Consigli su nuovo impianto audio

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ops, volevo scrivere "2,5mm" ma da cellulare mi è scappato un "1", ma per quel che conta anche il filo da 1,5mm va benissimo, fino ai primi anni '90 lo standard era la piattina rosso/nera da 0,75mm e nessuno si è mai lamentato, poi qualcuno ha scoperto che è possibile violentare i portafogli dei cosiddetti "audiofili" con dei cavi fatti dei materiali più disparati ed ecco che nasce così la truffa dei cavi audio. Tutto questo per dirti che il rame che trovi nei fili elettrici è lo stesso che trovi nei cavi audio, la sola differenza è che nei primi non trovi la scritta "audiophile" e quindi li paghi "solo" quel che valgono.
I cavi li puoi prendere indifferentemente da 1,5mm o da 2,5mm, come preferisci, io li prendo da 2,5mm più per abitudine che altro.

Ho avuto sia le Boston A26 che le Monitor Audio MR1, se fossi al posto tuo rimanderei l'acquisto del subwoofer per prendere le A26, ma se pensi che i costi salgano troppo le MA MR mantengono comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.

EDIT: Dimenticavo, come banane uso le Nakamichi e sono ottime, ma nel caso cambiassi idea sulle casse prendi le forcelle, i bussolotti delle Boston non sono compatibili con le banane.
 
Ultima modifica:

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ops, volevo scrivere "2,5mm" ma da cellulare mi è scappato un "1", ma per quel che conta anche il filo da 1,5mm va benissimo, fino ai primi anni '90 lo standard era la piattina rosso/nera da 0,75mm e nessuno si è mai lamentato, poi qualcuno ha scoperto che è possibile violentare i portafogli dei cosiddetti "audiofili" con dei cavi fatti dei materiali più disparati ed ecco che nasce così la truffa dei cavi audio. Tutto questo per dirti che il rame che trovi nei fili elettrici è lo stesso che trovi nei cavi audio, la sola differenza è che nei primi non trovi la scritta "audiophile" e quindi li paghi "solo" quel che valgono.
I cavi li puoi prendere indifferentemente da 1,5mm o da 2,5mm, come preferisci, io li prendo da 2,5mm più per abitudine che altro.

Ho avuto sia le Boston A26 che le Monitor Audio MR1, se fossi al posto tuo rimanderei l'acquisto del subwoofer per prendere le A26, ma se pensi che i costi salgano troppo le MA MR mantengono comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.

EDIT: Dimenticavo, come banane uso le Nakamichi e sono ottime, ma nel caso cambiassi idea sulle casse prendi le forcelle, i bussolotti delle Boston non sono compatibili con le banane.


Ok, lo prendo da 2.5 così sono tranquillo

Il "problema" delle Boston è che mi son fatto due conti e siamo a circa 300 euro di differenza rispetto alle MR, se mi dici che ne vale la pena a livello qualitativo il salto lo faccio, se è solo perché gestiscono meglio la musica già la cosa mi frena
Poi magari sono io che non le trovo a prezzi vantaggiosi eh :asd:
Ah, ovviamente i centrali per ora aspetto a prenderli

Quindi sia forcelle che banane prendo le Nakamichi?

P.S.: non finirò mai di dirtelo, ma grazie :)

EDIT: Altra domanda, l'avr patisce molto il calore? Perché mi sto rendendo conto che nei punti in cui vorrei metterlo non c'è moltissimo spazio per la dissipazione
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Su Amazon DE, venditore Akustik Projekt, vengono 278€ spedite. La differenza grossa probabilmente la fa il centrale, in termini economici per me valgono la differenza però se non vuoi sforare troppo il tuo budget vai tranquillo con le MR, se è il tuo primo impianto serio promesso che non resterai deluso con le Monitor Audio. Anzi, ti dirò di più, le MR1 al tempo le presi a 100€ e posso dirti che hanno la stessa qualità costruttiva di diffusori che costano almeno il doppio se non il triplo, in casa Monitor Audio per qualità costruttiva possono fare scuola a chiunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Su Amazon DE, venditore Akustik Projekt, vengono 278€ spedite. La differenza grossa probabilmente la fa il centrale, in termini economici per me valgono la differenza però se non vuoi sforare troppo il tuo budget vai tranquillo con le MR, se è il tuo primo impianto serio promesso che non resterai deluso con le Monitor Audio. Anzi, ti dirò di più, le MR1 al tempo le presi a 100€ e posso dirti che hanno la stessa qualità costruttiva di diffusori che costano almeno il doppio se non il triplo, in casa Monitor Audio per qualità costruttiva possono fare scuola a chiunque.
Ok, ci penserò un po' su, se ne vale la pena posso anche fare lo sforzo
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
EDIT: Altra domanda, l'avr patisce molto il calore? Perché mi sto rendendo conto che nei punti in cui vorrei metterlo non c'è moltissimo spazio per la dissipazione
Mi ero dimenticato, purtroppo si, più l'AVR scalda e molto meno dureranno i condensatori. Su AVS Forum avevo letto di alcuni Onkyo, credo facessero parte della penultima serie di AVR, che se posizionati in luoghi troppo angusti arrivavano a guastarsi nel giro di pochi mesi. Se puoi, cerca di lasciare almeno un 10-15cm liberi sopra il ricevitore.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Su Amazon DE, venditore Akustik Projekt, vengono 278€ spedite. La differenza grossa probabilmente la fa il centrale, in termini economici per me valgono la differenza però se non vuoi sforare troppo il tuo budget vai tranquillo con le MR, se è il tuo primo impianto serio promesso che non resterai deluso con le Monitor Audio. Anzi, ti dirò di più, le MR1 al tempo le presi a 100€ e posso dirti che hanno la stessa qualità costruttiva di diffusori che costano almeno il doppio se non il triplo, in casa Monitor Audio per qualità costruttiva possono fare scuola a chiunque.

Avevo fatto i conti a caso :asd: la differenza di prezzo non era 300€ ma molto meno (quasi un centinaio) e alla fine ho preso le Boston anche perchè per le MR dai venditori inglesi non era disponibile l'invio in Italia. Prezzo finale per le A25 + A26 329€ spedite, stesso venditore, si vede che le hanno alzate un po' ma va bene comunque. Ora mancano le Mission che prenderò a breve, non sono disponibili in nero ma poco male

Mi ero dimenticato, purtroppo si, più l'AVR scalda e molto meno dureranno i condensatori. Su AVS Forum avevo letto di alcuni Onkyo, credo facessero parte della penultima serie di AVR, che se posizionati in luoghi troppo angusti arrivavano a guastarsi nel giro di pochi mesi. Se puoi, cerca di lasciare almeno un 10-15cm liberi sopra il ricevitore.

Eh immaginavo, allora dovrò trovare un modo per liberare spazio nel posto dove lo vorrei mettere. Per quanto riguarda i lati deve avere molto spazio libero o conta principalmente sopra? Perchè in ogni caso sarei stretto in una zona o nell'altra, ma qualcosa mi invento

Ora invece mi vengono in mente altre domande:

1) Tolto il cavo per collegare le casse che prenderò da un negozio di materiale elettrico, cosa mi serve?
- Forcelle e Banane, prendo un po' e un po' della Nakamichi, o se hai altre marche da consigliare dimmi pure
- Eventuale cavo ottico, ne esistono da 5m o superiori?
- Cavi per il collegamento subwoofer, ho visto che in bundle ci sono già dei cavi ma non so se bastano

2) Le casse frontali a che altezza devono essere rispetto alla tv e alle mie orecchie? Al momento la TV e la mia testa sono alla stessa altezza. Mi servirebbe più che altro per sapere quanto devono essere alti i supporti per le casse, in modo da non prendere roba troppo bassa o troppo alta

3) Le casse posteriori invece? Per montarle a muro basta una vite con lo stop o ci sono dei supporti?

4) so che è presto, ma potresti darmi un'idea di come farò a collegare il Sub alla zona 2 con gli ingressi di alto livello e cosa serve per farlo?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Avevo fatto i conti a caso :asd: la differenza di prezzo non era 300€ ma molto meno (quasi un centinaio) e alla fine ho preso le Boston anche perchè per le MR dai venditori inglesi non era disponibile l'invio in Italia. Prezzo finale per le A25 + A26 329€ spedite, stesso venditore, si vede che le hanno alzate un po' ma va bene comunque. Ora mancano le Mission che prenderò a breve, non sono disponibili in nero ma poco male
I conti non tornano, per le Boston A26 il prezzo di 139€ è riferito al singolo, a te ne servono due, per questo ti ho detto 278€ nel messaggio precedente. Prima c'era Akustik Projekt che a 200€ vendeva la coppia di A25, non so da chi le hai prese ma penso sia meglio informarsi prima. Visto che è domenica e che ancora non hanno processato nulla ti direi di annullare l'ordine e mandare una mail al venditore.

Ora invece mi vengono in mente altre domande:

1) Tolto il cavo per collegare le casse che prenderò da un negozio di materiale elettrico, cosa mi serve?
- Forcelle e Banane, prendo un po' e un po' della Nakamichi, o se hai altre marche da consigliare dimmi pure
- Eventuale cavo ottico, ne esistono da 5m o superiori?
- Cavi per il collegamento subwoofer, ho visto che in bundle ci sono già dei cavi ma non so se bastano
Le Nakamichi vanno bene; i cavi ottici li trovi anche più lunghi ma fossi in te cercherei di ridurre la distanza se possibile, per esempio avvicinando il case all'AVR; onestamente ignoro la qualità del cavo in bundle col Gemini 2, dall'immagine sul sito non sembra affatto malvagio, male che vada puoi sempre cambiarlo in futuro.

2) Le casse frontali a che altezza devono essere rispetto alla tv e alle mie orecchie? Al momento la TV e la mia testa sono alla stessa altezza. Mi servirebbe più che altro per sapere quanto devono essere alti i supporti per le casse, in modo da non prendere roba troppo bassa o troppo alta
Punto 3:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Leggitelo bene perché il posizionamento è di gran lunga l'aspetto più importante in un impianto audio.

3) Le casse posteriori invece? Per montarle a muro basta una vite con lo stop o ci sono dei supporti?
Supporti, ti serve qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Coppia-suppor...500200886&sr=8-2&keywords=supporto+casse+muro
Con questi non devi fare fori, scandaglia il web che da qualche parte sicuramente li trovi a prezzi migliori.

4) so che è presto, ma potresti darmi un'idea di come farò a collegare il Sub alla zona 2 con gli ingressi di alto livello e cosa serve per farlo?
Se scarichi il manuale è tutto spiegato per filo e per segno a pagina 3, comunque assieme al subwoofer troverai un cavo con uno speakOn da un lato e 3 fili liberi dall'altro. Al subwoofer colleghi lo SpeakON mentre all'amplificatore da un lato colleghi il filo rosso ad uno dei due bussolotti rossi (+), il bianco al bussolotto rosso rimanente, mentre il nero ad uno dei due bussolotti neri (-), è indifferente.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
I conti non tornano, per le Boston A26 il prezzo di 139€ è riferito al singolo, a te ne servono due, per questo ti ho detto 278€ nel messaggio precedente. Prima c'era Akustik Projekt che a 200€ vendeva la coppia di A25, non so da chi le hai prese ma penso sia meglio informarsi prima. Visto che è domenica e che ancora non hanno processato nulla ti direi di annullare l'ordine e mandare una mail al venditore.


Le Nakamichi vanno bene; i cavi ottici li trovi anche più lunghi ma fossi in te cercherei di ridurre la distanza se possibile, per esempio avvicinando il case all'AVR; onestamente ignoro la qualità del cavo in bundle col Gemini 2, dall'immagine sul sito non sembra affatto malvagio, male che vada puoi sempre cambiarlo in futuro.


Punto 3:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Leggitelo bene perché il posizionamento è di gran lunga l'aspetto più importante in un impianto audio.


Supporti, ti serve qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Coppia-suppor...500200886&sr=8-2&keywords=supporto+casse+muro
Con questi non devi fare fori, scandaglia il web che da qualche parte sicuramente li trovi a prezzi migliori.


Se scarichi il manuale è tutto spiegato per filo e per segno a pagina 3, comunque assieme al subwoofer troverai un cavo con uno speakOn da un lato e 3 fili liberi dall'altro. Al subwoofer colleghi lo SpeakON mentre all'amplificatore da un lato colleghi il filo rosso ad uno dei due bussolotti rossi (+), il bianco al bussolotto rosso rimanente, mentre il nero ad uno dei due bussolotti neri (-), è indifferente.


Ok, grazie mille. Allora, sto guardando l'ordine, le A25 sono la coppia, la A26 è una singola quindi ne devo prendere un'altra, non era specificato sulla pagina. Le ho prese da Akustik project, colpa mia che non ho guardato bene. Ora comunque gli ho scritto, nel caso ordino un'altra a26 e via

Per quanto riguarda l'avvicinare il case dubito di riuscirci, per ora vedrò come gestire tutto tramite hdmi.

Ora mi guardo tutto il punto 3 grazie, e cerco anche i supporti che mi hai consigliato
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, aggiornamento sulla situazione, e poi ho anche qualche altra domanda.
Allora, le Boston sono arrivate, sono riuscito ad aggiungere la seconda cassa frontale con un altro ordine ed hanno spedito tutto insieme. Oggi vado a ritirare l'ampli, il sub dovrebbe arrivare settimana prossima, e devo ancora ordinare le Mission.
Ora vengo alle domande:

1) tolte le forcelle per le boston, per i collegamenti all'ampli, le altre casse e il subwoofer vanno bene le banane? Se non ho fatto male i conti mi ci vogliono 8 forcelle e 15 banane

2) invece di prendere i supporti per le casse stavo pensando di cambiare il mobile TV e prenderne uno più largo in modo da farci stare le casse sopra, è una cattiva idea? Lo prenderei anche per avere più spazio per l'ampli
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi ricorderesti un attimo che amplificatore hai scelto? Il Denon AVR-X1300W?
L'idea del mobile va bene, al massimo considera dei pad isolanti in gomma per smorzare le vibrazioni che le A26 trasmetterebbero al mobile.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Mi ricorderesti un attimo che amplificatore hai scelto? Il Denon AVR-X1300W?
L'idea del mobile va bene, al massimo considera dei pad isolanti in gomma per smorzare le vibrazioni che le A26 trasmetterebbero al mobile.

Sì, il Denon
Non son riuscito a vederlo bene ma mi sembra siano meglio le forcelle anche per quello

Eh sì, ai pad ci stavo già pensando, anche per il sub magari
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Col Denon niente forcelle, solo banane. In totale ti servono 10 forcelle (4 ognuno per A26 e A25 e 2 per l'A225C) e 18 banane (14 per le uscite del Denon e 4 per le Mission LX-2).
Per il subwoofer non ti servono i pad, il Gemini 2 ha già i suoi piedini di gomma.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Col Denon niente forcelle, solo banane. In totale ti servono 10 forcelle (4 ognuno per A26 e A25 e 2 per l'A225C) e 18 banane (14 per le uscite del Denon e 4 per le Mission LX-2).
Per il subwoofer non ti servono i pad, il Gemini 2 ha già i suoi piedini di gomma.

Ok, allora le metto in conto. Il centrale non l'ho preso, aspetto di provare come hai consigliato tu vista la ridotta distanza tra i frontali

Ti chiedo scusa, ma per il Pc non erano le LX1 da prendere?
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili