maurilio86
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,670
- Punteggio
- 110
Ma ti ho fatto arrabbiare? Se si non volevo, non ho capito a chi ti riferisci, le mie domande sono dall'alto della mia ignoranza solo volte a capire qualcosa, non c'è la minima presunzione anche perchè come ribadito inizialmente non sono molto ferrato in materia, anzi cmq ringrazio a tutti per la vostra disponibilità, a tal proposito ti dico che non ho capito molto bene la questione del Burson mi sa che ho una definizione becera di bilanciato/sbilanciato. Cmq io la scelta pensavo che fosse anche determinata dai proprio gusti personali, per questo in genere vedo che si tende a consigliare di provare a sentire qualche demoo in giro, o è opinabile? Nel senso come dici giustamente tu tutte le cuffie proposte nel thread hanno ognuna delle proprie peculiarità e per questo non c'è una vincitrice tra loro, e non necessariamente una cuffia da 1 milione di euro con i driver in polvere di diamante, e i pad in platino suona necessariamente meglio di altre.
- - - Updated - - -
insomma non ci sono prodotti elitari e prodotti di ***** se cmq realizzati con certi criteri e con certi obbiettivi e con uno studio professionale dietro, questo intendi?
figurati se mi in***** con gli ingari che vengono sballottati da meno ignari sapientoni
l'aforisma è rivolto a loro
comunque...
sbilanciato= segnale dotato di un solo segnale + massa è più affetto da disturbi (ma siccome siete in casa difficilmente ve ne accorgerete)
bilanciato= dotato di segnale a doppio segnale + control + eventualmente massa (permette di eliminare i disturbi)
agendo diversamente con il segnale sbilanciato ad oggi si raggiunge la metà dei volt rispetto al bilanciato a meno di creare circuiti appositi e costosi
la scelta non è dettata dai gusti ma dal sistema in sè e per sè dato che essi suonano obbligatoriamente in modo per lo meno identico al 99% (sono infatti gli stessi componenti a suonare, mica roba differente)... c'è chi sente differenze sul bilanciato... anche quando il segnale viene sbilanciato dal circuito... e il circuito in bilanciato o sbilanciato è identico dato che da bilanciato prendono un solo segnale su due...
qualche demo di bilanciato o sbilanciato???????????????? chi afferma ciò dovrebbe essere iscritto nel libro nero dell'audio, mai affermazione più becera, ignorante e pervasa da finta conscenza
dipende dall'impianto... se uso un DAC-preamp bilanciato e un icepower asx che accetta sbilanciato non otterrò miglioramenti perchè tanto poi vado ad utilizzare il bilanciato come sbilanciato a livello di segnale (pena un'ingestibilità del volume), se uso un DAC-pre sbilanciato con un icepower (tanto per rimanere lì) della serie A che accetta bilanciato dovrò bilanciare il segnale oppure sfruttare l'alìmplificatore a metà... il che vuol dire non tanto volume insufficente, ma dinamica inferiore
esattamente non è detto che la migliore cuffia sia quella che costa di più, le Audeze piacciono a tanti... ma altrettanti hanno amato le Shure per la linearità e livello di dettaglio... i bassi magari delle Audeze li amavano, ma avrebbero voluto il livello di dettaglio e di minima distorsione delle SRH1840... e stiamo confrontando cuffie da 2000 e cuffie da 600 .... uno deve trovare imho la cuffia che per lui suona meglio (sotto le 600 ci sono cuffie ottimamente suonanti ma non siamo a quei livelli) la differenza di prezzi è data anche da luogo di produzione, rincaro, sensazione di elitarismo e balle varie (se proprio si vuole salvare il mercato abbassiamo del 50% i prezzi e il 50% delle aziende andrà in fallimento perchè dimostreranno di essere meno validi di altri, ma oggi trovami uno che critichi un dac da 10000 euro... io mi in***** quando ci sono 4 componenti smd e un circuito che trovo anche ad un decimo della cifra.
esattamente non ci sono prodotti schifosi se il tutto è fatto con serietà... però fino a quando abbiamo aziende che alle domande "perchè?" rispondono con "all'ascolto era meglio" (a fronte di un dato THD ad esempio molto peggiore e notabile all'ascolto... )
- - - Updated - - -
come diceva Morpheus a Neo in The Matrix: "Cerco di aprirti la mente, Neo, ma posso solo indicarti la soglia, sei tu quello che la deve attraversare"
questo è il lavoro di un buon consigliere, non posso e non voglio sostituirmi ad altri nelle scelte solo indicare cosa sia ascoltare bene... una volta che l'avrete scoperto sarò magari sempre un passo avanti perchè costruisco faccio parlo con le aziende... ma sarete capaci anche voi di mandare a ************** un diffusore che a 3000 euro presenta distorsioni inaccettabili....
non è con i guru che si salva la buona musica e il buon ascolto, non è con i guru perchè i guru sono limitati anch'essi... ho un tempo a disposizione, non so quanto sia, ma prima o poi finirà e non potrò mai provare tutto nella mia vita, ma essenzilamente chi prova tanto scopre l'inghippo per questo si cercano gli esperti di fascia (fascia 1000 fascia 10000 non vorrai che il super prezzato faccia la figuraccia), esssenzialmente la musica e l'ascolto si salvano quando tutti avranno ben in chiaro
1 non sono facente parte di un'elite
2 non sento più di altri, ci faccio solo più attenzione
3 la buona musica e il buon ascolto sono patrimonio dell'umanità NON di casa mia
- - - Updated - - -
e poi diciamocelo che voi abbiate in casa un esoteric, un antelope, un violectric o un TEAC, audio gd, etc a me non me ne frega proprio nulla... a me interessa che tutti possano fare ascolti di qualità... ma si sa l'uomo fondamentalmente è abbastanza idiota nella sua estrema intelligenza e non è cambiato poi molto da quando è diventato un sapiens sapiens... quindi è ancora convinto che avere un prodotto che costa molto è sicuramente un fattore di pregio... ho visto dac da 4000 che avevano lo stesso design e componentistica di dac da 600 suonavano solo più puliti, mail suono era quello identico e preciso... e dire che a detta degli espertoni cambiare il toroidale significa cambiare suono... ma il fatto rimane quello due toroidali buoni e magari identici... suoneranno uguali.
come coi cavi due cavi buoni non alterano il segnale e suonano bene ed uguali... due cavi pessimi modificano il segnale e suonano diversi