Però prima di andartene lasciami la configurazione con MikroTik (router, switch e AP).
Non trovo soluzioni Mikrotik valide lato switch. Ho deciso di modificare il mio AP principale con uno più adeguato e di restare su Ubiquiti.
Ubiquiti U7 Lite (U7-Lite) 1 x 2.5 GbE PoE
Ubiquiti U7 Pro XG U7-Pro-XG 1 x 10 GbE PoE+ (PoE 15.4W PoE+ 30W PoE++ 60W PoE+++ 90W)
Ubiquiti Pro XG 24 PoE USW-Pro-XG-24-PoE (720W) 16 x 10 GbE PoE+++ | 8 x 2.5 GbE PoE+++ | 2 x 25G SFP28
Ubiquiti 25G Direct Attach Cable (UACC-DAC-SFP28-3M) From 10G SFP+ to 25G SFP28
Ubiquiti Dream Machine Pro Max (UDM-Pro-Max) 8 x 1 GbE | 1 x 2.5 GbE WAN | 1 x 10G SFP+ | 1 x 10G SFP+ WAN
Ubiquiti SFP+ to RJ45 Adapter (UACC-CM-RJ45-MG) From 10G SFP+ WAN to 10 GbE WAN ONT
Richiesta specifica 1:
Per sfruttare appieno l’ecosistema Ubiquiti, è necessario utilizzare esclusivamente cavi e adattatori ufficiali, oppure è possibile utilizzare soluzioni equivalenti di terze parti compatibili?
In particolare:
- Ubiquiti 25G Direct Attach Cable (UACC-DAC-SFP28-3M)
- Ubiquiti SFP+ to RJ45 Adapter (UACC-CM-RJ45-MG)
Se sono compatibili anche prodotti generici, potreste suggerire alternative affidabili disponibili su Amazon?
Richiesta specifica 2:
Per quanto riguarda i cavi questi vanno bene?
DIGITUS Cavo LAN Cat 6A - 0,5m - 10 pezzi - Cavo di rete RJ45 - S/FTP schermato - Compatibile con Cat-6 & Cat-7 - Grigio : Amazon.it: Informatica
www.amazon.it
DIGITUS Cavo LAN Cat 6 - 1 m - 10 pezzi - Cavo di rete RJ45 - S-FTP schermato - Compatibile con Cat6A e Cat7 - Bianco : Amazon.it: Informatica
www.amazon.it
Richiesta specifica 3:
Vi ringrazio per i precedenti consigli.
Potreste fornire un parere generale sulla mia configurazione, evidenziando eventuali aspetti che potrei aver trascurato a causa della mia inesperienza?
A proposito della vostra indicazione sulla necessità di un elettricista per il cablaggio strutturato e di un sistemista, vi confermo che ho già individuato i professionisti di riferimento. L'idea sarebbe di coinvolgere il sistemista solo per gli aspetti che si rivelassero oltre le mie competenze, in modo da utilizzare questo progetto anche come opportunità di apprendimento.
Non avendo urgenze particolari, posso permettermi di dedicare il tempo necessario a studiare e configurare il sistema in autonomia, per quanto possibile.
Grazie per il supporto