Consigli su progetto HI-FI

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Salve a tutti, mi piacerebbe creare una discussione costruttiva in primis per me ma anche per tutti coloro che fossero interessati. La farò breve ma prima una doverosa premessa, non sono un navigato del settore anzi, tutto il contrario e questo forse sarà un determinante per chi mi consiglierà, sulle scelte. Attualmente dispongo di prodotti entry level ma che fanno il loro lavoro adeguatamente. La "classica" configurazione portatile Fiio X1, ampli E12, superluux hd681 evo, e al pc una scheda audio Soundblaster Z con le suddette cuffie. La mia esigenza spazia in tutti i settori dell'audio (gaming, film, musica) prediligendo come spero tutti quando si parla di audio, il settore musicale. Mi sono appassionato molto a questo mondo, forse anche troppo, ci ho pensato a lungo e a freddo più di 1 anno e ora ciò che farò sarà una scelta consapevole, se vorrete muovere delle critiche costruttive sarò ben lieto di ascoltarvi, ma sarà difficile farmi fare dei passi a ritroso. Consapevole del fatto che bisognerebbe procedere oculatamente e progressivamente per educare l'orecchio al meglio; sono del tutto inaspettatamente riuscito a mettere le mani su una borsa di studio e ho deciso di incrementare il budget dei miei risparmi dedicati a questo progetto, il bugdet è di 1.500€ se necessario posso spingermi fino a 2.000€ tanti? Per me si, per alcuni probabilmente no, ma visto che non si spendono tutti giorni vorrei affidarmi ai vostri consigli su come agire. Ciò che chiedo: 1 cuffia, 1 amp/DAC (e qui non so per cosa dovrei optare un ampdac? un DAC e un amp? L'amp conviene che sia dedicato solo alle cuffie? E se un domani volessi usare dei diffusori(che ora imhò non potrei usare nemmeno volendo)?) è consigliabile cambiare scheda audio per collegare il tutto al pc? Alternativamente se non collegassi il tutto al pc?

Non voglio dilungarmi troppo sulla descrizione iniziale quindi partirò enucleando i generi musicali che prediligo:
Prevalentemente Rock e sottogeneri, e al pari del rock la musica classica e orchestrale(colonna sonora). hiphop praticamente assente dal mio repertorio.

Vorrei aggiungere molte cose m ma ho paura di scostarmi troppo dal tema principale e influenzare i vostri consigli. Le uniche note che voglio precisare:
NOTA 1: le cuffie vorrei poterle utilizzare anche in semi mobilità quindi con il fiio x1, in questo caso se sarà necessario cambiare l'amp portatile un suggerimento anche su quest'ultima cosa è ben gradita anche se sarà da destinarsi a data futura, ma già che ci siamo....
NOTA 2: questo è un progetto in costruzione che voglio realizzare con tranquillità pertanto qualsiasi consiglio del tipo:"intanto prendi le cuffie e questo poi più in la prenderai anche quest'altro" è ben accetto
NOTA 3: So che in relazione alle scelte il pc può presentare dei limiti quantitativi e qualitativi, ma essendo il mediacenter che utilizzo costantemente vorrei che sia il punto fisso, considerando che l'utilizzo sarà dedicato anche a film e videogames.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi una mano. Detto questo possiamo procedere più sul tecnico e arrivare alla scelta adatta alla mie esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aletempo

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
wow che budget :D Questo va ben oltre i semplici consigli che girano qua tranquilli tranquilli

Vediamo @maurilio86 o @faceless che tirano fuori ;)
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
wow che budget :D Questo va ben oltre i semplici consigli che girano qua tranquilli tranquilli

Vediamo @maurilio86 o @faceless che tirano fuori ;)

Grazie del tuo intervento. Ogni considerazione o consiglio e' ben accetto. Alla fine dopo rimuginamenti vari ho concluso che se va fatto devo farlo ora che posso, se attendo oltre potrebbe non verificarsi una nuova occasione.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao intanto benvenuto.
Poi ti invito a vedere estatica.it
Marco b su youtube
E la nostra pagina facebook knightsofthegoodsound

Inoltre voglio dirti che quella é una cifra molto alta e quindi perdonami se ti do questo consiglio ma valuta se ti serve altro nella vita perché é una spesa impegnativa.
Però se hai riflettuto bene e hai deciso ben venga xD.

Beh su fascia hi end si deve andare sopratutto a gusti quindi come facciamo?
Proporrei di vedere innanzitutto le shure recensite da maurilio
Poi guarda anche
Sennheiser hd600
Guarda nell'usato che il buon amico Swissmade ha messo 2 beyerdinamic scontate ottime.
Grado sr125
Hifiman
Ultrasone
Audiotechnica ath m70x
Akg

Insomma guarda un pò di modelli.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ciao intanto benvenuto.
Poi ti invito a vedere estatica.it
Marco b su youtube
E la nostra pagina facebook knightsofthegoodsound

Inoltre voglio dirti che quella é una cifra molto alta e quindi perdonami se ti do questo consiglio ma valuta se ti serve altro nella vita perché é una spesa impegnativa.
Però se hai riflettuto bene e hai deciso ben venga xD.

Beh su fascia hi end si deve andare sopratutto a gusti quindi come facciamo?
Proporrei di vedere innanzitutto le shure recensite da maurilio
Poi guarda anche
Sennheiser hd600
Guarda nell'usato che il buon amico Swissmade ha messo 2 beyerdinamic scontate ottime.
Grado sr125
Hifiman
Ultrasone
Audiotechnica ath m70x
Akg

Insomma guarda un pò di modelli.

Innanzitutto grazie. Immaginavo un commento del genere doveroso indubbiamente perchè non sono bruscolini ma la scelta anche se il nome del nick puó esser frainteso eheheheh non e' frutto di un raptus di acquisto ossessivo compulsivo in realtá stavo mettendo da parte da tempo. I miei soli hobby alla fine sono lo sport e quello grazie a dio e' gratis, la lettura che tutto sommato e' economica e ascoltare musica e in questo ultimo caso puo' esserlo come non esserlo, in misura minore film and games. Cmq si ho seguito le recensioni sia qui che su estatica ma grazie ugualmente per i riferimenti, mi segno quelli che non conoscevo.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Dipende molto dai tuoi gusti perchè indipendentemente dalla cuffia migliore solo quella che soddisfa i propri gusti viene veramente apprezzata.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In base alle superlux cosa vorresti migliorare?
Ti piacciono i bassi?
La spazialità conta molto?


Faccio un esempio
Sennheiser fa cuffie con all'interno del padiglione dello spazio che crea una scena diversa ma può non piacere.
Le grado sono completamente aperte.

Le cosiddette cuffie classiche sono tipo le superlux che continuano in fascia più alta tra akg e beyerdinamic
Poi ci sono modelli di altre marche che fanno cuffie diverse tra loro che sono quelli che ti ho scritto sopra.
Ovviamente molto lineari sarebbero le shure recensite da maurilio ma sta a te se piacciono o meno.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
In base alle superlux cosa vorresti migliorare?
Ti piacciono i bassi?
La spazialità conta molto?


Faccio un esempio
Sennheiser fa cuffie con all'interno del padiglione dello spazio che crea una scena diversa ma può non piacere.
Le grado sono completamente aperte.

Le cosiddette cuffie classiche sono tipo le superlux che continuano in fascia più alta tra akg e beyerdinamic
Poi ci sono modelli di altre marche che fanno cuffie diverse tra loro che sono quelli che ti ho scritto sopra.
Ovviamente molto lineari sarebbero le shure recensite da maurilio ma sta a te se piacciono o meno.

I bassi corposi ma non devono essere invadenti poichè rischierebbero di rovinare l'atmosfera dell'orchestra, presenti si ma il giusto quanto piú possibile fedeli alla traccia. La spazialitá si e' un fattore determinante infatti in relazione a questi due fattori ero piú orientato su cuffie aperte, la linearitá non mi dispiace ho assistito dal vivo ad un concerto del buon Morricone e di Muti e visto la proibitivitá del tornare a farlo vorrei quanto piú rivivere quelle sensazioni nel modo piú fedele possibile. Sono piú interessato a dare importanza ai dettagli dei medi e degli alti mantenendo la fedeltá dei bassi
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
che bello scrivere un post lunghissimo e dettagliato e poi non viene inviato...

allora BENVENUTO NEL CLUB!!!! che non ha nulla a che vedere con elites o altro e quando molti lo capiranno avremo veramente vinto noi dell'alta fedeltà e non quelli dello spettacolo pirotecnico...

allora alle note
1 togli la semimobilità ti castri le cuffie per questomotivo
2 ai diffusori pensi dopo
3 peccato che questa sia una credenza dei venditori non dei produttori

iniziamo
TEAC UD503 Recensione TEAC UD-503 la prima in italia ... si sono io
Audio Gd NFB27 (da aspettare la nuova versione con amanero USB interface)
Violectric v800 + ampli
burson audio conductor
matrix audio quattro II

teac ed audio gd sono anche preamplificatori oltre che ampli cuffia di buon livello e ti permettono in futuro di mettere un finale puro
violectric non è ampli cuffia ma fa da finale
busron non fa da pre
matrix non fa da pre... o meglio fa finta di farlo e niente alte impedenze per le cuffie è compatibile... ma compatibilità non vuol dire che suona

cuffie
shure srh 1840
sennheiser hd700 o hd800
beyerdynamic t1
grado ps500 o rs1e
hifiman he560
audio technica ath2000x
ci sono anche le kingstone m10 che non conosco... ma vogliono per forza il proprio ampli cuffie kingston... gli altri non ce la fanno
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Grazie del tuo intervento e del benvenuto, peccato che non ti abbia inviato il messaggio ehehehe capita spesso anche a me. Riguardo le note:1) ok continuo ad usare l'attuale 2) perfetto 3)non lo sapevo allora molto bene.
Dac/pre/amp il TEAC mi piace molto, bella la recensione. Il burson audio conductor non e' un 3 in 1? Dici che non fa da pre? (E del soloist che mi dici?). Dell'audio dg non riesco a trovare molto. Il violectric + amp mi alletta molto ma capisco che sia una soluzione piú ingombrante e costosa.

Cuffie: le shure e le beyerdynamic era quelle che avevo adocchiato, le sennahiser tenderei a scartarle oddio in realta le 800 non le conosco ma non so nemmeno se rientrerei nel budget forse proprio a pelo. Le altre 3 non so come si comportano ancora.

- - - Updated - - -

cuffie
shure srh 1840
sennheiser hd700 o hd800
beyerdynamic t1
grado ps500 o rs1e
hifiman he560
audio technica ath2000x
ci sono anche le kingstone m10
Ho notato che alcune di queste sono vendute e spedite da amazon ora non ho comparato i prezzi ma se fossero adeguati e la scelta ricadesse su una di loro mi permetterebbe di renderle qual'ora non andassero bene. Sarebbe cmq un modo per provarle.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie del tuo intervento e del benvenuto, peccato che non ti abbia inviato il messaggio ehehehe capita spesso anche a me. Riguardo le note:1) ok continuo ad usare l'attuale 2) perfetto 3)non lo sapevo allora molto bene.
Dac/pre/amp il TEAC mi piace molto, bella la recensione. Il burson audio conductor non e' un 3 in 1? Dici che non fa da pre? (E del soloist che mi dici?). Dell'audio dg non riesco a trovare molto. Il violectric + amp mi alletta molto ma capisco che sia una soluzione piú ingombrante e costosa.

Cuffie: le shure e le beyerdynamic era quelle che avevo adocchiato, le sennahiser tenderei a scartarle oddio in realta le 800 non le conosco ma non so nemmeno se rientrerei nel budget forse proprio a pelo. Le altre 3 non so come si comportano ancora.

- - - Updated - - -


Ho notato che alcune di queste sono vendute e spedite da amazon ora non ho comparato i prezzi ma se fossero adeguati e la scelta ricadesse su una di loro mi permetterebbe di renderle qual'ora non andassero bene. Sarebbe cmq un modo per provarle.

il problema spesso non è trovare qualcuno che dice,
ma qualcuno che sa cosa sta dicendo

se l'umanità capisse questo fatto parlerebbe meno e saremmo già su marte da anni...

Burson Audio ? Conductor Virtuoso come vedi solo il virtuoso fa da pre (sbilanciato)

idem il soloist
mettiamo il caso di un semplice amp basato su icepower (serie A o similare non asx) o hypex richiedono il bilanciato

nel caso delle T1 non esiste ad oggi un modo per fornire tanta energia (pulita) se non in bilanciato

questi sono due dati di fatto non due affermazioni da recensore... lo dice la fisica è lei che ci indica la via non i gusti personali o la voglia di giocare a fare dio.

violectric più costosa si, più ingombrante poi non molto dato che tusso di pone a torre

di audio gd si parla poco... perchè molti recensori dovrebbero rimangiarsi qualcosa... e poi non sponsorizza nessuno...

provare... scoprire che non c'è un produttore che ha ragione e gli altri torto, capire che non c'è un prodotto che è il migliore... questa è l'essenza dell'hi-fi, capire che bisogna tornare a bocciare qualcosa altrettanto, ma quelle cuffie con le loro caratteristiche hanno tutte la stessa dignità di esistere

- - - Updated - - -

eeeenno a me piacciono i fuochi d'artificio:D



il V800 fa da finale? in che senso?:grat:

alla prima... **** *** è in inglese gli asterischi sostituiscono le lettere

anche a me piacciono... ma quelli veri non quelli del finto hi-fi

il violectric velocità nel riscrivere "fa da dac e lo attacchi ad un finale"
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
il problema spesso non è trovare qualcuno che dice,
ma qualcuno che sa cosa sta dicendo

se l'umanità capisse questo fatto parlerebbe meno e saremmo già su marte da anni...

Burson Audio ? Conductor Virtuoso come vedi solo il virtuoso fa da pre (sbilanciato)

idem il soloist
mettiamo il caso di un semplice amp basato su icepower (serie A o similare non asx) o hypex richiedono il bilanciato

nel caso delle T1 non esiste ad oggi un modo per fornire tanta energia (pulita) se non in bilanciato

questi sono due dati di fatto non due affermazioni da recensore... lo dice la fisica è lei che ci indica la via non i gusti personali o la voglia di giocare a fare dio.

violectric più costosa si, più ingombrante poi non molto dato che tusso di pone a torre

di audio gd si parla poco... perchè molti recensori dovrebbero rimangiarsi qualcosa... e poi non sponsorizza nessuno...

provare... scoprire che non c'è un produttore che ha ragione e gli altri torto, capire che non c'è un prodotto che è il migliore... questa è l'essenza dell'hi-fi, capire che bisogna tornare a bocciare qualcosa altrettanto, ma quelle cuffie con le loro caratteristiche hanno tutte la stessa dignità di esistere

- - - Updated - - -



alla prima... **** *** è in inglese gli asterischi sostituiscono le lettere

anche a me piacciono... ma quelli veri non quelli del finto hi-fi

il violectric velocità nel riscrivere "fa da dac e lo attacchi ad un finale"

Ma ti ho fatto arrabbiare? Se si non volevo, non ho capito a chi ti riferisci, le mie domande sono dall'alto della mia ignoranza solo volte a capire qualcosa, non c'è la minima presunzione anche perchè come ribadito inizialmente non sono molto ferrato in materia, anzi cmq ringrazio a tutti per la vostra disponibilità, a tal proposito ti dico che non ho capito molto bene la questione del Burson mi sa che ho una definizione becera di bilanciato/sbilanciato. Cmq io la scelta pensavo che fosse anche determinata dai proprio gusti personali, per questo in genere vedo che si tende a consigliare di provare a sentire qualche demoo in giro, o è opinabile? Nel senso come dici giustamente tu tutte le cuffie proposte nel thread hanno ognuna delle proprie peculiarità e per questo non c'è una vincitrice tra loro, e non necessariamente una cuffia da 1 milione di euro con i driver in polvere di diamante, e i pad in platino suona necessariamente meglio di altre.

- - - Updated - - -

insomma non ci sono prodotti elitari e prodotti di ***** se cmq realizzati con certi criteri e con certi obbiettivi e con uno studio professionale dietro, questo intendi?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
alla prima... **** *** è in inglese gli asterischi sostituiscono le lettere

anche a me piacciono... ma quelli veri non quelli del finto hi-fi


il violectric velocità nel riscrivere "fa da dac e lo attacchi ad un finale"

-intendevo quelli veri sì :sisilui:te lo dice un aspirante fochino :lol:

-ricevuto


Ma ti ho fatto arrabbiare? Se si non volevo, non ho capito a chi ti riferisci, le mie domande sono dall'alto della mia ignoranza solo volte a capire qualcosa, non c'è la minima presunzione anche perchè come ribadito inizialmente non sono molto ferrato in materia, anzi cmq ringrazio a tutti per la vostra disponibilità, a tal proposito ti dico che non ho capito molto bene la questione del Burson mi sa che ho una definizione becera di bilanciato/sbilanciato. Cmq io la scelta pensavo che fosse anche determinata dai proprio gusti personali, per questo in genere vedo che si tende a consigliare di provare a sentire qualche demoo in giro, o è opinabile? Nel senso come dici giustamente tu tutte le cuffie proposte nel thread hanno ognuna delle proprie peculiarità e per questo non c'è una vincitrice tra loro, e non necessariamente una cuffia da 1 milione di euro con i driver in polvere di diamante, e i pad in platino suona necessariamente meglio di altre.

- - - Updated - - -

insomma non ci sono prodotti elitari e prodotti di ***** se cmq realizzati con certi criteri e con certi obbiettivi e con uno studio professionale dietro, questo intendi?

non era arrabbiato con te, s'era arrabbiato con me per la questione fuochi d'artificio :lol: e più in generale con i fenomeni che non si basano sulla fisica :asd:

per la questione bilanciato,semi- e sbi- prova a cercare nelle guide di costruzione cavi audio sempre di @maurilio86 (cerca amplificatore della differenza)

la scelta è molto determinata dal proprio gusto personale, è questo il punto...e come dici anche tu, per questo motivo è meglio ascoltare un oggetto audio (che brutta definizione :lol:).. l'importante è direzionarsi verso la "zona" di quei produttori che costruiscono oggetti audio con il cervello...prendi ad esempio i produttori che ti ha elencato... non ti ha mica detto che devi assolutamente prendere TEAC piuttosto che Audio GD..perchè sono entrambi validi.. da qui si aggancia il fattore gusto personale, implementazione con la catena audio, funzioni e tipologie d'input/output...purtroppo da quello che ho capito girando da circa un anno e mezzo su questi argomenti è che l'implementazione nella catena audio è un fattore importante difficile da valutare.

come diceva Morpheus a Neo in The Matrix: "Cerco di aprirti la mente, Neo, ma posso solo indicarti la soglia, sei tu quello che la deve attraversare"
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili