DOMANDA Consigli su un nuovo SSD?

Pubblicità
Generalizzando, i principali svantaggi di un SSD DRAM-less rispetto a uno DRAM-based sono:
- durata peggiore (gli SSD senza DRAM hanno un WAF più alto);
- performance sequenziali peggiori (parlo della scrittura sequenziale dopo la saturazione della cache SLC, Tom's Hardware nelle recensioni la testa come "Sustained Write Performance and Cache Recovery");
- performance randomiche peggiori (però, non è sempre così, perché come già detto, il 980 e l'SN570 sono ottimi sotto questo punto di vista).

Generalizzando, i principali svantaggi di un SSD DRAM-less rispetto a uno DRAM-based sono:
- durata peggiore (gli SSD senza DRAM hanno un WAF più alto);
- performance sequenziali peggiori (parlo della scrittura sequenziale dopo la saturazione della cache SLC, Tom's Hardware nelle recensioni la testa come "Sustained Write Performance and Cache Recovery");
- performance randomiche peggiori (però, non è sempre così, perché come già detto, il 980 e l'SN570 sono ottimi sotto questo punto di vista).
Ah ok grazie!
Beh insomma diciamo che per 60€ fa anche troppo, e sicuramente è un enorme miglioramento, poi almeno 3/4 anni li dura, considera che l'ssd attualmente in uso l'ho dal 2013 nel pc, e solo dal 2016 ho iniziato ad usarlo come System C, tutt'ora funziona perfettamente, e parliamo di un SSD vecchissimo e low budget...

Ah ok grazie!
Beh insomma diciamo che per 60€ fa anche troppo, e sicuramente è un enorme miglioramento, poi almeno 3/4 anni li dura, considera che l'ssd attualmente in uso l'ho dal 2013 nel pc, e solo dal 2016 ho iniziato ad usarlo come System C, tutt'ora funziona perfettamente, e parliamo di un SSD vecchissimo e low budget...

Sul tuo budget non mi preoccuperei che sia dramless, resta un ottimo dramless e samsung fa ssd di qualità. E visti i vantaggi di un NVMe, lo preferirei all'MX500 che è limitato al Sata.

Ok, ho comprato il Samsung 980, l'ho montato e funziona, ma non essendo pratico di SSD NVMe ho due problemi banali:
1) la vite che dovrebbe tenere abbassato da un lato l'ssd è posta più avanti, e il mio SSD è più corto, forse quel pezzettino di metallo che sta tra la motherboard e l'ssd può essere spostato più indietro per avvitarcelo?
2) la mia motherboard è dotata di heatsink per SSD, contanto di thermal pad ancora immacolato, il problema è che il dissipatore è più lungo del mio ssd (come per la vite) e quindi impossibile usarlo... posso farne a meno o dovrei procurarmene uno più corto?

Ho inoltre eseguito un test con Crystaldiskmark, e i risultati sono questi in foto, dite che sono soddisfacenti? A me pare un po' scarso nella scrittura sequenziale, o no?

Grazie mille!

Allegati

• y7tò79u.webp
    y7tò79u.webp
    22.4 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
E ci credo che va relativamente lento nella scrittura sequenziale, l'SSD è quasi del tutto pieno (91% di utilizzo)! ?
EDIT: ma l'hai partizionato?

Ultima modifica:
E ci credo che va relativamente lento nella scrittura sequenziale, l'SSD è quasi del tutto pieno (91% di utilizzo)! ?
EDIT: ma l'hai partizionato?
Ho 406gb di spazio non allocato che non riesco ad aggiungere alla partizione principale C...
Lo so è un poblema sciocco...

Ho 406gb di spazio non allocato che non riesco ad aggiungere alla partizione principale C...
Lo so è un poblema sciocco...

Se hai clonato, non hai clonato bene... Con alcuni programmi come Macrium reflect puoi estendere la partizione principale prima di avviare il processo di clonazione, in questo modo non hai problemi a passare a un disco più grande.

Immagino che non puoi aggiungere lo spazio non allocato perchè c'è qualche partizione di mezzo o sta a sinistra...

Puoi risolvere con DiskGenius, estendi la partizione per renderla unica e totale.

Salva sempre i dati importati prima di queste operazioni.

Inoltre se prima eri su un ssd sata o un hdd meccanico, clonare su nvme non è stata un'ottima idea. Sarebbe meglio fare una bella formattazione pulita

Inoltre se prima eri su un ssd sata o un hdd meccanico, clonare su nvme non è stata un'ottima idea. Sarebbe meglio fare una bella formattazione pulita
Perché? Cos'è che può andare storto?
Comunque Lo so, ma c'è da perdere un giorno intero con tutta la roba che ho.
Proverò con diskgenius...

Potresti fare cosi:

È un tool che parte da chiavetta, quindi non hai bisogno di Windows, cosi il disco diventerá accessibile per queste operazioni.
Mi raccomando, estendi solo la partizione di Windows, le altre non toccarle.

Potresti fare cosi:

È un tool che parte da chiavetta, quindi non hai bisogno di Windows, cosi il disco diventerá accessibile per queste operazioni.
Mi raccomando, estendi solo la partizione di Windows, le altre non toccarle.
Ce l'ho fatta!! grazie mille!
però continuo a non essere convinto che le performance siano come dovrebbero essere...
1° test:
y7tò79u.webp
2° test è persino peggiore:
secondo.webp

come mai? sbaglio qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro