Consigli su upgrade del PC mantenendo la stessa scheda madre

Pubblicità

Tad76

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti
il mio pc è composto dai seguenti componenti
scheda madre Dell Inc. 0D441T
alimentatore Dell L255EM-01 255W
scheda video Ati Radeon 4550 512 mb
Monitor Philips 109B2 crt 19"
cpu Intel Core i5 750 @ 2.67GHz
4 GB (2x2GB)ram DDR3 1333GHz
Operating sistem Windows 7

Ho deciso di fare un upgrade considerando anche l'uso che faccio del pc che è quello di navigare su internet, pubblicare articoli con Worpdress e ultimamente anche unire qualche video per poi caricarlo su Youtube.

RAM

Dopo aver installato RAMExpert ho visto che quando lavoro e ho aperte decine di pagine e alcuni programmi, la ram è quasi completamente usata e quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di capire quale ram acquistare. Ho verificato che la scheda madre supporta fino a 16GB e quindi sto provvedendo all'acquisto di altri moduli di ram.

SCHEDA VIDEO

A questo punto ho pensato di passare alla scheda video. Non ho capito fino a quanto possa spingermi (1GB?) in base all'alimentatore, al bios della scheda madre e chissà cos'altro e sopratutto quali modelli considerare, tenendo presente che non uso il pc per giocare e al massimo userò qualche programma per unire i video, quindi non vorrei qualcosa di troppo grande rispetto all'uso che faccio del pc. Quindi se qualcuno può consigliarmi una scheda video migliore di quella attuale che permetta dei miglioramenti senza dover cambiare l'alimentatore sarebbe l'ideale.

Se invece non ci fossero schede video che possano migliorare le prestazioni senza cambiare anche l'alimentatore, fatemelo sapere perché a quel punto sarebbe inutile acquistare una scheda che non apporterebbe miglioramenti, se non impercettibili. In questo caso cortesemente consigliatemi sia scheda video che alimentatore, anche se preferirei l'altra soluzione.

CPU

Per curiosità mi piacerebbe sapere anche se fosse possibile cambiare la CPU e con quale modello e tipologia, anche se siccome questa componente è più difficoltosa da cambiare rispetto a ram e scheda video, si tratta di una modifica che non farei subito ma mi piacerebbe essere già informato su quale cpu indirizzare le mie ricerche.

SCHEDA MADRE

Il cambio della scheda madre non è da considerare perché altrimenti sarebbe come fare un altro PC da zero, dovendo acquistare tutte le componenti adatte per un'altra scheda madre e buttando tutte quelle che invece posso utilizzare dalla configurazione attuale.

SSD

Sono venuto a conoscenza dell'esistenza degli ssd ma non voglio installare nuovamente il sistema operativo e quindi se non è possibile clonare dall'hard disk con Windows 7 o con Linux, allora non lo acquisterei essendo quasi inutile utilizzarlo se il sistema operativo resta sull'hard disk.

SISTEMA OPERATIVO

Quando Window 7 non sarà più utilizzabile, come è successo con Windows XP, non passerò a Windows 10, che ho provato e non mi piace assolutamente perché sembra di usare uno smartphone e come ho potuto verificare con Linux sono impiegate meno risorse.

Grazie per le vostre risposte

Ultima modifica:
sarebbe come fare un altro PC da zero
in realtà è ciò che dovresti fare, quel PC è un troppo vecchio, stiamo parlando di una CPU di 12 anni fa.
Non ho capito fino a quanto possa spingermi (1GB?)
non è una questione di memoria della scheda video, ma della potenza assorbita, Hai una motherbard con PCIexpress 2.0, teoricamente ci funziona una scheda come la NVidia GeForce 710 da 2 GiB che è a basso profilo e basso consumo.
su quale cpu indirizzare le mie ricerche
queste: https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/codename/29896/products-formerly-lynnfield.html ovviamente solo gli i7-860 / i7-870, da cercare nell'usato.
sto provvedendo all'acquisto di altri moduli di ram.
sulla carta è sempre un bene
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza degli ssd ma non voglio installare nuovamente il sistema operativo e quindi se non è possibile clonare dall'hard disk con Windows 7 o con Linux, allora non lo acquisterei essendo quasi inutile utilizzarlo se il sistema operativo resta sull'hard disk.
la clonazione è possibile con i tool appositi, ma te la sconsiglio perché una nuova installlazione (al massimo di Windows 7) rileverebbe il nuovo tipo di feriferica ed applicherebbe al sistema tutte le ottimizzazioni del caso. Farlo a mano è cosa lunga e scappa sempre qualcosa. Nel caso ti possono installare alcune guide che scrissi a queste pagine:
https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-altre-xp-vista-7-8x.html e https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-7-vista.html
Quando Window 7 non sarà più utilizzabile, come è successo con Windows XP, non passerò a Windows 10, che ho provato e non mi piace assolutamente perché sembra di usare uno smartphone e come ho potuto verificare con Linux sono impiegate meno risorse.
su questo puoi stare tranquillo: Windows 10, ammesso e niente affatto concesso che si installi sul tuo computer, te lo ucciderebbe in una giornata. Su quel PC solo versioni leggere di Linux, con desktop environment XFCE o LXDE.
Ho deciso di fare un upgrade
per il bene della tua vista, cambia almeno il monitor con uno LCD. Vai in un centro commerciale della grande distribuzione elettronica e te li tirano dietro. Unica accortezza: controlla gli ingressi video, che siano compatibili qon quelli della scheda video che hai già ( che la scheda che ti ho indicato prima ha il classico VGA D-Sub, l'ingresso DVI e quello HDMI

Ciao BAT,
innanzitutto grazie per avermi risposto.

Lo so che quel PC è vecchio ma finora mi sono trovato bene e nonostante gli inviti che ovviamente ricevo, non sento la necessità di cambiare pc. Ci sono persone portate a cambiare perché provano soddisfazione da un oggetto nuovo e altre che invece preferiscono fare aggiornamenti e upgrade perché è questo gli dà soddisfazione.

Quando carico video su Youtube ho verificato che consuma 3GB sui 4 disponibili così ho pensato di aumentare la ram a 8GB.

Poi visto che ho dovuto iniziare a colmare le mie informazioni sui componenti del pc che sono rimaste a 15 anni fa, ho pensato di chiedere un aiuto su cosa si può cambiare oltre alla ram, così dal confronto delle caratteristiche dei prodotti potrò capire meglio quello che attualmente non so.

Ho già installato Windows10 ma come ho scritto l'ho tolto perché sembrava di usare lo smartphone.

Per quanto riguarda il monitor ho impostato la frequenza a 120hz e e posso stare al pc senza dolori agli occhi e alla testa, cosa che invece succede dopo pochi minuti se uso un monitor piatto.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il monitor ho impostato la frequenza a 120hz e e posso stare al pc senza dolori agli occhi e alla testa, cosa che invece succede dopo pochi minuti se uso un monitor piatto.
l'unico caso in cui un monitor LCD può infastidirti èè quando la luminosità a video è eccessiva, e questo succede quando si usano TV o monitor-TV senza regolarli (un LCD inoltre consuma una frazione di corrente rispetto a un CRT...)
aumentare la ram a 8GB.
l'aumento della RAM è sempre giusto, verifica di avere la versione a 64 bit di Windows però, altrimenti non puoi usarla ed il sistema continuerebbe a vederne 4.

l'unico caso in cui un monitor LCD può infastidirti èè quando la luminosità a video è eccessiva, e questo succede quando si usano TV o monitor-TV senza regolarli (un LCD inoltre consuma una frazione di corrente rispetto a un CRT...)

l'aumento della RAM è sempre giusto, verifica di avere la versione a 64 bit di Windows però, altrimenti non puoi usarla ed il sistema continuerebbe a vederne 4.
Ti assicuro che ho provato diversi monitor piatti, impostato le cose per avere meno problemi ma il dolore arriva in pochi minuti e quindi da anni uso monitor crt impostati a 120hz.

Sì, ho Windows 7 a 64 bit.

bene
puoi anche considerare l'acquisto di un SSD economico, nel tuo caso ne trarrai beneficio pari a quello dell'upgrade della RAM: Silicon Power Ace A55 SP512GBSS3A55S25 (SATA-3) 512GB
Sì, ho scoperto solo ieri l'esistenza degli ssd e sto cercando di capire quale comprare. Mi hanno consigliato MX Crucial 500 ma non ho trovato modelli con meno di 250GB. L'hard disk interno del mio pc è da 128GB e 60GB sono liberi, perciò non prenderò ssd da 500GB nè da 250GB ma qualcosa di simile all'hard disk, visto che anche così c'è tanto spazio.

Sì, ho scoperto solo ieri l'esistenza degli ssd
ma su quale pianeta vivi? ?
L'hard disk interno del mio pc è da 128GB e 60GB sono liberi, perciò non prenderò ssd da 500GB nè da 250GB ma qualcosa di simile all'hard disk, visto che anche così c'è tanto spazio.
ce ne sono di piccoli, ma la differenza di prezzo è irrisoria, più crescono di dimensione più convengono:

ma su quale pianeta vivi? ?

ce ne sono di piccoli, ma la differenza di prezzo è irrisoria, più crescono di dimensione più convengono:
Trovandomi bene con il pc che sto usando, anche se questo sembra stupire tutti, non mi sono più interessato di componenti e non ho letto niente a riguardo.

Se spendo 41 euro per il 480GB quando mi basta e avanza quello da 128GB che costa 22 euro, per me non conviene perché spendo 19 euro in più.

Per me ogni euro speso in quel PC è un euro buttato.
è obsoleto, non solo vecchio, al punto da essere inadeguato anche per compiti basici.

Sul monitor poi siamo all’assurdo: un CRT (minuscolo) oltre ad essere preistorico è anche dannoso per la vista rispetto ad un moderno LCD.

Ti “trovi bene” con il PC che hai, solo perché non ne hai provato uno un minimo moderno. ??‍♂️
Serve un minimo di budget per farti una configurazione home/office decente (un i3 , 8 Gb e 256Gb di SSD già andrebbero benissimo).

Per me ogni euro speso in quel PC è un euro buttato.
è obsoleto, non solo vecchio, al punto da essere inadeguato anche per compiti basici.

Sul monitor poi siamo all’assurdo: un CRT (minuscolo) oltre ad essere preistorico è anche dannoso per la vista rispetto ad un moderno LCD.

Ti “trovi bene” con il PC che hai, solo perché non ne hai provato uno un minimo moderno. ??‍♂️
Serve un minimo di budget per farti una configurazione home/office decente (un i3 , 8 Gb e 256Gb di SSD già andrebbero benissimo).
Mi trovo bene con quel pc perché finora ha svolto il suo compito senza che io sentissi il bisogno di cambiarlo, quindi se per te ogni euro speso è buttato per me è invece soddisfazione fare l'upgrade per migliorarlo. Credo sia inutile continuare a dibattere su questo visto che abbiamo idee diverse a riguardo, le abbiamo espresse e abbiamo capito che tu faresti in un modo ed io in un altro. Per fortuna sulla terra siamo ancora tutti diversi, magari nel futuro avranno tutti lo stesso pc, la stessa auto, la stessa casa.

Detto questo c'è poco di assurdo sulla storia del monitor, a me i monitor piatti fanno venire dolori forti dopo pochi minuti, dobbiamo discutere anche su questo? Non credo, te l'ho scritto per completezza di informazioni, credo sia inutile insistere su questo aggiungendo pure il tuo stupore.

Ringrazio tutti per i consigli che mi stanno aiutando molto e per la pazienza nell'aiutarmi a colmare un decennio lontano da questo argomento, accetto anche il giudizio su alcune scelte se dato sotto forma di consiglio ma una volta va bene, due sono troppe. Per me sarebbe fonte di grande soddisfazione migliorare questo pc, quindi è questo che farò, oppure pensa un po' lascio tutto come sta visto che come ho scritto finora mi sono trovato bene e l'unica cosa che credo sia necessaria si aumentare la ram perché ultimamente ho iniziato a caricare video e arriva ad utilizzare 3,5GB su 4GB e quindi portarla a 8 sarebbe un miglioramento utile.

Io possiedo un pc con scheda madre che ha il tuo stesso socket, al momento monto un i7 870 (trovato per 30 euro nell'usato un paio di anni fa), 16 GB di ram, ssd e una gtx 660 Ti, per l'uso che ne faccio devo dire che mi trovo alla grande, ho installato sia linux che windows 10 (il quale va benissimo).
Il consiglio che mi sento di darti, però è quello di abbandonare il monitor crt... Se ti dà fastidio alla vista il monitor LCD, su linux esistono software in grado di ridurre la luce blu (quella più fastidiosa), uno di questi è Redshift

Io possiedo un pc con scheda madre che ha il tuo stesso socket, al momento monto un i7 870 (trovato per 30 euro nell'usato un paio di anni fa), 16 GB di ram, ssd e una gtx 660 Ti, per l'uso che ne faccio devo dire che mi trovo alla grande, ho installato sia linux che windows 10 (il quale va benissimo).
Il consiglio che mi sento di darti, però è quello di abbandonare il monitor crt... Se ti dà fastidio alla vista il monitor LCD, su linux esistono software in grado di ridurre la luce blu (quella più fastidiosa), uno di questi è Redshift
Ciao e grazie per aver condiviso la configurazionde del tuo pc. Per il monitor sto bene così, ho già provato i software per ridurre la luce blu e avevo lo stesso forti dolori dopo pochi minuti. Sto bene con il monitor crt.

La tua scheda video è da 2 GB? La mia è da 512mb. Quale ssd hai installato?

Se spendo 41 euro per il 480GB quando mi basta e avanza quello da 128GB che costa 22 euro, per me non conviene perché spendo 19 euro in più.
Tieni però conto che gli ssd hanno un limite di scritture (e solitamente nel taglio da 120GB sono molto poche) e lavorano bene se sono occupati solo in parte, dopodiché più li riempi e più rallentano

Direi che, anche se ti serve poco spazio di archiviazione, conviene comunque puntare almeno sul taglio da 250GB
--- i due messaggi sono stati uniti ---
SCHEDA VIDEO

A questo punto ho pensato di passare alla scheda video. Non ho capito fino a quanto possa spingermi (1GB?) in base all'alimentatore, al bios della scheda madre e chissà cos'altro e sopratutto quali modelli considerare, tenendo presente che non uso il pc per giocare e al massimo userò qualche programma per unire i video, quindi non vorrei qualcosa di troppo grande rispetto all'uso che faccio del pc. Quindi se qualcuno può consigliarmi una scheda video migliore di quella attuale che permetta dei miglioramenti senza dover cambiare l'alimentatore sarebbe l'ideale.
Ah, riguardo alla gpu dipende se il software che usi per unire i video la può sfruttare oppure no

Ti dico già che ci possono essere alcuni problemi per l'upgrade oltre all'alimentatore:
- Mi sembra di capire che hai una mobo Dell, spesso i preassemblati hanno un limite sulle periferiche supportate
- Il tuo monitor CRT che interfaccia di connessione ha con il pc? Perché le gpu moderne hanno abbandonato le uscite analogiche
- Il tuo case che formato ha? In particolare accetta schede ad altezza piena o solo a basso profilo? Ci possono entrare schede a doppio slot o solo a slot singolo?

Ultima modifica:
Ciao e grazie per aver condiviso la configurazionde del tuo pc. Per il monitor sto bene così, ho già provato i software per ridurre la luce blu e avevo lo stesso forti dolori dopo pochi minuti. Sto bene con il monitor crt.

La tua scheda video è da 2 GB? La mia è da 512mb. Quale ssd hai installato?
Per la scheda video, come @Ale3Mac ha già scritto, devi contollare gli ingressi del tuo monitor e le uscite delle schede video che ti interessano, la mia 660Ti consuma parecchio se confrontata con gpu più moderne e non credo che il tuo alimentatore reggerebbe...
Come ssd ti consiglio anch'io uno da 250gb, perché nel futuro spazio extra fa sempre comodo, soprattutto per archiviare video, con 120 si sta un po' stretti.
Invece se preferisci rimanere con un hdd meccanico, non te lo vieta nessuno, la differenza sta nel fatto che con un ssd hai un sistema molto più scattante e reattivo, ma non ti aiuterà quando è richiesta potenza di calcolo per elaborazioni varie...

Secondo me gli upgrade più sensati sono quelli della cpu e della ram. Devi stare attento se effettivamente ti conviene economicamente:
Se riesci a trovare entrambi nell'usato a buon prezzo spenderesti circa 60/70 euro.
I componenti di un pc nuovo per uso casalingo costerebbero circa 300 euro.
Io sul mio computer mi trovo benissimo e non ho impedimenti di nessun tipo, né in navigazione internet, né per programmare (uso C++ e python) e riesco persino a fare giochi leggeri molto fluidamente e con una buona qualità. Invece un pc nuovo dovrebbe essere molto più prestante, inoltre la sua vita sarà più lunga perché avrai la possibilità di fare upgrade nel futuro.
Fai le tue valutazioni

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro