Consigli sulla costruzione di un impianto di raffreddamento a liquido

ruttingam

Nuovo Utente
23
0
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema: sto comprando pezzo per pezzo il computer nuovo, per arrivare ad avere un computer estremamente potente. Nel mio progetto c'è anche di inserire, per la prima volta in un mio pc,
il raffreddamento a liquido. La mia intenzione è quella di raggiungere con il raffreddamento l'hard disk da 10000 rpm, 2 geforce 8800 in SLI e la CPU AMD X2 5600+. Secondo voi, riesco ad ottenere un impianto funzionante con una sola vasca e pompa, e al massimo 2 radiatori raffreddati da 1 sola ventola a testa, senza mandare tutto in crisi? Avete qualche marca da consigliare? Grazie anticipatamente! Ciao!
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
aspetta il parere degli altri ,ma secondo me vuoi raffreddare troppa roba con con 2 rad dai 1 ventola:oogle:
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Raffreddare anche gli hd mi è sempre sembrato inutile,non scaldano così tanto da necessitare il liquido.
Mettere due radiatori te lo sconsiglio perchè non fai che aumentare la resistenza per la singola pompa,ti consiglio un radiatore biventola...
Comunque se metti più wb devi prendere una pompa bella potente,sennò il ricircolo dell'acqua sarà insufficiente e otterrai nessun beneficio dal liquido...
Se vuoi mettere due radiatori potresti usare due pompe in serie,ma usa un solo radiatore,non cambia niente...
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
1 radiatore triventola
1 pompa tipo Swiftech MCP655
2wb scheda video
1 cpu
1 chipset????lo vuoi mettere anche li???

comunque per la marca ybris....

edit: per gli hdd lascia stare...nn servono a niente...soldi buttati a mio parere...
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Come radiatore basta anche un biventola se non hai spazio...
Per la pompa puoi scegliere la Swiftech,ma costicchia,se vuoi prendine una da acquario da immergere così spendi meno...

Comunque ti consiglio anch'io Ybris...
 

ruttingam

Nuovo Utente
23
0
No, per il chipset penso che vada bene così, è una asus con gli heatpipes, quindi penso sia già apposto così, no? Ma secondo voi un HD da 10000 rpm non richiede nessun raffreddamento? I prodotti thermaltake possono essere una buona soluzione, oltre a quelli che mi avete consigliato? Inoltre ho visto che thermaltake ha un prodotto per il raffreddamento dedicato alle schede nvidia in sli, con serbatoio e pompa a se stanti. Meglio adottare una soluzione con una sola pompa e serbatoio sia per cpu e gpu, oppure tenere separare i 2 circuiti, uno per cpu, e uno per le gpu in sli?
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
ruttingam ha detto:
No, per il chipset penso che vada bene così, è una asus con gli heatpipes, quindi penso sia già apposto così, no? Ma secondo voi un HD da 10000 rpm non richiede nessun raffreddamento? I prodotti thermaltake possono essere una buona soluzione, oltre a quelli che mi avete consigliato? Inoltre ho visto che thermaltake ha un prodotto per il raffreddamento dedicato alle schede nvidia in sli, con serbatoio e pompa a se stanti. Meglio adottare una soluzione con una sola pompa e serbatoio sia per cpu e gpu, oppure tenere separare i 2 circuiti, uno per cpu, e uno per le gpu in sli?

allora....
- per i prodotti thermaltake nn saprei , si sono buoni pero non trovi la qualità e la dissipazione di altre marche...anche perche per esepio ybris ha una capacità di dissipazione ottima ( tubi grossi e quindi maggior portata d'acqua), a differenza della thermaltake che sono abbastanza piccoli...

-per gli hd tu che case hai??? gli metti una ventola davanti in aspirazione e via...non avrai problemi...:ok::ok:

- un circuito fatto bene puoi fare anche singolo...magari lo fai in parallelo invece che serie visto che fai cpu-gpu-gpu....
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Sinceramente i prodotti della thermaltake sono belli come estetica ma diciamo non tanto come prestazioni,di preciso la soluzione che dici non so come si comporti nello specifico.

Ma ci vedo comunque meglio un bell'impianto artigianale,della ybris,o lunasio,o oclabs,tutti produttori italiani validi...Con tubature da 12mm interni e una pompa bella potente...nessuno potrà stargli davanti... :ok:

Se vuoi puoi fare in parallelo,come ho fatto io nel mio armor,ma allora devi prendere una pompa bella tosta (la mia è da "soli" 2400 litri/ora [no no,non ci sono zeri di troppo :lol: ] :ok: ) perchè il flusso sarà diviso in tre rami,e anche la velocità di scorrimento del liquido...
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
P@d ha detto:
Sinceramente i prodotti della thermaltake sono belli come estetica ma diciamo non tanto come prestazioni,di preciso la soluzione che dici non so come si comporti nello specifico.

Ma ci vedo comunque meglio un bell'impianto artigianale,della ybris,o lunasio,o oclabs,tutti produttori italiani validi...Con tubature da 12mm interni e una pompa bella potente...nessuno potrà stargli davanti... :ok:

Se vuoi puoi fare in parallelo,come ho fatto io nel mio armor,ma allora devi prendere una pompa bella tosta (la mia è da "soli" 2400 litri/ora [no no,non ci sono zeri di troppo :lol: ] :ok: ) perchè il flusso sarà diviso in tre rami,e anche la velocità di scorrimento del liquido...

che pompa hai???
 

ruttingam

Nuovo Utente
23
0
ma la pompa new jet che mi dici tu, è una pompa ad immersione o esterna? Io ho trovato su internet la new jet 3000 da 3000 l/h. Dici che potrebbe andare bene?
 

P@d

Utente Attivo
247
0
Si può usare sia in immersione che fuori...Comunque la 3000 m sembra un po' esagerata,sono 1000 litri/h per ramo,troppi...!!
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
in effetti .......si è troppo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili