consigli su miglior settaggio i7 13700kf

U

Utente 411121

Ospite
tu hai anche overcloccato oltre ad undervoltare?
volendo possiamo chiamarlo undervolt anche se in realtà è un discorso un pò diverso, diciamo che i miei valori a stock, avendo una z690, erano di molto superiori al normale, un po' come i problemi che stanno riscontrando altri utenti.

Visto che ho una mobo MSI è presente un opzione che si chiama CPU lite load, per fartela breve ogni modalità applica un profilo/curva per vcore che scala aumentando o diminuendo, io sono partito da una modalità più alta e ho applicato un offset negativo su tutta la curva per ridurre il vcore a quello desiderato, per essere stabile alle stesse frequenze del 13700k.

13600k 5.4-4.1 ring 4.7.jpg

come puoi vedere ho un vcore max inferiore all'1.3v con un medio di 1.250v, valori che probabilmente puoi riprodurre senza problemi sul tuo 13700k.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
volendo possiamo chiamarlo undervolt, diciamo che i miei valori a stock, avendo una z690, erano di molto superiori al normale, un po' come i problemi che stanno riscontrando altri utenti.

Visto che ho una mobo MSI è presente un opzione che si chiama CPU lite load, per fartela breve ogni modalità applica un profilo/curva per vcore che scala aumentando o diminuendo, io sono partito da una modalità più alta e ho applicato un offset negativo su tutta la curva per ridurre il vcore a quello desiderato, per essere stabile alle stesse frequenze del 13700k.

Visualizza allegato 454044

come puoi vedere ho un vcore max inferiore all'1.3v con un medio di 1.250v, valori che probabilmente puoi riprodurre senza problemi sul tuo 13700k.
Capito .. vedrò se fare una prova a scendere ancora con l'offset . Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 411121
U

Utente 411121

Ospite
Capito .. vedrò se fare una prova a scendere ancora con l'offset . Grazie
Figurati è un piacere vedere ogni tanto qualcuno, finalmente riesce a tirar fuori il meglio da queste cpu.

vedi poi non è detto tu debba scendere come nel mio caso a 1.280v.

secondo me -0.070 se riduci a 1.3v non è male, penso di poterti dire con assoluta certezza che saresti stabile al 100%, non ti rimane che testare nel lungo periodo con un uso intensivo anche gaming, eventualmente se incorri in delle poco probabili instabilità, riduci a -0.060 o torni a -0.050.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Steo1989

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Scusate intromissione, sempre con i7-13700KF con corsari H150I arrivo a 90 gradi (regolando pompa al massimo, devo aggiungere altre ventole) come tensioni arrivo anche a 1,305 V
 
U

Utente 411121

Ospite
Scusate intromissione, sempre con i7-13700KF con corsari H150I arrivo a 90 gradi (regolando pompa al massimo, devo aggiungere altre ventole) come tensioni arrivo anche a 1,305 V
con quelle tensioni non dovresti avere quelle temp. come hai applicato la pasta e quale usi? contact frame?

su queste cpu è consigliabile una X o chicco al centro più altri 4 a gli angoli interni (faccia di un dado numero 5)

ricontrolla di aver montato bene l'aio.

PS hai impostato i PL o li hai sbloccati?
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
con quelle tensioni non dovresti avere quelle temp. come hai applicato la pasta e quale usi? contact frame?

su queste cpu è consigliabile una X o chicco al centro più altri 4 a gli angoli interni (faccia di un dado numero 5)

ricontrolla di aver montato bene l'aio.

PS hai impostato i PL o li hai sbloccati?
Si ho il contact frame su, la pasta ho utilizzato quella che era già applicata sul dissipatore. Sabato la sistemo e metto quella della termalright. Per power limit ho messo 251, ho una Asrock Z790 steel legend e i parametri son diversi infatti sto cercando di capire
Cmq oggi già impostando la pompa al massimo si è abbassata la temperatura di 8 gradi
 
U

Utente 411121

Ospite
Si ho il contact frame su, la pasta ho utilizzato quella che era già applicata sul dissipatore. Sabato la sistemo e metto quella della termalright. Per power limit ho messo 251, ho una Asrock Z790 steel legend e i parametri son diversi infatti sto cercando di capire
Cmq oggi già impostando la pompa al massimo si è abbassata la temperatura di 8 gradi
sicuramente qualchè grado te lo fa guadagnare anche sostituendo la pasta, quella pre applicata oltre a non essere il massimo, non copre in gran parte la superficie che dovresti, inoltre mi sembra di aver capito che il tuo case attualmente non dispone di tutte le ventole, in quel caso avere un airflow parziale ti potrebbe fare alzare le temp di qualche altro grado.

sarebbe utile capire anche i valori esatti dopo un ciclo di 10min con cinebench se 1.3v è il valore medio o il picco massimo.
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
sicuramente qualchè grado te lo fa guadagnare anche sostituendo la pasta, quella pre applicata oltre a non essere il massimo, non copre in gran parte la superficie che dovresti, inoltre mi sembra di aver capito che il tuo case attualmente non dispone di tutte le ventole, in quel caso avere un airflow parziale ti potrebbe fare alzare le temp di qualche altro grado.

sarebbe utile capire anche i valori esatti dopo un ciclo di 10min con cinebench se 1.3v è il valore medio o il picco massimo.
Sabato metto anche 3 ventole laterali, case corsair 5000D airflow. Il test l'ho fatto ieri, oggi non l'ho registrato ma i valori di cinebench raggiunti oggi sono quellii standard e temperature piu basse aumentando la velocità della pompa
 

Allegati

  • tttttttttttttttttttttttttttttttttt.PNG
    tttttttttttttttttttttttttttttttttt.PNG
    341.4 KB · Visualizzazioni: 26
U

Utente 411121

Ospite
Sabato metto anche 3 ventole laterali, case corsair 5000D airflow. Il test l'ho fatto ieri, oggi non l'ho registrato ma i valori di cinebench raggiunti oggi sono quellii standard e temperature piu basse aumentando la velocità della pompa
hai un vcore massimo come supponevo leggermente più alto, misto a pasta e airflow parziale, che ti manda in throttling, cambia pasta e se riesci completa l'airflow dal case, poi rifai il test, probabilmente avrai bisogno anche tu di un leggero undervolt, mobo permettendo.
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
hai un vcore massimo come supponevo leggermente più alto, misto a pasta e airflow parziale, che ti manda in throttling, cambia pasta e se riesci completa l'airflow dal case, poi rifai il test, probabilmente avrai bisogno anche tu di un leggero undervolt, mobo permettendo.
mobo è Asrock Z790 DDR5 steel legend, sabato migliorerò airflow e ventole, devo capire come mai su windows in bilanciato sia sempre sparato alla massima frequenza
 

Allegati

  • photo_2023-02-23_22-42-15.jpg
    photo_2023-02-23_22-42-15.jpg
    146.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • photo_2023-02-23_22-42-16.jpg
    photo_2023-02-23_22-42-16.jpg
    181.6 KB · Visualizzazioni: 29
  • prestazioni.PNG
    prestazioni.PNG
    71.5 KB · Visualizzazioni: 27
U

Utente 411121

Ospite
non toccherei niente dei risparmi energetici di win, fanno più danni che altro, se hai win 11 controlla solo di aver disabilitato l'isolamento core.

intanto se vuoi fare un test potresti cambiare:
voltage mode ''adaptive''
VF offset mode ''legacy''
Core voltage offset ''-0.050''
prova a mettere anche LLC (load line calibration) su ''level 3'' se vedi temp più alte rimettila su auto per il momento.

fai un ciclo di cinebench cosi vediamo se ti prende l'offset, altrimenti potresti tenerti questi valori per quando sistemi tutto direi che sarebbe meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoevo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E alla fine ho ceduto, ordinata proprio ora la z790-E con anche la pasta termica TFX (avevo l'arctic mx-4)
Darò indietro la b660-f non appena monterò la nuova 🤣
Vi farò sapere nel mio 3D come andrà! https://forum.tomshw.it/threads/pro...ure-su-mobo-asus-b660f-e-ryujin-i-360.905182/
Ma perché la E Gaming ? Già una A o una F, oppure la TUF, bastavano con il tuo processore.
Guarda io ho una E Gaming, con un 13900K, e ti assicuro che è una scheda sovradimensionata per tutto…

mobo è Asrock Z790 DDR5 steel legend, sabato migliorerò airflow e ventole, devo capire come mai su windows in bilanciato sia sempre sparato alla massima frequenza
Intanto non usare HWMonitor ma usa Hwinfo64.
Bilanciato come profilo energetico va benissimo.

La frequenza massima costante può essere dovuta a due cose:
- hai pasticciato con il BIOS
- qualche applicazione in esecuzione (specie quelle dei produttori di mobo)
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ma perché la E Gaming ? Già una A o una F, oppure la TUF, bastavano con il tuo processore.
Guarda io ho una E Gaming, con un 13900K, e ti assicuro che è una scheda sovradimensionata per tutto…
Rettifico, ho ordinato la F ieri sera, infatti 😅 scontata da amazon
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Intanto non usare HWMonitor ma usa Hwinfo64.
Bilanciato come profilo energetico va benissimo.

La frequenza massima costante può essere dovuta a due cose:
- hai pasticciato con il BIOS
- qualche applicazione in esecuzione (specie quelle dei produttori di mobo)
Uso Hwmonitor per abitudine, mi sto abituando ad HWinfo64
con il bios non ho toccato praticamente nulla, (solo un impostazione per la ram altrimenti non partiva con 2x16)
Ho notato che con percentuali irrisorie di utilizzo tra 1% e 3% il processore va sempre al massimo, a volte si abbassa ma istantaneamente torna a valore massimo. (tenedo solo aperto firefox e Icue
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili