Consigli utilizzo SSD

Lelluz07

Nuovo Utente
18
0
Salve, entro poco comprerò i componenti per il mio nuovo PC e ho deciso di installare il sistema su SSD, mentre i programmi e i giochi su un HDD da un 1TB. Essendo alle prime armi vorrei porvi queste domande:

1. Poiché la vita di un SSD è minore di quella di un HDD, quali precauzioni posso prendere per far vivere l'SSD il più lungo possibile senza rinunciare alle prestazioni?
2. Ho letto su Internet che consigliano di creare una partizione per le cache del browser o qualcosa del genere, potete spiegarmi meglio questa faccenda?
3. Una volta installato il s.o quali comandi devo dare da cmd per attivare o disattivare le varie opzioni?
4. Quali programmi mi consigliate di mettere nell'SDD?

Grazie per la disponibilità e scusate per le tante domande rivolte
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Vai tranquillo e non ti porre questi problemi. Abbi solo cura di evitare deframmentazioni, per il resto, con SO e SSD di oggi, non ci sono altri accorgimenti, il SO riconosce e si imposta automaticamente per l'uso ottimale del SSD
 

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Mi aggiungo alla discussione per chiedere delle info;

Io ho acquistato un ssd samsung 840 evo da 120gb (111GB effettivi) e dopo varie installazioni dei programmi e giochi più usati, mi sono accorto che sono rimasto solo con 20GB circa liberi, secondo voi rischio di avere qualche problema o rallentamento perché sono al limite?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Mi aggiungo alla discussione per chiedere delle info;

Io ho acquistato un ssd samsung 840 evo da 120gb (111GB effettivi) e dopo varie installazioni dei programmi e giochi più usati, mi sono accorto che sono rimasto solo con 20GB circa liberi, secondo voi rischio di avere qualche problema o rallentamento perché sono al limite?
No il margine ancora c'è, ma sconsiglio di scendere ancora con lo spazio libero.
 

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
No il margine ancora c'è, ma sconsiglio di scendere ancora con lo spazio libero.

Ah ok, ho seguito alcuni consigli su come liberare spazio e ho recuperato ancora spazio e sono arrivato sui 25-30gb liberi

La cosa che mi sbrw strano è che solo con il S.O. W7 e i suoi aggiornamenti occupa quasi 40gb è normale?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Dopo aver installato gli aggiornamenti, se tutto funziona bene potresti eliminare la cartella \Windows\Softwaredistribution\Download che contiene i backup per disinstallare gli aggiornamenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!