentemente al particolare tipo di hardware/software in mio possesso) ma ci sono sempre stati solo che non lo ricordi (puoi sempre fare una ricerca anche sulla dashboard ufficiale).

Il nocciolo, pertanto, è che in questo aspetto 24H2 non è nulla di diverso rispetto ai suoi predecessori

Per me la regola d'oro è sempre una: se non ci sono cambiamenti rivoluzionari che si attendevano da tanto e se tutto funziona già bene è sempre meglio non usare mai l'ultimissima versione di un software.
Windows 11 23H2 avrà aggiornamenti fino a novembre 2025, quindi io rimarrei con quella finchè non esce la 25H2 (per poi passare alla 24H2 e così via).

Anzi, io restrerei direttamente con Windows 10, e solo quando uscirà Windows 12 (probabilmente in concomitanza con la fine del supporto di Windows 10) passerei a Windows 11.

posso dissentire??

Da parte mia non ho esitato sia sul fisso che sul portatile e, a distanza di mesi ormai, posso serenamente dire che il PC va come prima (quindi, il messaggio è che non puoi generalizzare la tua esperienza perché, come vedi, siamo già 2 opinioni contrastanti).

Ci sono innegabilmente dei bug (io, per fortuna, non mi sono imbattuto in quelli "bloccanti" grazie evidentemente al particolare tipo di hardware/software in mio possesso) ma ci sono sempre stati solo che non lo ricordi (puoi sempre fare una ricerca anche sulla dashboard ufficiale).

Il nocciolo, pertanto, è che in questo aspetto 24H2 non è nulla di diverso rispetto ai suoi predecessori
i tuoi discorsi non fanno una piega, ma se permetti io potrei non avere voglia di imbattermi in problemi che posso risolvere leggendo le vicissitudini degli altri che hanno provato l'aggiornamento

i tuoi discorsi non fanno una piega
meno male, grazie anzi
ma se permetti io potrei non avere voglia di imbattermi in problemi che posso risolvere leggendo le vicissitudini degli altri che hanno provato l'aggiornamento
hai voglia te, mica ti impongo nulla eh 😉 (la frase cmq non è molto chiara: stai dicendo che, impaurito da quello che leggi, non aggiorni?? Perché in realtà parleresti di "problemi che puoi risolvere leggendo etc" 🤨 )

Per me la regola d'oro è sempre una: se non ci sono cambiamenti rivoluzionari che si attendevano da tanto e se tutto funziona già bene è sempre meglio non usare mai l'ultimissima versione di un software.
Windows 11 23H2 avrà aggiornamenti fino a novembre 2025, quindi io rimarrei con quella finchè non esce la 25H2 (per poi passare alla 24H2 e così via).

Anzi, io restrerei direttamente con Windows 10, e solo quando uscirà Windows 12 (probabilmente in concomitanza con la fine del supporto di Windows 10) passerei a Windows 11.
è sicuramente una politica, da parte mia reputo importanti i cambiamenti legati a 24H2 ma liberi certamente di avere idee diverse visto che personalmente non mi cambia nulla 🥰

meno male, grazie anzi

hai voglia te, mica ti impongo nulla eh 😉 (la frase cmq non è molto chiara: stai dicendo che, impaurito da quello che leggi, non aggiorni?? Perché in realtà parleresti di "problemi che puoi risolvere leggendo etc" 🤨 )
no anche per mia esperienza personale fatta, avevo aggiornato a 11 ma sono tornato indietro al 10

bravo, che ti devo dire?? 🤣
Sei liberissimo di farlo (giusto per conoscenza: macchina conforme a 11 oppure datata etc?)
assolutamente si
a me pare di rivivere l'era di windows vista 2007 un sistema operativo fatto per non essere usato fu il trampolino per windows 7 che è stato un buon sistema operativo

@Kelion
Ciao è passato un po' da quando ho scritto questo thread...
Al 6 dicembre l aggiornamento era facoltativo alla versione 24h2... E avevo deciso di rimandare i tuoi consigli a quando purtroppo l aggiornamento veniva messo obbligatorio...
Ieri sera purtroppo accendendo il PC ho scoperto che stava aggiornando al 24h2...
Purtroppo però il link della guida per disattivare Recall e snapshot non è più raggiungibile...
Mi sapresti indicare i comandi da Powershell da inserire come amministratore?
Grazie mille

io ce l'ho su da un po e non ho riscontrato problemi...

Visualizza allegato 487567
Si ma disattivare il recall è veramente essenziale per la privacy. Ci si può concentrare solo su Recall o estendere la disattivazione anche al Copilot e all'image creator di Paint che sono tutti punti critici di fuoriuscita dati da windows.
Una cosa radicale che elimina l'AI di Microsoft alla radice in tutte le sue articolazioni si può fare facilmente ricorrendo ad uno script di Zoicware su GitHub lanciandolo come amministratore dal CMD:
iwr https://raw.githubusercontent.com/zoicware/RemoveWindowsAI/main/RemoveAi.ps1 | iex
Da ricopiare tutto non solo il link in azzurro.
Se vuoi limitarti alla disattivazione del solo Recall allora digita:
Dism /Online /Disable-Feature /Featurename:Recall
Per controllare lo stato dell'applicazione basta digitare:
Dism /Online /Get-Featureinfo /Featurename:Recall
Quindi potrai verificare l'avvenuta disabilitazione

Io qualche giorno fa ho visto questo aggiornato e l’ho fatto… per ora ho notato solo due cambiamenti:
  1. PRO – quando clicco col destro, oltre alle icone del taglia, copia ed incolla è tornata automaticamente anche la descrizione in “parola”, molto comodo, esattamente come in Win10
  2. CONTRO – quando premo Start e poi premo il bottone per arrestare il sistema, dal click all’effettiva comparsa del menu a tendina passano un paio di secondi, mentre prima l’operazione era immediata
Per il resto… fine, non noto nulla di diverso.

Si ma disattivare il recall è veramente essenziale per la privacy. Ci si può concentrare solo su Recall o estendere la disattivazione anche al Copilot e all'image creator di Paint che sono tutti punti critici di fuoriuscita dati da windows.
Una cosa radicale che elimina l'AI di Microsoft alla radice in tutte le sue articolazioni si può fare facilmente ricorrendo ad uno script di Zoicware su GitHub lanciandolo come amministratore dal CMD:
iwr https://raw.githubusercontent.com/zoicware/RemoveWindowsAI/main/RemoveAi.ps1 | iex
Da ricopiare tutto non solo il link in azzurro.
Se vuoi limitarti alla disattivazione del solo Recall allora digita:
Dism /Online /Disable-Feature /Featurename:Recall
Per controllare lo stato dell'applicazione basta digitare:
Dism /Online /Get-Featureinfo /Featurename:Recall
Quindi potrai verificare l'avvenuta disabilitazione
Perfetto ti ringrazio per i due comandi...
Così facendo disattivo recall e anche snapshot giusto (istantanee che vengono fatte ogni 5 sec) esatto?
Mentre leggevo anche che c'è una cartella dove vengono "stipate" tutte ste immagini... Dove la trovo?

Mi hai veramente incuriosito invece con l altro link per eliminare tutte le articolazioni dell IA da Microsoft... Praticamente copio tutto e incollo nel prompt (amministratore)... Ma facendo così non si rischia di togliere troppo e creare instabilità (chiedo per imparare non per altri motivi)...

E ultima domanda... Se al momento dosattivassi solo recall e snapshot poi posso fare anche l altro o uno sostituisce l altro (in questo caso se faccio il secondo completo posso non fare il primo)

Grazie per la disponibilità

Perfetto ti ringrazio per i due comandi...
Così facendo disattivo recall e anche snapshot giusto (istantanee che vengono fatte ogni 5 sec) esatto?
Mentre leggevo anche che c'è una cartella dove vengono "stipate" tutte ste immagini... Dove la trovo?

Mi hai veramente incuriosito invece con l altro link per eliminare tutte le articolazioni dell IA da Microsoft... Praticamente copio tutto e incollo nel prompt (amministratore)... Ma facendo così non si rischia di togliere troppo e creare instabilità (chiedo per imparare non per altri motivi)...

E ultima domanda... Se al momento dosattivassi solo recall e snapshot poi posso fare anche l altro o uno sostituisce l altro (in questo caso se faccio il secondo completo posso non fare il primo)

Grazie per la disponibilità
La creazione degli snapshot sono la funzione di Recall quindi sono la stessa cosa. Puoi disattivare solo Recall tranquillamente. Il Copilot è complementare a Edge per le ricerche intelligenti ma impara le tue abitudini e ti profila perbene assieme alla telemetria. C'è chi se ne frega di essere profilato ma io penso che la mia privacy sia un valore e quindi non voglio darlo via gratis. Il tutto poi fatto passare per una tua comodità è un'ulteriore presa per i fondelli.

La creazione degli snapshot sono la funzione di Recall quindi sono la stessa cosa. Puoi disattivare solo Recall tranquillamente. Il Copilot è complementare a Edge per le ricerche intelligenti ma impara le tue abitudini e ti profila perbene assieme alla telemetria. C'è chi se ne frega di essere profilato ma io penso che la mia privacy sia un valore e quindi non voglio darlo via gratis. Il tutto poi fatto passare per una tua comodità è un'ulteriore presa per i fondelli.
Condivido appieno il tuo pensiero... Difatti ieri sera appena è partito il download automatico ho preferito spegnere e stamattina contattarti 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro