Consigli su upgrade del PC mantenendo la stessa scheda madre

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Come ssd ti consiglio anch'io uno da 250gb, perché nel futuro spazio extra fa sempre comodo, soprattutto per archiviare video, con 120 si sta un po' stretti.
Ok però userei l'ssd solo per il sistema operativo e i programmi mentre salverei i video su un hard disk esterno.
 

Federinik

Nuovo Utente
86
14
Ok però userei l'ssd solo per il sistema operativo e i programmi mentre salverei i video su un hard disk esterno.
Questa è un'alternativa valida, io ho proprio un ssd da 120 dove ho sopra solo windows e un hdd interno da 2TB per i file. Ho fatto questa scelta perché l'ssd l'ho riciclato da un altro pc, per il mio uso basta, però se avessi dovuto comprarne uno nuovo ne avrei preso uno più capiente, ognuno poi deve trovare la propria strada sulla base delle proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Questa è un'alternativa valida, io ho proprio un ssd da 120 dove ho sopra solo windows e un hdd interno da 2TB per i file. Ho fatto questa scelta perché l'ssd l'ho riciclato da un altro pc, per il mio uso basta, però se avessi dovuto comprarne uno nuovo ne avrei preso uno più capiente, ognuno poi deve trovare la propria strada sulla base delle proprie esigenze.
Che ssd hai sul tuo pc?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, io capisco la voglia/soddisfazione che hai di fare l'upgrade, il problema è che anche con gli upgrade rimarrà un pc vecchio, inadeguato all'internet e i programmi moderni, pieno di vulnerabilità che potrebbero portarti alla perdita di tutti i dati o la fuga di dati sensibili, come password e dati a carte di credito.
purtroppo un buon antivirus non sempre è in grado di bloccare queste falle di sicurezza perchè il problema è a livello hardware (cioè fisico) e l'unico modo per uscirne definitivamente è cambiare pc con uno più moderno.
dai una lettura --> https://www.avg.com/it/signal/guide-to-meltdown-spectre-superbugs
in oltre andresti ad investire soldi su una tecnologia vecchia piena di colli di bottiglia come le usb 2.0 e il sata II, e se la scheda madre ti muore per via dell'età hai solo buttato soldi (ssd escluso che è riutilizzabile)
fatta questa doverosa premessa, gli upgrade più sensati per quella macchina sono un ssd (dove clonare il vecchio sistema operativo o installare uno nuovo come linux mint) e un po di ram perchè come ti sei accordo 4gb sono troppo pochi
ssd da 120gb hanno un prezzo troppo alto al GB che rendono scoveniente l'acquisto rispetto ai 240gb

ram, per quella inutile portarlo a 16gb in quando dovresti sostituire pure i 2 banchi da 2gb presenti, in oltre se non sbaglio quella scheda madre non supporta ddr3 da 1,35v, quindi devi fare attenzione a comprare ddr3 solo 1,5v

quindi le migliori opzioni attuali sono
8gb in (2x4gb) 1333mhz 1,5v a 39€ (per andare a 12gb totali)
4gb (2x2gb) 1333mhz 1,5v a 25,90€ (per andare a 8gb totali)
o cercale usate tenendo presente i prezzi sul nuovo che ho messo su!

tra gli ssd crucial ha interrotto la produzione del taglio da 120gb
rimane il crucial bx500 240gb a 30€ che secondo me è il miglior acquisto o il pny 120gb a 21€

upgrade della cpu
max i7-870 /860 usato (che non ti consiglio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
purtroppo un buon antivirus non sempre è in grado di bloccare queste falle di sicurezza perchè il problema è a livello hardware (cioè fisico) e l'unico modo per uscirne definitivamente è cambiare pc con uno più moderno.
dai una lettura --> https://www.avg.com/it/signal/guide-to-meltdown-spectre-superbugs
Grazie per la tua risposta molto completa, però volevo dirti che ho letto questo articolo che hai condiviso e dalla prima lettura mi è sembrato di capire che per andare dietro alla velocità o difendersi dal rischio di queste vulnerabilità, di cui lo stesso articolo scrive che non si hanno certezze che sia stata utilizzata, bisogna sempre farsi delle dosi di aggiornamento, cosa che secondo me porta ad un cambiamento della forma mentis, facendoti abituare a questo stato di cose e sembrare del tutto accettabile questa eterna dipendenza.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per la tua risposta molto completa, però volevo dirti che ho letto questo articolo che hai condiviso e dalla prima lettura mi è sembrato di capire che per andare dietro alla velocità o difendersi dal rischio di queste vulnerabilità, di cui lo stesso articolo scrive che non si hanno certezze che sia stata utilizzata, bisogna sempre farsi delle dosi di aggiornamento, cosa che secondo me porta ad un cambiamento della forma mentis, facendoti abituare a questo stato di cose e sembrare del tutto accettabile questa eterna dipendenza.

Gli aggiornamenti esistono proprio per patchare falle di sicurezza, non solo per quello specifico virus, per tutti. Non aggiornare significa mettersi a rischio sempre di più.
Non è un' "eterna dipendenza" è il progresso. Se fosse come dici tu, andresti ancora in giro in velocipede invece che in automobile. Gli aggiornamenti migliorano il software, lato sicurezza e ottimizzazione.

Di per sè la questione non è un problema se sei disposto ad abbandonare da subito Windows 7 e passare Linux, dato che i virus su Linux sono veramente rarissimi e essendo OS opensource i sistemi linux ricevono continui aggiornamenti. Passi a linux, metti le 3 patch indicate e sei al sicuro anche da quelli.

Già con aggiornamento ram e ssd, gli aggiornamenti di Linux non saranno un problema.

Quelli sono i 2 aggiornamenti primari che farei, seguiti dalla cpu, se tovi uno degli i7 citati a poco prezzo, sicuramente non può che far bene.

Come dice l'articolo versioni precedenti di Windows non è detto ricevano queste patch di sicurezza e win7 è eol ormai da un bel po'.

C'è qualche motivo o programma specifico perchè sei ancora così attaccato a Windows 7? Perchè altrimenti una distro come Linux Mint userfriendly è meglio sotto ogni punto di vista, anche di windows 10 se non si gioca o si hanno particolari esigenze.

Più che ram e cpu, come ho detto, punterei prima a ram e ssd. Fidati con l'os su ssd il pc rinasce.

Poi sono il primo a dirti che puoi ancora sfruttare quel pc. Tieni comunque a mente che arriverà però il giorno in cui non reggerà il progresso. I siti web sono in continuo sviluppo e insieme ai browser sono ormai le applicazioni mangiaram per eccellenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76 e BAT

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Gli aggiornamenti esistono proprio per patchare falle di sicurezza, non solo per quello specifico virus, per tutti. Non aggiornare significa mettersi a rischio sempre di più.
Non è un' "eterna dipendenza" è il progresso. Se fosse come dici tu, andresti ancora in giro in velocipede invece che in automobile. Gli aggiornamenti migliorano il software, lato sicurezza e ottimizzazione.
In questi giorni ho chiesto ad un po' di persone che conosco e ne ho trovato altre con pc di 10 anni fa, Windows 7 con antivirus. Ovviamente siamo in minoranza rispetto a tutti quelli che sono passati a Windows 10 o che con Windows 10 hanno iniziato ad usare il pc.

Il discorso che ho fatto non era ovviamente stato fatto per portarti a scrivere del paragone fra velocipede e automobile. Mi è stato condiviso un articolo per rafforzare un pensiero e io dopo averlo letto credo che invece quell'articolo non lo rafforzi affatto, anzi lo mini nelle fondamenta, perché si parla di due bug che in teoria potrebbero essere sfruttati da hackers e che poi nella realtà forse non ha sfruttato nessuno, che sopratutto sono stati causati dalla corsa pazza verso la velocità delle cpu.

A me tutta questa storia sa tanto di ti creo il problema e ti offro la soluzione. Hai scritto che non aggiornare significa mettersi a rischio sempre di più ma al massimo sarebbe più corretto dire non aggiornare significa essere a rischio, non sempre di più, perché a rischio lo sono tutti e per quello che ho potuto vedere che sono capaci di fare gli hacker, non credo che un aggiornamento costituisca un ostacolo, perciò pure quelli che aggiornano Windows 10 sono a rischio. Non credo che gli attacchi di cui ogni tanto sentiamo dai media a siti pubblici o di banche siano fatti su Windows 7 non aggiornati.

Comunque è un mio pensiero, non voglio provare, pure inutilmente, a convincere nessuno, ognuno pensa come vuole, te lo dico solo per correttezza nei tuoi confronti che hai espresso il tuo pensiero e quindi meritavi una risposta.

Per il resto ti ringrazio davvero tanto per tutte le informazioni che hai scritto sulle cose da fare per migliorare quel pc. Non sono legato a Windows 7 per motivi particolari, semplicemente con il 10 mi sembra di utilizzare uno smartphone e perciò ho preferito non utilizzarlo e ho già installato Linux che sto già utilizzando qualche ora al giorno.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In questi giorni ho chiesto ad un po' di persone che conosco e ne ho trovato altre con pc di 10 anni fa, Windows 7 con antivirus. Ovviamente siamo in minoranza rispetto a tutti quelli che sono passati a Windows 10 o che con Windows 10 hanno iniziato ad usare il pc.

Il discorso che ho fatto non era ovviamente stato fatto per portarti a scrivere del paragone fra velocipede e automobile. Mi è stato condiviso un articolo per rafforzare un pensiero e io dopo averlo letto credo che invece quell'articolo non lo rafforzi affatto, anzi lo mini nelle fondamenta, perché si parla di due bug che in teoria potrebbero essere sfruttati da hackers e che poi nella realtà forse non ha sfruttato nessuno, che sopratutto sono stati causati dalla corsa pazza verso la velocità delle cpu.

A me tutta questa storia sa tanto di ti creo il problema e ti offro la soluzione. Hai scritto che non aggiornare significa mettersi a rischio sempre di più ma al massimo sarebbe più corretto dire non aggiornare significa essere a rischio, non sempre di più, perché a rischio lo sono tutti e per quello che ho potuto vedere che sono capaci di fare gli hacker, non credo che un aggiornamento costituisca un ostacolo, perciò pure quelli che aggiornano Windows 10 sono a rischio. Non credo che gli attacchi di cui ogni tanto sentiamo dai media a siti pubblici o di banche siano fatti su Windows 7 non aggiornati.

Comunque è un mio pensiero, non voglio provare, pure inutilmente, a convincere nessuno, ognuno pensa come vuole, te lo dico solo per correttezza nei tuoi confronti che hai espresso il tuo pensiero e quindi meritavi una risposta.

Per il resto ti ringrazio davvero tanto per tutte le informazioni che hai scritto sulle cose da fare per migliorare quel pc. Non sono legato a Windows 7 per motivi particolari, semplicemente con il 10 mi sembra di utilizzare uno smartphone e perciò ho preferito non utilizzarlo e ho già installato Linux che sto già utilizzando qualche ora al giorno.

Guarda, Windows 7 va ancora specialmente con un buon antivirus, l'unico problema è appunto che ha terminato aggiornamenti.

Poi a meno che non sei una person of interest con hacker addietro e non fai un uso sconsiderato del pc per cui ti becchi malware continuamente da siti vari, la vedo dura che attacchi pesanti arrivino alla gente comune, ma può capitare. Se ti becchi un ransomware per qualche motivo, lì sono rogne.

Purtroppo i problemi che tu dici siano creati per offrire la soluzione, non lo sono intenzionalmente, difatti si chiamano bug perchè sono errori di progettazione svisti, buchi scoperti solo anni dopo dalla produzione che non si pensava ci fossero. Chrome stesso continua a trovare zero day bug. Gli aggiornamenti servono proprio a mettere una pezza a questi problemi che non dovevano essere offerti insieme al prodotto per cui qualcuno ha pagato, e difatti sono gratuiti, non si paga nulla per aggiornare.

Sicuramente passare direttamente a linux darebbe più sicurezza, ma se proprio vuoi usare windows 7 (che, ahimè i miei usano ancora, ma che ci posso fare), spero tu non stia perlomeno usando una qualche schifezza di antivirus come avast o avg. In caso piallati Bitdefender Free, tralasciando gli av a pagamento non credo ci sia migliore alternativa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili