DOMANDA Consigli su programmi per testare l'HW e altro ancora

Pubblicità

Zonnymaka

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti!
Faccio una breve premessa, perché è rilevante.
Vi scrivo perché dopo alcuni anni ho deciso di prendere un PC desktop. Ero partito con l'idea di assemblarmelo ma con il Black Friday di Amazon ho trovato un Alienware Aurora Gaming Desktop ACT1250 scontato a 1.300 euro e mi son detto:"E' più che sufficiente e il prezzo compensa le limitazioni".
Il giorno dopo clicco sul link e vedo che vendono il medesimo Dell a 1.100 euro ma USATO.
Mi è arrivato ieri e ho controllato subito: mancano sia il Manuale Utente che (soprattutto) la Garanzia del produttore. C'erano solo il cavo PC e i 4 foglietti inutili che mettono sempre.
Ho parlato al telefono con un'operatrice e mi ha confermato che l'ho comprato come NUOVO.
Le ho detto di richiamarmi mercoledì prossimo dopo aver verificato che funzioni a dovere: in caso positivo mi sconterebbe altri 325 euro e avrei la garanzia Amazon di 2 anni...però voglio essere certo che non abbia magagne!

A) Potreste consigliarmi qualche buon software per il testing dell'HW?
B) Giusto per essere sicuro, mi immagino che potrebbero aver risolto un'eventuale magagna nascondendela. Per esempio se la CPU surriscalda potrebbero aver limitato i core. E quindi controllerò anche il BIOS.
Vi vengono in mente altre configurazioni da controllare?
C) Se tutto funzionerà, 1.000 euro per un Alienware Aurora Gaming Desktop ACT1250 usato vi sembrano ok?

Grazie in anticipo!

software per il testing dell'HW?
  • Cinebench (test da alemno 20 minuti) per tesatre la stabilità generale in combinazione con HWInfo64 in modalità sensori per controllare le temperature;
  • memtest86 oppure memtest86+ per testare la RAM (fanno la stessa cosa è indifferente quale usi, basta che crei una pendrive di boot da cui far partire il test, le istruzioni sono sui siti web dei rispettivi software);
  • CrystalDiskInfo per verificare lo stato di salute di SSD/HDD;
  • aggiorna il firmware all'ultima versione disponibile;
  • controlla che girino le ventole;
  • gioca e verifica che non vada in crash.
1.000 euro per un Alienware Aurora Gaming Desktop ACT1250 usato vi sembrano ok?
è il minimo indispensabile, comuqneu non è chiara la configurazione del PC, sotto quel nome ci sono modelli con hardware differente quindi in realtà servirebbe sapere marca e modello di ogni cosa: CPU, scheda video (puoi usare il sw GPU_Z), marca e modello della RAM con velocità e latenze (per questo puoi usare il sw CPU_Z)
la scheda madre è probabilmente proprietaria DELL, e probabilmente anche l'alimentatore.
Il sw precedentemente citato HWInfo64 è in grado di identificare l'hw per intero (GPU_Z e CPU_Z sono più specifici)

è il minimo indispensabile, comuqneu non è chiara la configurazione del PC, sotto quel nome ci sono modelli con hardware differente quindi in realtà servirebbe sapere marca e modello di ogni cosa
Intel Core Ultra 7 265F (20 core, 66 MB di cache totale, da 1,8 GHz a 5,3 GHz)
GeForce RTX 5060 Ti con 8 GB GDDR7
La MB è chiaramente roba loro (pure tagliata!)
RAM e HD sono indicati genericamente:
16GB DDR5
1TB SSD
Vedrò meglio quando lo accenderò domani.
Intanto grazie molto per le dritte!

Intel Core Ultra 7 265F (20 core, 66 MB di cache totale, da 1,8 GHz a 5,3 GHz)
GeForce RTX 5060 Ti con 8 GB GDDR7
La MB è chiaramente roba loro (pure tagliata!)
RAM e HD sono indicati genericamente:
16GB DDR5
1TB SSD
ok, visto l'attuale prezzo assurdo delle RAM era difficile anche se non impossibile fare meglio con 1000 euro (mettendoci 32 GB però, non 16)

Visto l'andazzo sui preassemblati non mi meraviglierei se i 16GB di RAM fossero in un unico stick in single channel. Sarebbe il caso di appurarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro