consigli su form

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
63
Ciao a tutti,
avrei la necessità di creare un form per inserimento dati di un utente (tipo nome, cognome, data) qualsiasi e i dati inseriti dall'utente devono essere inviati a una pagina che diventerà la pagina iniziale
Vorrei capire come funziona la logica di questo software , se c'è di mezzo un database e come vengono immagazzinati i dati inseriti.Che linguaggio usare?

ciao ci sono diversi modi per fare un form:
in primis vuoi farlo in applicativo web oppure diciamo un'eseguibile locale?

perchè se parliamo di applicativo web si può fare in diversi modi ad esempio (html + php, oppure in .net con c#/vb.net) ovviamente quei dati possono essere salvati in database o in altro

ciao ci sono diversi modi per fare un form:
in primis vuoi farlo in applicativo web oppure diciamo un'eseguibile locale?

perchè se parliamo di applicativo web si può fare in diversi modi ad esempio (html + php, oppure in .net con c#/vb.net) ovviamente quei dati possono essere salvati in database o in altro
questo forum deve essere in una intranet. Però siccome non ho mai programmato in linguaggi server side volevo sapere come funziona la logica. Il cliente inserisce i dati tipo nome cognome data, lavoro etc... poi questi dati che passaggio fanno? quando l'utente fa click su invia modulo, il modulo dove va a finire concretamente prima di finire nella pagina di riepilogo?

il modulo eseguirà un funzione che mette i dati dove li deve mettere e poi cambierà la pagina.
Ad esempio

form contatto--- compilo----- invio dati----- (se tutto ok salvo) ----------redirect nuova pagina ----- altrimenti errore(messaggio errore)

il modulo eseguirà un funzione che mette i dati dove li deve mettere e poi cambierà la pagina.
Ad esempio

form contatto--- compilo----- invio dati----- (se tutto ok salvo) ----------redirect nuova pagina ----- altrimenti errore(messaggio errore)
E il database a che punto della catena interviene?

mi devo preoccupare di come i dati vengono salvati nel database, tipo mysql oppure fa tutto automaticamente?
Eh no, devi fare tut tutti i collegamenti e query per il db.
Inoltre devi permettere al cliente di cancellare i propri dati, o fare richiesta per cancellarli, secondo il GDPR

con un cms tipo wordpress si riesce a fare questo progetto ?
Con wordpress puoi fare tutto ma non credo proprio sia il modo più semplice per farlo.... per me trovi migliaia di codici già fatti in js o php per quello che stai cercando, ti basterà controllarli ed inserire i dati di un DB, oltre ad integrarlo nel tuo intranet. Guarda su github o codecanyon.

Altrimenti usa Google form.

con un cms tipo wordpress si riesce a fare questo progetto ?
eccessivo, puoi, ma eccessivo.
E' come andare a prendere la posta usando un jet che gira su se stesso...
Come mi ha preceduto @vgg5465 in rete trovi un sacco di soluzioni.
Lato html+css+js per il front-end e php+mysql per il backend.
Volendo non devi manco tirare su un server apache2, perchè con php puoi fare un microserver semplicemente lanciando da cmd
PHP:
php -S 127.0.0.1:8080

se lo faccio fare a un programmatore professionista quanto mi costerebbe? solo il motore php e il database comunicante.

Con wordpress puoi fare tutto ma non credo proprio sia il modo più semplice per farlo.... per me trovi migliaia di codici già fatti in js o php per quello che stai cercando, ti basterà controllarli ed inserire i dati di un DB, oltre ad integrarlo nel tuo intranet. Guarda su github o codecanyon.

Altrimenti usa Google form.
quale plugin potrei usare per fare questo con wordpress?

Intanto, che tipo di server avete?
Un professionista ti costa 30€/h. Per renderti indipendente poi nella progettazione front-end ti deve creare delle API, così da poter fare delle chiamate AJAX e rimanere esterno al pacchetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro