consigli su form

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Questa discussione e' una tipica dimostrazione di come i progetti partono male e finiscono peggio. Si guarda il dito invece che la luna. Si inizia a parlare di "form" e di "database" senza capire quali siano i requisiti. Si inizia a programmare e scrivere codice prima ancora di capire a cosa serve il tutto e cosa deve fare. E pagare qualcuno ad ora non e' nemmeno la soluzione, perche' puoi trovare quello buono che chiede un sacco di domande prima di iniziare e fa un progetto invece di mettersi a programmare, oppure lo smanettone che scrive due righe in VB.NET e esce fuori una schifezza, la tipica differenza tra un software engineer (che ti puo' chiedere 200 euro all'ora) e un programmatore (che ti fa un programma per un tozzo di pane).
La tua richiesta non fa parte di un forum di programmazione. Quello che chiedi e' un progetto di un prodotto, che esula da questi siti.
Non lo dico per polemica, ma per realismo, lavoro nel camo da trenta anni e passa.
346468
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Questa discussione e' una tipica dimostrazione di come i progetti partono male e finiscono peggio. Si guarda il dito invece che la luna. Si inizia a parlare di "form" e di "database" senza capire quali siano i requisiti. Si inizia a programmare e scrivere codice prima ancora di capire a cosa serve il tutto e cosa deve fare. E pagare qualcuno ad ora non e' nemmeno la soluzione, perche' puoi trovare quello buono che chiede un sacco di domande prima di iniziare e fa un progetto invece di mettersi a programmare, oppure lo smanettone che scrive due righe in VB.NET e esce fuori una schifezza, la tipica differenza tra un software engineer (che ti puo' chiedere 200 euro all'ora) e un programmatore (che ti fa un programma per un tozzo di pane).
La tua richiesta non fa parte di un forum di programmazione. Quello che chiedi e' un progetto di un prodotto, che esula da questi siti.
Non lo dico per polemica, ma per realismo, lavoro nel camo da trenta anni e passa.
non abbiamo bisogno di filosofi ma di programmatori...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
non abbiamo bisogno di filosofi ma di programmatori...
No, in questo caso non avete bisogno di programmatori. Sarebbe il peggior sbaglio che potreste fare.
Ripeto, non voglio fare polemica, non siete obbligati ad ascoltare i miei consigli. se siete voi a volere fare polemica, me ne vado subito.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
hanno già risposto altri utenti che il programma non è qualcosa di nuovo ma è già fatto da una miriade di persone... C'è sulla maggior parte dei siti questa funzione, non dobbiamo andare sulla luna. Non mi interessa la perfezione è solo un modo per imparare qualcosa quindi questi tuoi consigli non mi sembrano appropriati al contesto. Adesso meglio tornare sul binario tecnico.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
parlare addirittura di software engineering per un form che dovrà essere usato da 15 persone mi sembra abbastanza fuori luogo, come (restando nel tema) consigliare un threadripper per usare office...
@pcfree1 io credo che con i form google tu possa fare tutto quello che ti serve senza spendere un centesimo, al massimo dovrai fare un copia incolla dai risultati dei form alla pagina intranet. Oppure puoi prendere uno dei form builder che ti ho linkato prima ed integrarli nel tuo sito, entrambi fattibili e con spesa minima. Chiedere ad uno sviluppatore di farti un codice ad hoc, richiederebbe tempo e soldi che sinceramente nella tua posizione non investirei.
 
  • Mi piace
Reazioni: pcfree1

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusate eh, ma visto che si sta parlando di dati non sensibili e di 15 persone, perché non usare Google form? Cioè investire tempo e denaro in qualcosa di banale non ha senso per me... Inviate i form ad una mail creata ad hoc.
Noi per scopi simili usiamo un semplice foglio Excel, protetto quando uno lo sta usando, localizzato in un cartella comune nella nostra rete interna. Viene fatto il backup giornaliero e settimanale per cui abbiamo perfino modo di avere una semplice history, e possiamo usare ogni tool che Excel mette a disposizione (praticamente e' un embedded database)
Come dici tu ci sono molteplici soluzioni, senza cercare la luna.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Noi per scopi simili usiamo un semplice foglio Excel, protetto quando uno lo sta usando, localizzato in un cartella comune nella nostra rete interna. Viene fatto il backup giornaliero e settimanale per cui abbiamo perfino modo di avere una semplice history, e possiamo usare ogni tool che Excel mette a disposizione (praticamente e' un embedded database)
Come dici tu ci sono molteplici soluzioni, senza cercare la luna.
vero, ora che ci penso anche noi facciamo così ahahha, comunque sì eviterei soluzioni complicate per un bisogno banale e circoscritto.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Noi per scopi simili usiamo un semplice foglio Excel, protetto quando uno lo sta usando, localizzato in un cartella comune nella nostra rete interna. Viene fatto il backup giornaliero e settimanale per cui abbiamo perfino modo di avere una semplice history, e possiamo usare ogni tool che Excel mette a disposizione (praticamente e' un embedded database)
Come dici tu ci sono molteplici soluzioni, senza cercare la luna.

a me serve il form anche per una questione di apprendimento dei linguaggi server side. Non capisco perché bisogna sviare sempre il discorso... se ho chiesto mezzo chilo di pane sarà che voglio il pane.. e tu mi rifili sempre il toast, la piadina, le schiacciatine... stop. PANE!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In genere uno chiede un aiuto, e ringrazia quando gli si risponde. I tempi evidentemente sono cambiati.
La tua richiesta era troppo generica, ovvio che abbiamo chiesto delucidazioni, e in base alle tue risposte abbiamo proposte soluzioni piu' efficienti. Se non vuoi ascoltare, che chiedi consigli a fare. Se vuoi il pane, vai in un panificio e compralo.
Me ne vado da qui, fate come volete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
In genere uno chiede un aiuto, e ringrazia quando gli si risponde. I tempi evidentemente sono cambiati.
La tua richiesta era troppo generica, ovvio che abbiamo chiesto delucidazioni, e in base alle tue risposte abbiamo proposte soluzioni piu' efficienti. Se non vuoi ascoltare, che chiedi consigli a fare. Se vuoi il pane, vai in un panificio e compralo.
Me ne vado da qui, fate come volete.
i consigli precedenti ai tuoi erano costruttivi mentre il tuo a me è sembrato sviante e poco produttivo per la prosecuzione di una soluzione valida. Millanti troppo la tua dote ma vedo che di logica ne hai postata ben poco
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@pcfree1 voglio sperare che quella fosse una risposta causata dall'ora tarda...
L'utente @Andretti60 che ha una certa esperienza nel suo settore, ti ha dato solo un suo parere, quindi non mi sembra il caso di rispondere in quel modo, visto che tu sei qui, piattaforma GRATUITA ed APERTA a tutti, a chiedere consiglio su qualcosa che tu non sai fare nè manco spiegare!
Visto che prima dici che deve essere su intranet e poi online, dalle specifiche che non si capisce na mazza!
Un qualcosa di pronto non esiste, se non fogli di excel condiviso e passa il dolore.
Poi dici di voler imparare ma prima dici che vuoi chiedere a qualcuno il costo.. Cioè, un po' di confusione.
Per fare una cosa fatta bene devi mettere in conto:
- configurazione ambiente di sviluppo della vps
- protocollo ssl
- progettazione e sviluppo dell'applicativo
Se chiedi un qualcosa ad-hoc sotto i 700€ non trovi secondo me
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
@pcfree1 voglio sperare che quella fosse una risposta causata dall'ora tarda...
L'utente @Andretti60 che una certa esperienza nel suo settore, ti ha dato solo un suo parere, quindi mi sembra il caso di rispondere in quel modo, visto che tu sei qui, piattaforma GRATUITA ed APERTA a tutti, a chiedere consiglio su qualcosa che tu non sai fare nè manco spiegare!
Visto che prima dici che deve essere su intranet e poi online, dalle specifiche che non si capisce na mazza!
Un qualcosa di pronto non esiste, se non fogli di excel condiviso e passa il dolore.
Poi dici di voler imparare ma prima dici che vuoi chiedere a qualcuno il costo.. Cioè, un po' di confusione.
Per fare una cosa fatta bene devi mettere in conto:
- configurazione ambiente di sviluppo della vps
- protocollo ssl
- progettazione e sviluppo dell'applicativo
Se chiedi un qualcosa ad-hoc sotto i 700€ non trovi secondo me

io non ho chiesto il contorno, ovvero server, protocolli di sicurezza e quant'altro... mi sembra comunque di aver spiegato bene...
form di inserimento dati che manda i risultati a una pagina di riepilogo con visualizzazione a griglia e i dati se tutto è ok vanno al db.
Almeno deve funzionare in locale con una piattaforma tipo xampp, dopo possiamo pensare al server cloud o privato.
Poi per l'hosting , il server, la rete ci penso io... chiaramente deve essere fatto con php+mysql con un pò di html5...
Non volevo fare polemica ma no mi piace quando si sviano i discorsi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
essendo un forum, ognuno da consigli, è così che funziona anche una normale discussione, non sei dal salumiere che chiedi 1 etto di crudo e te lo servono. Qui è anche meglio siccome ti spiegano perchè il crudo magari non va bene da mettere nella parmigiana e così via.
Non è un helpdesk e nemmeno prontopro.it, è un luogo dove si chiedono e danno consigli, suggerimenti, secondo le proprie esperienze di vita e lavorative.
Se togli tutta l'infarinatura non te lo fa nessuno, se non il cugGgino che te lo fa a 100€ in 3 giorni ma appena va online te lo bucano 3 secondi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e vgg5465

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
essendo un forum, ognuno da consigli, è così che funziona anche una normale discussione, non sei dal salumiere che chiedi 1 etto di crudo e te lo servono. Qui è anche meglio siccome ti spiegano perchè il crudo magari non va bene da mettere nella parmigiana e così via.
Non è un helpdesk e nemmeno prontopro.it, è un luogo dove si chiedono e danno consigli, suggerimenti, secondo le proprie esperienze di vita e lavorative.
Se togli tutta l'infarinatura non te lo fa nessuno, se non il cugGgino che te lo fa a 100€ in 3 giorni ma appena va online te lo bucano 3 secondi.
capisco il tuo punto di vista, ma la sicurezza per ora non è prioritaria. ripeto a me serve funzionante in locale su xampp va benissimo
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
io non ho chiesto il contorno, ovvero server, protocolli di sicurezza e quant'altro... mi sembra comunque di aver spiegato bene...
form di inserimento dati che manda i risultati a una pagina di riepilogo con visualizzazione a griglia e i dati se tutto è ok vanno al db.
Almeno deve funzionare in locale con una piattaforma tipo xampp, dopo possiamo pensare al server cloud o privato.
Poi per l'hosting , il server, la rete ci penso io... chiaramente deve essere fatto con php+mysql con un pò di html5...
Non volevo fare polemica ma no mi piace quando si sviano i discorsi.
Ma scusami, a parte la polemica, non ho capito se hai ancora dei dubbi, oppure se li abbiamo risolti.
Sono quasi sicuro nel dirti che non troverai qui sul forum qualcuno disposto a programmarti il tutto, anche perché come giustamente detto da @Moffetta88 un lavoro del genere partendo da 0, ti viene a costare un po', a meno che come già detto non te lo fai fare dal "programmatore" della domenica.
Quindi sinceramente non capisco se ti serve sapere altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili